motore magnetico del 1870 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore magnetico del 1870

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motore magnetico del 1870

    Scovato da Emiro nelle sue ricerche in biblioteca:
    File allegati

  • #2
    Ma insomma, non interessa a nessuno cosa facevano 140 anni fa in un campo così moderno?

    Commenta


    • #3
      Ma certo Franco, scaricato letto e studiato attentamente.
      Un altro tassello aggiunto alla conoscenza, i vecchi brevetti sono sempre interessanti per chi ha certe passioni.

      Commenta


      • #4
        Io l'ho in progetto (quindi prima replicarlo e poi tentare di migliorarlo)
        ma prima devo risolvere l'ingegneria di base nella discussione "in onore di tutti i [dolcettoit]"...

        Appena rivedrò l'immagine grafica ne farò un disegno più fruibile e lo allegherò.

        Beh, questo inventore aveva capito due cose penso fondamentalissime:

        --> lo sfasamento necessario: più livelli è meglio? (vedrò...)

        --> il bisogno di formare un campo magnetico che favorisce il moto rotatorio su disco. (difficilissimo ma chissà... Beh, occorre un'interazione tra magneti basata su piani di appoggio inclinati; questi sembrano troppo semplici, però è solo emulando bene che si capirà la strategia di questo inventore...

        Nel mio archivio personale ho un file.mht che contiene (e può mandare su un sito) una raccolta di "macchine storiche". Cercherò di allegarlo. Oggi dovrebbe essere la mia giornata di "celebrazione di consonanza, armonia, ritmo e tutte le cose in grado di condurre alla concordia", sempre in onore di tutti gli utenti alle prime esperienze, ma chissà cosa succederà (sempre disturbi...!)

        Commenta


        • #5
          Konqueros
          se ti può interessare...
          File allegati

          Commenta


          • #6

            Note di Moderazione:
            Hai violato nei post precedenti ben 2 regole importanti del regolamento:
            3a) Il Forum è suddiviso per sezioni ove è possibile trattare un solo argomento. Tale suddivisione deve essere rispettata da tutti gli utenti che, prima di postare una nuova discussione, sono invitati a scegliere accuratamente la sezione più adatta e controllare che l'argomento non sia già stato trattato aiutandosi con il motore di ricerca interno. E' vietato postare la stessa discussione in più sezioni. Violazioni alla regola causeranno l’eliminazione della discussione e l’attribuzione di una infrazione all’autore.

            12b) E' vietato modificare un messaggio che è stato oggetto di moderazione, ne modificando il proprio testo ne modificando la moderazione effettuata. Violazioni saranno punite con l'immediato ban dal forum per un mese.





            Ciao, ho trovato nel sito peswiki un motore magnetico concettuale i cui magneti hanno la forma di triangoli / trapezi come nel motore del 1870 indicato .
            OSreieck Magnet Motor - PESWiki
            Questo forse potrebbe confermare la possibilità di costruzione , i simulatori dicono che "forse" funziona .
            Allego schemi e simulazioni .
            Ciao
            File allegati
            Ultima modifica di sandro-meg; 22-01-2010, 08:55. Motivo: violazione 3a e 12b nei post precedenti

            Commenta


            • #7
              La scorsa settimana ho contattato un artigiano tornitore, che mi realizzerà tre "dischi". Ho procurato una barra filettata di ottone puro e dadi. Per il sistema rotante ci penserò... Il profilo seghettato è la cosa che mi da più da pensare. Come si può realizzare ? Infine (ma forse occorre partire da qui...)
              i magneti permanenti ideali ("moderni") secondo voi quali sono? Ho per esperienza che tentativi senza predeterminare bene, appunto: i magneti in primo luogo, portano ad esperimenti insufficienti...! occorre rivedere la dinamica di assemblaggio macchina; per questo rimanderei la discussione al documento del motore magnetico "dolcettoit"...

              Dove si possono trovare questi magneti triangolari e trapeziodali ?

              (per sagomare i magneti occorre disporre di "attrezzatura da camera bianca" altrimenti si formano polveri nocive per la salute umana ed ambientale... inoltre se si riscaldano i magneti questi perdono le loro proprietà...)

              Commenta


              • #8
                Grazie, F.M. (devono essere ordinati specificatamente, e costano di più...)
                cercherò di contattare qualche rivenditore. Ieri ne ho parlato col il mio falegname artista del legno, e mi ha detto che anche lui sarebbe d'accordo per produrre le sagome per questa replica. Devo però realizzare il disegno tecnico dettagliato e ci vorrà tempo (prima quello per xdolcettoit 01.01).

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X