Magnetismo = fede - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magnetismo = fede

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Disgiunzione.

    gianchi, io ti sostengo, anche se devo dare ragione a tutti gli altri partecipanti alla tua discussione; io - se devo proprio "credere" - "credo in te"; credo che tu o altri come te riuscirete a fare quello che volete e a elevare di rango questi magneti permanenti;

    ma... quello che vedo dai tuoi contributi è solo una grande passione per esplorare quasi tutte le "geometrie di macchina" che non possono facilmente generare energia!

    Sono troppo complesse!

    Non è meglio usare le "solite ruote" e quindi cercare di configurare (collocare, porre in gioco) meglio questi magneti permanenti finché si raggiunge una potenza di utilizzo per generare energia?

    Anche ciò è difficilissimo, come sappiamo bene...

    Ma cerca di capire che se domani mattina andassi a comperare - ad esempio - una serie di scolapaste in acciaio inox e quindi inizierei a pensare di fare un motore perpetuo a geometria particolare, dovrei essere un inventore geniale, oppure mi prenderei tutta una serie di problemi in più generalmente insuperabili (per non parlare di pasticci di assemblaggio...).

    Vorrei che tu capissi anche che il "lavoro" da valutare non è solo quanto ci si impegna in queste ricerche, quanto si produce, ma è cosa si prende di mira, quale macchina, dal grosso paiolo di opportunità che abbiamo. E quindi fare evolvere tale prototipo...

    Lo sai cosa mi succede tutti i giorni?

    Vedo geometrie di macchina dappertutto: pendoli, altalene; schemi geometrici ed anche vere e proprie macchine pronte... da spremiagrumi, pentole, coperchi, palloni da calcio, e tappi di sughero (questi tappi, infilzati in modo da formare uno sbilanciamento di questa massa a tronco di cono che favorisce l'andare a rotare se ci metto sopra o dentro i magneti rotori...

    Dai, che cavolo è questa "dinamica di ricerca",
    quando c'è da fare studio serio e proficuo
    di composizione per l'interazione magnetica:

    "C'è da FORMARE una squadra di giocatori NOTEVOLE, non di inventare cento giochi del calcio e mille squadre..."

    Sei stato tu a coinvolgermi, mandandomi la e-mail; io ti mando documentazione scritta, solo scritta...

    Perché questa per ora basta, per la tecnica per conquistare...
    ...e tu mi dici che ti rompo le scatole!

    Io le cose importanti te le ho dette e per ora non voglio fare di più.

    Io cotinuerò a stimare la tua ricerca e ti faccio veramente i migliori auguri di costruire macchine magnetiche sempre più "esotiche".

    Ci sono anche le bacchette di acciaio per saldatura, certi portalampade di vetro robusto; tubi di plastica trasparente e corrifilo di plastica; barre filettate..continue in ottone..puro,
    contenitori per caramenlle di plastica o vetro a vari diametri,
    eccetera eccetera...

    Tu vuoi così ed è giusto che sia il tuo credo a condurti in opera...

    Commenta


    • #92
      Una cosa konqueros l'ha detta giusta, Gianchi: stai girovagando alla ricerca della macchina che 'aggirerebbe' le leggi di conservazione dell'energia, ma lo fai senza alcuna direzione. Un modello che avevi presentato a suo tempo sembra già essere scomparso in favore di lo sa dio che razza di ipotesi. In questi casi, 'proporre cento' come dici tu, certamente indica una certa vivacità di fantasia, ma sottolinea anche l'impossibilità di giungere al tuo obiettivo, o avresti non dico un modello funzionante ma una precisa teoria da applicare ad un preciso aspetto delle tue sperimentazioni.
      Chissà quando te ne accorgerai per davvero.

