Bollitore o boiler? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bollitore o boiler?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bollitore o boiler?

    Il solito quesito. Riscaldo un bidone da duecento litri di acqua e la uso accendendo e spegnendo l' acqua a piacere avendola sempre calda ( finché dura) o riscaldo l' acqua ad uso avendo il problema di regolare l' acqua ma non potendo spegnerla perché torna fredda?
    Pensavo e non so se esiste gia: un bollitore boiler intelligente, dura per i tempi che corrono . Se io riempio un secchio di acqua calda da 10 litri usando un boiler( non uso 200 litri ) ho un autonomia di 10 secondi di acqua calda per ipotesi, inizio a fare la doccia usando quei 10 secondi di acqua e nel frattempo il boiler tenendo fermo l'acqua la porta in temperatura senza inviare l' acqua,
    ho l' acqua calda pronta a partire fermo la mandata del bollitore e procedo con il boiler, fermo la doccia per insaponarmi e il boiler devia il flusso dell'acqua nel bollitore riempiendo di acqua già calda , proseguo la doccia e il boiler se non ancora spento mi devia l'acqua se già spento mi manda l'acqua del secchio d'acqua finché non sarà pronto il boiler.Finalmente posso farmi una doccia come si deve
    Sapete se esiste gia una caldaia così intelligente?
    Visto che si parla di risparmiare acqua ma vorrei farmi una doccia come si deve se non esiste già potreste darvi una mossa a inventare il bollitore boiler?

  • #2
    Nulla mi dovrò adattare ad scaldare 200 litri di acqua tenendola calda e consumando energia o consumare acqua dovendo impazzire nel regalarla.
    Una soluzione chiamiamola ibrida dove ho sempre acqua calda a piacere non consumando inutilmente energia dovrò ancora aspettare

    Commenta


    • #3
      Sto facendo colazione e sto preparando il the ma per scaldare l" acqua con il padellino impiego troppo tempo e ho dovuto cedere al microonde più veloce e mi sto chiedendo se esiste una caldaia ibrida dove scaldo il secchio di acqua con le microonde .
      Oppure una soluzione extra ibrida scaldo l'acqua del secchio usando le microonde e pure l' acqua diretta.
      Speriamo che qualche testolina inizi a pensare fuori dagli schemi.

      Commenta


      • #4
        A microonde esistono già ma sarebbe interessante vederne il funzionamento.

        Commenta


        • #5
          Esiste facendo un impianto ad anello la possibilità di mantenere l' acqua nei tubi sempre calda, una sorta di bollitore nei tubi, anche fattibile in impianti nuovi ma resta il fatto che io ho un' impianto vecchio o tradizionale , caldaia a microonde si legge che consuma tanta energia .
          Quindi dovrei verificare se esistono caldaie intelligenti che abbiano un bollitore diciamo di 10 litri e non duecento o tutto l' impianto che mi dia l' acqua calda nel tempo che il boiler riparte.
          Ammetto la prima acqua della doccia che scenda fredda ma non ogni volta che l' accendo o la spengo durante la doccia.

          Commenta


          • #6
            Una domanda, si parla tanto di lanciatori e mi trovo il solito razzo ma perché la spinta di lancio non puo' essere a terra e riutilizzabile ( naturalmente fino a nuove idee).
            Semplifichiamo il discorso , ora metto dei razzi ad una pistola che poi lancerà il proiettile, perché non posso creare un tunnel di lancio ( magnetico o altro) come avviene per gli aerei e poi uso una propulsione a razzo, potrei sparare il colpo e poi alimentare il proiettile. Eviterei il massimo consumo di energia dovuto al' accelerazione da fermo e il peso del carburante che serve per ottenere quel' accelerazione.
            Un tunnel che parte dal lato di una montagna per poi impegnarsi e partire.

            Commenta


            • nll
              nll ha scritto
              Modifica di un commento
              Nota di Moderazione:
              Ho spostato qui il tuo messaggio, perché nell'altra discussione si parla di cose che si stanno già realizzando, non di fantasie che si vuole verificare se siano o meno fattibili!
              Cerca di rispettare il tema delle discussioni e se non ne trovi una che già tratta il tema che vuoi trattare, aprila tu.

          • #7
            Leggevo di nuovi sistemi di propulsione che sfruttano la riconnessione magnetica e parlano di plasma e plasmoidi, e parlano del tomaok, finalmente si inizia ad evolversi stavo iniziando a credere che la mente umana si fosse bloccata.

            Commenta


            • #8
              SpinLaunch Jonathan Yaney.
              prova a guardare in internet e vedrai che le mie idee non sono così campate per aria e non per nulla la NASA lo sta appoggiando.
              Il sistema a razzo vale in questo periodo ma non è fattibile nel lungo periodo.

