Lingua universale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lingua universale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lingua universale

    Possiamo creare una lingua universale? Una lingua nuova artificiale, una lingua semplice da imparare e con poca grammatica.
    Come lo è già la lingua dei numeri.
    Perdiamo un sacco di tempo a studiare lingue straniere quando basterebbe accordarsi tra tutti i paesi del mondo per costruire una lingua nuova semplice e commerciale.
    Imparare una sola lingua ma che possa portarmi a comunicare con tutto il mondo
    Ultima modifica di teoria del tutto; 17-01-2024, 05:42.

  • #2
    Arrivi tardi di almeno 150 anni
    https://it.m.wikipedia.org/wiki/Espe...zionali%20(LAI).

    Commenta


    • #3
      Mio figlio più piccolo ha studiato l'esperanto ed è stato per un certo tempo il webmaster della comunità esperantista della sua città. Sono andato a trovarlo nel periodo in cui stavano preparando il congresso nazionale e ho partecipato a una loro riunione... mi sembrava anche di capirli, nonostante che io non conosca l'esperanto (ma conosco alcune lingue straniere, lo ammetto, che mi ha facilitato la comprensione almeno del senso dei loro discorsi).

      ••••••••••••

      Commenta


      • #4
        l'esperanto è nato per essere relativamente semplice e facilmente "imparabile": hai sperimentato di persona che funziona :-)

        Commenta


        • #5
          Sono arrivato molto tardi .
          Comunque a livello mondiale si potrebbe inserire una nuova lingua ma ideata da tutti i paesi in modo che tutti possano costruirla un po come forma di unione tra i popoli del mondo.
          Naturalmente dovrà essere semplice.
          Usare lingue già esistenti sarebbe molto più semplice ma se deve essere una lingua che accontenti tutti dovrebbe essere costruita da tutti.
          La possibilità di costruire una lingua semplice che unisca il mondo non sarebbe male, una lingua neutrale e semplice che ci metta a nostro agio in ogni parte del pianeta.
          Basta istruzioni in 24 lingue o imparare più lingue diciamo per nulla rischiamo di imparare lingue morte per nulla , poi, se uno lo desidera può studiarne altre.

          Commenta


          • #6
            Ma sei andato a leggerti i link sull'esperanto? La lingua universale che è formata prendendo come base varie lingue esistenti, semplificandone la grammatica e associando a ogni simbolo grafico un'unica pronuncia, senza eccezioni, c'è già!

            Ma non basta che ci sia questa lingua, bisogna che diventi la seconda lingua di tutti (se la fai come prima lingua, troverai ostacoli insormontabili a farla adottare da tutti), in modo che tutti la possano comprendere, soprattutto quando si incontrano con persone che vengono da altri paesi e altre culture.

            Leggiti i link sull'esperanto, non fare il solito che cerca di inventare l'acqua calda!


            p.s.: Sono andato a cercare il sito nazionale, ma ti suggerisco di trovare un gruppo esperantista nella tua zona e iniziare a frequentarlo, se ti fa piacere. Non si può imporre la lingua universale, ma puoi scegliere di studiarla e contribuire tu stesso a diffonderla e a renderla gradualmente un patrimonio culturale per tutti i popoli. Nella città dove vive mio figlio c'è la possibilità di iscriversi al gruppo e usufruire di corsi gratuiti, oltre a partecipare alle iniziative in Italia e all'estero all'insegna della condivisione culturale che questa unica lingua riesce a realizzare anche tra popoli molto distanti. Alla riunione della quale ho accennato sopra, avevano partecipato diversi stranieri, presenti in città e provenienti da vari continenti!
            Ultima modifica di nll; 19-01-2024, 23:43.

            ••••••••••••

            Commenta


            • #7
              Capisco quello che dici ma l' esperanto è costruito da una sola testa, probabilmente potrebbe essere usato proprio quella lingua ma non deve essere una decisione presa dal singolo perché potrebbe rischiare di essere una soluzione fallimentare se pochi paesi non la accettassero.
              Oviamente sara una seconda lingua ma per un uso nel mondo, economicamente e turisticamente potrebbe portare a tutto il mondo un vantaggio.
              Studiamo come seconda lingua l' inglese? l' Americano? Francese Tedesco?Italiano? Cinese?Ecc....?
              No, come seconda lingua la Neutrale, poi quello che ti pare.
              Sara poi la stessa nostra esigenza di comunicare che la porterà a una prima lingua.
              Ultima modifica di teoria del tutto; 19-01-2024, 23:54.

