Misura dell'etere tramite onde radio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Misura dell'etere tramite onde radio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • so benissimo che si è dimesso.

    Tu piuttosto hai capito il senso di quel mio post?
    Ultima modifica di nll; 04-04-2012, 12:08. Motivo: Eliminata citazione integrale del messaggio precedente. Violazione art.3 del regolamento del forum

    Commenta


    • sballicatevi anche di questo allora: schermatura magnetica cavità.mpg - YouTube

      Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
      ...Ritengo Endy un personaggio molto preparato ed arguto nelle argomentazioni variegate che si affrontano in questo Forum, gli manca una cosa essenziale la manualità ...
      senti un pò, ma sei un cb? Ne hai tutta la "cultura". Si, il frequenzimetro è per i cb. Nuova Elettronica non la leggo quindi non mi ha ispirato. Preferisco cercare di immedesimarmi in Maxwell o in Heaviside. Per questo faccio esperimenti "eretici" che mai farebbero i sapientoni relativisti.
      Ultima modifica di nll; 04-04-2012, 12:09. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

      Commenta


      • Dear Max, ho visto il tuo esperimento peraltro molto suggestivo per te non sicuramente per me che dio elettrinica ne mastico un po. Anzitutto ti ammiro per il tuo ordinatissimo laboratorio e per la strumentazione di un certo pregio a cui aggiungerei una buona manualità tranne quella rozza tavola basculante per orientare la cavità in orizzontale o verticale. Ciò premesso e se sei un'attento osservatore come io ritengo tu sia avrai notato che la vicinanza della tua mano per muovere la basculante altera i parametri di lettura in maniera significativa. Osservavo sopprattutto il movimento del cavo che portava al connetore (l'effetto balum che è complice nell'accordo stabile dell'oscillatore) a cui si aggiunge l'effetto capacitivo ed elettrostatico della tua mano oltre alla percezione termica e capacitiva di un oscillatore che richiede altissima stabilità. Questo genere di oscillatori possono derivare anche per il volo di una mosca che gli passa vicino. Parliamo di cavità di micronde vero? Correggimi se sbaglio o se ho capito male io. In questo settore non vorrei far brutte figure, ammesso puranche che si possano fare in un forum di discussione aperta alle congetture ed esperienze di tutti. Io ho relato il mio punto di vista esperienziale nel senso che le onde di BF non possono esser trattate alla stessa maniera delle microonde ed è ciò che m'è sembrato trasparire dalla disinvoltura con cui rovesciavi la cavità che oltre la presenza della tua mano e di te stesso comprometteva
        anche la posizione del cavo. Devo dirti che in simili esperimenti io son più cauto di te ma anche molto più disordinato e prima di pronunciare la fatidica: "Eureka" medito e sento anche gli altri fossero essi dei teorici o dei Bastiancontrari, apportano sempre acqua buona al mulino. Saluti da Atlantide, son arrivate le rondini, speriamo piova.

        Commenta


        • E ti "correggo" volentieri. So benissimo che NON ci deve assolutamente essere movimento relativo fra prescaler e cavità. Per cui il collegamento è con 1 cm di cavo rigido in rame saldato sul cilindro di ottone ed una coppia di connettori coassiali SMA ben stretti. La mia mano NON agisce per nulla sulla frequenza. Quello che vedi è il micromovimento della tavoletta (di recupero, quindi sporca, ma non penso che ci si debba soffermare su questo dettaglio estetico). (non sei un buon osservatore, ma i tuoi dubbi sono validi). ciao cb. Si le rondini sono tornate e piove (almeno qui).
          Ultima modifica di sandro-meg; 05-04-2012, 11:17. Motivo: msg integrale

          Commenta


          • Originariamente inviato da AleSco83 Visualizza il messaggio
            Tu piuttosto hai capito il senso di quel mio post?
            Si,si...ma da come procede la discussione sembra che non siano in molti a capire come funzionano le cose di scienza.
            Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
            Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

            Commenta


            • Per shard

              Hai ragione forse sulle imprecisioni dello strumento ma queste imprecisioni dovrebbero avvenire sia verticalmente che orizzontalmente non trovi?
              La variazione di fase avviene solo sulla verticale e non in orizzontale. Mi sembra strano che la mano di max vari le misure solo sulla verticale e sull' orizzontale niente.

