TEST Elettrolizzatore HHO di produzione italiana - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TEST Elettrolizzatore HHO di produzione italiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da vulcano Visualizza il messaggio
    ... avete copiato la vostra invenzione
    da qualcun altro ...codardi ... ignorantotti ... cafoni ....padrieterni ...non siete nulla...sapientoni ...boccaloni ...
    dove l' hai trovata l'immagine di una persona gentile, concreta, modesta ed assolutamente disponibile, come da tuo post di oggi alle 12:46.
    E questo è per la volontà denigratoria.

    Quello che segue è per la caduta di interesse:
    [quote=vulcano;118909475]...sono contento che questo FORUM si sia movimentato molto dopo il mio intervento,...quote]

    Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
    ...Vi prego solo di una cosa...
    Restiamo sul civile e quanto più tecnico possibile confronto...
    Originariamente inviato da gigi0000 Visualizza il messaggio
    ... sono comunque in grado di accettare, in ogni momento, qualsiasi sfida: Gradirei ... di non dovermi sorbire 16 pagine di inutili pettegolezzi...riterrei prossima la caduta d'interesse e la morte del forum.
    Restiamo sul confronto tecnico e dimostra le tue strutture in grado di sostenere sollecitazioni che un bunker antiatomico non sosterrebbe.

    Comunque se sono inutili pettegolezzi nessuno ti obbliga a leggerli

    r

    Commenta


    • Originariamente inviato da vulcano Visualizza il messaggio
      Per ARCHINAUTA
      Stai mettendo in dubbio la mia serietà, pertanto la migliore risposta che ti meriti è il mio silenzio,
      VULCANO
      il dubbio è il motore della conoscenza, ed io sono sempre molto avido di conoscenza (quando ce n'è il tempo).

      Penso che un po tutti dovrebbero sempre tenerlo bene in mente, a maggior ragione un ricercatore.

      ( Per quanto non sia il miglior Bennato: YouTube - Edoardo Bennato - Abbi dubbi (complete clip) )

      E bada che non è una presa per i fondelli.
      primo: non vi fidate di nessuno. :-)

      Commenta


      • Per i sapientoni:
        Avete mai pensato che nell'aria ci sia energia,
        Se ciò non ci fosse già da diverso tempo la stirpe umana animale e vegetale, sarebbe già estinta.
        Perche non fare uno sforzo e pensare che questa forza esista veramente e che da ciò possono essere risolti molti problemi del nostro mondo.
        MEDITATE Gente.
        Se poi mi sono permesso di offendere qualcuno, il quale ha la coda di paglia vuole dire che mi sono stancato di porgere l'altra guancia di fronte alle sue isinuazioni e pertanto da ora in poi risponderò nello stesso modo.
        Per RENATORE e ARCHINAUTA i sapientoni, visto che la Cella "WPS" a Voi non interessa, perche non vi trasferite su quache altro sito del FORUM, quì si discute di sistemi per auto e non di pettegolezzi.
        Sono i guerraffondai come voi che distruggono il mondo.
        Per quanto riguarda il sito publicizzato da ARCHINAUTA fa riferimento a progetti di costruzioni a proporre softer come propri ma penso copiati da altri ed inoltre alla vendita di case e terreni, SMETTIAMOLA con queste baggianate non siete certo le persone più indicate per questo FORUM.
        VULCANO

        Commenta


        • Originariamente inviato da vulcano Visualizza il messaggio
          ...
          Per RENATORE e ARCHINAUTA i sapientoni, visto che la Cella "WPS" a Voi non interessa, perche non vi trasferite su quache altro sito del FORUM, quì si discute di sistemi per auto e non di pettegolezzi.
          Sono i guerraffondai come voi che distruggono il mondo.
          Per quanto riguarda il sito publicizzato da ARCHINAUTA fa riferimento a progetti di costruzioni a proporre softer come propri ma penso copiati da altri ed inoltre alla vendita di case e terreni, SMETTIAMOLA con queste baggianate non siete certo le persone più indicate per questo FORUM.
          ...
          Io offro servizi e consulenze nel mio campo... contento che ti sia interessato, purtroppo tra i servizi che il mio lavoro richiede c'è anche quello sulla consulenza nelle compravendita e sulla ricerca di opportunità, al proposito delle quali (purtroppo aggiungerei, visto percentuali di provvigione) non posso richiedere alcun compenso, al contrario delle agenzie immobiliari.
          Non vendo software (non saprei dove l'hai visto).

