Discutiamo del motore di Flynn a 12 poli! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discutiamo del motore di Flynn a 12 poli!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da garofas Visualizza il messaggio
    Avanti. Qual'è il voltmetro? Immagino quello a destra. L'amperometro è quello a sinistra?
    Quel'è la scala del voltmetro, è impostato su Volt?
    Quel'è la scala del amperometro, è impostato su Ampere?
    La rampa di salita solce verso i 12500 giri è per non bruciare la centralina?
    Può salire più rapidamente?
    Grandi Mac&Kekko
    certo quello di destra i volt!! se no erano 320A eh eh

    si sono volt a destra ampere a sinistra, diciamo che doveva girare a 0,75ah

    solo che mi sa che l ho anticipato troppo.. che era arrivato oggi a 12.100 g/min a 360V quel poco di anticipo in più, lo ha fatto arrivare prima a 12.100 ma poi abbrassttttttt

    certo che può salire rapidamente, gli dai direttamente la 230V con un pò di pwm all'inizio per non fargli fare la partenza spaccatutto, in pochi secondi vrroooommmmmmmmmmmmmm

    sono salito piano piano con il variack per fare capire come sale di giri man mano che gli dai tensione..

    Commenta


    • ragaaa centralina riparata a tempo di record.. perchè si era avvampata??

      si era mosso il lettore con i fototrans dentro mentre girava a tutti quei giri..

      era rimasto un fototrans scoperto che non veniva coperto dal disco rotante, e quindi non dava piu l'impulso ma solo conduzione fissa! abbrasssttttt, ma con tutta quella fiammata si è bruciato solo:

      i due driver ,due igbt e il pic e qualche filo dissaldato per la vampata di calore..

      kekko al tel in vivavoce, mi ha datto tutte le indicazioni per la riparazione.. fatto tutto in 40 min e il motorello ha ripreso vita

      cmq, quegli igbt resistono a 1200v 46A, mi sembrava strano che si fossero bruciati per "soli" 320V..

      quindi la centralina è perfetta, e puo funzionare a tutti i voltaggi amperaggi ..

      dajeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Commenta


      • Da ignorantone... non è che la dissipazione dei componenti elettronici è carente?

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
          Da ignorantone... non è che la dissipazione dei componenti elettronici è carente?

          no no tranquillo, si è bruciato per colpa di una errata posizione del fototrans..

          gli igbt anche a manetta rimangono freddi freddi..

          hanno una generosa aletta dissipatrice

          come anche i diodi di protezione

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dumah Brazorf Visualizza il messaggio
            Da ignorantone... non è che la dissipazione dei componenti elettronici è carente?
            Ho visto personalmente il Mostro e i vari motorelli (grandiosi, e rinnovo i miei complimenti a Mac e Kekko), e ti posso assicurare che i componenti elettronici sono dissipati abbondantemente, e comunque rimangono freddi anche al tatto.
            Il problema è quello che ha esposto mac, uno dei due fototransistor è rimasto sempre ON e quindi la metà del ponte ad H rimanendo sempre attiva si è bruciata.
            Aspettiamo il nuovo rotore e ne vedremo delle belle.

            Dajeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

            Commenta


            • Complimenti per il lavoro

              Cavolo, complimenti per il lavoro svolto..... non c'è che dire.
              Ho letto senza approfondire ma avete già applicazioni per questo tipo di motore? Se ho capito bene la sua velocità dipende dalla frequenza e dall'intensità del campo delle bobine, e dite che resta freddo......

              Ma se resta freddo e se ho capito bene ha rendimenti dell'ordine del 67% dove finisce il restante 33%


              ciao wariag

              Commenta


              • [quote=wariag;118875116]Cavolo, complimenti per il lavoro svolto..... non c'è che dire.
                Ho letto senza approfondire ma avete già applicazioni per questo tipo di motore? Se ho capito bene la sua velocità dipende dalla frequenza e dall'intensità del campo delle bobine, e dite che resta freddo......

