La "scienza nonsense" di Cinque - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La "scienza nonsense" di Cinque

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da cinque

    Il 52% è la variante sintetica della formula classica = 52, 35987% se confronti 2r con a di un cubo.
    Non capisco perchè la formula classica ti faccia schifo. Il valore del pigreco è conosciuto da tutti, volendo con una serie di decimali lunga a piacere. Non vedo alcun motivo per ricordare 0,5235ecc

    Originariamente inviato da cinque Visualizza il messaggio
    Il volume dell'acqua deve essere pesato, così si potranno comparare peso:volume. - questo per quanto riguarda l'acqua in un contenitore.
    Sarò un pò tardo, ma il tuo procedimento non l'ho capito, mentre ho capito quello proposto da altri. Se vuoi discutere di qualche argomento cerca di essere chiaro.
    Ultima modifica di tersite3; 03-03-2017, 19:18.
    Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
    Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
      Non vedo alcun motivo per ricordare 0,5235ecc
      Innanzitutto ti ringrazio per aver evidenziato il riferimento alla percentuale.
      Il discorso è nato quando ho accennato ad un utente, che la formula (che non mi fa schifo) riguardante il calcolo del volume della sfera è impreciso.

      Per quanto riguarda il rapporto in percentuale, eguaglia la formula in questione, quindi o 4/3 x pi x r3 o 0, 523... è una questione di preferenza.


      Per quanto riguarda il rapporto peso:volume:
      Se prendi un contenitore (chiamiamolo A) e versi dentro dell'acqua, potrai misurare il volume dell'acqua, ok?

      Per essere certo che tale volume (es. 10 litri) corrisponda esattamente a 10 litri,
      prenderai un altro contenitore (chiamiamolo B) posizionato su una bilancia e verserai l'acqua del contenitore A nel contenitore B.

      Vuotato il contenitore A, il peso dell'acqua nel contenitore B dovrà pesare 10 chili. - Vedi la voce kilogrammo nel dizionario, dato che si fà riferimento all'acqua distillata a 4ºC.


      Esempio:
      Utilizzando un contenitore 'imperfetto', avrai la certezza di aver versato 10 litri se il contenitore sarà immobile su una bilancia e peserai 10 chili.


      Se vorrai utilizzare acqua di rubinetto, dovrai confrontare il peso dell'acqua distillata (in un dato volume) con il peso dell'acqua di rubinetto (per il volume equivalente a quella distillata).




      Tutto ciò per definire il volume della sfera, che può essere confrontata con la forma un atomo. (se l'atomo è sferico)

      Tale definizione è strettamente collegata con l'idea di neoscienza.

      Commenta


      • #63
        Insisto sulla neo scemenza....
        Viva la tecnologia che semplifica la vita.
        Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.

        Commenta


        • #64

          Note di Moderazione:

          cinque, se ripeti ancora una volta che la formula del volume della sfera non è precisa ti banno per due settimane.

          A tutto c'è un limite, se la tua neo-scienza parte da questo presupposto è inutile andare oltre

          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da cinque Visualizza il messaggio
            Esempio:
            Utilizzando un contenitore 'imperfetto', avrai la certezza di aver versato 10 litri se il contenitore sarà immobile su una bilancia e peserai 10 chili.
            .
            OK. utilizzando acqua distillata in condizioni standard sono certo che versando 10 kg di acqua nel secchio avrò versato 10 litri. Fatto salvo errori di misura.
            Adesso che faccio con la mia palla da biliardo? Fammi indovinare.
            La immergo nel secchio e vedo di quanto è salito il livello dell'acqua.
            Naturalmente il secchio deve essere graduato o comunque molto regolare in modo che si possa valutare l'aumento di volume partendo dalla sola altezza del liquido.
            E' un metodo sperimentale usato già nell'antica Grecia per valutare il titolo di un oggetto d'oro.
            Abbiamo di meglio.
            Il sistema funziona anche se usiamo una quantità di liquido a piacere, quello che importa è la variazione di livello registrata.
            Non importa neanche il liquido usato, puoi usare olio o mercurio, il volume aumenterà nello stesso modo. Con il mercurio avrai qualche problema ad immergere totalmente la tua palla, spingerai!
            Mi sfugge qualcosa?
            Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
            Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