          Non penso che l'avere il sito di un tecnico in firma sia contro le regole del forum che limitano l'uso di link a siti commerciali... ma se i moderatori ritengono diversamente, oppure scelgono (vista la diversità di trattamento) di dover cambiare il regolamento non ho alcun problema a toglierlo.

          Riguardo all'energia presente nell'aria, non penso ci sia necessità di commenti.

          Riguardo al mio interesse riguardo l'hho e il possibile funzionamento di apparecchiature come la tua, se cerchi sul forum noterai che quando c'è da fare un discorso tecnicamente interessante ed istruttivo sono sempre disponibile.

          Se questo non riesce ad avvienire in questo thread, se non si riesce a parlare di argomenti tecnici, di sicuro un motivo c'è... e non penso proprio dipenda da me.
          primo: non vi fidate di nessuno. :-)

          Commenta


          • alla attenzione di vulcano
            caro vulcano ho letto anche altri commenti in questo forum se sei veramente un rappresentante BAMICO come mi ai detto se ti fanno delle critiche devi accetarle sono costruttive i prodotti se sono validi li vendi non puoi dire che solo il tuo prodotto e' il migliore e insultare chi ti critica devi fare come la societa che collaboro mettere a disposizione gratuita per qualche mese a un possibile acquirente un generatore si fa le sue prove e se ritiene opportuno lo compra senza clausole vessatorie
            mi auguro che se tu fai parte di BAMICO segua questa settore solo se segui anche altri settori della societa o se un gran manager o sei un gran mona

            Commenta


            • Mi pare sia il caso di sfatare le insinuazioni: Vulcano = grandissimo mistificatore, ovvero Vulcano, se in buona fede = emerito imbecille, incapace persino di rilevare percentuali a due cifre.

              Non ho né voglia, né tempo da dedicare ai pettegolezzi, pertanto ho saltato a pie' pari tutto ciò che segue il mio ultimo intervento, pur non potendo fare a meno di leggere le corbellerie, qua sopra (e tento di essere un signore), di TeslaTN (il vero Tesla, poverino, credo si debba rivoltare nella tomba solo pel sapere il suo nome accostato a cotanta superficialità - e riprovo a mantenere detto comportamento). Chissà se Tesla avesse approntato i suoi esperimenti sempre dotato di tutti gli strumenti di misura, oppure se, in qualche caso, non avesse dapprima verificata sommariamente ed empiricamente la bontà delle sue deduzioni, per addivenire solamente in seguito alla verifica rigorosa e strumentale, ovviamente più dispendiosa sia per l'impegno economico, che temporale.

              Le spanne sono spanne! Non certificano l'esattezza, ma consentono di stabilire un ordine di grandezza e, sicuramente, la presenza di un fenomeno o meno che, in questa fase del procedimento, mi sembra sia la sola cosa da dimostrare!

              I problemi legati alla commercializzazione del prodotto, se non fossi un acquirente, non dovrebbero interessarmi.

              VULCANO non ha certamente bisogno di me per difendersi e non intendo assumere tale ruolo, bensì mi permetto di ritenerlo degno di fede per la sua disponibilità a lasciar verificare da altri, più che a dimostrare. Vulcano mi ha proposto, per esempio, di provare sulla mia auto la sua cella, magari dopo aver misurato (sempre a spanne, s'intende) oltre che con un cronometro, la durata di una quantità di carburante definità (dall'erogatore del benzinaio), ovvero mediante contenitori graduati, o più semplicemente riempendo lo stesso contenitore, ad un determinato numero di giri (stabilito dal contagiri della stessa automobile), senza cella dapprima e con cella montata poi. (e chissenefrega dell'esattezza delle misure, le cui variazione in funzione dei diversi parametri potrebbe essere significativa solamente su piccole discrepanze e non su presunte differenze del 20/40%).

              Vi è un'ulteriore lancia da spezzare a favore di Vulcano: per non dare adito a dubbi, mi invita a compiere personalmente qualsivoglia intervento sulla mia auto, non intendendo metterci assolutamente le proprie mani, per non passare per abile prestigiatore. Per me, in questo momento, sarebbe più che sufficiente rilevare, dopo il montaggio della cella, consumi diversi da quelli abituali della mia auto, per credere, o meno, alle potenzialità del fenomeno, ovvero per archiviare la questione.