      Commenta


      • #93
        E la pazzia e la genialita' non hanno ne metodo ne confini certi.Forse Provando e riprovando ...chi cerca ai confini e' ai confini anche nella metodologia.La solitudine in questi casi e' la peggior nemica.Quindi studieremo durante le ore di ricreazione,copieremo i compiti prima di entrare in aula,senza pensare che l'amore non esiste ma che e' solo una tempesta ormonale,ma per Lei sognamo quei castelli avvolti nella nebbia,perche' ci piace cosi'.Prima o poi finiremo di sbattere la TESLA,ma ne vale la pena.

        Commenta


        • #94
          Stò girovagando alla ricerca della macchina che 'aggirerebbe' le leggi di conservazione dell'energia.
          Proseguendo con il ragionamento del pendolo vedi dis , se applichiamo simmetricamente un altro braccetto con il suo peso, ricostruiamo lo stesso meccanismo anche per il ritorno.
          Al ritorno del pendolo i braccetti per inerzia devono, A aprirsi e B con l’aiuto del peso in alto chiudersi.
          Riproducendo in un qualche modo il movimento che usiamo sull’altalena.
          X Konqueros, Intendevo che fai poemi troppo lunghi.
          File allegati
          http://motoreprimo.it

          Commenta


          • #95
            e l'attrito? Questo 'pendolo magnetico ramificato' ha così tante parte mobili per un meccanismo meccanico semplice da disperdere ben più in fretta l'energia di quanto non faccia un comunissimo pendolo da orologio.

            Commenta


            • #96
              Il nome che gli hai trovato mi piace.
              Per adesso il magnetismo ancora non cè, sono in fase di studio.
              Per quanto riguarda l'attrito non mi sembra un grosso problema, se non riuscisse a vincerlo, Io che ce stò a fa?
              http://motoreprimo.it

              Commenta


              • #97
                gianchi, per come quelle parti mobili sono disegnate, 'un si scappa: quell'affare perde energia nell'attrito, e il solo modo per compensarla è aggiungerne ai magneti, e a questo punto tanti saluti alla tua idea originale.

                Commenta


                • #98
                  Riguarda meglio il disegno, in fin dei conti cè un cuscinetto in alto e due per i bracci, che in pratica cadono da soli di quà e di là, che attrito possono mai avere, se mi dici dello sbattimento che avranno a fine corsa e del suo effetto.
                  http://motoreprimo.it

                  Commenta


                  • #99
                    la presenza dei cuscinetti ha il solo valore di smorzare in parte l'attrito, ma NON lo elimina. Hai sempre una dispersione cumulativa di energia cinetica sotto forma di calore, quindi non hai alcun aggiramento delle leggi della conservazione dell'energia

                    Commenta


                    • Capisco cosa intendi, anche l'attrito dell'aria.
                      Io alla fine dovrò darti ragione, ma il bello di questo mio ragionare, è cercare della logica in un sistema, la logica in questo sistema è, sto cercando di imitare il moto dell'altalena, mi avvicino?
                      Da quì, poi il "sogno + grande".
                      Certo che apportando energia e tutto facile, Ho realizzato con l'aiuto del sole un inseguitore solare senza motori, precisissimo. Apro e chiudo una tenda da balcone, senza motori. Un motore che usa l'acqua calda dei pannelli solari.
                      Ma usare energia è relativamente semplice.
                      http://motoreprimo.it

                      Commenta


                      • Volevo ritornare un passo indietro, forse non sono stato chiaro.
                        Il movimento che voglio imitare è quello che si vede nel disegno: CIP si sporge indietro così da spostare il baricentro e avanzare nel senso della freccia CIOP fa il contrario, al ritorno inverono i ruoli.
                        L’energia che usano, nella fase iniziale è molta ( tutti siamo andati in altalena) ma una volta che l’oscillazione è regolare, di energia ne basta poca, non bisogna più sporgersi così tanto.
                        E questa è la mia ricerca, trovare il modo di realizzarla dopo la ‘spinta iniziale’ (mi sembrava si chiamasse AIRE, ma dalle ricerche sembra sparita quasta parola).
                        File allegati
                        http://motoreprimo.it

                        Commenta


                        • Gianchi, come faccio a fartelo entrare nella testolina? Parli di ottimizzazione, qui, non di aggirare le leggi della conservazione dell'energia. Non importa cosa e come lo usi, nel momento in cui replichi il movimento di un'altalena, hai il movimento di un sistema che la sua energia la perde progressivamente. Se sei bravo, ne perderà poca, ma non la conserverà per trasmetterla in modo indefinito al suo 'pendolo'.
                          Se questa è la tua migliore idea per i propositi con i quali hai aperto questo thread, allora non si capisce questo tuo incaponirti.