            Commenta


            • #66
              Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
              Note di Moderazione:


              A tutto c'è un limite, se la tua neo-scienza parte da questo presupposto è inutile andare oltre
              Caro Riccardo, sono ragazzi. Succede.
              Parecchio tempo fa un senatore degli Stati Uniti presentò una proposta di legge secondo la quale il valore di pigreco dovesse essere 3.
              Il motivo è che in un passo della Bibbia, nella descrizione di un cratere votivo presente nel tempio di Salomone, le misure citate erano: 3 cubiti di diametro e nove di circonferenza.
              La legge non passò, non conosco l'esito della votazione, ma qualcosa mi dice che i contrari non fossero l'unanimità (sappiamo che i politici conoscono poco queste faccenduole).
              Lo stesso succede ai nostri amici che leggono testi vecchi di centinaia d'anni convinti che ci siano le verità assolute.
              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

              Commenta


              • #67
                scritto da cinque
                Per quanto riguarda il rapporto peso:volume:

                Se prendi un contenitore (chiamiamolo A) e versi dentro dell'acqua, potrai misurare il volume dell'acqua, ok?

                Per essere certo che tale volume (es. 10 litri) corrisponda esattamente a 10 litri,
                prenderai un altro contenitore (chiamiamolo B) posizionato su una bilancia e verserai l'acqua del contenitore A nel contenitore B.

                Vuotato il contenitore A, il peso dell'acqua nel contenitore B dovrà pesare 10 chili.
                bravo, mi compiaccio !
                cosi non fai altro che propagare gli errori di incertezza .+ l'errore dell'acqua che rimarrà aderente alla superficie del secchio A.

                insomma se prima avevi 10 litri ,dopo ne avrai di meno e con un errore di incertezza sommato.

                a ... e poi sulla bilancia ,se l'acqua è a 20°C ,dovrai leggere 9,982 kg

                quindi si potrebbe rinominare il 3D in "errori pacchiani della ...neoscienza e la pietra filosofale"

                e magari ,come dice serman, cambiare anche neoscienza in neo..........

                Ultima modifica di innominato; 04-03-2017, 11:42.

                Commenta


                • #68
                  caro cinque ti rispondo qui.
                  Stai facendo il banale errore di considerare i numeri della matematica come se fossero grandezze fisiche.
                  Una mela più una mela fanno due mele. Penso non ci siano esperimenti da fare.
                  Un chilo di mele più un chilo di mele è all'incirca 2 chili di mele.
                  Se fai degli esperimenti di pesatura probabilmente troverai dei valori non coerenti con la matematica,
                  Ogni misura fisica contiene degli errori strumentali e banalmente degli arrotondamenti.
                  Gli errori si possono sommare o compensare questo non ci autorizza a contestare la matematica.
                  Se ripeti l'esperimento della sfera con un cubo troverai, sperimentalmente, che la formula del volume (lato al cubo) non è sempre corretta.
                  Questo significa che hai commesso errori di misura, non che la formula è sbagliata
                  Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                  Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                  Commenta


                  • #69
                    Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                    ....Ogni misura fisica contiene degli errori strumentali e banalmente degli arrotondamenti....
                    .....la formula del volume (lato al cubo) non è sempre corretta.
                    Non posso contestare il volume del cubo, ma accolgo la prima frase citata come: statisticamente la formula contiene arrotondamenti.

                    Magari tu avrai il piacere di esporre un calcolo (riformulo):
                    Quanti kilowatt (kilowattore) forniscono mille grammi di idrogeno (si potrebbe dire materia, ma a titolo comparativo è facile ragionare con l'idrogeno monoatomico) alla velocità della luce?