                Ma se resta freddo e se ho capito bene ha rendimenti dell'ordine del 67% dove finisce il restante 33%

                è molto facile.. nel fatto che questo motorellaccio, meccanicamente fa pena..

                il flusso magnetico diminuisce drasticamente con la distanza, avendo 1mm di air gap, invece di un decimo, il flusso sul rotore sarà 10 volte minore..

                quindi le bobine devono pompare di più per spingere il flusso a chiudersi sul rotore perchè questo è troppo lontanto..

                togliendo aria tra rotore e statore i consumi si abbassano drasticamente e la coppia aumenta notevolamente..

                Commenta


                • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                  il flusso magnetico diminuisce drasticamente con la distanza, avendo 1mm di air gap, invece di un decimo, il flusso sul rotore sarà 10 volte minore..
                  hmmm, dalle mie reminescenze non và con il quadrato della distanza?!
                  come per il campo elettrico...

                  quindi, se a 1mm abbiamo, per esempio 2 ....a 0.1 mm avremo 2*(10)^2=200 (e non solo 20, cioè solo 10 volte in più)

                  ciao
                  -D-

                  Commenta


                  • KEKKO ti chiedo scusa ma tempo fa ho trovato nel forum questo schema, non so se è tuo ma visto che sei esperto di queste cose mi puoi dire se possibile quali piedini vanno collegati nel trigger "SN 7414" evidenziato in figura? Quando hai tempo non c'è fretta.
                    Grazie

                    Commenta


                    • In pratica questo motore dovrebbe essere più efficiente di un asincrono trifase? scusate lle domande terra terra -.-

                      Commenta


                      • Congratulations Mac and Kekko, a Master work.

                        Mac: Hildenbrand say that the motor running use less current with load and more current without load. The flynn 12 pole have the same behavior?

                        I be testing Online Machine Shop - Instant Pricing, they can make laser cut, for 50 sets (rotor and stator 1mm) of flynn (12 poles) laminate for 1.500 to 2.000 US $, the delivery time is from 36 to 18 days. They can do the precision required.

                        Ziofab: in my first design, the wz coil input current is zero, they are pick up coil, the design is for generate electricity from a circular movement. In Wz coil is the electricity generated from the movement of the stator.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Elisha Visualizza il messaggio
                          Mac: Hildenbrand say that the motor running use less current with load and more current without load. The flynn 12 pole have the same behavior?
                          Yes, posso confermare, ho visto con i miei occhi, quando il motorello viene frenato il consumo di corrente rimane invariato, la tensione di alimentazione non si abbassa e ovviamente non c'è nessun surruscaldamento nè del motore nè dei transistor.
                          Il motore funziona da 1V fino a 250V, l'assorbimento di corrente è più o meno sempre lo stesso a qualunque alimentazione.

                          Commenta


                          • [quote=Elisha;118875178]Congratulations Mac and Kekko, a Master work.

                            Mac: Hildenbrand say that the motor running use less current with load and more current without load. The flynn 12 pole have the same behavior?

                            mi traducete di che problema parla?

                            I be testing Online Machine Shop - Instant Pricing, they can make laser cut, for 50 sets (rotor and stator 1mm) of flynn (12 poles) laminate for 1.500 to 2.000 US $, the delivery time is from 36 to 18 days.
                            1500-2000 dollari per 50 lamieirini?

                            aiuto in traduzionee

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                              Originariamente inviato da Elisha Visualizza il messaggio
                              Congratulations Mac and Kekko, a Master work.

                              Mac: Hildenbrand say that the motor running use less current with load and more current without load. The flynn 12 pole have the same behavior?
                              mi traducete di che problema parla?
                              chiede, se il motore ha lo stesso comportamento che dice Hildenbrand, più corrente a vuoto, meno sotto carico.