                          Commenta


                          • X valmax
                            Non ti immedesimi e non siamo in sintonia.
                            Qualla postata è la base su cui ragionare, un sistema che necessita di poca “energia” per funzionare.
                            Prevengo,( sempre un po’ ne serve), ma è su di questo che intendo ragionare, dovrebbe essere più semplice realizzare il mio progetto su di un accrocchio, che ne necessita pochissima.
                            http://motoreprimo.it

                            Commenta


                            • la sintonia con l'accademiaaa??? Noi siamo ai confini Gianchi.Non so' quanti bonus hai ancora con Valmax,Egli e' il nostro miglior referente,l'ammortizzatore con la realta'contingente,teniamocelo stretto,e poi non e' giusto,se ora posto una mia idea cosa mi resta,se ti valmix tutto te?

                              Commenta


                              • Visto come far funzionare l’oscillazione, a questo punto vorrei tornare al 2° dis. precedente dove veniva rappresentato quello che ho chiamato ” bascula” in questo disegno cerco di ingrandirla e poco alla volta vedere come sfruttarla per migliorare il movimento dei contrappesi ‘ Cip e Ciop’. L’idea è un po’ generica perché anche disegnandola è difficile vedere la reazione del peso contenuto in essa, nelle varie fasi dell’oscillazione.
                                Bisognerebbe realizzarla, (in questo periodo non ho tempo) ma forse a qualcuno potrebbe accendersi la lampadina e incomiciare a ragionare su possibili ipotesi di comportamento.
                                File allegati
                                http://motoreprimo.it

                                Commenta


                                • Ragionando e ragionando, solo con l’apporto di forza gravitazionale sicuramente arriviamo ad una stasi del sistema, perchè anche con uno studio delle dimenzioni del peso le forze si equivalgono sicuramente.
                                  Nei disegni anche se sproporzionati si nota subito che è impossibile, il peso spostandosi a destra vanifica le varie spinte.
                                  Bisogna aggiungere una forza diversa diciamo il MAGNETISMO.
                                  Farò uno studio per apportarlo in modo logico, vi farò sapere.
                                  File allegati
                                  http://motoreprimo.it

                                  Commenta


                                  • Per poter ragionare non su carta, ma provare, ho deciso di costruire un pendolo.
                                    Ho preso alcune piantane da scaffali e ho costruito questa struttura, non troppo stabile, ma semplice da assemblare e sufficiente per fare degli esperimenti.
                                    Ora cerco di mettere in pratica quello che hò detto in precedenza, modificare se è il caso e verificare in concreto.
                                    File allegati
                                    http://motoreprimo.it

                                    Commenta


                                    • Hai provato o pensato che è la massa del pendolo e le dimensioni della macchina possono fare possibili differenze di resa? Io ho notato che i magneti pesano, allora basta realizzare una sfera o una geometria come se fosse data dai mattoncini lego... per cui la massa del pendolo è in NS e quindi Cip e Ciop stanno a fare gli statori a bordo oscillazione e non a metà del congegno... Che senso ha...? Ma mi sa che senza la molla - carica - dell'orologio e ingegneria da orologiai... un pendolo anche elaborato notevolmente andrebbe in smorzatura anche se appeso alla volta di una cattedrale!
                                      Comunque, se la massa del pendolo avesse una serie di magneti per spingere bene il pendolo quando fa il "dietrofront", forse la spinta di mantenimento oscillazione migliora... Comunque a questi livelli di macchina come si fa a trarre energia utile a fare generazione? Invece quei modelli per l'eolico messi sul tuo sito sono belli e vorrei provarli. Puoi darmi disegni tecnici oppure li devo interpretare come posso? Ma tu hai un laboratorio spazioso o sbaglio? Se è quello che si intravede dalle foto puoi fare modellismo e ricerche notevoli... Auguri.
                                      Ultima modifica di Konqueros; 26-01-2010, 02:59.