              Commenta


              • #8
                Ma sei serio????

                E' chiaro che qualcuno deve iniziare a impostarla, ma è un lavoro che si è sviluppato in anni e col contributo di più persone! Dire che devono essere tutti a contribuire alla sua costruzione è come dire che non si fa nulla finché non compare per magia nella testa di tutte le persone del mondo!

                Inizia a studiarla tu e, come per tutte le lingue del mondo, anche tu contribuirai a costruirla, perché ci sarà sempre la necessità di introdurre qualche nuovo termine, vuoi per la tecnologia che si evolve, vuoi perché c'è la necessità di esprimere un sentimento, o perché ci si rende conto che un costrutto della lingua può essere semplificato. Nel mondo ci sono migliaia di lingue, e ogni lingua possiede delle varianti dialettali, è impossibile tenere conto di tutte le varianti linguistiche, per costruire una lingua universale che sappia cogliere, una volta per tutte, tutte le sfumature culturali, senza avere la necessità di evolverla nel tempo.

                Parti dall'esperanto, che già esiste e risponde A TUTTI i requisiti che hai posto, inizia tu a impararlo e a utilizzarlo, cercandoti le occasioni per poterlo parlare: sappi che ci sono gruppi esperantisti in Cina, in Giappone, in Africa, in Sudamerica, qui in Europa, negli Stati Uniti e anche in Russia... ma forse in Russia non è il momento di andarci, sicuramente c'è qualche russo in Italia col quale puoi parlare in esperanto.

                ••••••••••••

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggio
                  Sara poi la stessa nostra esigenza di comunicare che la porterà a una prima lingua.
                  Ma manco per sogno!

                  Il padre dell'esperanto ci ha visto lungo, quando ha detto che sarebbe dovuta diventare la seconda lingua comune, diversamente non avrebbe avuto alcuna possibilità di affermarsi, né spontaneamente, né per imposizione dittatoriale!

                  Non per nulla esistono i dialetti, in aggiunta alle migliaia di lingue!

                  La lingua è anche la cultura di un popolo, non hai alcuna speranza che nel mondo si arrivi a parlare un'unica lingua invece di tutte le altre. Come impari l'inglese in vari paesi, per comunicare anche con cinesi, tedeschi, turchi, ecc... puoi usare invece l'esperanto, così da poterlo parlare anche da quei popoli che non hanno in simpatia il mondo anglosassone.

                  Non serve imparare un'altra lingua, per comunicare con i tuoi connazionali, ti serve solo per parlare con tutti gli altri! Chi ha voluto imporre la propria lingua (vedi il russo nelle nazioni ex-sovietiche non russe) ha solo causato rivolte popolari e alla fine ha potuto solo imporla nei documenti ufficiali, ma in casa e tra gli amici si continua a parlare la propria lingua, gli ucraini ne sanno qualcosa, ma non solo loro.

                  ••••••••••••

                  Commenta


                  • #10
                    Su Wikipedia non mi sembra abbia così successo nel mondo, ed è quello che è il punto, io potrei iniziare a studiarla ma se il mondo non la vuole usare non servirebbe a nulla. Se il mondo mi decidesse che domani come seconda lingua useremo l' esperanto sarei più che contento di impararlo.
                    Esistono migliaia di dialetti in Italia ma tutti usiamo l' Italiano come prima lingua ma decisa dalla popolazione.
                    La stessa cosa deve avvenire nel mondo, tutti avranno una loro lingua ma tutti avranno una seconda lingua comune per tutti ( se si decide insieme puo essere anche l' esperanto).
                    Noi nelle nostre case parleremo sempre i nostri dialetti ma molto lentamente vanno a sparire per l'Italiano che per così dire era una seconda lingua comune a tutta l' Italia. Questo è avvenuto perché è stata imposta una lingua come del resto sta avvenendo per l' Inglese parlato in molte colonie Inglesi e non di certo per scelta delle varie popolazioni. Ora ci verrebbe comodo che il mondo decidesse una lingua mondiale.
                    Ora cosa è il problema? Non sappiamo quale sarà la lingua comune nel mondo è impariamo lingue che finiranno per sparire.
                    Ultima modifica di teoria del tutto; 20-01-2024, 00:46.