                              I be testing Online Machine Shop - Instant Pricing, they can make laser cut, for 50 sets (rotor and stator 1mm) of flynn (12 poles) laminate for 1.500 to 2.000 US $, the delivery time is from 36 to 18 days.
                              1500-2000 dollari per 50 lamieirini?

                              aiuto in traduzionee
                              ancora si, 50 lamierini (statore + rotore) da 1 mm a 1500-2000 dollari...un furto...a mio parere.
                              -D-

                              Commenta


                              • Ehm, scusate se faccio domande stupide, ma mi piacerebbe sapere qualcosa dell'elettronica che fà girare il motore.

                                quanto al bilancio energetico: 67% di rendimento come ci siete arrivati?

                                ciao wariag

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da wariag Visualizza il messaggio
                                  Ehm, scusate se faccio domande stupide, ma mi piacerebbe sapere qualcosa dell'elettronica che fà girare il motore.

                                  quanto al bilancio energetico: 67% di rendimento come ci siete arrivati?

                                  ciao wariag
                                  ma come ci siamo arrivati in che senso? come li abbiamo misurati? non hai visto il torsiometro digitale che ho costruito nelle foto precedenti?

                                  Commenta


                                  • This is the animated gif of Hildembrandt Valve with 6 pole estator 3 pole rotor simulated flux with software femm



                                    The file is the Power Curve for 60 degree of rotation of the rotor.


                                    Mac: How much cost to you the laser cut of the strips of the motorelo flynn 12 poles?

                                    Mac: Please, ¿Which is the business name of non oriented silicon steel that you use?

                                    En Español,
                                    Primero la animacion del motor con la valvula tipo Jack Hildembrandt, "C" Valve.
                                    Segundo archivo es la curva de torque dada por el software FEMM, la curva es por 60 grados de movimiento y se vuelve a repetir 6 veces para un giro completo del rotor.

                                    Mac: Por favor, dinos cuanto te costo cortar con laser las laminas del motor de 12 polos.

                                    Tambien por favor dime el nombre tecnico del material con que se hace el motor y su grosor.

                                    Gracias.
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • guardate un pò questo:e non è di flynn risale al 1975
                                      File allegati

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Elisha Visualizza il messaggio
                                        This is the animated gif of Hildembrandt Valve with 6 pole estator 3 pole rotor simulated flux with software femm



                                        The file is the Power Curve for 60 degree of rotation of the rotor.


                                        Mac: How much cost to you the laser cut of the strips of the motorelo flynn 12 poles?

                                        Mac: Please, ¿Which is the business name of non oriented silicon steel that you use?

                                        En Español,
                                        Primero la animacion del motor con la valvula tipo Jack Hildembrandt, "C" Valve.
                                        Segundo archivo es la curva de torque dada por el software FEMM, la curva es por 60 grados de movimiento y se vuelve a repetir 6 veces para un giro completo del rotor.

                                        Mac: Por favor, dinos cuanto te costo cortar con laser las laminas del motor de 12 polos.

                                        Tambien por favor dime el nombre tecnico del material con que se hace el motor y su grosor.

                                        Gracias.

                                        El material que puedes encontrar aquí FEMAG Ferri Magnetici

                                        es espesor 0,35 mm

                                        en términos de reducción de costes:

                                        cortar tiras de 1000 si el costo puede ser de 1 eur ongnuno

                                        3000 recortes de tiras si usted puede conseguir a 0,70 eur

                                        Commenta




                                        • dal post di Dynoc di ieri alle 14:02

                                          I be testing Online Machine Shop - Instant Pricing, they can make laser cut, for 50 sets (rotor and stator 1mm) of flynn (12 poles) laminate for 1.500 to 2.000 US $, the delivery time is from 36 to 18 days.
                                          1500-2000 dollari per 50 lamieirini?

                                          aiuto in traduzionee
                                          ancora si, 50 lamierini (statore + rotore) da 1 mm a 1500-2000 dollari...un furto...a mio parere.


