ENEL DISTRIBUZIONE e ENEL ENERGIA - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEL DISTRIBUZIONE e ENEL ENERGIA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tariffe

    Ciao Diego, come sempre 6 preciso e puntuale. Grazie per la risposta, non avevo trovato quelle delibere. A tal proposito ti vorrei chiedere come mai, secondo te, PPE e UC1 sono pari a 0?
    Le componenti Tau rimangono quelle del TIT2010 (203-09_TIT_Tabelle2010)? E la DISPbt?

    grazie e ciao

    P.S. Ho modificato nel file di excel le proposte Edison, anche se non sono più in vigore, e c'è realmente da piangere...

    Commenta


    • Eh, mi chiedi troppo:-).......proprio non so perchè quelle componenti sono pari a zero, ma so che è già successo. Cmq, credo che ad accompagnare quelle delibere ci siano delle relazioni tecniche nelle quali si specifica i motivi di certi provvedimenti. Prova a dare un'occhiata........
      sì, le componenti del trasporto rimangono le stesse per tutto il 2010, così come dovrebbe valere per DISPbt (sebbene, se non ricordo male, all'inizio del 2009 aveva un valore e il trimestre successivo ci furono delle modifiche.....o forse era il 2008?).

      Ciao

      Commenta


      • enel energia

        rieccomi qui....le mie bollette (enel energia) continuano ad essere astronomiche e i consumi assolutamente spropositati e sproporzionati per la nostra famiglia ,circa 600kw al mese (1870kw a trimestre) per bollette che trimestralmente si aggirano sui 430/490 euro!!!! ho cercato di capire come mai consumi così elevati , non siamo mai in casa e siamo patologicamente attenti nell'uso di elettrodomestici etc, e mi sono rivolta ad enel energia . la risposta è stata sbalorditiva, mi hanno chiesto se per caso avessi una piccola azienda per giustificare un tale consumo....e non sanno darmi alcuna spiegazione.......chi mi sa consigliare che fare? grazie

        Commenta


        • rieccomi qui....le mie bollette (enel energia) continuano ad essere astronomiche e i consumi assolutamente spropositati
          Bè, non ho letto i tuoi messaggi precedenti, ma ti consiglio di trovarti un buon tecnico installatore elettrico, fare il censimento dei tuoi elettrodomestici, con relativa potenza consumata.

          Fare varie prove con un misuratore di energia, e capire cosa ti "divora" l'energia.

          Di solito in queste situazioni "sembra" di essere attenti ai consumi e poi si scoprono apparecchiature energivore a cui non si aveva pensato.
          Se tutto è regolare si può pensare ad un guasto del gruppo di misura (raro ma possibile).

          Un guasto all'impianto elettrico quasi impossibile, si sarebbe già visto il fumo uscire da qualche parte!!

          Giuliano

          Commenta


          • Salve a tutti, sono nuovo ma vorrei condividere con voi una riflessione... (tra l'altro, spero sia questo il posto giusto... di nn essere off-topic insomma...).
            dunque ok tariffe, sistemi di tariffazione, concorrenza effettuva o virtuale, riduzione dei consumi, ecc. ecc.

            ma tutto questo gravita intorno ad un problema mai adeguatamente affrontato e dai "competenti" - a parer mio, colpevolmente - sottaciuto...
            quello dei sistemi di misura! Si avete capito bene il "contatore"! nulla di quanto sopra sarebbe anche lontanamente applicabile senza questa fantastica "scatoletta"!
            Orbene, anni addietro l'apparato era un dispositivo elettromeccanico relativamente semplice e "trasparente" ma aveva, anzi DOVEVA AVERE, fior di certificazioni!
            (in particolare ogni singolo apparecchio DOVEVA avere il bollo del servizio nazionale di misura e prove - per capirci - lo stesso che "certifica" l'esattezza e la precisione delle bilance del panettiere... )