              Commenta


              • Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                Si,si...ma da come procede la discussione sembra che non siano in molti a capire come funzionano le cose di scienza.
                Io seguo il mio intuito e sfrutto la manualità (non solo) acquisita in 40 anni . Non sono uno "scienziato" ma voglio capire e conoscere il più possibile ciò che osservo. E seguo il dettato di Guglielmo da Occam, considerato il fondatore del metodo empirico (in polemica con Tommaso d'Acquino che sosteneva il contrario): di tutte le spiegazioni possibili scegliere la più semplice e tagliare col famoso rasoio le più cervellotiche. A me sembra che questo dettato non sia più seguito, da Einstein in poi, e , soprattutto in Italia predomini Tommaso e la scholastica... Ma non hai alcuna cosa da dire sul video? Perchè varia la frequenza cambiando direzione secondo la tua visione "scientifica"?

                Commenta


                • proprio per il rasoio di Ockham, non è Einstein ad aver sbagliato, ma tu a prendere granchi

                  Commenta


                  • Max anzittutto non son mai stato un cb e ti dirò di più, detesto anche i telefoni cellulari. Ho un'infarinatura di elettronica hobbistica e mi son interessato di tanto in tanto alla sperimentazione di radar e radiogoniometri, metaldetector ed antifurti a microonde ed è successo che proprio ricordando l'antifurto a 10ghz costituito da una cavità a stato solido con risonatore stampato su basetta che al movimento di una persona in un salone di 30 metri per 6 di larghezza faceva scattare un relè che componeva il numero telefonico già memorizzato in quei telefoni a parete. Era talmente sensibile che la presenza d'una libellula o una mosca, poteva innescare il meccanismo. E' solo per questo fatto che ho mosso l'osservazione, vabbè la tavola voleva essere una mia battuta, ognuno si arrangia chiaramente con gli oggetti di cui dispone. Coraggio Max, credi sempre in te stesso e in quel che fai. Saluti a tutti.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da AleSco83 Visualizza il messaggio
                      proprio per il rasoio di Ockham, non è Einstein ad aver sbagliato, ma tu a prendere granchi
                      Ammettiamo che io prendo granchi, ma devi ammettere che Einstein NON spiega il fenomeno che osservo. Che invece riaddottando l'etere si spiega - ecco Occam! Certo non è l'etere previsto dal grandissimo Maxwell - che doveva restare immobile essendo una caratteristica dello spazio vuoto - ma il MEZZO delle onde mi sembra dimostrato che esiste. Se non esistesse come spiegheresti TU il fenomeno? Ma con Occam per favore, senza 100 pagine di trasformazioni di matrici quadre dello spaziotempo "non euclideo" (come fa Tommaso Russo su it scienza fisica a proposito di Sagnac - fenomeno analogo al mio caso del quale Sagnac dava la spiegazione SEMPLICE con l'etere ...)! Perchè non vuoi rispondere?
                      Ultima modifica di maxwelliano; 04-04-2012, 23:23.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
                        Max anzittutto non son mai stato un cb e ti dirò di più, detesto anche i telefoni cellulari....
                        La mia era una battuta perchè NON volevo entrare nei dettagli del tuo (scusami) sproloquio sull'esperimento che volevi che facessi. Io NON sono un hobbysta ne un dilettante ma un radiotecnico professionale. Per intenderci uno di quelli che devono quotidianamente avere chiaro i parametri S (per gli amplificatori in microonde), la trasformata di Laplace (per capire la controreazione ) ecc. ecc. ... Credo in me? Io sono un nulla, ma voglio capire i fenomeni e sviscerarli (da piccolo rompevo i giocattoli per capire come funzionano). E sopratutto amo la semplicità. (anche nella vita). CHE PAGA! Il tuo nick richiama il buddismo, per cui mi sei simpatico. Scusami se sono stato arrogante (riguardo il "cb"). ciao

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da maxwelliano Visualizza il messaggio
                          Ammettiamo che io prendo granchi, ma devi ammettere che Einstein NON spiega il fenomeno che osservo.
                          Cioè quello che in 56 pagine di thread non sei riuscito ad illustrarci nemmeno tu? Una volta funziona solo di giorno, una volta non funziona, una volta va al contrario (l'ultima!).
                          Invece di mandarci un video al giorno (che non chiariscono NULLA) organizza i tuoi dati in un modo comprensibile.

