Curiosità su processi chimici (seri e meno seri) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosità su processi chimici (seri e meno seri)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • si Lupino ,infatti l'odore è pungentissimo e sgradevole ma soprattutto tossico , in caso di perdite si deve intervenire obbligatoriamente con autorespiratore
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   176_az_sopran_42_289[1].jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.3 KB 
ID: 1954883


    e tuta ermetica

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   depositphotos_47200395-person-with-anti-radiation-suit-yellow-and-yellow-rubber-boots-t.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 175.7 KB 
ID: 1954884
    il contatto con la pelle o gli occhi o l'apparato respiratorio NON deve esserci



    • R8 Puo provocare l’accensione di materie combustibili
    • R9 Esplosivo in miscela con materie combustibili
    • R20 Nocivo per inalazione
    • R48 Pericolo di gravi danni alla salute in caso di esposizione prolungata
    • R34 Provoca ustioni
    • R36 Irritante per gli occhi
    • R37 Irritante per le vie respiratorie
    • R38 Irritante per la pelle

    approfondimento

    L’inalazione di vapori di ozono costituisce il principale rischio per la salute
    Le alterazioni più notevoli indotte da questo gas sono soprattutto a carico dell’apparato respiratorio:concentrazioni vicine a 1 ppm danno senso di bruciore alle prime vie aeree, lacrimazione, secchezza dellamucosa orale, rinite, tosse, cefalea, astenia talora con nausea e vomito.
    A concentrazioni superiori, il quadro clinico si aggrava con il manifestarsi entro breve tempo di dispnea,broncospasmo, edema polmonare e paralisi respiratoria.
    Concentrazioni di ozono di 4-5 ppm, inalate per un’ora provocano edema polmonare acuto, 10 ppm sonoletali entro 4 ore ed infine 50 ppm entro alcuni minuti.Il quadro tossicologico, a parita di altre condizioni, è piu grave se l’ozono viene prodotto ed inalato nell’ariaurbana, perche in tal caso sono presenti in quantita quasi eguali anche gas nitrosi.Questa miscela, gia alla concentrazione di 1 ppm, provoca danni al sistema nervoso centrale dopo solo 2 ore.“Tuttavia ad oggi in tutto il mondo non si sono registrati casi letali di intossicazione da ozono”.

    Effetti tossici(ppm)
    0,05 Percezione olfattiva
    0,4 Bruciore alle prime vie aeree
    0,8 – 1 Lacrimazione, tosse
    2 Nausea, cefalea, vomito
    5 Broncocostrizione
    10 Letale per edema polmonare dopo 4 ore di esposizione
    50 Letale dopo alcuni minuti di esposizione

    cordialmente

    Francy
    File allegati
    Ultima modifica di innominato; 15-02-2016, 01:31.

    Commenta


    • Per Living
      melle bombolette di CO2 c'è un regolatore di pressione...

      Commenta


      • Ricordo a questa gente il post 2470...
        e a innominato che ha dichiarato più volte di non voler più partecipare a questa discussione,
        e invece stà sempre come il mercoledì in mezzo alla settimana....

        Commenta


        • Originariamente inviato da Franco52 Visualizza il messaggio
          Per Living
          melle bombolette di CO2 c'è un regolatore di pressione...
          E quindi? Cosa importa?

          Commenta


          • Recupero oro da apparecchi elettronici:

            Stephen FOLEY, et al. : Gold Extraction

            Commenta


            • Allestimento reattore per fotolisi liquidi e solidi:
              File allegati

              Commenta


              • Ciao a Tutti...

                Ciao Francy...

                Originariamente inviato da innominato Visualizza il messaggio
                mi sa che Franco ...queste realtà non sa nemmeno che esistano
                Mi sa che Franco fino ad ora è scampato grazie al fatto che finora non ha MAI messo in atto qualcuno dei suoi "acrocchi" cristici e fantascientifici....altrimenti tra: laser, sostanze tossiche, materiali esplodenti...e chi più ne ha più ne metta, sarebbe passato a miglior vita già da tempo....

                Mi preoccuppa non poco invece se qualche malcapitato utente, leggendo sul Forum, dovesse cimentarsi nella costruzione di quanto propone.......

                Sarebbe bello inserire un bel disclaimer a caratteri cubitali in testa alla discussione, in modo che avvisi per bene l'utente dei pericoli che corre!!!

                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • Quì si parla del chemisorbimento dell'idrogeno atomico da parte del grafene:

                  http://www.fis.unipr.it/corsi/fisica...%20Grafene.pdf

                  Commenta


                  • Produzione di deuterio da elio 4 :
                    File allegati

                    Commenta


                    • Ho tradotto ad un mio amico americano alcuni post di Franco e lui mi ha mandato la foto dello strumento di analisi da adottare.




