Energia e tecnica per i viaggi nello spazio. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Energia e tecnica per i viaggi nello spazio.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sembra che Opportunity ci abbia lasciato i chip, o ci sta andando molto vicino.
    Un’intensa tempesta di sabbia mette a serio rischio il rover Opportunity – AstronautiNEWS

    è già in modalità d'emergenza. Ad ogni modo una missione che doveva durare 90 giorni ha prodotto risultati per ben 14 anni un rapporto costo benefici fantastico..

    Commenta


    • Originariamente inviato da experimentator Visualizza il messaggio
      Già presupporre esistenza di batteri mi sembra esagerato .
      Eh potrà darsi che a te sembri esagerato... ma lo devi dire agli scienziati NASA, visto che l'articolo lo cita espressamente ("...allora sarebbero quasi certamente batteri metanogeni, capaci di nutrirsi di anidride carbonica e produrre metano risiedendo nel sottosuolo, data la protezione che ne trarrebbero dalle radiazioni solari e cosmiche.") Dubito comunque che la notizia del tuo mancato apprezzamento susciti reazioni diverse dai consigli sul baricentro delle sonde! (ah, ma quelli erano quelli dell'Esa! Già...).

      Le cause della produzione ciclica stagionale e differenziata per aree del pianeta possono essere solo due. O batterica o geologica. Anche quella geologica è rivoluzionaria, ma certo si dovesse confermare l'origine batterica... mi pare ovvio che tuti i discorsi sull'origine della vita andrebbero profondamente riscritti! Sbaglio?
      Infatti una cosa è immaginare un processo di nascita della vita dettato dal caso da un brodo primordiale. E' ovvio che se anche la probabilità fosse solo di 1 su mille miliardi... solo nel pianeta dove si sviluppa avremmo una civiltà in grado di interrogarsi. Ma senza altri esempi di nascita della vita da materia inorganica non ci sarebbe mai la prova provata, la pistola fumante, che questa ipotesi è realistica e possibile. E le ipotesi alternative avrebbero sempre spazio. Così come le matte risate di quelli convinti che sia del tutto irrealistico sperare di vedere nascere un organismo dotato di vita da un miscuglio di sostanze chimiche!
      Ma se gli UNICI DUE pianeti nella fascia dorata mostrano segni di nascita di vita autoctona... ebbè... diventa molto difficile non pensare che a questo punto la nascita della vita su pianeti con le condizioni adeguate sia non solo possibile, ma estremamente probabile!
      L'unica alternativa che resterebbe è l'ipotizzare che la vita sia nata o sia stata creata su MARTE e poi approdata sulla Terra tramite pioggia meteoritica!

      Ok. Non esiste ancora la prova provata. Siamo d'accordo. Quindi resta ancora un pò di spazio per le ipotesi alternative. Ma certo il robotino della NASA sta dando molte più risposte di quanto era prevedibile e per alcuni augurabile, mi sa.
      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

      Commenta


      • Quante ipotesi assurde in poche righe …

        BE
        L'unica alternativa che resterebbe è l'ipotizzare che la vita sia nata o sia stata creata su MARTE e poi approdata sulla Terra tramite pioggia meteoritica.

        Potrebbe essere anche il contrario , o no ? Che dalla terra siano andate su Marte ?...

        BE
        un processo di nascita della vita dettato dal caso da un brodo primordiale.
        Ma se gli UNICI DUE pianeti nella fascia dorata mostrano segni di nascita di vita autoctona... ebbè... diventa molto difficile non pensare che a questo punto la nascita della vita su pianeti con le condizioni adeguate sia non solo possibile, ma estremamente probabile!


        Bisogna vedere che brodo era , o no ? Forse se era brodo di pollo o brodo di verdure , forse …? Forse brodo Star ? O brodo della nonna ?
        Tutto fa brodo …


        Il fatto è asimio dott. che il brodo deve essere abbastanza conc. e contenere in se gli elementi essenziali della vita e non solo anche gli elementi che consentano poi il progredire e lo svilupparsi della vita , altrimenti sarebbe un brodo in cui la vita nasce e muore .

        Comunque c'è anche l'ipotesi della panspermia .