                                      Commenta


                                      • Per fare generazione , se funzionasse, sarebbe il meno dei mali, hai mai visto quei contascatti con la levetta o quei riduttori che se le muovi in un verso o nell’altro, l’albero, ruota sempre in un verso?
                                        Ho in mente tre soluzioni che mi frullano in testa, da quando ho iniziato a guardare l’oscillazione, sono diverse da quelle proposte, le stò studiando.
                                        http://motoreprimo.it

                                        Commenta


                                        • Mi sono un pò bloccato con gli esperimenti non con il pensiero.
                                          E’ da un po di tempo che ho visto questo filmato e altri simili.
                                          http://www.youtube.com/watch?v=sPLILn3sCdQ&feature=related
                                          E mi ha ispirato a questa idea: se prendo alcuni scivoli e li modifico come foto 2 cioè da far percorrere alla pallina due mezze circonferenze in funzione dell’oscillazione, con degli appositi fine corsa foto 3 forse si potrebbe ricominciare il ciclo ed il peso della pallina spostando il baricentro far continuare l’oscillazione foto 4.
                                          Al momento non posso procurarmi i pezzi per realizzarlo per vari problemi.
                                          Ma stò lavorando su di un'altra idea simile che forse posso completare con i materiali a disposizione.
                                          Un consiglio Una critica grazie.
                                          File allegati
                                          http://motoreprimo.it

                                          Commenta


                                          • Sono perplesso, sia dal video di YouTube che dai tuoi ultimi pensieri; non riesco a capire come si possa influenzare il moto continuo di un pendolo dall'alto, senza l'ingegneria degli orologi e la carica della molla corrispondente... Comunque direi che per i tuoi esperimenti basta avere una guida di plastica flessibile (quella per i cavi elettrici) tagliarla e dargli la geometria ad arte e vedere cosa accade facendo scivolare dentro una massa sferica o a navetta... Però io agirei tramite il dare impulsi alla massa del pendolo ai due estremi dell'oscillazione (tramite i magneti permanenti configurati bene, senza che la massa li tocchi...) e quindi trasmettere la forza magnetica repulsiva... Oggi provo a darti qualche schema, più semplice e più redditizio. Io non sono comunque esperto dei pendoli... Ah, ieri cercando i dati ho visto qualcosa... C'era un sistema con binario, magneti su carrello, magneti agli estremi e pendolo SOPRA. Mi dai qualche link o immagine per vedere "contascatti con la levetta o quei riduttori" ?

                                            Commenta


                                            • X konqueros
                                              Per quanto riguarda la posizione in alto degli scivoli mi sembra più logica in quanto si dovrebbe riuscire a sfruttare meglio la massa del pendolo.
                                              Con la lunghezza degli scivoli si potrebbe sfruttare la leva anche con una pallina piccola, ma è tutto da valutare.
                                              per quanto riguarda la tua curiosità ho realizzato questo video con un riduttore che ho in casa, non so di preciso come è realizzato internamente, ma ho visto il meccanismo dei contascatti e se vuoi ne smonto uno e lo fotografo, ma meccanicamente si può.
                                              motoreprimo
                                              Clicca quì perchè non lo trovi nel sito se non conosci l'indirizzo
                                              comunque è motoreprimo /vidfor/rid01.htm
                                              http://motoreprimo.it