              Commenta


              • #9
                Anche se a dire il vero punterei su 4 volano in alluminio due da un lato del piccolo razzo che ruotano in senso antiorario e due dal' altro lato del razzo che ruotano in senso orario. Il razzo dovrei magnetizarlo in modo da creare attrito con correnti spurie ai volani senza toccarli . Precario i volani in una camera a vuoto una volta carichi apro la camera e inserisco il razzo tra i volani. Dovrei ottenere un super lanciatore.

                Commenta


                • #10
                  Il vantaggio di usare grossi volani sta nel fatto che consumerà energia in un primo momento ma in una camera sotto vuoto ma poi riesco a mantenere la rotazione dei volani perdendo poca energia nel' aumentare i giri perché i volani continueranno ad accumulare energia e quindi rotazione. Il razzo verrà guidato nei volani e una volta azionato il campo magnetico il razzo cercherà di frenare i 4 volani creando correnti spurie ma invece di frenare i volani farà atrito ad essi venendo scagliato nello spazio
                  Poi potrà usare dei piccoli razzi ma solo per un piccolo tratto

                  Commenta


                  • #11
                    Pensavo alla catapulta a centrifuga per lanciare i satelliti nello spazio, mi chiedevo quando lancio un' oggetto questo percorre uno spazio senza che nessuno lo stia toccando, ora mi chiedo per quale motivo l' oggetto si sposta? Sono d' accordo inerzia, accelerazione ecc... ma mi chiedo cosa cambia nel' oggetto lanciato che gli permette di spostarsi ? Il mio scopo è evitare il lanciatore e dare al' oggetto quella qualità di spostarsi nello spazio.
                    Premetto che già noi sebbene fermi non siamo fermi perché la terra gira come il sistema solare la galassia ecc.. e stiamo già muovendoci a migliaia di km al secondo.
                    È come se dassi ad un' oggetto per alcuni istanti una direzione e un' altra gravità , Di fatti anche un fisico del CNR si chiedeva perché un sasso cade.
                    A questo punto mi chiedo se l' inerzia di un'oggetto non sia altro che gravità che esiste gia ma deviata.
                    Quindi solo facendo cadere l' oggetto che devo lanciare e deviandolo ho già un sacco di energia gravitazionale deviata, la classica pallina che rimbalza.
                    Forse ci sono se io dovessi dare ad una piastra carica positiva(modificata per la migrazione degli elettroni) una potente scossa elettrica in pochi millesimi di secondo di carica positiva, o meglio facessi cadere la piastra su la potente scossa, dovrei imprimere agli atomi della piastra un' accelerazione verso l' alto istantanea. In pratica è quello che fanno i volano sulle pareti del razzo danno alle pareti del razzo e quindi ai suoi atomi una direzione e una gravita'.
                    È da studiare bene ma si potrebbe studiare un lanciatore elettrico.

                    Commenta


                    • #12
                      Oppure potrei provare e ragionare come la camera di un laser devio da un lato e poi dal' altro un certo quantitativo di atomi ma anche di un gas (per il momento) elettricamente in modo da direzionare gli atomi e solo poi li sparo, quando eseguo un salto piego più volte le gambe e solo poi il salto esce meglio. Tutte idee da sperimentare

                      Commenta


                      • #13
                        Se dovessi seguire una logica simile dovrei ragionare effettivamente usando un disco e non più un razzo non dovendo dipendere più da fattori aerodinamici devo ragionare sulla migrazione degli atomi per una superficie maggiore del' oggetto perché la parte non interessata continuerà a subire i normali effetti gravitazionali vincendo sulla parte interessata.
                        È un sistema da verificare e sperimentare perché non si parla di agire sulla superfice del materiale ma anche internamente.

                        Commenta


                        • #14
                          In effetti ho trovato in internet che esiste una memoria gravitazionale.
                          Torno nuovamente al volano se accumulo una sorta di gravita nel volano posso liberarla in ogni momento direzionandola.
                          un volano liquido messo in rotazione e poi deviato.
                          Un volano contenente un liquido gira passando la sua forza gravitazionale al liquido poi fermo il volano e lascio defluire il liquido in una direzione.

                          Commenta


                          • #15
                            Secondo me sarebbe un" ottima soluzione perché in rotazione si comporta come un giroscopio e quindi riesce ad adattarsi alla gravita mantenendo il disco stabile in qualsiasi situazione eliminando la gestione di un volano solido. Una volta raggiunto altissime velocità il liquido avrà sufficiente energia per fregarsene della gravità terrestre perché ne avrà una propria, la parte complicata sarà deviare la gravità e quindi il flusso del liquido ma forse non è cosi complicato basta spostare una massa rapidamente su un lato

                            Commenta


                            • #16
                              Io partirei con lo sperimentare un volano liquido e vedere gli effetti deformando in movimento il contenitore del liquido importante mantenere una certa massa al centro.
                              Poi per il momento con un filo lo alzerei dandogli piccoli aiutini nel salire di quota per vedere quanta forza mi serve per alzarlo se rimane costante
                              Perche mi serve prolungare la memoria gravitazionale ad ogni metro.