        Teoria del panspermia


        Ipotesi di Hoyle

        Tutto è possibile per carità , ma nessuno sa la verità , quindi rimangono solo ipotesi basate su altre ipotesi da confermare .
        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

        Commenta


        • Tutto verissimo, più o meno (le battute sul brodo fanno naif, ma poco altro).
          Resta il fatto che se si trovano tracce inequivocabili di vita passata o attuale su Marte... molte ipotesi che ora resistono traballanti saranno spazzate via. Finalmente.
          Tanto basta per ora.
          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta


          • Ho fatto un programmino con Lazarus che mi dà la velocità di fuga e le velocità molecolari
            di alcune molecole(H2,N2,CH4) per ogni pianeta del sistema solare quindi a determinate temperature.
            I dati che vengono fuori sono interessanti!! Più è grande il rapporto tra velocità di fuga e velocità molecolare meno possibilità ci sono per le molecole di lasciare il pianeta. Si trova ad esempio che è più probabile che ci sia azoto/ossigeno su Marte che su Titano. ma se su Titano c'è azoto a 1.5 atm. ragazzi come si fa a dire che Marte in passato aveva ossigeno oppure azoto! Non credo al vento solare come una causa di questa mancanza per l'esempio di Venere, che ha tutt'oggi ben 100 bar di pressione!!

            Commenta


            • Lunedi 26 su Focus (ch 35) dalle 20:15 "Marte missione Insight", un servizio (forse in diretta streaming) sulla missione Insight e in particolare l'ammartaggio
              Missione InSight, NASA tenterà l'atterraggio su Marte il 26 novembre - HDblog.it
              Insight, per la Nasa di nuovo “Sette minuti di terrore”
              NASA: trasmettera in diretta l'atterraggio del lander InSight
              I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
              https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

              Commenta


              • Bellissimo video del lancio della Progress MS 10 fatto in time lapse dalla ISS
                ISS Timelapse - Progress MS 10 launch (16 novembre 2018) - YouTube

                Risoluzione fino a 4K, godetevelo

                Commenta


                • Una notizia un po' più "ludica", per chi avesse seguito la prima stagione, è iniziata la seconda di Mars
                  Domotica: schemi e collegamenti
                  e-book Domotica come fare per... guida rapida

                  Commenta


                  • Ammartaggio perfetto della sonda Insight, il bello che quei stupidotti dello JPL l'hannno fatta seenza senntire Epxy anzi costruendola proprio come Schiparelli. Com'era quella del baricentro?

                    Commenta


                    • Immagino questa sia una bufala .

                      La sonda InSight manda foto di un bicchiere su Marte, gli scienziati impazziscono. - IL GIORNALE
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Chissà perché questi scoop li divulgano alcuni giornali, mentre il sito della NASA li ignora totalmente, quasi che i centri di controllo delle loro sonde siano gestiti da altri, in particolare proprio da quelle testate giornalistiche!
                        Ma certo che è una bufala, c'era anche bisogno di chiederselo?

                        La sonda Schiaparelli aveva un nome tecnico che spiega la giusta osservazione di Darwin: EDM che sta a significare "Entry , Descent and Landing Demonstrator Module" e come dimostratore ha svolto in pieno il suo compito, nonostante lo schianto, perché con la stessa tecnologia InSight ha completato con successo l'ammartaggio.

                        ••••••••••••

                        Commenta


                        • Domani sarà un altra giornata memorabile, la prima crew dragoon verrà lanciata verso la ISS.
                          Come primo test sarà vuota ma tutta la missione sarà secondo il profilo di volo effettivo, dopo otto anni gli USA tornano ad avere una capsula "manned" anzi due CTS 100 verrà lanciata tra breve e se ci aggiungiamo Orion quasi pronta fan tre.
                          Poi si potrebbe fare notare che Orion è allo studio dal 2006 ed è costata già 15 miliardi di dollari per un dimostratore e una capsula quasi completa, mentre Dragoon 2 ha avuto il via libera nel 2011 ed è costata alla nasa 360 milioni e lo stesso vale per CTS 100.
                          qui il link alla diretta di domani

                          Crew Demo-1 Mission - YouTube

                          Commenta


                          • E Ripley ce l'ha fatta! SpaceX, lanciata la capsula nello spazio: a bordo c'e solo Ripley. Ecco che cos'e
                            Grande Elon!
                            “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                            Commenta