                          Altrimenti, che discuti a fare? Ok, l'etere spiega tutti i tuoi esperimenti. Finito.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
                            ...Invece di mandarci un video al giorno (che non chiariscono NULLA) organizza i tuoi dati in un modo comprensibile. Altrimenti, che discuti a fare? Ok, l'etere spiega tutti i tuoi esperimenti. Finito.
                            La pappa pronta è molto comoda, ancor più comodi gli omogeneizzati. Hai ragione sulle 56 pagine, ma come posso "organizzare" le scoperte a priori (o le cantonate, che sono inevitabili quando si ha a che fare con fenomeni sconosciuti) ? I video risparmiano lunghe descrizioni e mi sembra di risparmiare al massimo le chiacchiere, che, sinceramente, non mi sono mai piaciute. Sono dei dati, credo, oggettivi... Abbiamo un approccio opposto , chiaramente: tu universitario, accademico, io empirico di laboratorio-officina. Intanto eviti di spiegarmi la tua interpretazione del fenomeno, ( che sospetto nemmeno ti degni di vedere. Sei come la Hack...) .

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da maxwelliano Visualizza il messaggio
                              La pappa pronta è molto comoda, ancor più comodi gli omogeneizzati. Hai ragione sulle 56 pagine, ma come posso "organizzare" le scoperte a priori (o le cantonate, che sono inevitabili quando si ha a che fare con fenomeni sconosciuti) ?
                              Come fanno TUTTI: ad un certo punto
                              1. Ti fermi
                              2. Analizzi quanto prodotto finora
                              3. Scarti le incongruenze (non mentali, quelle fisiche)
                              4. Cerchi di uniformare quanto fatto in modo coerente, accogliendo anche le obiezioni che ti sono state fatte.

                              Di dati si può anche morire. Potresti andare avanti un'eternità con video (che tra l'altro sono il mezzo MENO pratico per pubblicare i dati), spiegazioni astruse, omelie contro il conservatorismo scientifico (a tuo dire), ma la solidità delle tue argomentazioni rimarrebbe pari a quella del tufo. Il tuo modo di procedere non è PRATICO. Sì, hai letto bene: non è PRATICO, non invoglia a capire, nè a seguirti, nè rende facile l'analisi dei tuoi dati, già disomogenei.

                              E' l'ultima volta che te lo dico. Ti faccio una predizione: la prossima volta te lo dirà il moderatore.

                              Commenta


                              • Max il mezzo sulla verticale può capovolgersi?
                                Hai fatto altre verifiche?
                                Ti è capitato ancora che il mezzo si sia capovolto? Intendo dalla terra verso l' atmosfera.
                                Endy i tuoi punti sono validi perchè non aiuti max a svilupparli al meglio?
                                Spiega a max cosa vuoi sapere e magari dagli delle dritte per rendere più rigoroso il suo lavoro.

                                Commenta


                                • che sospetto nemmeno ti degni di vedere. Sei come la Hack...
                                  alla Hack non vogliono rinnovare la patente (notizia di ieri), forse se vai tu da lei sarà più disposta : )

                                  Commenta



                                  • Note di Moderazione:
                                    Vediamo di non beccarci una denuncia....certi commenti non scriveteli.