                    Commenta


                    • #11
                      Te l'ho scritto: NON C'E' SPERANZA che una lingua si affermi, se neppure tu vuoi iniziare a studiarla, solo perché non è ancora così diffusa come desideri. Mica la lingua comune la si impara, tutti quanti nel mondo, in una sola notte, mentre dormi!

                      NESSUNA lingua al mondo è la stessa di quando è nata, ogni lingua si è sviluppata con l'uso, nel corso dei secoli, e TUTTE le lingue del mondo continuano a evolversi, inglobando neologismi e termini stranieri che diventano di uso comune.

                      Cercati il gruppo più vicino a casa tua, eccoti qui direttamente la pagina con la mappa in Italia, dove puoi scegliere dove imparare la lingua.

                      ••••••••••••

                      Commenta


                      • #12
                        Ad esempio in Italia diremmo che l' Inglese è la lingua più parlata ma a quanto pare prima c' è lo Spagnolo e prima ancora il Cinese, mentre mia figlia alle medie impara Inglese e Francese, due lingue che non sapremo se funzioneranno, visto che il cinese è parlato da più di 900 milioni di persone.
                        Mia moglie conosce Francese,Italiano,Bergamasco, Tedesco, Inglese e Spagnolo ma mi chiedo perché devo studiare la parola sedia in 6 lingue quando me ne basterebbe una valida per tutto il mondo?
                        È normale che vi siano parole nuove che amplieranno il vocabolario ma la base per comunicare resta.
                        Questa unione del linguaggio potrebbe farci vedere una persona di un paese lontano meno diversa di quello che la vediamo ora.

                        Commenta


                        • #13
                          E allora?

                          Le lingue e i dialetti sono tantissimi ma fanno parte della cultura di quei popoli, non è bene farli scomparire, per unificare il linguaggio. E quale lingua, poi, dovrebbe sostituire la loro varietà? Già adesso si sentono lamentele perché è l'inglese a essere considerata la lingua per le comunicazioni tra le nazioni, e non per semplice antipatia verso una cultura che si ritiene lontana dalla propria.

                          Buon per voi, che conoscete più d'una lingua, anch'io ho studiato più lingue e le ho utilizzate principalmente per lavoro, solo sporadicamente per i miei viaggi in vacanza.

                          Ma se non inizi a studiare una lingua che ha le caratteristiche per potersi imporre come universale, quale è l'esperanto, rimarrai sempre con la moltitudine di lingue nazionali, senza averne nessuna in comune tra Stati differenti. Io riconosco il valore di conoscere l'esperanto, ma non ho mai avuto l'esigenza di conoscerlo, per lavoro sono state sufficienti due lingue, oltre l'italiano, e quelle ho studiato. Ora sono in pensione e mi esercito con quelle lingue solo per diletto, leggendo e ascoltandole, ma senza avere più avuto l'occasione di parlarle e mi accorgo di non essere più fluente come un tempo.

                          Per la mia età, forse io non riuscirò a vedere riconosciuto l'esperanto come lingua di collegamento tra i popoli, almeno al pari dell'inglese e forse neppure tu riuscirai a vederlo, ma se nessuno inizia a imparare l'esperanto, nessuno mai lo parlerà. Se sei ancora giovane, tocca a te rendere possibile la diffusione di questa lingua in futuro.

                          ••••••••••••

                          Commenta


                          • #14
                            Sono i governi che devono decidersi che lingua scegliere di comune accordo.

                            Commenta


                            • #15
                              Ma che dici????

                              Ci sono più lingue che governi al mondo, ti pare che sia ragionevolmente possibile quello che dici? Se vuoi che si realizzi, questa cosa deve partire dal basso, ovvero devi essere tu per primo a iniziare a realizzarla. Se tu non inizi, significa che neppure tu ci credi e quindi scordatelo che "i governi" si prendano la briga di perderci del tempo.

                              Dimostra di credere in ciò che scrivi, oppure evita di iniziare certi discorsi: ciascuno ha la propria testa, non esisterà mai una condizione in cui in tutto il mondo si potrà realizzare l'uniformità in alcun campo e... neppure credo che possa essere bello vivere una vita così monotona.