            Con l'avvento del "CONTATORE ELETTRONICO" nel nostro paese è accaduta una... MAGIA!!!
            Eh si!, abbiamo inventato un mercato che... non c'è... abbiamo finalmente tariffe multiorarie, abbiamo la modulazione dei consumi... il distacco/riallaccio a distanza ecc.. ecc..
            ed una infinità di altre mirabilie/diavolerie (forse addirittura prodrome di ulteriori altre più o meno futuribili) possibili, ci dicono, solo grazie a dispositivi "intelligenti" e sopratutto non "passivi"...
            Già!... Tuto vero naturelamente... Peccato però che in maniera analoga a quanto è avventuto per altre liberalizzazioni "casarecce" (es: per la telefonia) nessuno abbia riflettuto o fatto riflettere abbastanza sul fatto che:
            Se è importante per il panettiere che DEVE deve avere un sistema di misura "certificato" per calcolare correttamente ed in maniera certa quello che mette sul piatto (anche se lo fa davanti ai nostri occhi),
            Non lo è per i/il fornitore di servizi "intelligenti" autorizzato a fornirci beni o servizi e contemporaneamente misurarci quanto, in virtu della SUA misura, farci pagare!(LUI e lui solo senza nessuno a controllare che lo faccia per altrettanto bene bene ed onestamente - non noi certamente! visto che alla verifica della "misura", a differenza di quanto avviene dal panetteiere, non partecipiamo neppure !)
            Tutto questo senza alcuna considerazione dei valori e del contesto (chissa quanti etti di mortadella potremmo comprare con i soldini "arrrotondati" da TIM,VODAFONE,WIND&company! e vuoi mettere... la simpatia del panettiere con l'acelebrato rapporto con i call center o peggio con le "voci guida"...)

            Grave??? Beh certamente non "NORMALE"... Eh si! perchè qualsiasi imbecille, se chiamato a rifletterci, si renderebbe ben presto conto che il vero vantaggio non stà tanto nel valore assoluto della tariffa in sé, ma nei termini di applicazione della stessa! (e qui vale la pena di riflettere su alcune discussioni di questo forum in materia di tariffe e costi)
            Basta infatti semplicemente che "qualcuno"... "lavori" sulla durata di un consumo per riportare al prezzo voluto un valore apparentemente "piegato" al mercato... o persino "dovuto" alla "concorrenza!!!!"
            Il fatto che la lettura (e la misura) sia poi in digitale rende il tutto ancora più semplice ed efficente.... ben lo sa chi si è preso lo sfizio di spulciare in dettaglio le fatture di telefonia mobile....

            Il bello è che lo sanno così bene che per i corrispettivi alla produzione: nessuno si sogna di chiedere all'oste "quanto è buono il vino?" domandando ai produttori "quando hai messo in rete oggi?" ma si utilizzano procedure rigorose e soggetti "terzi"!
            Con l'utenza diffusa invece.... tutta un'altra storia! Tanto chi controlla? Non esite neppure la possibilità di confutazione del consumo!
            Se ti misuri l'energia da solo e scopri che ti hanno gabbato quello che dici tu non vale niente (STA SOLO A TE L'ONERE DELLA PROVA)! Eppoi..Ci vuole un ordine del giudice che dica "facciamo una verifica".. ma a quel punto basta ripristinare la routine di calcolo corretta.. e.... sei TU che hai preso un "abbaglio"!
            Se poi da qualche parte in questo forum ci fosse un posto o qualcuno in grado di rispondermi ad un'altra semplice domanda... ma perchè si incentivanon SOLO alcune forme di auto-produzione (sarebbe più corretto forse dire di autoconsumo..) e non la auto-produzione "toutcour"
            Se il problema fosse esclusivamente energetico/tariffario non ci sarebbe ragione di una tale distinzione... se bartali invece di fare il giro d'Italia volesse prodursi l'energia per scaldarsi i maroni pedalando allo stesso modo NON potrebbe beneficiare di alcun incentivo...
            se mia nonna potesse farvi assaggiare il nocino fatto in casa sono convinto che molti di voi la sera risparmierebbero la corrente dello scaldaletto... e cosi viaa...
            viva l'italia (si ma con la i minuscola quell'altra non ce la meritiamo più).
            un caro saluto e complimenti!.