                                    Ok Max, colgo il fatto, mai messo in dubbio della tua robusta esperienza 40ennale di radiotecnico fra l'altro cresciuto nella culla e nel brodo della miglior tecnologia italiana Trieste. Sei Triestino o sbaglio? Io non ho voluto nè era mia intenzione criticare un tuo manufatto nè contestarne la bontà del funzionamento. Ho solo voluto porre un'appunto su un modo arcaico, a mio modo di vedere, del trattamento delle microonde. In breve, secondo me le derive del counter son dovute al movimento del cavo coassiale e del connettore sma benchè tu lo abbia assicurato con forza e non ho dubbi nel credere che tu lo abbia fatto. Io ti ho chiesto solo di valutare anche questa eventualità fra le altre ad evitare di incorrere in errori anche banalissimi, in maniera tale che anche tu possa trarre sicurezza fideiussoria nei tuoi eccellenti esperimenti che han destato anche una mia curiosità implicita. Ad Endymion che auspica l'intervento di un moderatore per silenziare lo sperimentatore Max vorrei dire che se ha simili influenze in alte sfere lo faccia pure. Questo non impedirà agli sperimentatori di poggiare il dito su un tizzone rovente per vedere se è caldo o tinto di arancione. Saluti da Atlantide, continua il sole pazzo e niente pioggia.
                                    Ultima modifica di sandro-meg; 06-04-2012, 13:26. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da leo80leo Visualizza il messaggio
                                      Max il mezzo sulla verticale può capovolgersi?
                                      Hai fatto altre verifiche?
                                      Ti è capitato ancora che il mezzo si sia capovolto? Intendo dalla terra verso l' atmosfera....
                                      Si, l'ho rivisto ieri pomeriggio senza filmarlo. Ma ecco le anomalie di frequenza riscontrate :

                                      spiegazione anomalie di frequenza di un oscillatore in cavità..mpg - YouTube

                                      Il fatto che la frequenza salti soprattutto quando la cavità è orizzontale mi ha fatto pensare che, essendo le interferenze in onde lunghissime polarizzate in verticale, il vettore H risulta sul piano orizzontale e penetrando nella cavità agisce al massimo.
                                      Inoltre ieri, dopo aver constatato che la stabilità era enormemente aumentata pur in presenza delle interferenze dopo aver rivestito di latta e permalloy la cavità in ottone, mi si è attaccata la calamita sullo schermo magnetico probabilmente saturandolo e perciò questo non agisce più come schermatura magnetica. Oggi smagnetizzerò con un elettromagnete e riproverò .

                                      x shardana ecc. : oggi metterò un piccolo peso noto sul cilindro e vedrai coi tuoi occhi quanto influisce sulla frequenza.. Questo per simulare il peso del cilindretto che sospetti si fletta.

                                      x endy: considero i film molto importanti, più delle parole. Spiacente.

                                      Mi dissocio dai diffamatori della SIGNORA Hack, che vedo andare in bicicletta. Si, ha quasi 90 anni, ma la vedo sempre in gamba. Stimo la Hack, anche se mi ha riso in faccia. Ma questo è normale per me da parte di tutti gli accademici, e ciò non mi scoraggia. Come non mi scoraggia l'accusa di eresia, cui rispondo che allora anche Maxwell lo era. Ho fede nella RAGIONE. Credo ai fatti.
                                      Ultima modifica di maxwelliano; 06-04-2012, 05:40.

                                      Commenta


                                      • Max mi devi aiutare a capire perchè parli di frequenza ?
                                        Non parlavi di velocità di fase prima?
                                        Parla semplice non sono un esperto.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da maxwelliano Visualizza il messaggio
                                          x endy: considero i film molto importanti, più delle parole. Spiacente.
                                          No, non ma la dai a bere: ti è solo più comodo fare così invece che organizzare i tuoi dati in modo che chi ti legge (anche un NON esperto) possa capirti. Costerebbe tempo (vero), fatica (vera), e soprattutto dovresti mettere in discussione il tuo modo di operare, e mettere al vaglio un po' tutto.
                                          Tu crei solo confusione. Chi ti legge dall'inizio del thread ha un'opinione molto negativa del tuo modo di lavorare, non tanto perchè gli esperimenti diano esiti difformi a seconda del giorno o della notte (ed è proprio così tra l'altro, non è neanche una battuta), ma perchè in 50 pagine di thread non hai sentito il dovere di comunicare i tuoi risultati in una forma LEGGIBILE, in modo da favorire la discussione, anche costruttiva.
                                          Tu invece butti un filmato qui, uno là, e polemizzi con chi ti fa obiezioni anche di principio. A cosa serve? A nulla.