                              Commenta


                              • #17
                                Ho provato tempo fa esperimenti simili e il sistema non è da scartare, il disco volano riesce a mantenere un' equilibrio a giroscopio essendo il contenuto liquido accumula energia avendo un' effetto volano, il liquido non deve essere a misura nel contenitore ma deve essere libero di adattarsi al disco, sarei del' idea di creare del vuoto nel disco invece del' aria in modo di creare una gravità interna al disco a sé stante.
                                Per alleggerire il disco lo caricheremo di rotazione da terra in modo che il grosso del' energia la daremo a terra.
                                ​​​​​Interessante sarebbe usare come liquido il mercurio o alluminio fuso, ma saremmo a ricerche più avanzate.
                                Alla fine dei conti non è nulla di fuori dalla norma perché come yanei carica il lancio con una centrifuga noi la centrifuga dobbiamo portarcela dietro e usarla a bisogno

                                Commenta


                                • #18
                                  La classica domanda che uno si chiede è che una cosa simile non può volare o andare nello spazio e in effetti di per sé non è un sistema aerodinamico ma gravitazionale quindi il suo unico scopo è ottenere una posizione nello spazio trovando in equilibrio con esso e solo lì che poi ci si può dare la spinta, agendo sul punto di equilibrio.
                                  il problema dei volani solidi è propio questo ad altissime velocità sono pericolosi una forza esterna che li toglie dalla posizione significa che tutta l' energia immessa nel volano si scarica al' istante.
                                  Immaginiamo di caricare tutta l' energia data ad un razzo in un volano liquido( ed è lo stesso che fa yanei, carica in una forza centrifuga il satellite, e lo lancia)e agendo nel baricentro costruito dare un colpetto, l'intera energia viene deviata in un istante nella direzione del colpetto, solo perché ho rotto l' equilibrio delle forze.

                                  Commenta


                                  • #19
                                    Ho pochi esperimenti su cui lavorare ma se avete consigli.
                                    se dovessi creare un sistema di volo gravitazionale e in un disco produco una forza centrifuga di un liquido molto superiore alla forza di gravità otterrei una forza di gravità del peso del disco orizzontale anziché verticale o sbaglio (e otterrai una stabilità del disco giroscopica)?
                                    Supponiamo di creare una seconda forza centrifuga più piccola( inclinabile )ma agente nel baricentro del disco dove agisce la forza centrifuga principale. La seconda forza centrifuga più piccola è ingrado se inclinata di deviare ulteriormente la gravità del disco senza ostacolare la stabilità del disco?
                                    sto studiando un sistema di volo gravitazionale ma mi servono consigli.
                                    in un certo senso se il liquido della centrifuga principale è sotto vuoto dovrebbe lavorare come un volano e mantenere gran parte l'energia cinetica acquisita lavorando come batteria cinetica.
                                    la seconda centrifuga servirebbe da volante sempre in teoria
                                    Ultima modifica di teoria del tutto; 08-04-2023, 21:08.

                                    Commenta


                                    • #20
                                      Lo spostamento della traiettoria di un pianeta che gira attorno al sole può deviare la traiettoria di spostamento del sistema solare?
                                      Sarebbe un esempio ma non so se ipotizzato oppure se la luna girasse più velocemente di 200 volte la velocità della terra su se stessa manterrebbe la stessa posizione gravitazionale dalla terra?
                                      Sembrano domande banali ma mi servono per capire se è possibile creare un velivolo gravitazionale.
                                      Ultima modifica di teoria del tutto; 08-04-2023, 21:40.

                                      Commenta


                                      • #21
                                        Già sistemi simili sono usati in alcuni satelliti per deviare mi sembra e quindi potrebbe essere una soluzione fattibile (migliorando il sistema oviamente) anche più vicino alla gravita terrestre o sbaglio.
                                        Supponiamo di creare una posizione gravitazionale con un volano liquido velocissimo fingiamo anche per ipotesi una lavatrice che gira a 200.000 mila giri al secondo mantenendo la parte rotante in un ambiente sotto vuoto, al' interno della lavatrice porre una piccola lavatrice con all'interno dei vestiti molto pesanti che agisca sullo stesso baricentro di rotazione del primo volano liquido e agli stessi giri. Il sistema è in equilibrio termino di dare energia ( il sistema dovrebbe con poca energia mantenere l'energia cinetica aquisita) lo appendo con un filo, se riesco a bloccare la massa dei vestiti della lavatrice piccola in un punto avrei una deviazione gravitazionale delle forze verso quel punto non perdendo l' equilibrio gravitazionale della lavatrice grande. Con poca energia tornerei a ricaricare la lavatrice piccola per un nuovo spostamento gravitazionale.
                                        Sapete se sono già stati eseguiti esperimenti simili? E che esito hanno dato?
                                        Sarebbe interessante uscire dagli schemi dei soliti lanciatori a razzo o per lo meno provarci.
                                        Dimenticavo la lavatrice grande sdraiata

                                        Ultima modifica di teoria del tutto; 09-04-2023, 10:34.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X