Esigenze pratiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esigenze pratiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esigenze pratiche

    Ciao a tutti,
    la mia è una domanda da profano e da persona che si affaccia ora a questo affascinante mondo, ma soprattutto è una domanda che nasce da precise esigenze pratiche "vitali", ovvero devo trovare una soluzione per il mio sostentamento energetico per questioni soprattutto economiche. Qualcosa da investire tuttavia ce l'ho (spero bastino 1000€).
    La domanda è: quale tipo di sistema mi consigliate per autoprodurmi energia? Girando sul forum vedo che ci sono un sacco di progetti, ma non capisco quali di questi sono davvero validi e funzionanti e quali no.
    Magari qualcuno di voi già si auto-sostenta tramite queste forme di energia?
    Eolico, fotovoltaico, magneti permanenti, Perendev, Bedini, M.E.G., fusione fredda....aiuto.
    Secondo voi qual è un sistema su cui posso puntare senza rischiare di perdere i miei preziosi e limitati soldi?
    Immagino che qualcuno riderà dopo aver letto questo, probabilmente è una domanda ingenua, ma dovrò pure iniziare da qualche parte, quindi non posso che chiedere un consiglio a voi inventori e sperimentatori, sperando di entrare anche io in questo appassionante mondo.
    Ciao e grazie

  • #2
    Eolico, fotovoltaico, magneti permanenti, Perendev, Bedini, M.E.G., fusione fredda....aiuto.
    Secondo voi qual è un sistema su cui posso puntare senza rischiare di perdere i miei preziosi e limitati soldi?
    Facciamo una prima, fondamentale distinzione tra forme di energia (rinnovabili) di acclarato funzionamento (Eolico e fotovoltaico), e quelle di dubbio (ad esser eufemistico: il Perendev è una truffa, per esempio) funzionamento, che sono tutte le altre, INCLUSA la fusione fredda perchè quello è il suo status attuale.
    Con quel budget non puoi pagarti nulla, ma puoi affittarti il tetto e avere un impianto fotovoltaico in comodato d'uso, risparmiando sulla bolletta. Sorgenia Solemio - Impianto Fotovoltaico gratis in comodato d'uso.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
      Facciamo una prima, fondamentale distinzione tra forme di energia (rinnovabili) di acclarato funzionamento (Eolico e fotovoltaico), e quelle di dubbio (ad esser eufemistico: il Perendev è una truffa, per esempio) funzionamento, che sono tutte le altre, INCLUSA la fusione fredda perchè quello è il suo status attuale.
      Con quel budget non puoi pagarti nulla, ma puoi affittarti il tetto e avere un impianto fotovoltaico in comodato d'uso, risparmiando sulla bolletta. Sorgenia Solemio - Impianto Fotovoltaico gratis in comodato d'uso.
      Allora mi stai dicendo di rassegnarmi definitivamente. Vivo in un condominio, non ho giardino ne tetto che posso usare Forse posso solo mettere una ventola sul balcone, purchè sia fattibile con le dimensioni.

      Commenta


      • #4
        La domanda è: quale tipo di sistema mi consigliate per autoprodurmi energia?
        bicicletta, dinamo e..pedalare..
        Scherzo, non te la prendere.. Cmq sei messo male, se non hai nemmeno un tetto da affittare l'unica cosa che mi viene in mente è il solare a concentrazione sul balcone...una cosa un pò da brivido, pensandoci bene...
        Bah...vedi tu, se c'è una soluzione qui nel forum la trovi. Facci sapere

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da barnumxp Visualizza il messaggio
          bicicletta, dinamo e..pedalare..
          Scherzo, non te la prendere.. Cmq sei messo male, se non hai nemmeno un tetto da affittare l'unica cosa che mi viene in mente è il solare a concentrazione sul balcone...una cosa un pò da brivido, pensandoci bene...
          Bah...vedi tu, se c'è una soluzione qui nel forum la trovi. Facci sapere
          E' per quello che mi trovo quì, mi sembra il posto più completo dove cercare.
          Solare a concentrazione sul balcone? Come si fa a convertire l'energia termica in energia elettrica con questa soluzione? Si ottengono buoni risultati?

          Mi chiedo poi...la maggior parte delle discussioni mi sembrano quelle sui magneti...non c'è proprio nulla che funzioni davvero in tal senso?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da 1cris Visualizza il messaggio
            Allora mi stai dicendo di rassegnarmi definitivamente. Vivo in un condominio, non ho giardino ne tetto che posso usare
            Fate una riunione di condominio con lo scopo di valutare interventi energetici condominiali.
            I principali campi di intervento sono
            1. Rifacimento dell'involucro, totale o parziale (isolamento, vetri, tetto)
            2. Rifacimento impianto termico (caldaia a condensazione, pannelli solari per uso comune)
            3. Distribuzione calore e contabilizzazione (termostatiche e ripartitori sui radiaotori)
            4. Affitto CONDOMINIALE del tetto.

            Non mi pare che sia più richiesta l'unanimità. Certo non puoi fare da solo.

            No, sui magneti non funziona NULLA. Un motore puramente magnetico, per funzionare, deve violare il principio di conservazione dell'energia O scaricare i magneti. Dal momento che l'energia di un magnete è piccola cosa, non se ne può far nulla. Le elucubrazioni poi lasciale perdere...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
              Fate una riunione di condominio con lo scopo di valutare interventi energetici condominiali.
              I principali campi di intervento sono
              1. Rifacimento dell'involucro, totale o parziale (isolamento, vetri, tetto)
              2. Rifacimento impianto termico (caldaia a condensazione, pannelli solari per uso comune)
              3. Distribuzione calore e contabilizzazione (termostatiche e ripartitori sui radiaotori)
              4. Affitto CONDOMINIALE del tetto.

              Non mi pare che sia più richiesta l'unanimità. Certo non puoi fare da solo.

              No, sui magneti non funziona NULLA. Un motore puramente magnetico, per funzionare, deve violare il principio di conservazione dell'energia O scaricare i magneti. Dal momento che l'energia di un magnete è piccola cosa, non se ne può far nulla. Le elucubrazioni poi lasciale perdere...
              Grazie Endymion70, mi hai chiarito una serie di questioni. Mi spiace davvero che sui magneti non funzioni nulla...più che altro mi dispiace per tutta la gente che ci lavora da tempo, a quanto pare senza risultati concreti per la generazione autonoma di energia. Leggendo il forum non pensavo che non funzionasse davvero nulla. Spero davvero per il futuro...chi la dura la vince!

              Per la riunione di condominio ecc. posso dire solo AHAHAHAHAH. Lascia stare, non si tratta di esseri pensanti, e per giunta sono più squattrinati di me. Se propongo cose del genere come minimo mi riderebbero in faccia

              Però mi domandavo....ma il micro-eolico? Sul balcone ci potrebbe stare? C'è un po di venticello sul balcone, ma non so per le dimensioni se ce la faccio. Il micro-eolico può essere un'alternativa valida?

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X