                                              Commenta


                                              • Vorrei spiegare meglio il funzionamento degli scivoli.
                                                Intanto la pallina non è di ferro ma è un magnete con i poli sulle mezze sfere, nello scivolo ci sono dei magneti che sono progressivamente sempre più vicino al bordo in modo da far ruotare la pallina verso l'intesita maggiore e fare in modo da tenerla anche a testa in giù.
                                                Quando l'oscillazione fa appoggiare la pallina al finecorsa si solleva quel tanto da iniziare la corsa nel nuovo scivolo e portarsi nel lato opposto. Nel disegno si vede che le intensità magnetiche finiscono con il loro massimo ai due lati, e la pallina si fermerà in quel punto,sino allo scontro con il finecorsa dopo l'oscillazione.
                                                Allungando la corsa degli scivoli senza meno faranno una leva maggiore.
                                                Spero di essermi spiegato meglio.
                                                File allegati
                                                http://motoreprimo.it

                                                Commenta


                                                • Rivaluto la tua idea

                                                  Mi sta piacendo fantasticare sui pendoli; ho capito che questa geometria di magneti che muovono la sfera potrebbe funzionare, ed anche porre in alto (o a 0.618) un meccanismo tipo questo può mettere in ritmo il pendolo. Certo che occorre provare dato che la mente a volte fa scherzi di troppo entusiasmo. Ebbene, se funzionasse, come pensi di realizzare un pendolo forte come mai si è visto ? Oppure la forza non è necessaria e fa tutto il ritmo delle oscillazioni ? Se poi si potenziasse sia sopra che sotto si riuscirebbe a trasmettere ad un sistema a volano e quindi prendere energia ?
                                                  Il magnetismo progressivo si pone in fase di oscillazioni, per via dell'inclinazione data dalla barra del pendolo ?
                                                  Certo che hai tanta volontà, ma come fai, tutte queste discipline sono difficili...
                                                  Ultima modifica di Konqueros; 09-02-2010, 00:35.

                                                  Commenta


                                                  • Konquero
                                                    Io ho notato che nelle varie ipotesi di moto perpetuo, si usa il magnetismo,il principio di archimede, la gravità, e forse poche altre cose, comunque sempre singolarmente.
                                                    La mia idea del pendolo in connubbio con il magnetismo è nata da un pensiero fisso.
                                                    Il magnetismo è una delle forze che riesce a contrastare la gravità, la miscela, come nella( benzina+ aria) potrebbe innescare lo scoppio solo benzina senza aria non funziona.
                                                    Un peso che cade ha un energia, un magnete potrebbe riportarlo al punto iniziale, questo è il concetto.
                                                    Io non ho visto esempi di moto perpetuo che usano due forze.
                                                    http://motoreprimo.it

                                                    Commenta


                                                    • In aggiunta al post precedente vorrei aggiungere:
                                                      Ci hanno criticato, e giustamente, ( senza energia non cè moto).
                                                      Ma ottusamente alcuni non permettono che si analizzi altre possibilità per uno sfruttamento diverso delle energie conosciute o la scoperta di nuove, non accettano lo sforzo di alcuni che provano modi nuovi per ottenere lo scopo, si da tutto per scontato (IMPOSSIBILE).
                                                      Ringrazio i gestori del forum che ci permettono di ragionare sull’(IMPOSSIBILE).
                                                      http://motoreprimo.it

                                                      Commenta


                                                      • ...alcuni non permettono che si analizzi altre possibilità per uno sfruttamento diverso delle energie conosciute o la scoperta di nuove, non accettano lo sforzo di alcuni che provano modi nuovi per ottenere lo scopo, si da tutto per scontato...
                                                        Guarda, io son qua che aspetto a piè fermo. Quando riesci a creare il moto perpetuo, facci un fischio. Intanto, rileggiti cosa ha scritto il mod all'inizio del thread nel caso te ne fossi scordato