                            • La partenza degli studi è ben prima del 2006, quello di un nuovo mezzo per raggiungere target nello spazio con un equipaggio umano è ininterrotto da prima della nascita dello Space Shuttle, io stesso ho iniziato l'avventura lavorativa in questa azienda fabbricando dimostratori di fattibilità che avevano le forme più strane, da navette simili allo Shuttle, a capsule simili alla Gemini. Di dimensioni (e numero di posti) differenti, e missioni diverse, come semplice collegamento con la ISS, o come mezzo di soccorso spaziale, fino a missioni abitate extraplanetari, prima tra tutte quella verso Marte. Orion è già ora prevista per la Luna, la nostra industria italiana è coinvolta pesantemente nel progetto e... siamo già alla costruzione del secondo modello di volo!
                              C'è altro, molto di più, in fase avanzata di realizzazione. Non è possibile fare anticipazioni, devo stare dietro ai comunicati ufficiali, ma lavoriamo con intensità tutti i giorni, e "tutti i giorni" non è solo un modo di dire.

                              ••••••••••••

                              Commenta


                              • La Dragoon2 è tornata a casa, sembra che tutto sia andato liscio, ora si attende la prima missione con astronauti per Agosto.
                                Nel frattempo anche Boeing farà volare la sua CTS100. Mai nella storia abbiamo avuto così tante possibilità per l'accesso all'orbita.

                                Commenta


                                • E finalmente abbiamo la prova concreta e fotografata dell'esistenza di un buco nero!

                                  Ecco la prima foto di un buco nero - Corriere.it

                                  A parte le considerazioni sulla indiretta conferma delle teorie einsteniane (di cui non c'era alcun bisogno nel mondo scientifico peraltro!) questa notizia rappresenta una straordinaria prova della capacità tecnologica raggiunta dagli attuali strumenti di esplorazione spaziale.
                                  “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                  Commenta


                                  • E rendiamo il giusto onore alla scienziata giovanissima che ha elaborato l'algoritmo che ha rivelato la magnifica immagine!

                                    Buco nero: chi e Katie Bouman, la giovanissima scienziata della fotografia

                                    Ha distrutto con un solo programma informatico più reputazioni questa ragazza che Einstein!
                                    “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                    Commenta


                                    • AstroLuca verso il lancio. DIRETTA dalle 17,30 - Spazio & Astronomia - ANSA.it

                                      Astroluca si prepara al lancio: nella base di Baikonur (Kazakhstan) dalla quale la partenza è prevista alle 18,28 italiane, Luca Parmitano ha appena lasciato l'hotel dei cosmonauti, diretto all'edificio in cui l'equipaggio farà gli ultimi controlli medici e indosserà le tute.

                                      Questo giovane è del mio paese , che lo sappiate …

                                      L'ultimo dei riti avviene senza testimoni, quando gli astronauti fanno una sosta lungo la strada verso la rampa di lancio per fare pipì contro la ruota del pullman, così come hanno fatto in passato tutti i loro predecessori.

                                      Curiosa questa cosa … non si sa mai scappa la pipi a bordo della navicella , una precauzione …
                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                      Commenta


                                      • La prima Vela solare in azione, ci vorrà ancora molto prima di vederne una pratica ma è un primo interessante passo:
                                        Momento storico per il volo spaziale: LightSail 2 sta volando spinta dalla luce | Reccom Magazine

                                        Commenta


                                        • scritto da experimentator

                                          Questo giovane è del mio paese , che lo sappiate …
                                          lo sappiassimo! ….

                                          e quindi???? .. quale è il punto della situazione ? cosa vuole dire con questa frase ? … siamo tutti italiani quando l'Italia vince il campionato mondiale di calcio?

                                          e.....se lui "sappiasse "che LEI nega gli sbarchi lunari ?
                                          più studio e più mi accorgo di non sapere una mazza

                                          Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione , un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato!!

                                          Commenta


                                          • Si vede che non hai letto prima cosa ho detto …

                                            Se ci va Parmitano sulla luna ci credo , se ci vai tu , non ci credo .

