Secondo voi esiste un modo per accumulare la LUCE, cioè la radiazione luminosa, in una specie di serbatoio, per poi utilizzarla al bisogno?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
accumulazione della luce
Comprimi
X
-
Mi son posto più volte questa domanda,Franco. L'unica cosa a cui sono arrivato è che si puo' portare la luce a un liquido composto da fluoro,e tramite una pompa convogliarlo in ambienti al buio.Della serie: sul tetto c'è il sole,in cantina c'è buio. Catturo la luce inondando il fluoro e lo pompo velocemente giù in cantina,in un circuito idraulico chiuso ad anello.Ma,è l'unica cosa a cui son arrivato,e non ha un gran rendimento.
E' chiaro che il risultato sarebbe migliore usando una fibra ottica.
Sistemi di accumulo,su lunghi periodi,non credo siano attuabili,se non rallentando il flusso luminoso con materiali a bassissime temperature(quasi fantascienza).
-
Se mettessi due specchi, uno semiriflettente e uno normale, ingabbierei il flusso di luce solare, fin forse a provocare un'esplosione (oltre al riscaldamento degli specchi che però darebbe energia tramite una cella termoelettrica). Fino a che punto potrei mantenere i rimbalzi delle radiazioni entro la gabbia?
La fregatura è che poi, al momento dell'utilizzazione "ritardata" di questi raggi, avrei un flusso unico immediato che finisce lì.......
Come potrei fare per intervallare l'uscita del flusso?
Commenta
-
forse non mi sono spiegato bene: io vorrei accumulare luce solare (ammesso che sia possibile, io dovrei accumulare la luce del giorno e poi di notte prendermi una bella abbronzatura!), quindi non è la fotosintesi quella che cercavo: i mezzi di accumulo che potrei utilizzare non devono modificare la natura della radiazione originaria.
Commenta
-
si potrebbe provare con una bella batteria e un pannello fotovoltaico.
di notte si mette la batteria fuori al buio e il pannello dentro casa,
e si inverte il flusso, sparando nel pannello la corrente accumulata nella
batteria durante il giorno.
fatto. se tutto va bene la corrente si ritrasforma
in luce e ti puoi abbronzare tranquillamente.
se va male, si compra un altro pannello e si riprova finchè ci si riesce.
mai mollare.
Commenta
-
Di questo argomento se ne era già parlato tanto tempo fa: forse la discussione c'è ancora. C'è un bellissimo racconto di fantascienza "luce di altri giorni" che parla dell'invenzione di un "vetro lento" che cattura la luce e la lascia passare alla velocità desiderata...
Mi sa che è solo fantascienza, adesso.
Commenta
-
CITAZIONE (francescomat @ 17/9/2007, 09:21)Mi sa che è solo fantascienza, adesso.
non proprio.. http://www.seas.harvard.edu/haulab/slow_li...ote_revival.htm
EDIT
trovato articolo in italiano
http://pesanervi.diodati.org/pn/?a=330
Edited by zintolo - 17/9/2007, 09:57
Commenta
-
A titolo di informazione, nel giardino della mia villetta in montagna c'è un nanetto che regge un lampioncino, sopra il quale sta una fotocellula. Di giorno il sole colpisce la fotocellula e carica una batteria, di notte la batteria accende una lampadina.
Ma forse non era quello che si chiedeva...
La fotoluminescenza potrebbe andare ?
Commenta
-
A proposito di specchi
Buongiorno a tutti. A proposito di specchi (Franco), vorrei realizzare una parabola in plexiglass argentando la parte convessa. L'ho già fatto a più riprese negli anni 90 con un sistema a spruzzo comperato da una ditta belga che ha fatto poi fallimento.
La stessa ditta mi forniva le soluzione acquee tra i quali, penso, una soluzione di nitrato d'argento che dovevo spruzzare con una pistola a doppio spruzzo insieme ad un'altro prodotto che non conosco. In due o tre minuti, l'argento appariva e dopo averlo lasciato asciugare, lo proteggevo con una vernice trasparente. Questo mi permetteva di avere da un lato lo specchio e dall'altra la facoltà di poter guardare senza esser visto. Ho sentito parlare di une ditta che vende tutto il necessario in kit,
C'é qualcuno che mi puó dare una dritta sia per trovare la ditta o per trovare i prodotti.
Grazie
Commenta
-
Originariamente inviato da Franco52 Visualizza il messaggio..... Come potrei fare per intervallare l'uscita del flusso?
Maz
Commenta
-
-
-
Visto che esistono i laser all'infra-rosso, sarebbe interessante costruire un anti-laser-infra-rosso cosi da potere assorbire tutti gli infrarossi che ci sono nell'ambiente, e quindi fare la free energy per davvero.
Visto che gli infrarossi esistono dappertutto ovunque ci giriamo.
Però questa cosa sarebbe in contrasto con il secondo principio della termodinamica.
O mamma mia!... Adesso chi lo sente Endymion70 ?i peggiori nemici del fotovoltaico sono gli speculatori edilizi perché costruiscono alveari di 15 piani anziché case di zero piani.
Commenta
-
Commenta