Discutiamo del motore di Flynn a 12 poli! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discutiamo del motore di Flynn a 12 poli!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da triac60 Visualizza il messaggio
    Già fatto endy,
    Sapessi in quanti e quali testi ho cercato quelle risposte...
    Purtroppo le informazioni che cerco non le conosce nessuno, e i più onesti ammettono candidamente che ci sono delle cose che la scienza non riesce a spiegare.
    La cosa che mi affascina di più è il 'Grande attrattore' o la 'Grande Muraglia', ma questi sono altri argomenti.

    Chiedo scusa a tutti per essere andato OT.
    ho scritto 'riuscira'. non e' scopo della scienza attuale offrire questo livello di descrizione.
    ci sono tantissime cose che non si riesce a spiegare, mancano teorie e modelli. pero' occorre distinguere tra cio' che ancora non si sa spiegare con cio' che cozza con le teorie note. il pp a mio avviso e' anni luce sia dal primo che dal secondo. d'altronde nessuno qui ha fornito un esperimento che dimostri la sua OU, l'unica cosa che lo renderebbe 'strano'.

    Commenta


    • La romagna incomincia a darsi da fare!!!!!!!

      Mac e kekko ,Io e Pancia vorremmo iniziare la costruzione di un motore....si pensava a un 6 o 8 poli....dato che il 2 e il 12 è stato fatto !!! cosa ne pensate???
      Per il taglio dei lamierini nn ci dovrebbero essere problemi,.Ora bisogna decidere il numero di poli.
      Però "qualcuno" dovrebbe farci i disegni in CAD,qualcuno può aiutarci??
      Pensavo di fare i dentini del rotore e statore a forma di luna.Così facendo si potrebbe colare della resina all'interno del rotore(tra i dentini)per eliminare il fastidioso effetto sirena..."i dentini a mezza luna trattengono meglio la resina,che per effetto centrifugo, tenderebbe a uscire dal rotore".
      Framoro...

      Commenta


      • Originariamente inviato da Gianfranco Visualizza il messaggio
        La romagna incomincia a darsi da fare!!!!!!!
        [...]
        Però "qualcuno" dovrebbe farci i disegni in CAD,qualcuno può aiutarci??
        presente e soprattutto "romagnolo"
        io vi do volentieri una mano per i disegni cad.

        -D-

        Commenta


        • bene bene ci sono un sacco di cad..disti......ora bisogna decidere la configurazione....8 poli?? la forma dei dentini(rotore statore)e le dimensioni......(dato che ci siamo è meglio farlo un pò grandino)40-50 cm diametro???(Grande come una piada ) forza con le proposte....
          Framoro...

          Commenta


          • ragaa è cosi che vi voglio! daje con le idee ...daje con le innovazioni, ...daje con le applicazioni,...... daje e sempre dajeeeeeeeeeee

            Commenta


            • Visto che abbiamo l'apoggio dell grande mac e keko , e visto che più persone sono interessate nella zona della piada , io propongo se siete d'accordo di disegnarne in tanto due , sia quello a 6 che quello a 8 , poi decidiamo insieme se produrli tutti e due o pure uno solo ,gianfranco sei d'accordo ?

              Commenta


              • Disegnare nn costa nulla.....
                Framoro...

                Commenta


                • Rettifica....il 6 poli nn si può fare!!!
                  Mimo 4 poli

                  2 calamite = 4 Poli
                  4 calamite = 8 Poli
                  6 calamite = 12 Poli
                  8 calamite = 16 Poli

                  Quindi il 4 e il 12 sono già fatti........il 16troppo gross ......Noi facciamo l'8 polli !!!! ok
                  Framoro...

                  Commenta


                  • Mac il tuo piccolino lo chiami 2 poli....ma in verità è un 4 poli....giusto!!??????
                    Framoro...

                    Commenta


                    • Omaggio musicale alla sezione Free Energy

                      YouTube - Garbo - Onda Elettrica

                      Commenta


                      • Sicuri non sia possibile farlo a 6 poli? Dovrebbero esserci più fasi per chiudere un ciclo ma a me sembra fattibile, almeno geometricamente.
                        Per come me lo immagino io ci sarebbe un solo magnete a spingere per volta, forse questo non risulterebbe molto efficiente.

                        Commenta


                        • La deviazione aviene in presenza di due magneti, cosi ne mancherebbe uno .

                          forse aumentando le fasi si aumentano gli atriti e le perdite , penso .

                          Commenta


                          • Allora stò interpretando male questo disegno?

                            Commenta


                            • Ciao, a me la spiegato gianfranco , e dopo lo capito , non guardare il motore di flyn , guarda il pp normale , hai presente il primo che ha fatto mac ? pratticamente la deviazione aviene fra due magneti , il flyn a 12 poli ha 6 blocchi di lamierini , in tondo , con 6 magneti , in mezzo a questi blocchi ci sono le bobine che deviano il flusso di un magnete verso quell'altro dando luogo alla famosa quadruplicazione , è al passaggio dell rotore si innesca la deviazione (quadruplicazione )che attira fortemente il rotore , e questo aviene perchè si e in presenza di due magneti ,altrimenti nell caso di uno a 6 poli , che ci vorrebbero 3 magneti , rimarrebbe sgafo per fare la quadruplicazione , a meno che non si faccia un ulteriore mezzo giro , con una grande perdita .