                                                        Commenta


                                                        • Provo ad immaginare

                                                          1) il pendolo è fermo. 2) dall'alto il meccanismo magnetico con sfera è inerte. 3) il pendolo parte mediante semplice spintarella con la mano o altro meccanismo. 4) avviene lo sbilanciamento di uno dei due meccanismi simmetrici, per cui le sfere si muovono controllate dai magneti... in modo da accelerare il pendolo. 5) il pendolo a fine corsa laterale inverte il moto e quindi a questo istante il meccanismo con le sfere e i magneti inverte il moto delle sfere, in modo da accompagnare il dondolio: accelerandolo. 6) il ciclo si ripete dal .3 al .5

                                                          Ho immaginato bene, oppure ho commesso sbagli, dato che immaginare non è "provare" ?

                                                          Qualora la massa del pendolo sia dotata di corpi magnetici N S, e ai lati dell'oscillazione massima ci siano i magneti N S per il campo di repulsione, ed il tutto sia meccanicamente sincronizzabile, ci sarebbe più energia per il moto del pendolo, oppure... ?

                                                          Il progetto che ho visto di sfuggita mentre cercavo la fonte del "xdolcettoit" era costituito pure da un carrello su binari nel sistema magnetico di "rinvio e mantenimento potenziato" del pendolo. Sulla barra del pendolo, al punto giusto (generalmente secondo "metrica in sezione aurea") diciamo "a tre quarti su" c'era poi il meccanismo di trasmissione ad un volano (disco posto verticale) Mi è sembrato che fosse una trasmissione tipo quella delle locomotive a vapore.... Appena posso lo allego...

                                                          Ora concludo: è difficile immaginare la sincronizzazione di due sistemi per rendere il moto ciclico di un pendolo sinché basti a realizzare... Dunque preparati a provare una per volta queste due modalità di macchina a pendolo per l'energia.

                                                          Valmax, cerca di considerare quanto ora ti dico; per l'energia con queste "macchine di confine" è necessario più tolleranza e più immaginazione. Per favore, immagina che se qualche appassionato riuscisse a fare "più che si può" allora basterebbe pochissima energia che sappiamo prendere e distribuire con i sistemi che funzionano ed allora queste macchine ad esempio potranno aiutare a risparmiare il consumo di batterie o idrogeno conservato... Pensa anche che sarebbe bello il tentativo di disegno industriale per questi progetti da definire dopo che persone come gianchi vanno a provare e riprovare...
                                                          Ultima modifica di Konqueros; 09-02-2010, 22:22.

                                                          Commenta


                                                          • Konqueros
                                                            1° il pendolo se fermo di sicuro è inclinato dal lato opposto alla pallina + esterna che funge da peso e modifica il baricentro.
                                                            2° se lo incliniamo maggiormente sino a toccare il finecorsa solleviamo la pallina che si porta al centro e nello stesso tempo la pallina opposta si porta dal lato in cui abbiamo inclinato il pendolo.
                                                            Ci siamo sino quì?

                                                            Direi di andare per gradi, la seconda parte al momento non ho nozioni per rispondere.
                                                            http://motoreprimo.it

                                                            Commenta


                                                            • Pendolo e carrello magnetico

                                                              Ok, anche se adesso, dopo avere riletto i post, sono nuovamente confuso.
                                                              Questa tua idea la devi provare, cioè costruire in "scala non tanto grande"
                                                              (la bellezza di queste ricerche è quella di tentare in piccolo e quindi ri-tentare in scala sempre più grande ma senza esagerare: si esagera quando occorre DIMOSTRARE). Dunque, come ti ho detto: macina, segui il tuo istinto e solo DOPO fanne didattica oppure divulgazione. Meno rischi e mente più concentrata. Se puoi, usa il modo di allegare più bello: fai un pdf con immagini a tutto campo (il pdf è portabilissimo) ora io tento di allegare qualcosa al volo per dimostrare. ("tienti forte")
                                                              File allegati
                                                              Ultima modifica di Konqueros; 10-02-2010, 21:05. Motivo: aggiunta allegato

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X