Ciao, durante queste feste ho fatto tanti test sul MEG e vi anticipo che ci sono delle novita che potrete leggerle nel sito di ROY appena le mette disponibili.Per ora non vi anticipo nulla tranne il fatto che ormai siamo vicini a scoprire la verita'.Per farlo pero' bisogna ancora realizzare un circuito che presenta qualche difficolta tecnica e quindi vi anticipo solo lui anche se la teoria ve la leggerete dal documento(un po lungo da spiegare..).
Le foto che trovate nel file zippato si riferiscono sia allo schema pilota sia di una sua possibile realizzazione .Le foto schema1-2 rappresentano i sincronismi da creare e il circuito pilota del MEG(a grandi linee)
enso che sia abbastanza facile da comprendere e l'unico commento che posso fare e'quello di dirvi che il segnale delle uscite e' sfasato di un tempo T/4(o 45 gradi rispetto al vertice della tensione presente sulla resistenza di carico) rispetto al tempo T (Tempo onda quadra).Il file sync_contr e' lo schema di come sono riuscito a crearmi i sincronismi di comando che ci servono,sia per l'ingresso che per l'uscita (si entra con un segnale a 320 KHz ad onda quadra e si esce con i quattro segnali a frequenza 80 KHz o comunque F/4 rispetto all'ingresso).Il circuito e' gia stato realizzato e funziona perfettamente(piu' avanti cerchero' di renderlo piu' comprensibile..)
L'ultimo circuito e' invece quello piu' critico e dove ho i maggiori problemi a realizzarlo (controllo.jpg
) e mi riferisco al controllo delle uscite
oiche' il segnale e' alternato e i fet(che penso siano gli unici componenti insieme ai transistor che si possono utilizzare dato la frequenza elevata e le tensioni in gioco) dovrebbero lavorare sia nel lato positivo che negativo della tensione.Questo pero' mi ha portato ad usare sia un mosfet a canale N sia uno a canale P per ogni uscita (altrimenti il mosfet una volta raggiunta la tensione inversa comincerebbe a condurre).Inoltre ho aggiunto 2 diodi in modo da bloccare la corrente su ogni ramo dei fet (logicamente con polarita' invertite).
Il circuito cosi' come' dovrebbe funzionare ma purtroppo gli unici mosfet a canale P con tensione elevata che ho trovato sono gli MTP2P50E che possono sopportare solo fino a 500V (un po troppo bassa come tensione).
Qualcuno a qualche idea su come modificare,migliorare,integrare,etc etc. questo circuito per poter lavorare con piu' alte tensioni ? (le correnti non sono elevate,come potenze dovremmo essere sui 10 W)
Penso che sia un discorso importante e fondamentale la realizzazione di questo circuito e piu' riusciamo ad alzarci di tensione ed ottimizare il tutto,piu' possiamo avvicinarci all'OU.
Ciao e ringrazio fin d'ora chi potra' dare dei suggerimenti.
Le foto che trovate nel file zippato si riferiscono sia allo schema pilota sia di una sua possibile realizzazione .Le foto schema1-2 rappresentano i sincronismi da creare e il circuito pilota del MEG(a grandi linee)

L'ultimo circuito e' invece quello piu' critico e dove ho i maggiori problemi a realizzarlo (controllo.jpg

Il circuito cosi' come' dovrebbe funzionare ma purtroppo gli unici mosfet a canale P con tensione elevata che ho trovato sono gli MTP2P50E che possono sopportare solo fino a 500V (un po troppo bassa come tensione).
Qualcuno a qualche idea su come modificare,migliorare,integrare,etc etc. questo circuito per poter lavorare con piu' alte tensioni ? (le correnti non sono elevate,come potenze dovremmo essere sui 10 W)
Penso che sia un discorso importante e fondamentale la realizzazione di questo circuito e piu' riusciamo ad alzarci di tensione ed ottimizare il tutto,piu' possiamo avvicinarci all'OU.
Ciao e ringrazio fin d'ora chi potra' dare dei suggerimenti.

Commenta