                    Cordialmente,

                    Commenta


                    • #70
                      Originariamente inviato da cinque Visualizza il messaggio
                      Non posso contestare il volume del cubo, ma accolgo la prima frase citata come: statisticamente la formula contiene arrotondamenti.
                      ,
                      Sii onesto!! ho scritto;"Se ripeti l'esperimento della sfera con un cubo troverai, sperimentalmente, che la formula del volume (lato al cubo) non è sempre corretta."
                      Se vuoi citare usa il ctrlc e ctrlv o il banale copia incolla. Non interpretare.
                      Continuiamo a non capirci.
                      La formula è matematica. Non ci sono arrotondamenti di sorta.
                      Le misure sono soggette ad errori quindi è possibile che i valori non coincidano.
                      Non è la formula che è sbagliata ma eventualmente le nostre misure.
                      Sul problema dei kW o kWh forniti da 1 kg di Idrogeno consentimi di rimandare la discussione a quando avrai capito la differenza che c'è far potenza (kW) e energia(kWh).
                      Per tua curiosità il simbolo "k" usato come moltiplicatore (per 1000) è minuscolo perchè il maiuscolo è usato per identificare i gradi Kelvin.
                      mentre per la v doppia va bene il maiuscolo perchè è l'iniziale del cognome di una persona.
                      Sono quisquilie, ma per intendersi è opportuno usare la stessa lingua
                      Ultima modifica di tersite3; 05-03-2017, 22:34.
                      Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                      Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                      Commenta


                      • #71
                        Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                        Se ripeti l'esperimento della sfera con un cubo troverai, sperimentalmente, che la formula del volume (lato al cubo) non è sempre corretta.
                        Questo significa che hai commesso errori di misura, non che la formula è sbagliata
                        tersite, purtroppo alcuni interpretano le parole per avere sempre ragione, ma effettivamente la tua prima frase era equivocabile, anzi direi inesatta, anche se la seconda la chiariva.

                        Io la riscriverei così:
                        "se ripeti l'esperimento della sfera con un cubo ti sembrerà, sperimentalmente, che la formula del volume (lato al cubo) non è sempre corretta."

                        Se poi uno usa i secchi dell'idropittura non vale neanche la pena di rispondere...
                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                        Commenta


                        • #72
                          Più onesto di così: non ho notato differenze nel calcolo del volume del cubo e nemmeno sostanziali differenze nel rapporto volume - peso.
                          Vuoi avere ragione confrontando una formula tridimensionale cubica con una contenente il pi greco, perciò spero mi sia permesso di evidenziare che il valore del pi utilizzando una calcolatrice è arrotondato ad un numero definito di decimali; un calcolatore più evoluto potrà contare tali decimali come se misurasse la coda dell'Uroboro. Pertanto, è meglio se non deviamo offtopic (anche perchè in privato non ti ho menzionato questo particolare).

                          Ho fatto riferimento alle chilowattore e ai chilowatt, perchè il risultato sarà espresso in erg: esprimerlo in chiloWatt o chiloWattore è una questione di conversione.
                          Se ti fa piacere, ho scritto come hai precisato, ma se ti riferisci al vocabolo, ti correggo:

                          chìlowatt, chilowàtt
                          chì (lo) watt pronuncia /'kilovat/

                          per kilowatt vale lo stesso, per i simboli no.
                          Ultima modifica di cinque; 06-03-2017, 09:19.

                          Commenta


                          • #73
                            Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                            Se poi uno usa i secchi dell'idropittura non vale neanche la pena di rispondere...
                            Archimede ci è arrivato immergendosi in una vasca...

                            Magari potremmo ritagliare i secchi e farne isolamento per le pareti...

                            Non hai ancora commentato l'articolo della BBC.
                            Ultima modifica di cinque; 06-03-2017, 10:02.

                            Commenta


                            • #74
                              Ho fatto riferimento alle chilowattore e ai chilowatt, perchè il risultato sarà espresso in erg
                              ehm .... forse intendevi in J visto che W = J/s e Wh = J/s *3600 s = J*3600

                              Archimede ci è arrivato immergendosi in una vasca...
                              balle storico-scientifiche ,che si raccontano ai bambini delle elementari.

                              tu ormai dovresti essere adulto
                              Ultima modifica di innominato; 06-03-2017, 12:35.