            *** Imprecazione non consentita: quel che vuoi dire si capisce bene anche senza. nll ***... scusatemi ... non mi sono accorto della dimensione del testo!
            Ultima modifica di nll; 26-05-2010, 18:20. Motivo: Messaggi consecutivi dello stesso utente

            Commenta


            • Da una telefonata di enel energia abbiamo saputo che non applicano la tariffa bioraria a differenza di enel distribuzione ; non so se ne avete già parlato nei post precedenti ma vorrei che mio fosse chiara la convenienza di questo che viene presentato come la mossa vincente del nuovo fornitore.

              Commenta


              • Non ho capito bene la domanda (o era un'affermazione?), ma forse è utile precisare che:
                Enel Energia è sul mercato libero (cioè libero di offrire le tariffe che vuole)
                Enel Distribuzione (o meglio Enel Servizio Elettrico) è sul mercato a maggior tutela, tutela garantita dalle tariffe decise dall' AEEG.

                ciao

                Commenta


                • In pratica la mia compagna si è fatta impelagare facendo un contratto con enel energia che mi sembra di capire può modificare le tariffe con più libertà, ora abbassandole ma poi (con la menata eventuale di più di un mese per la disdetta)le può rendere sconvenienti; è in pratica un rivenditore, anche se utilizza il nome enel... Mi chiedevo poi se è possibile( come dicono) avere prezzi sempre più bassi della bioraria, che se ben rispettata dovrebbe dare più organizzazione al sistema, consumando quando c'è esubero.

                  Commenta


                  • prova qui

                    Autorità per l'energia elettrica e il gas - Trova-offerte

                    Commenta


                    • A legger li sembrerebbe( a parte prezzi non bloccati per il futuro) la più bassa .Proprio ieri leggevo di una denuncia a certe(non la nostra) aziende nominate in questo link (Acea, ecc.) per non aver ben informato i clienti delle offerte di mercato : dispiace che magari pagheranno solo una penale e la faranno franca. comunque grazie delle dritte

                      Commenta


                      • Bioraria è una fregatura?

                        Buongiorno a tutti.
                        Continuo a navigare nell’incertezza come il 99% degli utenti in questo spazio.
                        Ho attivato un paio di anni fa il contratto con Enel Energia con offerta bioraria.
                        La scorsa settimana, dopo aver ricevuto un cospicuo conguaglio a sfavore, ho iniziato ad indagare..
                        Nella mia bolletta è esplicitamente indicata la offerta bioraria tipologia uso domestico residente con le seguenti tariffe per fascia di utilizzo:
                        Fascia blu =0.087 €/kWh
                        Fascia arancione =0.136 €/kWh
                        Facendo poi un controllo nel mio profilo personale sul sito http://www.enel.it/enelenergia ho invece indicato in uso un “offerta energia pura casa” e non bioraria come indicato in bolletta..
                        In una sezione poi trovo: aderisci subito “e-light Bioraria” è la nuova offerta per la casa dedicata a chi consuma energia prevalantemente la ser a e nei week-and.
                        L’offerta è valida fino al 12 settembre 2010
                        Tariffe:
                        Fascia blu =0.042 €/kWh
                        Fascia arancione =0.112 €/kWh
                        Vi sembra possibile 0.042 €/kWh??
                        A cosa devo credere?
                        Grazie per i consigli.

