generare energia elettrica ballando o camminando - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

generare energia elettrica ballando o camminando

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ciao renatore,
    forse non hai finito di leggere bene il documento tu fai riferimento alla prima sperimentazione 100w sec al giorno.
    in quel caso avevamo 6 mq di area agli sportelli di ingresso.
    continuando a leggere troverai che nella seconda sperimentazione la produzione è divenuta di gran lunga più redditizia: 100w per ottanta minuti con un'area di sperimentazione di 90 mq tra cui corridoi e scale.

    E di persone che cascano e si rompono qualcosa cadendo dalle scale ce ne sono in quantità...

    poi grazie di avermi risposto Anch'io in una prima lettura ero rimasto molto scoraggiato, poi ho pensato ai profondi miglioramenti ottenuti in soli due anni (anche in termini di durata)

    scusami se ti ho rimandato lo stesso link, non mi ero accorto di averlo già postato


    per quel che riguarda la durata di elementi piezoelettrici per la raccolta energetica puoi vedere su questo link che i calcoli si fanno in termini di milioni di cicli.
    http://www.smart-material.com/media/...Harvesting.pdf

    cmq grazie per l'attenzione è sempre bello confrontarsi

    Commenta


    • #32
      [quote=nantucco;118889179nella seconda sperimentazione la produzione è divenuta di gran lunga più redditizia: 100w per ottanta minuti con un'area di sperimentazione di 90 mq tra cui corridoi e scale.

      a me pare di capire che questo era l'obiettivo del secondo esperimento, e non il suo risultato
      ---------------
      nantucco:
      E di persone che cascano e si rompono qualcosa cadendo dalle scale ce ne sono in quantità...

      statistiche? Stime di quanto meno incidenti e quanto meno gravi grazie al materasso piezoelettrico?
      --------------
      nantucco:
      profondi miglioramenti ottenuti in soli due anni (anche in termini di durata)

      quali miglioramenti? ho trovato solo il primo dato, prestazioni diminuite dopo tre settimane (800.000 passaggi).
      I milioni di cicli, in un posto dove ci passano 40.000 persone al giorno, si fanno alla svelta.

      Insomma a te piace questo sistema, e gli cerchi tutti i lati positivi, a me non me ne importa niente e cerco di relativizzarlo;
      in una stazione della metropolitana tenere accesa una lampada da 100W per 80 minuti, è del tutto trascurabile---90 metri quadrati a 3000(?) euro al metro quadrato= 180.000 euro per avere 75Wh al giorno ---diminuizione delle prestazioni dopo tre settimane--- macché trascurabile, è assurdo.

      Poi, come esce questa corrente? Certo dovrà passare attraverso un sistema che la stabilizzi e la renda compatibile con quella di rete, stime sul costo e l'efficienza di questo sistema? I 75Wh/giorno sono a monte o a valle di questo sistema?

      Non prendere le domande come attacchi, io non ho preconcetti su questo sistema, però ho un'opinione (modificabile in base a nuovi dati), e questa opinione per ora è negativa.

      Buon lavoro da renatore

      Commenta


      • #33
        no figurati ho preso come una provocazione solo la domanda sugli incidenti al tornello della metropolitana: lì un pavimento morbido servirebbe a ben poco... se cadi sbatti comunque contro il ferro delle barriere...

        Energy Harvesting: The Facility: Architecture, art and design practice
        su questo link trovi un altro intervento realizzato a londra qui a detta dell'architetto il sistema Harvesting floor illumina 6500 luci al led.
        L'intervento te lo dico è costato una cifra spropositata 8 milioni di sterline, ma comprende anche la ristrutturazione di tutta l'area circa 90 tunnel pedonali.

        poi intendiamoci io seguo con trepidazione i risultati di tutte le sperimentazioni ed in particolare del solare organico che aumenterebbe le possibilità per il fotovoltaico

        e sono perfettamente daccordo sul fatto che altre fonti rinnovabili hanno rese ben maggiori.
        Il mondo utopico cui preferisco pensare ovvero dove la vita umana richieda solo energie rinnovabili e materiali riciclati dovrebbe essere un mix di tutte le fonti possibili.

        Poi scusa se mi infervoro un po' ,ma capirai ci sto sudiando sopra da circa due mesi per la mia tesi e ovviamente cerco solo di difenderla.
        in effetti aggiungerò le statistiche che mi hai chiesto al lavoro che sto realizzando ( appena le trovo)

        ciao ciao

        Commenta


        • #34
          [quote=nantucco;118889254]...figurati ho preso come una provocazione solo la domanda sugli incidenti al tornello della metropolitana...

          Scusa, perché provocazione? Tu hai introdotto la questione della maggiore sicurezza dei materassi piezoelettrici, e io te ne ho chiesto ragione.
          -----------------

          nantucco
          Energy Harvesting: The Facility: Architecture, art and design practice
          su questo link trovi un altro intervento realizzato a londra qui a detta dell'architetto il sistema Harvesting floor illumina 6500 luci al led.

          questo discorso dei 6500 led non l'ho trovato, però ho trovato questo:

          ...Hull hopes to develop a system that will convert at least 50 percent of the six to eight watts each person typically generates while walking...

          Se si tratta di "convertire" il 50% dell'energia che uno impiega camminando, vuol dire che chi ci cammina faticherà il 50% in più, oltre le perdite di conversione; sei d'accordo su questo oppure no?

          renatore

          Commenta


          • #35
            L'uomo é fatto per essere un utilizzatore, non un generatore.

            Commenta


            • #36
              E se anzichè usare il peso si usassero le onde generate dall'urto tra i piede della persona e il pavimento per produrre energia?

              Commenta


              • #37
                per quel che riguarda le onde stanno sperimentando come applicarle sulle ferrovie.
                in una discoteca potrebbe anche essere possibile catturare il ritmo delle persone, ma in una stazione conviene affidarsi allo schiacciamento diretto o indiretto delle patch

                ciao

                Commenta


                • #38
                  ok grazie mille delle delucidazione!! ciao ciao

                  Commenta


                  • #39
                    Un documento su un nuovo sistema per produrre energia elettrica camminando.
                    Può darsi che questo sistema sia valido; l' ho letto velocemente e non ho trovato incongruenze, vediamo se studiandolo attentamente si capisce come hanno tappato il buco dell' eterna domanda: da dove viene l' energia "recuperata"?

                    amir








                    n

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X