                                          Ciao,
                                          secondo me "50 sets" potrebbe voler dire "50 serie", "50 pacchetti", "50 insiemi", invece di "50 lamierini".

                                          Buon lavoro
                                          Renatore

                                          Commenta


                                          • no,no il prezzo è relativo a 50 lamierini,scarica il programma e prova

                                            Commenta


                                            • Hi Elisha, the problem is that we can't understand what you mean when you say 50 sets of laminate! How many cuts mean one set?

                                              Forse per set indica 50 "piani" nel senso che se un piano è costituito dal taglio per il rotore e da 4 pezzi per lo statore, in tutto saranno (1+4) * 50 = 250 pezzi tagliati, con spessore 1 mm ciascun piano.

                                              Inoltre, dove hai trovato quell'immagine? E' veramente prior art, il sistema è quello!!!
                                              Forse che forse qualcosa scricchiola?
                                              Ciao!

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da maggio65 Visualizza il messaggio
                                                guardate un pò questo:e non è di flynn risale al 1975
                                                Sai il numero del patent per caso?

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da btbbass Visualizza il messaggio
                                                  Hi Elisha, the problem is that we can't understand what you mean when you say 50 sets of laminate! How many cuts mean one set?

                                                  Forse per set indica 50 "piani" nel senso che se un piano è costituito dal taglio per il rotore e da 4 pezzi per lo statore, in tutto saranno (1+4) * 50 = 250 pezzi tagliati, con spessore 1 mm ciascun piano.

                                                  Inoltre, dove hai trovato quell'immagine? E' veramente prior art, il sistema è quello!!!
                                                  Forse che forse qualcosa scricchiola?
                                                  bt spiegati meglio! che è sta art?

                                                  Commenta


                                                  • Come era prima, linguaggio che si usa nei brevetti. Per quello chiedevo il numero ... per avere la current art.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                                      ma come ci siamo arrivati in che senso? come li abbiamo misurati? non hai visto il torsiometro digitale che ho costruito nelle foto precedenti?
                                                      io intendevo la potenza in ingresso,-.- quella in uscita se non sbaglio dovrebbe essere: P[w]= coppia[N*m]*Velocità angolare [rad/s]

                                                      Avete un generatore che vi fornisce la potenza istantanea e media che assorbe il motore?

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da wariag Visualizza il messaggio
                                                        io intendevo la potenza in ingresso,-.- quella in uscita se non sbaglio dovrebbe essere: P[w]= coppia[N*m]*Velocità angolare [rad/s]

                                                        Avete un generatore che vi fornisce la potenza istantanea e media che assorbe il motore?
                                                        ma variag.. la potenza in ingresso, visto che la misuriamo in cc ci sono due tester che misurano volt e ampere

                                                        niente di piu facile..ma di quale generatore parli?

                                                        Commenta


                                                        • andate in cc, lo sapevo che ero gnurante assai -.- :capito un cavolo


                                                          io convinto che andavate in ac..................................

                                                          Commenta


                                                          • Formidabile

                                                            Originariamente inviato da maggio65 Visualizza il messaggio
                                                            guardate un pò questo:e non è di flynn risale al 1975
                                                            Il fatto è che nel 1975 l'elettronica dei variac non era così sviluppata miniaturizzata ed alla portata di molti....mi pare almeno...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da maggio65 Visualizza il messaggio
                                                              guardate un pò questo:e non è di flynn risale al 1975
                                                              Originariamente inviato da mac-giver Visualizza il messaggio
                                                              bt spiegati meglio! che è sta art?
                                                              Si, stavo commentando il messaggio di maggio che ha trovato quell'immagine che sembra di un brevetto o non so cosa, del 1975, praticamente identica nel principio a quanto brevettato da Flynn. Se fosse un esempio di prior art, credo che il brevetto di Flynn non sarebbe più da considerare valido... Dipende certamente dal fatto che l'immagine sia autentica e non posteriore...
                                                              Ciao!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X