Curiositā su processi chimici (seri e meno seri) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiositā su processi chimici (seri e meno seri)

Comprimi
Questa discussione č chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Proseguimento dell'avvolgimento:
    File allegati

    Commenta


    • Dai Franco, sta venendo bene, per il prossimo Natale puoi appenderlo all'albero.....



      psssss, ragazzi, glielo dite voi che per "l'effetto specchio" andava usato un altro metodo, magari questo, non comunque la bomboletta spray grigia. andava comunque rivestito l'esterno e non l'interno e, in ogni caso, senza culoire (dal piemontese colature)
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • cavoli .. Lupino hai tirato fuori un 3D che non ricordavo +

        rileggendolo e vedendo il video .....mi č venuto un'attacco di nostalgia

        grazie Lupino

        cordialmente

        Francy

        NOTA PESANTE il 3D( (http://www.energeticambiente.it/ai-c...-specchio.html) dovrebbe essere inserito in chimica ,visto che non centra nulla con I CONFINI DEL FORUM

        questa me la segno ....chi ha spostato il 3D?

        quella č chimica !!! e non ai confini dai ..su siamo seri ADMIN spostate la discussione di quel 3D nella sezione CHIMICA !!
        Ultima modifica di innominato; 17-01-2016, 00:12.

        Commenta


        • Ciao innominato,
          discussione dello specchio messa in chimica. Ma non era stato spostato. Solo che prima non c'era la sez. chimica ed era stata scritta ai confini del forum. Comunque molto interessante! Non lo avevo visto. Anzi ora ti faccio una domanda di la...
          Ciao!
          Essere realisti e fare l'impossibile

          Commenta


          • Trasmutare zirconio in palladio:

            Boris BOLOTOV -- Tansmutations, Cold Fusion, Nuclear Waste Remediation

            Commenta


            • Acqua alcalina fai da te:

              Water Alkalizer or Ioniser for 5$ - All

              Commenta


              • Non trovo notizie sul solfato di deuterio D2SO4,
                qualcuno mi puō aiutare?
                Grazie!

                Commenta


                • ciao a tutti

                  Franco , spero possa essere utile

                  l'anione solfato legato a 2 cationi idrogeno prende il nome di acido solforico , idem il suo derivato deuterato (non č un sale bensė un'acido ) acido solforico deuterato .

                  il simbolo "D" lo prendo buono in quanto viene spesso utilizzato, purtroppo , ancora anche in letteratura scientifica , ma ricorda che sarebbe errato . di solito gli isotopi si indicano con simbolo chimico dell'elemento , con apice il suo peso atomico (in questo caso =2)

                  va bč...comunque le caratteristiche chimico fisiche sono abbastanza simili

                  acido solforico deuterato al 98% p/p della fluka in soluz in acqua deuterata al 99,5% di purezza isotopica

                  densitā 1,887
                  indice di rifrazione 1,4175
                  punto ebollizione 330 °C
                  forte ossidante e disidratante
                  acido forte

                  la sua preparazione avviene per reazione chimica tra anidride solforica (SO3) in acqua pesante (dissoluzione in acqua pesante) fortemente esotermica
                  uno dei suoi utilizzi č in chimica organica nello studio dei meccanismi di reazione , in particolare č stato utilizzato per capire il meccanismo di reazione degli aromatici (sostituzione elettrofila nell'anello benzenico )

                  si usa anche in medicina nucleare

                  La tecnica prende il nome di "marcamento isotopico "

                  questo sistema permette di rilevare gli effettivi meccanismi di reazione delle reazioni organiche (e non) tramite marcamento isotopico .

                  Sistema simile compare nell'analisi del meccanismo di reazione con catalisi acida dell'esterificazione di Fischer dell'acido benzoico con metanolo marcato con ossigeno isotopo 18

                  La domanda dei chimici nell'esterificazione di Fischer era:

                  la molecola di acqua che si forma durante l'esterificazione si forma dall'idrogeno dell'acido o dall'ossidrile dell'alcol ? oppure si forma dall'ossidrile dell'acido e dall'idrogeno dell'alcol??

                  bella questa domanda č magistrale

                  l'hanno risolta con il marcamento isotopico

                  saluti

                  Francy
                  Ultima modifica di innominato; 18-01-2016, 22:42.