                        Commenta



                        • Note di Moderazione: nll
                          Non è consentita la citazione inutile e la citazione di un intero messaggio è sempre considerata inutile, specialmente se il messaggio citato è quello immediatamente precedente. Alla prossima volta ti verrà eliminato l'intero tuo intervento e non solo la citazione, e subirai la prevista sanzione per violazione della regola 3d del regolamento del forum


                          Penso che l'unica soluzione sia quella di mandare una bella raccomandata con ricevuta di ritorno ad Enel Energia e per conoscenza all'Autorità per l'energia elettrica e il gas nella quale richiedere chiarimenti sulla tua situazione contrattuale.
                          Carta canta

                          Ciao
                          Ultima modifica di nll; 20-08-2010, 09:27.

                          Commenta


                          • Ciao a tutti,
                            vorrei aumentare il contratto dell'Enel da 3.3 kW a qualcosa come 8kW per uso domestico.

                            Purtroppo non sono riuscito a capire quanto dovrei pagare sia come consumi che come aumento del contratto.

                            Ho provato a vedere sul sito dell'Enel ma è stata una ricerca vana..l'unica cosa che ho potuto fare è farmi prestare la bolletta da un vicino di casa che ha 4.5kW per uso domestico..ho notato però che aumentando la potenza fornita aumenta tutto (costi fissi, costo kW e accise provinciali e comunali), in maniera quasi esponenziale. Ho provato anche a contattare l'Enel e mi hanno detto che devo prendere appuntamento con un loro tecnico e farmi fare un preventivo, ma vorrei provare per prima cosa a capire meglio da solo

                            Grazie mille a tutti!

                            Commenta


                            • trovi tutte le informazioni sul sito dell' AEEG.
                              puoi passare a 6/6,6 o 10/11 kW.

                              Commenta


                              • Ciao,
                                grazie per la risposta

                                Ti riferisci a questa pagina? Autorità per l'energia elettrica e il gas - Prezzi e tariffe

                                C'e' qualcosa tipo tabella integrativa?

                                Grazie

                                Commenta


                                • esattamente nel link che hai trovato scegli la tua tariffa (D3 se domestica superiore a 3kw) Autorità per l'energia elettrica e il gas - Le tariffe D2 e D3

                                  e trovi tutto

                                  Commenta


                                  • Grazie mille davvero Blux!

                                    Alcuni chiarimenti:
                                    - cosa si intende per "centesimi di euro/punto di prelievo per anno" nella componente T1? Sarebbe una componente da pagare bimestralmente?

                                    - nella componente T3 riguardante i scaglioni di consumo il prezzo di ogni kW è dato dal numero totale dei kW consumati nell'anno? Se aumenterò il contratto si baseranno sul numero totale di kW che ho raggiunto il quel momento?

                                    - come faccio a sapere il numero totale dei kW del mio contratto?

                                    - i prezzi si intendono IVA inclusa?

                                    - si può definire una percentuale di quanto le altre componenti tariffarie incidono sulla bolletta, per evitare di impazzire con tabelle e tabelline?

                                    Grazie mille e scusate per le mille domande

                                    Commenta


                                    • Per risponderti dovrei leggerlo tutto attentamente. allora, visto che a me non interessa, ho valutato che sia meglio che a leggerlo tutto attentamente sia tu, e poi magari ci spieghi cosa hai capito.

                                      ciao

                                      Commenta


                                      • Ciao a tutti.
                                        Vi espongo il mio problema: nel 2007 ho fatto il contratto con Enel Energia con prezzo bloccato per 2 anni. Regolarmente controllavo i valori stimati del consumo e più o meno si avvicinavano ai reali. Ad agosto mi sono trasferito ed ho disdettato il contratto. Ieri mi sono visto recapitare ben 2 bollette di conguagli dal 2007 ad oggi per un importo di circa 2.300 euro! Non so come esprimere il mio disappunto!
                                        Qualcuno ha dei consigli da suggerirmi?
                                        Grazie mille.

