Buongiorno a tutti,
seguo questo forum da diverso tempo, da quando anche io ho avuto una fulminante idea sul come sfruttare la forza dei magneti permanenti.
Ho gia' costruito un paio di modellini che dimostrano la correttezza delle mie supposizioni...
Ora avrei bisogno (per costruire il prototipone definitivo) di un aiuto su come calcolare il numero di spire e le dimensioni della bobina nella quale far scorrere i miei magneti, per produrre la corrente con il voltaggio da me desiderato.
Ho dei magneti al neodimino N45 di forma cilindrica, di spessore 5 mm e diametro 20mm.
Sa qualcuno dirmi le dimensioni della bobina da usare ed il numero di avvolgimenti per avere 12 Volts in uscita?
Grazie.
seguo questo forum da diverso tempo, da quando anche io ho avuto una fulminante idea sul come sfruttare la forza dei magneti permanenti.
Ho gia' costruito un paio di modellini che dimostrano la correttezza delle mie supposizioni...
Ora avrei bisogno (per costruire il prototipone definitivo) di un aiuto su come calcolare il numero di spire e le dimensioni della bobina nella quale far scorrere i miei magneti, per produrre la corrente con il voltaggio da me desiderato.
Ho dei magneti al neodimino N45 di forma cilindrica, di spessore 5 mm e diametro 20mm.
Sa qualcuno dirmi le dimensioni della bobina da usare ed il numero di avvolgimenti per avere 12 Volts in uscita?
Grazie.

), e ,cosa importante, affinchè i magneti la possano attraversare completamente questa dovrà essere lunga (forse è meglio dire alta visto che sarà cilindrica) massimo 30mm.

">
"> che mi costa un pò meno !!!!
">
">
">
">
">
"> , con questa tua affermazione, mi ricordi qualcuno che parlava di organizzazioni, gruppi, laboratori e generatori da 30 Kw... , soprattutto la frase "che ne dici...", mi ricorda la frase... " a voi le conclusioni..." ogni riferimento a cose o persone è da intendersi puramente casuale
">
"> 

">
">
.
"> ) e vedere che voltaggio mi dà alle velocità di esercizio.
"> ... bingo !
"> ... bingo !
">
.......se usassi un toroide al posto di un solenoide?
"> , prendi un trasformatore toroidale, e fai muovere il magnete, avrai la risposta
">
">
, con campo N toroidale sulla circoferenza del dado e due poli S agli estremi del prigioniero.(ho già sperimentato che le calamite tendono a rimanere in posizione).
">
">
">
Commenta