                  Commenta


                  • Francy, ma ho avuto una pulce nell'orecchio che mi ha detto che
                    si puō produrre con un generatore ionico elettrico per acqua....
                    (acqua alcalina)

                    Commenta


                    • La pulce era drogata.

                      Commenta


                      • hahaha living mi fai schiattare

                        originariamente inviato da Franco52
                        Francy, ma ho avuto una pulce nell'orecchio che mi ha detto che
                        si puō produrre con un generatore ionico elettrico per acqua....
                        Franco , purtroppo nemmeno io posso confermare .

                        Una cosa perō ...

                        sopra ho scritto che l'acido solforico deuterato si ottiene per reazione tra anidride solforica ( SO3) + acqua deuterata.

                        se non erro la quantitā di acqua deuterata contenuta nell'acqua (miscela isotopica) č circa 0,04 parti per milione . in peso

                        io conosco altri metodi per produrre "acqua pesante " ma non mi risulta che si possa preparare con quel metodo

                        cordialmente

                        Francy
                        Ultima modifica di innominato; 18-01-2016, 23:53.

                        Commenta


                        • In teoria, visto che tutti sanno che un isotopo č chimicamente indistinguibile dall'altro dal punto di vista chimico, mi aspetterei una descrizione leggermente pių sensata da un "perito nucleare", ma visto che la chimica per lui č sconosciuta, almeno andasse a studiarsi cosa fa un "generatore ionico elettrico per acqua" (che si chiama cella elettrolitica) e cosa sono gli ioni. Che non sono trasmutaz-ioni.

                          Commenta


                          • Il generatore per acqua alcalina produce acqua pesante non acido solforico deuterato...

                            Commenta


                            • Polimeri conduttivi:

                              http://www.elettrotecnica.unina.it/f...conduttivi.pdf

                              Commenta


                              • Bobina a induzione economica:

                                5V -12V ZVS Induction Heating Power Supply Module With Coil Sale-Banggood.com

                                Commenta


                                • Carina ma....... con la chimica che centra? Ah, giā, dimenticavo che questo č un wormhole che collega E.A. con il Malgarini-forum
                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                  Commenta


                                  • Finito l'avvolgimento della prima semisfera:
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Per Lupino, riscaldamento a induzione:

                                      Le basi del riscaldamento ad induzione

                                      Commenta


                                      • Lupino, adesso voglio vedere cosa risponderai. Sei stato chiamato direttamente in causa per commentare questa rivoluzione.
                                        Je suis Charlie e amo mamma e papā.

                                        Commenta


                                        • mgc, quando io tiro fuori una cosa c'č sempre un motivo (dietro), perciō lascia che sia...

                                          Commenta


                                          • Un'idea del contro-spazio:

                                            Raccolta differenziata: vedere il mondo in modo diverso - Corriere TV

                                            Commenta


                                            • Motore a Nitinol:

                                              Patent US4450686 - Single wire nitinol engine - Google Patents

                                              Commenta


                                              • Dalla CO2, contemporaneamente, azoto atomico + palladio:
                                                File allegati

                                                Commenta


                                                • Semplicemente, continua ad essere completamente OT ma oramai....
                                                  Domotica: schemi e collegamenti
                                                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                  Commenta


                                                  • Teoria dell'etere di See:

                                                    https://ia600407.us.archive.org/15/i...4012325399.pdf

                                                    Commenta


                                                    • Bobina BAC:

                                                      Bobina BAC - Come risparmiare su acqua, gas e carburante

                                                      Commenta


                                                      • ormai sono tante le ripetizioni ..in tutte le salse , ma sempre le medesime


                                                        saluti

                                                        Francy

                                                        Commenta


                                                        • Completati i due avvolgimenti opposti:
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • Approccio grezzo alla cella per elettrolisi ad alta tensione dell'acqua per ricavare deuterio con filo di palladio:
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • semisfere aperte:
                                                              File allegati

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X