                                            In alternativa ho detto che mi offro volontario per la prossima missione lunare , cosi tutti i negazionisti sapranno da me che ci sono andato veramente e non darò il pugno al giornalista come fece quello astronauta , come si chiamava ? Che non volle giurare sulla bibbia …
                                            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                            Commenta


                                            • Si chiamava Buzz Aldrin, diede un pugno al giornalista perché lo martellò così tanto da fare perdere la pazienza ai santi
                                              "Il momento migliore per piantare un albero è vent'anni fa. Il secondo momento migliore è adesso."
                                              “Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.”
                                              "D'ogni legge nemico, e di ogni fede"

                                              Commenta


                                              • Si il giornalista insistette molto , ma vista sua reticenza a non voler giurare , poteva giurare semplicemente dicendo , te lo dico che io che ci sono andato e basta , non ho bisogno di giurare sulla bibbia , ti basta la mia parola . Dare un pugno non mi pare una risposta adeguata per dire si ci sono andato …vuol dire solo non mi rompere le paxxx..
                                                Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Darwin Visualizza il messaggio
                                                  La prima Vela solare in azione, ci vorrà ancora molto prima di vederne una pratica ma è un primo interessante passo:
                                                  Momento storico per il volo spaziale: LightSail 2 sta volando spinta dalla luce | Reccom Magazine

                                                  Io sono dell' idea che nei viaggi verso Marte, ci si debba giovare molto delle gravità,
                                                  come accelerarsi con le lune di Marte o della terra,
                                                  o come nel disegno far orbitare delle astronavi come autobus di linea, che con il minimo delle correzioni possibili,
                                                  possano seguire le rispettive orbite, caricando e scaricando navette assai più leggere, tra pianeti ed astronavi..


                                                  ..non ho fatto i calcoli per me troppo complessi (ci vorrebbe un simulatore), se la cosa potesse essere davvero conveniente,
                                                  sia in termini di consumo che di tempo impiegato, facendo orbite ellittiche tipo quella nel disegno..
                                                  ..se no per pura curiosità chi saprebbe rispondere...
                                                  https://i.postimg.cc/5tZMxrXK/mars.png

                                                  Commenta


                                                  • energia nello spazio non penso manchi e come si pensa il vuoto neppure. A certe distanze dalla terra e quindi almeno dalla luna non potremmo utilizzarla come base d'appoggio per creare spinte a fusioni nucleari aperte?
                                                    Ora la sto solo ipotizzando, ma se arrivati sulla luna potrei caricare di combustibile per una piccola fusione nucleare la mia navicella e una volta attivato la fusione come fosse un errore in cui siamo professionisti lascerei libera l'esplosione sul suolo lunare per avere una spinta impossibile dalla terra con le nostre tecnologie.
                                                    potremmo testare nuove tecniche di fusione in tutta sicurezza( o almeno credo) prima di provarle sulla terra.
                                                    Oviamente parlo nei preliminari di usare navette senza pilota.

                                                    Commenta


                                                    • Che la forza sarebbe con voi...
                                                      File allegati
                                                      “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da BrightingEyes Visualizza il messaggio
                                                        Che la forza sarebbe con voi...
                                                        ..però qui sarebbimo" meglio sbagliare i congiuntivi ecc. ecc. che affermare di brutto così tanto
                                                        Relativity is correct and we've got proof.

                                                        Commenta


                                                        • avete ragione ma non ho mai tempo per rileggere

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da teoria del tutto Visualizza il messaggio
                                                            avete ragione ma non ho mai tempo per rileggere
                                                            ...non ti rileggere che ti fa meglio alla salute!

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Pedalologo Visualizza il messaggio
                                                              ..però qui sarebbimo" meglio sbagliare i congiuntivi ecc. ecc. che affermare di brutto così tanto
                                                              Beh, non so come dirlo meglio della banale realtà attuale!
                                                              Se scrivo "relativity is correct" significa che la teroia della relatività, in quanto teoria, è CORRETTA, perchè ci sono ripetuti esperimenti controllati e sperimentabili liberamente che la confermano!
                                                              Cosa che NON vuol dire che la relatività sia una "legge" e che riesca a spiegare tutto il vastissimo campo che copre! Come molti hanno fatto notare ci sono ampi spazi di realtà cha non sono perfettamente spiegati dalla relatività. Meccanica quantistica e tutto l'ambaradan collegato!
                                                              Ma le prove che la relatività sia corretta ci sono ed abbondanti a livello della realtà che più interessa tutti noi. Il GPS funziona grazie alla correzione relativistica. Con la fisica newtoniana (che pure era corretta nel campo di realtà che analizzava!) il GPs non potrebbe funzionare. Perchè non teneva in conto la deformazione spazio-temporale relativistica, non perchè fisse una "bufala"!
                                                              In questo senso è facile capire che la relatività è corretta! Ne abbiamo le prove!
                                                              Per sostenere il contrario occorrono prove sperimentali adeguate. Quella del laser potrebbe esserlo, certo. Ma non mi pare sia stata tentata finora no?
                                                              “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X