                                        Commenta


                                        • Dopo aver ricevuto le bollette di cui sopra ho scritto una raccomandata ad Enel Energia richiedendo che verificassero i conteggi fatti nel conguaglio.
                                          Ora mi hanno risposto dicendomi semplicemente che il conguaglio è regolare e quindi devo pagare.
                                          Allego copia di una bolletta di conguaglio e di 2 del 2008. Nelle letture fatte si vede che al 31/08/2008 effettivamente sono a debito, ma da li a seguire (es. 31/10/2008) sono sempre a credito. Inoltre la tariffa applicata è monooraria, perchè mi inseriscono le tre fasce F1, F2 ed F3?
                                          Grazie a chi saprà chiarirmi le idee.
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • enel energia trifase 10kw potenza

                                            Sono nuovo del sito, quindi per iniziare ciao a tutti e grazie per questo bel forum ricco di informazioni e discussioni interessanti!
                                            Volevo chiedere se qualcuno ha un contratto con enel energia superiore ai 6 kw di potenza, in trifase e/o semplicemente sa dirmi quali sono i costi dei servizi di rete (quota fissa, quota potenza e quota variabile) per un tale contratto.
                                            La mia domanda nasce dal fatto che sono indeciso se fare un impianto fotovoltaico da 6 o 9 kwp. 6 kwp sarebbero quasi sufficienti, 9 kwp sarebbero meglio ma ho paura che i costi fissi dell'enel lievitino di parecchio...
                                            Attualmente ho un contratto enel energia pura bioraria, monofase, 3kw potenza.
                                            Grazie a chi saprà risolvere i miei dubbi!

                                            Commenta


                                            • Non mi è chiaro se ti servano informazioni per una potenza di 6, o di 9 (10 nel titolo) kW, e in particolare se la domanda riguarda il contratto di produzione dell'energia (kWp dai pannelli FV verso la rete), o l'utenza a consumo che vuoi alimentare.

                                              Da quel che dici di avere (3kW monofase) sembra che possiedi un'utenza domestica, ma chiedi di qualcuno che abbia 6 kW trifase, per spiegarti dei costi relativi, in modo da capire se ti conviene quella da 9kW trifase.

                                              Sono astemio, ma mi sento ubriaco.

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • si forse ho creato un po' di confusione, provo a riorganizzare il discorso
                                                Sto per fare un impianto fotovoltaico a casa mia, quindi per uso domestico, e sono indeciso tra 6 e 9 kwp. Adesso ho un contratto con enel energia da 3kw, monofase...ma mi obbligano a adeguare la potenza della fornitura di corrente con la potenza del mio impianto fotovoltaico.
                                                • se lo faccio da 6 kwp nessun problema perchè resto in monofase e aumento solo la potenza del contratto con enel energia da 3 a 6. (quindi dovrò solo moltiplicare per 6 la quota potenza invece che per 3).
                                                • se lo faccio 9 kwp invece devo portare la potenza del contratto enel energia a 10kw (le potenze disponibili sono:1,5-3-4,5-6-10) e passare al trifase. Enel mi ha detto che per il cambio contattore e il passaggio dei cavi aggiuntivi per il trifase vogliono 610 euro, ma non mi dicono in che modo si modificheranno le tariffe della bolletta. A quanto sembra non è una cosa facile da scoprire, ma non mi va di firmare per un impianto da 9 kwp a 24000 euro senza sapere cosa mi aspetta dall'enel!!!
                                                Per questo motivo mi interessava sapere se qualcuno ha già un contratto con enel energia a 10kw di potenza in trifase e potesse fornirmi i costi dei servizi di rete (per l'appunto: quota fissa, quota potenza e quota variabile)...

                                                Spero di essere stato più chiaro

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Giodx Visualizza il messaggio
                                                  ...ma mi obbligano a adeguare la potenza della fornitura di corrente con la potenza del mio impianto fotovoltaico....
                                                  non è assolutamente vero.

                                                  risolto il problema.