                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bufalario.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 34.5 KB 
ID: 1954912

                      E' applicabile a molti altri 3d. Non fate i complimenti ed incollatelo a piacere. La prima partitura indica il limite di sopportabilità. Kill significa che bisogna uccidere l'autore.
                      In questo caso il fondo scala è molto vicino.
                      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                      Commenta


                      • Esiste anche una versione più moderna:

                        The Universal Bullshit Detector Watch™ - Cool Humorous Gadget Watch

                        Commenta


                        • .....si ma qui occorre procurarsene uno con GRANDI portate, però!!!
                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                          Commenta


                          • ciao raga

                            ciao Renato

                            Mi preoccuppa non poco invece se qualche malcapitato utente, leggendo sul Forum, dovesse cimentarsi nella costruzione di quanto propone.......
                            (sarò un po' duro nelle mie espressioni, ma..)

                            questo punto(da te menzionato) è fondamentale e credo che molti interventi dei vari utenti ,siano in quella direzione ,....ormai + che alla fuffa si pensa al rischio che potrebbe determinare una propaganda di questo genere.(profezie di Nostradamus ,alchimica e chimica cristica) (che in teoria potrebbe essere il titolo del 3D )

                            cordialmente

                            Francy
                            Ultima modifica di innominato; 15-02-2016, 23:46.

                            Commenta


                            • Reattore ad ammoniaca
                              File allegati

                              Commenta


                              • Reattore CO2-Boro con refrigerante a bolle:
                                File allegati

                                Commenta


                                • E' arrivata la bobina a induzione dalla Cina
                                  File allegati

                                  Commenta


                                  • Poichè non si trova il grafene, ho modificato così la cella per elettrolisi aggratis:
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • Ma come non si trova?? Franco mi stupisci, col metodo più facile basta una mina e un pezzo di nastro adesivo
                                      Domotica: schemi e collegamenti
                                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                        ... basta una mina e un pezzo di nastro adesivo
                                        Lupino, non basta una qualunque, ci vuole la mina giusta.

                                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   mina.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.2 KB 
ID: 1954991

                                        Commenta


                                        • Beh Living, quella sarebbe ottima; cosi ha pure il lavoro già bello pronto per farsi un bel "reattore" con materiali di recupero...
                                          Anche l'innesco della reazione è semplice ed economico: è sufficiente colpire a caso, ma con forza, uno degli aghi della sfera fino a quando questa non avviene. Del resto i composti chimici all'interno non aspettano altro!!
                                          Penso che sarebbe il primo reattore a funzionare per davvero!!
                                          Ultima modifica di renatomeloni; 20-02-2016, 11:11.
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • Reattore sperimentale povero, senza alimentazione
                                            File allegati

                                            Commenta


                                            • Non male, specie se si pensa che gli elettreti NON producono energia, come invece cerchi di far credere dopo aver interpretato male gli articoli che hai postato (caampo elettrico statico NON vuol dire produzione di corrente), e sapendo che la bobina BAC a sua volta NON produce effetti, visto che è una bufala basata sulla cattiva comprensione del fenomeno dell'autoinduzione (che non vuol dire che produce corrente da sola, ma che si OPPONE al passaggio di corrente)
                                              " 1) Che cosa si intende per autoinduzione?
                                              Si è evidenziato, nella spiegazione della legge di Lenz, che un campo magnetico variabile nel tempo causa nel circuito una corrente indotta che a sua volta genera un ulteriore campo magnetico che in un qualche modo si oppone alla variazione in atto. A quest’ultimo campo magnetico possono essere associate delle linee di forza che saranno concatenate con il circuito precedente, e, tenendo presente la variabilità della causa prima, si può facilmente arguire che il suo flusso attraverso il circuito sarà a sua volta variabile e, pertanto, anch’esso causerà una corrente indotta che, per la legge di Lenz, sarà opposta alla corrente già presente nel circuito quando questa sarà in una fase crescente, mentre sarà con essa concorde quando sarà nella fase decrescente.
                                              Quando in un circuito si utilizza una corrente variabile nel tempo, il campo magnetico ad essa associato genererà una corrente che viene definita autoindotta, e al fenomeno viene dato il nome di autoinduzione."

                                              Considerando anche che le trasmutazioni non avvengono affatto, direi che la patente di fuffaro te la sei proprio guadagnata.



                                              Torno un attimo sulla discussione sull'uso della calcicianamide per generare ammoniaca, tanto per concludere la discussione chiusa...

                                              La massa molecolare del calciocianamide CaCN2 è 80,11 g/mol.
                                              La massa molecolare dell'acqua H20 è di 18,0153 g/mol.
                                              La massa molecolare del carbonato di calcio CaCO3 è 100,09 g/mol.
                                              La massa molecolare dell'ammoniaca è 17,0304 g/mol.