                              Commenta


                              • #75
                                Vuoi dire che Newton non coltivava mele?
                                I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                Commenta


                                • #76
                                  Che si racconti ai bambini o no, è meglio vedere il mondo come se si fosse ancora bambini.

                                  Preferisco gli erg, convertire successivamente è una questione di gusti.




                                  Newton impiegava gran parte del suo tempo a studiare alchimia, se non erro era gran maestro di un certo priorato.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da riccardo urciuoli Visualizza il messaggio
                                    Vuoi dire che Newton non coltivava mele?
                                    Che le coltivasse è controverso, si narra che amasse raccoglierle con la sua grande testa.

                                    Newton impiegava gran parte del suo tempo a studiare alchimia,
                                    Vero ma non è diventato famoso per questo suo passatempo
                                    Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                    Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Vuoi dire che Newton non coltivava mele?
                                      No! ,ma so di per certo che quando furono invitati ad una festa,


                                      Newton voleva portare una torta di mele
                                      ma appena prima dovette rinunciare per problemi gravi;


                                      invece...


                                      Pierre e Marie Curie irradiarono entusiasmo;


                                      Einstein pensò che sarebbe stato relativamente facile parteciparvi;


                                      Volta si sentì elettrizzato;


                                      Ampère non ne fu messo al corrente;


                                      Ohm al principio oppose resistenza;


                                      Boyle disse che era troppo sotto pressione;


                                      Edison pensò che sarebbe stata un'esperienza illuminante;


                                      Watt rispose che sarebbe giunto a tutto vapore;


                                      il dottor Jekyll declinò, dicendo che ultimamente non era sé stesso;


                                      Franklin disse che sarebbe arrivato in un lampo;

                                      Meucci avrebbe telefonato per conferma;


                                      Von Braun partì come un missile;


                                      la moglie di Coulomb si sentì carica;


                                      Hertz si sentì sulla cresta dell'onda;


                                      Joule dovette rinunciare per problemi di lavoro;


                                      Nobel esplose di gioia per la notizia;


                                      Kelvin disse che era in grado di partecipare;


                                      Pascal disse che non ci sarebbe potuto essere senza Newton;


                                      ..e pensa un po ...


                                      Avogadro non fu avvisato: nessuno si ricordava il suo numero.


                                      Francy
                                      Ultima modifica di innominato; 07-03-2017, 01:32.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        E lavoisier? Declinò perchè non voleva aumentare la sua massa?
                                        I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                        https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                        Commenta


                                        • #80
                                          ............. ma se è per questo :

                                          Stephenson si mise a sbuffare;
                                          i fratelli Wright si sentirono volare;
                                          Morse avrebbe preso la linea 2 e sarebbe arrivato alle 8 in punto;
                                          Fermi disse che era una notizia atomica;
                                          la moglie di Coulomb si sentì carica;
                                          Fourier aveva già una serie di impegni;
                                          Cantor rifiutò: preferiva gli insiemi più compatti;
                                          Abel invece accettò di buon grado: si trovava bene in gruppo...
                                          In seguito si seppe che Faraday non volle venire: si sarebbe sentito in gabbia
                                          Per solidarietà il suo amico Neumann non si lasciò indurre a partecipare.
                                          A dirla tutta non sopportavano gente come Tolomeo che sicuramente si sarebbe messa al centro dell'attenzione.
                                          Nepero ebbe un'idea di base: Gauss doveva distribuire gli inviti e per questo Mendeleev intavolò una discussione ricca di elementi polemici.
                                          Pauling si sentì escluso e Maxwell aveva un diavolo per capello, mentre Newton si fece forza e partecipò, come Carnot che venne solo perchè la moglie aveva il ciclo.


                                          Saluti
                                          Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                          Commenta


                                          • #81
                                            E don Abbondio decise di sposare Renzo e Lucia quando vide che Perpetua non si voleva fermare.

                                            Allora arrivò Babbo Natale che incontrò un altro Babbo Natale e gli chiese: 'ma tu ci credi ai bambini?'.