                                                  Commenta


                                                  • eppure così mi è stato detto sia dagli operatori enel energia sia da tutti quelli che sono venuti a farmi un preventivo per il fotovoltaico (e ne ho visti più di una decina)!
                                                    L'unica cosa è che non sempre superando i 6kw di potenza fornita ti obbligano a passare in trifase...ma mi hanno detto che accade solo raramente e se la rete è poco congestionata...io abito quasi in città (padova)...quindi trifase sicuro!

                                                    Commenta


                                                    • il problema è già stato discusso decine di volte nel forum, se cerchi trovi.

                                                      comunque non sono nè enel energia nè quegli ignoranti che ti fanno il preventivo a decidere ma l' AEEG, che dice:

                                                      Se un cliente che ha un contratto in prelievo per una data potenza (per es. 3 kW) installa un impianto di generazione di potenza maggiore (per es. 6 kW), è obbligato a portare a 6 kW anche il contratto di trasporto/fornitura in prelievo?
                                                      No, l'eventuale adeguamento della sola potenza disponibile in immissione non comporta un corrispondente adeguamento della potenza impegnata ai fini dell'erogazione del servizio di distribuzione per i prelievi di energia elettrica.
                                                      Ciò significa che il cliente può mantenere invariata la potenza relativa al proprio contratto in prelievo anche se installa un impianto di produzione di potenza maggiore.


                                                      se non ti fidi lo trovi qui

                                                      Autorità per l'energia elettrica e il gas - TICA - Testo integrato delle connessioni attive

                                                      Commenta


                                                      • Certamente hai ragione tu, per la potenza non vi è l'obbligo di adeguarsi. Ho già imparato qualcosa di nuovo
                                                        Ma poniamo sempre l'impianto FV da 9 kwp, per lo meno sono obbligato a passare in trifase. Per sfruttare al meglio il trifase potrei portare ogni fase in tre zone diverse della casa, ma per avere 3kw di potenza su ognuna mi tocca fare un contratto enel in prelievo di potenza di 10kw. Siamo di nuovo al punto di partenza perciò...o sbaglio ancora?
                                                        Grazie dell'aiuto

                                                        Commenta


                                                        • xgiodx
                                                          ma se adesso vai bene con 3 kW monofase cosa ti serve portare 3 kW per ogni fase in giro per la casa?se la cosa è semplice(non credo lo sia) dividi pure il tuo carico sulle 3 fasi altrimenti attaccati a una sola fase che vai bene ugualmente e come già detto da Blux non devi adeguare il contratto in prelievo sia che usi solo una fase o tutte le 3 fasi

                                                          Commenta


                                                          • Grazie a tutti dell'aiuto ma ormai non si pone più il problema Ho firmato per un impianto da 6kwp conergy powerplus e quindi sotto i 6kwp non avrò problemi di cambio in trifase o cambio di potenza!!
                                                            Adesso c'è da pensare a cambiare tutti i faretti di casa con faretti a led e ad integrare nell'impianto di riscaldamento un termocamino, ma non è questo il posto dove parlarne
                                                            ciao a tutti

                                                            Commenta


                                                            • Buongiorno a tutti
                                                              sono in procinto di attivare una nuovo linea enel per la mia nuova casa.
                                                              Ora avrei bisogno di un cosiglio: ENEL ENERGIA o DISTRIBUZIONE?
                                                              Che tipo di contratto è conveniente pensando ad un futuro fotovoltaico da 3KWp?
                                                              Grazie a tutti.
                                                              Impianto fotovoltaico connesso il 09-novembre-2012 nel V contro Energia. Impianto da 2.96Kwp, n°16 moduli Sunerg, inverter POWER-ONE. Provincia di Forli-Cesena, C, 800mt s.l.m. Inclinazione 28°, orientamento -90 (EST).
                                                              Caldaia a legna fiamma rovesciata UNICAL , Piren 30Kw + Puffer 800Lt. Scambiatore a piastre per produzione ACS.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X