                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • #16
                                I computer usano in tutto il mondo il sistema binario, la numerazione mi sembra sia simile in tutto il mondo, nessuno vieta che possano essere usate lingue e dialetti diversi ma una semplice per tutti come seconda lingua può essere indicata dai governi, tentiamo di usare l' inglese come lingua commerciale ma avrà una grammatica semplice rispetto l' italiano ma scrivo in un modo e leggo in un' altro, l' italiano ha una grammatica da paura ecc...
                                Come dici tu l' esperanto può essere interessante ma il mondo deve essere in grado di capirlo che non devo far imparare ai bambini 3 lingue ma due bastano.
                                Abbiamo provato al tempo con greco e latino,lingue morte e studio inutile per chi del tempo.
                                Perché far sprecare tempo alle popolazione per indecisioni tra capi governo. Un metro è uguale per tutti e non mi sembra che sia mai andato nessuno ad accorciare il metro campione .

                                Commenta


                                • #17
                                  Il greco e il latino antichi non vengono studiati come lingua da parlare, ma per motivi culturali! Cerchiamo di non fare confusione.

                                  Il computer FUNZIONA col sistema binario (zero e uno, acceso e spento, passa e non passa, ecc...), ma i linguaggi di programmazione sono diversi (nel senso numerosi), anche qua non devi fare confusione. Ogni linguaggio di programmazione è sorto per privilegiare un aspetto della programmazione, rispetto ad altri. Qua sei nel mio campo professionale e nella mia formazione universitaria, perché ho iniziato a studiare la materia proprio con i linguaggi di più basso livello, quando ancora si dialogava col mainframe a suon di schede perforate, non c'era il monitor e l'output era un serpentone di carta (modulo continuo) che andavi a ritirarti il giorno dopo, per poi scoprire che magari avevi commesso un errore e ti ci voleva una settimana per individuarlo e correggerlo. Poi nuovamente la scrittura della o delle schede perforate (se eri fortunato e non ne dovevi riscrivere l'intero pacchetto) e ripetevi l'upload sul mainframe, finché il programma forniva il corretto output che aspettavi.

                                  L'esperanto è oltre il codice binario, siamo già alla programmazione ad alto livello, ma come per i linguaggi di programmazione spesso te ne serve più d'uno, per soddisfare tutte le tue esigenze di calcolo.

                                  Con l'esperanto risolviamo il problema di comunicazione tra popoli differenti, ma all'interno della tua comunità è importante mantenere viva la lingua che è espressione della vostra cultura. Nulla vieta di imparare fin da bambini la tua lingua nazionale, il dialetto locale e l'esperanto. Se hai la fortuna di nascere in una famiglia che è in grado di insegnartele, queste 3 lingue le acquisirai come madrelingua senza troppi sforzi e sarà possibile esprimersi al meglio sia localmente, garantendo la conservazione della cultura del tuo popolo, sia nella tua nazione, sfruttando al meglio le possibilità di interazione con le amministrazioni, sia anche girare il mondo per conoscere culture differenti dalla tua e migliorare le tue competenze professionali.

                                  Il metro campione è una metafora sbagliata, perché la cultura è cosa ben diversa, ma anche la scienza è cosa ben diversa, non basta la visione unica. E a ben vedere, neppure il metro di riferimento è più lo stesso di quella barra di platino-iridio conservata presso il "Bureau international des poids et mesures di Sèvres" a Parigi.
                                  Ultima modifica di nll; 22-01-2024, 14:30.