                                          La risposta vale anche per leo80leo: se l'atteggiamento è questo c'è poco da fare.

                                          Seguirà segnalazione al moderatore. Nel frattempo, vista la citazione di cui sopra, ti consiglio di darti al cinema. Muto.
                                          Ultima modifica di endymion70; 06-04-2012, 07:23.

                                          Commenta


                                          • Avevo promesso e manterrò . Un pdf aggiornatissimo.
                                            Poi una esibizione pubblica alla libreria (bellissima) Lovat. Con apparecchi aggiornatissimi.
                                            Ma ora è meglio che sospenda questo thread. Una pausa.
                                            Quindi non vedrete cosa fanno i pesi nè la smagnetizzazione...
                                            Contento endy?

                                            Commenta



                                            • Note di Moderazione: nll
                                              ... e hai fatto male: l'iscrizione a una discussione non è il tema di questa discussione e l'aver riprodotto un intero messaggio è violazione dell'art.3 del regolamento del forum e va sanzionato. Pensaci. Il testo che viola il regolamento è stato rimosso.


                                              Mi sono permesso di copincollare
                                              Ultima modifica di nll; 08-04-2012, 00:10.

                                              Commenta


                                              • ma prima di scrivere VOGLIO CAPIRE!
                                                ascolto variazioni frequenza cavità - YouTube .... coll'ascolto.

                                                Commenta


                                                • Caro Max, io ti inviterei a non sospenderti dal thread per una semplice ragione perchè vi son molte persone che seguono i tuoi esperimenti e nel contempo osservare anche banali errori. Commentando il tuo ultimo esperimento: inizialmente non riuscivo a spiegarmi da dove arrivassero queste onde lunghe infrastazionarie, poi mi don reso conto che avevi una radio vicina alla cavità ed hai pensato le onde lunghissime interferissero con le microonde. Dal mio punto di vista è esattamente il contrario, son le microonde che interferiscono sulle onde lunghissime, ragion ne sia che, se poni un cellulare vicino ad una radio senti sulla radio un rumore galoppante quando il cellulare si aggancia ad un'altra cella eppure la frequenza del cellulare rimane stabile anche con la radio accesa. Ne convieni?
                                                  Scusami, ciò che mi sfugge è la pesa sul bilancino elettronico di ciò che pareva essere un girocollo in pelle o caucciù e la posa dello stesso su quel mezzo barattolo di pelati immagino fungente da schermo, non ne afferro il nesso, hai spiegato che era un peso di zavorra per la cavità, continuo a non capirne il senso se non che tu, come poi ho supposto anch'io volessi intendere l'interferenza dell'onda gravitazionale sulle microonde era questo il senso? Sai Max cosa succede alla tua cavità? spostandola come fai tu, riceve esattamente
                                                  le frequenze delle radio e tv satellitari che, da vecchio radiotecnico, sai che, se non posizioni in maniera perfetta (al millimetro) la parabola ed LNB che è una cavità ad 11ghz non ricevi il segnale modulato, se invece la tua cavità è in trasmissione, non ci hai mostrato
                                                  ancora il segnale modulato che trasmetti e di che natura. Dimenticavo di ricordarti che le onde in BF non vengono schermate nemmeno dalla gabbia di Faraday. Scusa di nuovo, probabilmente la mia insufficiente preparazione elettronica potrebbe aver anche travisato. Vai avanti Max. Ciao.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
                                                    .

                                                    1- son le microonde che interferiscono sulle onde lunghissime,...
                                                    2- un peso di zavorra per la cavità, continuo a non capirne il senso
                                                    3- l'interferenza dell'onda gravitazionale sulle microonde -
                                                    4-Sai Max cosa succede alla tua cavità? spostandola come fai tu, riceve esattamente le frequenze delle radio e tv satellitari
                                                    5-Dimenticavo di ricordarti che le onde in BF non vengono schermate nemmeno dalla gabbia di Faraday.