              Vulcano, inoltre, ha invitato ed ancora invita, tutti gli scettici (e continuo a tentare di essere un gentiluomo), o eventuali loro rappresentanti, a proporre e ad assistere a prove (magari sempre a spanne, per ragioni economiche e pratiche). Alcuni test condotti da enti di certificazione dovrebbero essere pronti presto, ma nessuno dovrebbe pretendere di prenderne integrale visione, per le ovvie ragioni di segretezza, ma, ancor più, per l'ignobile trattamento cui Vulcano è stato sottoposto: come tutti noi, anch'egli è disponibile e , con le buone maniere, sarebbe disposto anche a dare il proprio portafoglio, ma, se costretto dall'arroganza ...

              Condivido naturalmente le "prove serie", ma ritengo debbano essere effettuate a tempo debito, perché, se pretese anzitempo, avrebbero obbligato qualche nostro predecessore a mantenere la ruota "quadrata"!

              Un tanto auspicato MINIMO DI UMILTA' inviterebbe TUTTI a rientrare nella correttezza ed a formulare domande pertinenti, alle cui chiarificazioni, forse, potrei contribuire o, perlomeno potrei goderne. Sarebbe quindi anche opportuno tenere conto della fase progettuale ed esecutiva della cella di Vulcano, nonché delle sue disponibilità economiche, ecc. senza giocare a chi le spara più grosse, tentando di mostrare conoscenze non sempre plausibili, cavillando insulsamente per non dimostrare le proprie fragilità.

              Cordialità a tutti.
              Gigi

              PS: Naturalmente, sino a prova contraria, tenterò di mantenere i contatti personali con Vulcano ed a verificare con lui la bontà o meno delle sue asserzioni, ma del forum condotto in questa maniera, ...

              Commenta


              • Ragazzi,
                ora mi sono un po stufato. Sono più volte che chiedo di evitare interventi inutili, provocatori e offensivi.

                Ma visto che la cosa continua mi vedrò costretto a eliminare ogni messaggio che non sia tecnico o interessante sotto il profilo dello sviluppo e comprensione di queste benedette celle.
                Le denigrazioni non saranno più permesse (questo non vuol dire che non si può non credere o obiettare con causa, ma attacchi sterili che intendono colpire le persone nel campo privato) saranno eliminati senza colpo ferire e l'utente verrà ammonito.

                Mi raccomando... ho altro da fare che passare il mio tempo a bloccare battibecchi e insulti.
                Spero che capirete
                Eroyka - l'amministratore
                Essere realisti e fare l'impossibile

                Commenta


                • Originariamente inviato da eroyka Visualizza il messaggio
                  ...
                  Ma visto che la cosa continua mi vedrò costretto a eliminare ogni messaggio che non sia tecnico o interessante sotto il profilo dello sviluppo e comprensione di queste benedette celle.
                  ...
                  OK, vediamo quanto ci può essere di tecnico in questo thread e non legate a credenze e magie.

                  Facciamo una valutazione di massima e vediamo l'ordine di grandezza dei valori in gioco.

                  Prendiamo la chrysler 2.5 TD del 2000 sulla quale sono state montate 2 celle (quella della quale abbiamo più dati).

                  Sappiamo per certo i dati tecnici di un veicolo come quello in buone condizioni.
                  Conosciamo per riportato che sul veicolo sono state montate 2 celle elettrolitiche, ognuna delle quali assorbe 2 ampere a 12 volt, per un totale di 12x2x2=48 Watt.

                  Sappiamo che questi 48 Watt sono assorbiti dalla potenza del motore e indicativamente sono ottenuti bruciando combustibile in un motore a combustione interna con rendimento all'incirca del 30-35%, trasformati in energia elettrica con resa all'incirca del 90% e usati per produrre hho con una resa che possiamo ipotizzare dell'80% (anche se in realtà non credo che nessun elettrolizzatori superi il 70%).

                  Possiamo quindi asserire senza ombra di smentita che l'apporto energetico dell'idrogeno in forma di potere calorifico è negativo, nel senso che occorre consumare MOLTA più energia di quella che otteniamo sotto forma potere calorifico dell'hho. Tutto questo naturalmente ipotizzando che tra gli elettroliti non ci siano elementi combustibili che evaporano... ma in questo caso non sarebbe altro che un altro carburante da fornire all'auto, con i relativi costi energetici, economici ed ambientali che come tali dovrebbero essere valutati.

                  D'altra parte il motore ha una potenza talmente soverchiante i miseri 48 watt delle 2 celle che possiamo ipotizzare la perdita di potenza praticamente insignificante.