                                  ••••••••••••

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Be non hai tutti i torti sul sistema binario . Perché tempo fa volevo aggiornarlo inserendo il forse , ritengo che l' intelligenza nasca dal'errore, che poi con l' esperienza andrà corretto. Dopo tutto noi siamo frutto di errori se la natura non sbagliasse ,a volte ,non saremmo mai sopravvissuti alla vita modificando ci nel tempo.
                                    La vera intelligenza artificiale deve includere l' errore e saperlo correggere naturalmente il più velocemente possibile.
                                    Servirebbe abbinare due cervelli come noi, uno perfetto che guida il corpo e le parti vitali chiuso(che da sicurezza) e uno chiamiamolo emotivo e quindi aperto e cosa da il pulsante forse?
                                    la vita e quindi la vista, l' udito, il tatto, ecc... e il fatto che ci muoviamo.
                                    Questo sarà un super computer che impara e potrà dare soluzioni.
                                    che esista già? Facebook whatsapp ecc... sono il cervello aperto che fa da sensore esterno, il cervello chiuso arriva già dalle vecchie schede, il metaverso chiude il pacchetto...
                                    Credo che come il solito arrivo tardi, il pacchetto andrà chiudendosi, il covid a dato modo di fare le prove.
                                    Spero come il solito di sbagliare ma non la vedo bene
                                    Cosa impiega un computer chiuso grazie ai dati che gli arrivano dal computer aperto a capire come ci muoveremo? A imparato cosa fa l' uomo nella vita normale, nella vita da rilegati, mancherebbe una guerra ? Non penso che si voglia alimentare delle guerre a questo scopo
                                    p.s. Il dubbio sorge quando mi si dice che 6000000 di Italiani lavorano in smart working molti negozi chiudono perché si compra on linee i nostri figli preferiscono stare al telefono che parlare di persona.
                                    Mettiamo il caso che esista un computer del genere e una volta attivo queste 6000000 di persone a cosa servono?
                                    Finché agiamo con l' esterno il nostro cervello aperto può sbagliare e imparare ma se il nostro cervello aperto venisse chiuso impariamo solo quello che ci viene detto al di là dello schermo e più avanti dentro lo schermo perché i nostri sensori del forse non funzioneranno.
                                    Inizio a pensare che forse non siamo sulla giusta strada, quella più comoda non discuto.
                                    Ultima modifica di teoria del tutto; 23-01-2024, 11:02.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Comunque non sono contrario ai dialetti che impariamo a casa o dalla lingua italiana imparata a scuola ma dalla lingua straniera che nasce per poter comunicare con tutti ma che in verità non è così.
                                      Facciamo G 7 G 20 ecc... che decidano una lingua terrestre.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggio
                                        Mettiamo il caso che esista un computer del genere e una volta attivo queste 6000000 di persone a cosa servono?
                                        Mai visto matrix? servono a fare da batteria

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggio
                                          ...La vera intelligenza artificiale deve includere l' errore e saperlo correggere naturalmente il più velocemente possibile...
                                          Sei fuori tema!!! Qui volevi discutere su una lingua universale, che cosa c'entra l'intelligenza artificiale?

                                          Comunque il forse lo si può introdurre senza problemi, non serve neppure un linguaggio di programmazione, lo si ha già anche a livello di hardware direttamente nel processore e puoi evocarlo col tuo algoritmo ogni volta vuoi, non ti serve stravolgere il sistema binario. Sei a digiuno di analisi matematica, vero?

                                          Ma il punto chiave è questo: vuoi davvero una lingua universale? Se la tua risposta è sì, cosa stai facendo perché questa lingua si affermi e la si cominci a utilizzare massivamente? Tutto il resto che scrivi è fuffa, perché presupponi che gli altri facciano (tu dici i governi... come se siano stati i governi a decidere la nascita delle lingue nazionali esistenti) e che tu ti possa ritrovare magicamente a parlare quella lingua, senza avere mai fatto lo sforzo di impararla.


                                          ••••••••••••

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Che devo dirti, nll?

                                            lIngwI' p'tahk
                                            <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Senza Google translator non ce l'avrei fatta e dire che a Malta parecchi parlano italiano come seconda lingua


                                              p.s.: Mi rendo conto che ri-traducendo dall'italiano al maltese viene fuori altra cosa, non sono più tanto sicuro che Google translator me l'abbia contata giusta.
                                              Ultima modifica di nll; 23-01-2024, 16:58.

                                              ••••••••••••

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ahahahahh!!! Era Klingon!! (ma sapere che sembra maltese mi consola!)

                                                P. S.: ho provato anch'io a fare una traduzione e poi tornare indietro all'originale, e non solo con Google: un disastro completo, nessun traduttore ci azzecca.
                                                Ultima modifica di freeway; 23-01-2024, 17:25.
                                                <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ho trovato un traduttore dal Klingon all'italiano: "lIngwI' p'tahk" > "Generatore Tahk"


                                                  Solo che non so cosa sia Tahk, provo a tradurre dall'italiano al Klingon e...