                                                    Scusa di nuovo, probabilmente la mia insufficiente preparazione elettronica potrebbe aver anche travisato. Vai avanti Max. Ciao.
                                                    Rispondo volentieri:
                                                    1 - Quel fenomeno dei cellulari è dovuto ai transitori il cui spettro di frequenze si estende da 0 all'infinito. Hertz con le scintille provocava appunto i transitori. Maxwell fece la teoria della transizione di un campo dall'esistenza alla sparizione o viceversa. Un'onda persistente ha solo UNA frequenza nello spettro. E la cavità contiene un'onda stazionaria. Essa è chiusa completamente all'interno. All'esterno NON ESCE NULLA!

                                                    2 - la zavorra serve a vedere quanto la flessione dovuta al peso infuisce sulla frequenza.
                                                    3 - anche te parli di "onda gravitazionale" (è di moda ). Quest'onda richiederebbe che una massa sparisca nel nulla o appaia dal nulla per esistere. Infatti nessuno l'ha mai scoperta ne misurata. (malgrado i miliardi investiti )
                                                    4 - Come si vede la cavità è circondata da un barattolo di latta sul quale c'è un secondo barattolo di latta. Quindi tre gabbie di Faraday concentriche. NON è UNA PARABOLA SUL TETTO!
                                                    5 - Bravo! Qui hai capito perchè sospetto che siano le basse frequenze PORTANTI presenti nello spettro radio (che è pieno di segnali telegrafici per i ...sommergibili in immersione !) a penetrare i tre schermi concentrici. Anche perchè IO NON MODULO NULLA, (per trasmettere A CHI?) mentre si vede che portanti con modulazione ce ne sono con molta evidenza. (E qui aveva ragione Besselkn!)

                                                    Oggi cercherò di scoprire se in quel battimento c'è una modulazione, eppoi la mostrerò. Altrimenti vuol dire che l'ipotesi è falsa.

                                                    Commenta


                                                    • In pratica e buona sostanza tu Max hai ingabbiato le microonde con mezzi di fortuna mi par di capire, le hai confinate in una nicchia per farne poi cosa? se non son troppo indiscreto. Non ricevono non trasmettono segnali modulati. Tu pensi che le microonde possano esser accumulate in questo barattolo, per farne poi cosa? E' un mio pensiero che, potrebbe essere in squilibrio coi tui intendimenti reali in quanto
                                                      io non conosco approfonditamente il tuo sistema per la misura dell'etere trovandomi confinato allo stato attuale alle vecchie concezioni einstaniane. Ciao

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio

                                                        --- Tu pensi che le microonde possano esser accumulate in questo barattolo, per farne poi cosa? ...
                                                        Per dimostrare che le onde - siano quelle della luce siano quelle radio - TUTTE, obbediscono alle regole della MECCANICA ONDULATORIA.

                                                        Quindi ... fai te!

                                                        PS- uso le microonde UNICAMENTE PERCHE' SONO di centimetri.
                                                        Lo stesso esperimento CON LA LUCE ( 0,3-0,7 micron) E' IMPOSSIBILE.
                                                        PER PRATICITA'
                                                        Chiaro?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da maxwelliano Visualizza il messaggio
                                                          Per dimostrare che le onde - siano quelle della luce siano quelle radio - TUTTE, obbediscono alle regole della MECCANICA ONDULATORIA.
                                                          E cioè? Spiega, mentre vado a prendermi i popcorn.

                                                          Commenta


                                                          • Ah ecco, si adesso ti sei specificato meglio. Ciao.

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
                                                              ... vado a prendermi i popcorn.
                                                              Però attento che non ti vadano per traverso...
                                                              interferenze e anisotropia 2 - YouTube

                                                              La spegazione la dà l'esperimento. MA SI DEVE GUARDARLO. Mi spiace, ma con le parole non sono molto abituato...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X