                                              Un chilogrammo di CaCN2, quante moli contiene?
                                              1000g / 80,11 = 12,4829 moli

                                              Quindi, se facciamo reagire un kg di CaCN2 con la reazione CaCN2 + 3H2O --> CaCO3 + 2NH3, avremo che:
                                              12,4829 moli x 80,11 g/mol di CaCN2 reagiscono con 12,4829 moli x (3 x 18,0153 g/mol) di H2O,
                                              formando
                                              12,4829 moli x 100,09 g/mol di CaCO3, e 12,4829 moli x (2 x 17,0304 g/mol) di NH3.

                                              Traduco?
                                              12,4829 moli x 80,11 g/mol di CaCN2 = 1000 grammi di calciocianamide
                                              12,4829 moli x (3 x 18,0153 g/mol) di H2O = 671,3 g di acqua
                                              12,4829 moli x 100,09 g/mol di CaCO3 = 1259,5 g di carbonato di calcio
                                              12,4829 moli x (2 x 17,0304 g/mol) di NH3 = 425,18 g di ammoniaca

                                              Come da prove effettuate da Quattroruote, il consumo è circa doppio rispetto ai carburanti ordinari
                                              Motori ad ammoniaca - Su Strada Il Primo Prototipo - Quattroruote
                                              e siamo intorno ai 18 litri per 100km per un camioncino (probabilmente siamo su 12-13 litri per 100 km per un'autovettura)

                                              Se con un kg di calciocianamide otteniamo 425 g di ammoniaca, allora ci vorranno 12 / 0,425 = 28 kg di calciocianamide per fare 100 km... e questo vuol dire che solo di materiale " a circa un euro al kg" ci vorranno 28 euro per 100 km.
                                              Naturalmente, se usiamo un diesel e lo depuriamo dalle accise per avere il solo costo del materiale (perchè non consideriamo il costo del reattore a 180° che deve essere installato a bordo, il costo dello smaltimento dei 35,3 kg di carbonato di calcio che si formano ogni 100 km, nonchè il tempo necessario a queste operazioni) otteniamo che col diesel a 40 cent al litro ci servono solo 2 euro di carburante per 100 km.

                                              Complimenti, hai trovato il modo per spendere venti volte di più di solo materiale per fare lo stesso percorso, ben sapendo che l'ammoniaca già pronta costa invece solo 2,20 euro al litro.
                                              Ultima modifica di livingreen; 21-02-2016, 10:34.

                                              Commenta


                                              • Elettrete a implosione:

                                                http://www.implosionamp.com/

                                                Commenta


                                                • Bellissimo! Questo non sa nemmeno cosa dice: l'implosione dell'energia reattiva estratta dal vuoto??? Ma è un film?

                                                  Commenta


                                                  • A proposito del reattore ad ammoniaca, un Franco [sicuramente un altro, mica il 52 che gira qui ] è passato in altro forum a proporlo.
                                                    Ahilui, è un posto di gente seriosa...
                                                    Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                    Commenta


                                                    • Oh, se è solo per quello posso farti un lungo elenco di forum dove inserisce le stesse cose, e quasi sempre con lo stesso esito. Nei forum più educati, si limitano a non rispondergli. Mai.

                                                      Commenta


                                                      • Effetivamente, a volte mi chiedo se comportarsi come i più educati non sarebbe meglio. Però poi mi tornano in mente i silenzi di UniBo, Nasa, Mit, Amsaldo e Siemens sulla FF, e mi dico che almeno una risposta va messa - tanto perché non restino solo le sue affermazioni su certi argomenti
                                                        Ich bin ein CimPy - Accidenti, mi sa che ho perso il treno (e mi si è pure rotta la sveglia)! Qualcuno sa dirmi a che ora passa il prossimo?

                                                        Commenta


                                                        • Airloy, aerogel di carta:

                                                          Airloy: The New Super Material - Interesting Engineering

                                                          Commenta


                                                          • Anche questa è una buona dimostrazione delle tue capacità e dei tuoi processi mentali, Franco.

                                                            1 - L'airloy non è affatto di carta, come già si intuisce dal fatto che vengono citati i polimeri... e sarebbe bastato cercare altre informazioni (cosa assai utile, prima di cominciare a postare cavolate a caso) per scoprire che "Airloys are not restricted in composition to any one particular substance and can be made from ceramics, polymers, carbon, metals, carbides, and combinations thereof"

                                                            2 - In nessun punto dell'articolo, viene citata la parola "carta"

                                                            3 - Nella pagina, però, ci sono dei link ad altri articoli di questo notiziario on-line... uno dei quali è "SEE ALSO: SCIENTISTS CREATE ‘POWER PAPER’ THAT CAN STORE ENERGY"

                                                            4 - A quel punto, basta avere poco buonsenso, non aver letto nulla e non saper distinguere un link esterno dal testo dell'articolo, et voilà: si uniscono i titoli "Airloy: The New Super Material" e "SCIENTISTS CREATE ‘POWER PAPER’ THAT CAN STORE ENERGY" ed ecco che appare dal nulla "airloy di carta" (e scommetto che l'hai inserito perchè pensavi fosse free energy).

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X