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Non è stata data ancora la risposta al calcolo dei kW che si ottengono con 1000 g di idrogeno.
                                              Non mi sembra tanto difficile, successivamente si potrà ottenere un rapporto comparativo.

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Originariamente inviato da cinque Visualizza il messaggio
                                                Non è stata data ancora la risposta al calcolo dei kW che si ottengono con 1000 g di idrogeno.
                                                .
                                                La domanda è ridicola.
                                                Se ti chiedessi quante ore fai con un litro di benzina probabilmente ti chiederesti se sono in possesso delle facoltà mentali.
                                                I kW, ripeto, sono una grandezza di potenza.
                                                Possono essere moltissimi se il tempo considerato è breve o pochi se il tempo è lungo.
                                                A margine mi devi anche spiegare come lo "bruci"
                                                Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                                  La domanda è ridicola.
                                                  Ma nooo!! Dici?...

                                                  mi devi anche spiegare come lo "bruci
                                                  Direi di girare la domanda a Franco52......che di queste cose se ne intende........

                                                  Saluti
                                                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Benzina 10.000 cal/g
                                                    H2 29.000 cal/g
                                                    H1 109.000 cal/g

                                                    a voi trasformare in KW...

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Ecco qua, ora siamo a posto, no aspè...... manca il contributo di Ufo per chiudere il cerchio!!!
                                                      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        oddio lo avete evocato

                                                        Commenta


                                                        • #88

                                                          Note di Moderazione:


                                                          Ho cancellato gli altri messaggi contenenti errori dimensionali.

                                                          Volete fare gli scienziati...almeno dovreste essere in grado di scrivere correttamente le unità di misura di energia e altre grandezze fondamentali.

                                                          kW è diverso da kWh e da kW/h, solo uno è corretto per indicare un contenuto energetico.

                                                          Quale? (domanda rivolta a cinque e Franco, ovviamente). Perchè?

                                                          Chi non passa l'esame non può continuare a fare il "professore"

                                                          I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
                                                          https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da tersite3 Visualizza il messaggio
                                                            Possono essere moltissimi se il tempo considerato è breve o pochi se il tempo è lungo.
                                                            A margine mi devi anche spiegare come lo "bruci"
                                                            Che differenza c'e tra kW e kWh? | TagliaLaBolletta.it

                                                            Senza troppi sforzi, esprimiti in chilowattore, ok?
                                                            Ma se ti chiedo di calcolare in base alla velocità della luce, non vedo motivo di chiedere come si brucia.

                                                            Il rapporto successivo risponderà da solo che ci si può esprimere come si desidera, dato che l'energia prodotta da una reazione è sempre la stessa, in quantità di tempo 1s o 1ora o 1giorno o 1anno, o più o meno.

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Cosa credi? che si abbia bisogno d un link per sapere la differenza fra potenza e energia?

                                                              Senza troppi sforzi, esprimiti in chilowattore, ok?
                                                              Nessun sforzo: se vuoi sapere l'energia mi chiedi i kWh o Joule se vuoi sapere la potenza mi chiedi i Watt o Joule/sec
                                                              Se non sai cosa chiedere studia.
                                                              Ma se ti chiedo di calcolare in base alla velocità della luce, non vedo motivo di chiedere come si brucia.
                                                              In verità hai chiesto quanta potenza si può ricavare da 1 kg di H. Senza specificare il processo di trasformazione e il tempo di riferimento.
                                                              E' difficile concentrare tante scorrettezze in così poche parole.
                                                              in ogni caso, con la precisazione successiva, si va a calcolare l'energia contenuta in 1 kg di H.
                                                              domanda: cosa vuoi sapere? il contenuto di energia in un kg di materia o l'enegia cinetica di un kg di materia viaggiante alla velocità della luce?


                                                              immagino che avrai già predisposto esperimenti a base di secchi per verificare il calcolo
                                                              Ogni problema complesso ha una soluzione semplice. Ma è sbagliata
                                                              Quando gli dei sono adirati contro un popolo mandano un filosofo a governarlo

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X