                                                  "Generatore Tahk" > "ghorgh" ... non ce la si può fare, neppure il traduttore specifico è coerente con sé stesso!

                                                  ••••••••••••

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Generatore di ca&&ate?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Infatti i traduttori al contrario non ci vanno... e i klingon sono di solito un poco agitati se interrogati. "Generatore" lo da come risultato pure a me, ma all'origine era bullshit... l'altro si scrive in molte maniere, a cominciare da petaQ. Insomma, la frase è tutta un insulto e suona come fucking bullshit.
                                                      <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Questo mi serve ,una lingua certa che mi dia una risposta che sia valida per tutto il mondo.
                                                        " I calcoli della nonna di Ada" letto in francese diventa bergamasco .
                                                        Il mondo deve decidere una seconda lingua universale.A scuola imparerò l' Italiano se abitassi in Italia e una lingua valida per tutti.BASTA ISTRUZIONI DI MONTAGGIO IN 50 LINGUE (e non trovo l' italiano)

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Esperanto!

                                                          Imparalo e poi ne riparliamo, ma finché scrivi che vuoi una lingua universale e poi non fai il minimo sforzo per imparare quella che già c'è, come puoi pensare che si diffonda?

                                                          Scommetto anche che vorresti guadagnare tanti soldi, ma non ti va di imparare un mestiere redditizio, perché vorresti che lo si conoscesse già, senza doverlo studiare: questo si deduce dalle tue parole, renditene conto.

                                                          ••••••••••••

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Hai ragione di proporre l' esperanto ma il problema è che il cinese a ragione nel proporre il cinese, il francese nel proporre il francese,ecc... ed è questo il vero problema, sono in accordo con te se la lingua che tutti devono imparare deve essere più semplice possibile e facilmente imparabile anche da casa magari in internet, ad esempio l' italiano come lo scrivi lo leggi ed è fantastico da imparare anche da soli, la grammatica è la sua rovina perché modificare il verbo nei vari tempi? Non basterebbe localizzare il tempo? "Io correrò" in"io nel futuro correre", "tu nel futuro correre", egli nel futuro correre", ecc...
                                                            Se togliessi la grammatica l' Italiano è semplice.
                                                            "Se togliere la grammatica lo Italia' è semplice"
                                                            Non dico l' Italiano perché sono italiano perché di fatti lo modificherei e lo renderei più semplice ma solo unire lettura e scrittura semplifica molto.
                                                            "House" in Inglese perché devo leggerlo diverso da come lo scrivo?.
                                                            E dovrebbe essere una lingua per tutti? Quando è solo la terza in classifica come lingua parlata?
                                                            Ma questo è il mondo che deve capire che serve una lingua comune.
                                                            L' Italiano attuale chi lo ha deciso in comune accordo penso, e così deve fare il mondo costruire o usare una lingua semplicissima e usarla per tutti e in tutte le scuole del mondo obbligatoria come seconda lingua e la terza facoltativa.
                                                            Perché buttare via tempo a imparare in 50 modi "casa"??????
                                                            è qua che sta la pazzia la memoria la uso a imparare migliaia di altre parole che indicano diversi oggetti o altro, e non 50 parole per dire CASA.
                                                            Dimmi se(il "se" con il verbo a doppia ss a che serve ho già messo il se e quindi è sotto inteso che sto dicendo "se") ti sembra logico che se dovessi imparare l'inglese devo impararlo due volte, quello scritto e quello parlato.
                                                            Solo gli stati Italia, italiano, italiana, mettiamo Italia stato con lettera maiuscola, lo italia = italiano,la italia=italiana.
                                                            Semplificare, la lingua universale deve essere semplice e intuitiva.
                                                            uitiva.
                                                            Ma il problema è quello che io posso imparare l' esperanto come l' inglese o il cinese ma perdo tempo per nulla perché potrebbe arrivare un qualunque pinco Pallino e dire oggi si usa il rumeno.
                                                            Ad esempio il bergamasco quanti lo sanno scrivere a bergamo? è una lingua destinata a morire.



                                                            Ultima modifica di teoria del tutto; 25-01-2024, 12:04.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X