                              Commenta


                              • Capito, grazie.

                                Commenta


                                • Si ...esatto ...ci sono sempre due magneti con i poli uguali rivolti l'uno verso l'altro.un sistema indeterminato,il flusso non sa dove andare.....poi basta una spintarella da parte dalla bobinella e il gioco è fatto.....è un sistema ultra semplice.....mi chiedo ma che cavolo stanno a fare i mega ingegneri nelle mega università a studiare la muta del passerotto pellegrino e il periodo di calore !! ??
                                  Framoro...

                                  Commenta


                                  • gianfranco secondo te la superficie dei lamierini nel rotore e nello statore devono essere uguali per ottenere qualche equilibio???

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da LordSaland Visualizza il messaggio
                                      gianfranco secondo te la superficie dei lamierini nel rotore e nello statore devono essere uguali per ottenere qualche equilibio???
                                      mmm intendi le dimensioni dei denti??.... penso di si , devono essere uguali.
                                      Framoro...

                                      Commenta


                                      • ottimo! sto cercando di dimensionare il motore prima di passare all' opera :-) sulle calamite voi che dite? qualsiasi va bene?

                                        Commenta


                                        • Grande Lord!! Così si fa! Se hai dubbi o consigli chiedi pure!

                                          Le calamite non vanno bene qualsiasi, devi vedere il flusso che hanno e dimensionare il ferro per sopportare il doppio di quel flusso. Questo perchè quando il flusso si devia hai due flussi sovrapposti là dove prima ce n'era uno solo!

                                          dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
                                          La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                          Commenta


                                          • Grazie Mille Kekko!!!! E Dajjjjjjjjjjjjjjjeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                                            Commenta


                                            • Ah Kekko Cè Qualche Rapporto Per Dimensionarle? Tipo 1:2 O Qualcosa Del Genere Perchè Mi Sa Che Lo Avevo Letto........

                                              Commenta


                                              • Sisi proprio così, il rapporto fra area del magnete e area del ferro è 1:2, questo è sempre quello che abbiamo osservato noi, magari andrebbe bene anche 2:3 o 1:1, devi fare un po' di prove con un PP da studio.
                                                La sapienza è figlia dell'esperienza... Leonardo da Vinci

                                                Commenta


                                                • ottimo ora almeno posso provare a far 2 conti
                                                  grazie mille kekko

                                                  Commenta


                                                  • Mac e Kekko, ricordo che avevate dei dubbi sul collegamento delle bobine. Alla fine le avete collegate TUTTE in serie giusto? Se non sbaglio è il modo più efficace di recuperare i picchi generati dal flusso che torna a riposo per riconvogliarlo nelle bobine e aiutare la deviazione successiva.

                                                    Commenta


                                                    • @LordSaland

                                                      ll fatto sta tutto nella frequenza. Dovresti decidere quale materiale usare e da li farti dare le caratteristiche in frequenza di quel materiale, tra cui le perdite.

                                                      Da li decidere in base alle calamite (se al neodimio meglio prendere le n35, che sono le meno potenti a parità di area) e alla frequenza cui si pensa di far andare il motore, a dimensionare il tutto. Diciamo che una buona regola è quella del 2:1, osservata dai due studiosi :-). Probabilmente meno ferro ti farebbe perdere troppo in frequenza. Diciamo che il 2:1 andava benissimo con i grani orientati (anche se però quando vengono attraversati da un flusso in maniera trasversale in frequenza sono peggio del ferraccio). Probabilmente se volete stare strasicuri, o meglio, riuscire a salire meglio in velocità, considerate un 2,2 : 1.
                                                      Ciao!

                                                      Commenta


                                                      • ottimo, io ho trovato un lamierino da 0.35 mm (da 0,35 ha meno dispersione) isolato a grani NON orientati e pensavo di usaro quello facendo un rotore largo circa 18 cm e spesso circa 2 cm.
                                                        adesso inizio con i conti
                                                        cmq grazie a tutti

                                                        Commenta


                                                        • Esatto, perfetto. grani non orientati e spessore minore possibile (0.35 è ottimo). Comunque se trovi il comportamento in frequenza del materiale che compri, postalo qui, che vediamo di darti una mano (è una cosa che ho solo fatto approssimativamente, quindi mi piacerebbe aiutare anche per imparare!! )
                                                          File allegati
                                                          Ciao!

                                                          Commenta


                                                          • ok sarà fatto, però per quello devo chiamare la ditta che mi vende i lamierini e verra metà settimana.

                                                            grazie e siamo troppo fighiiiiiiiiiiiiiiiii
                                                            e dajeeeeeeeeeeeeeeeeeee

                                                            Commenta


                                                            • Anzi, vi allego questo pdf, che è bellino, per rendersi conto di come trattare - e da cosa dipendono - alcune delle perdite maggiori.

                                                              Inoltre sottolinea come le perdite per isteresi siano strettamente dipendenti dalla frequenza, quindi non si deve saturare troppo il materiale quando si sale, altrimenti le perdite aumentano a dismisura, e il rendimento cala.
                                                              File allegati
                                                              Ciao!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X