                  Guardiamo a questo punto quello che potrebbe succedere all'interno del motore.

                  l'hho viene aspirato insieme all'aria, mischiato al carburante e iniettato a forza nella camera di combustione tramite il turbocompressore (qui mi correggerete se faccio qualche errore) ammesso che l'hho non bruci da qualche parte prima, questi viene immesso all'interno della camera di scoppio miscelato ad aria e gasolio e viene compresso.

                  La compressione fa aumentare la temperatura della miscela fino al punto che non raggiunge i 550°C circa (non mi ricordo bene... forse sono 570) e l'hho va in autocombustione PRIMA di raggiungere il punto morto superiore e quindi PRIMA che il gasolio si accenda anch'esso per autocombustione (circa 800°C) quindi possiamo anche escludere che abbia una qualche influenza il presunto maggior tenore di ossigeno presente nella miscela.

                  Ma voglio fare il possibilista e ammettere che per qualche concetto che mi sfugge l'hho raggiunga il punto morto superiore e vada in combustione contemporaneamente al gasolio.

                  Qualcuno ha un'idea di quanto sia la massa di hho presente nella miscela in rapporto a quella dell'aria e del combustibile?

                  Non ho voglia di mettermi a studiare formule delle quali non ho la piena padronanza... se qualcuno ha una conoscenza migliore della mia risponderà alla mia domanda con più esattezza... però un'idea di massima possiamo farcela.

                  l'elettrolizzatore di Carlohho assorbe dai 120 ai 180 Watt e riesce a produrre 1 litro di hho ogni 90 secondi... ora ammesso e non concesso che le 2 WPS abbiano una resa maggiore vorrebbe dire che indicativamente potrebbe produrre 1 litro ogni 3 minuti (20 litri ogni ora... indicativamente 30 grammi se non ho contato male), che dovrebbe essere la quantità massima che potrei far entrare nel motore.

                  A questo punto, quanta aria consuma un'auto come quella a media andatura? quanto carburante? che percentuali di idrogeno, ossigeno e poi acqua entrano in circolo rispetto ai combustibili e comburenti tradizionali?

                  Parliamo di combustibile... mediamente possiamo ipotizzare che l'auto in questione consumi 5kg di gasolio ogni ora... per ogni kg di combustibile ci vogliono parecchi kg di comburente... diciamo 4 volte quindi 20 kg di aria che sono 16 mc di aria (16.000 litri ogni ora) indicativamente ipotizziamo 20% di ossigeno nell'aria diciamo 4kg di ossigeno dall'aria più 30 grammi che di ossigeno che arrivano dall'hho.

                  Potrei anche aver fatto errori, ma non credo che le spanne possano variare di così tanto le quantità da cambiare sensibilmente gli ordini di grandezza (anche perché credo di essere stato abbastanza prudente su parecchi aspetti)... ma aspetto qualcuno più preparato di me.

                  insomma dovremmo poter credere plausibile che immissioni di massa che variano dal 1 al 8 per mille (che probabilmente sono molto inferiori alle variazioni che può apportare il clima, l'umidità dell'aria o la quota altimetrica) possano portare una diminuzione dei consumi del 40-60%.

                  Ora mi aspetto una risposta tecnica, dettata da considerazioni tecniche, fisiche o chimiche.

                  buona giornata
                  primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                  Commenta


                  • ARCHINAUTA:
                    La cella "WPS" pur essendo classificata in parole semplici come elettrolizzatore lavora in tutt'altro modo:
                    Non ha elettrodi, e pertanto e giustificato il motivo di una così bassa produzione di HHO.
                    Lavora in depressione. pertanto nell'alimentazione del comburente non passa solo HHO ma anche dell'aria che passa nella cella "WPS" e la stessa viene caricata e ionizzata attraverso il campo magnetico creatosi all'interno della cella, quello che poi succede io non lo sò, sò soltanto che il risparmio di carburante supera di gran lunga il 20%( nel mio caso e sulla mia vettura parliamo di un 60-80% ed è questo che non sò darmi una spiegazione.
                    Comunque la tua relazione è molto giusta, e pertanto forse avviene nella cella "WPS" qualcosa a noi sconosciuto.
                    Ciao VULCANO

                    Commenta


                    • ciao archinauta
                      in questa discussione devo rettificarti che le celle sono quattro x un litro ogni 90 secondi gas senza vapore
                      quello che non mi spiego e ' che il generatore con il passare delle ore di utilizzo aumenta la portata di hho il ph e lo stesso cosi gli ampere assorbiti se qualcuno mi puo dare una spiegazione lo ringrazio in anticipo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da archinauta Visualizza il messaggio
                        Possiamo asserire senza ombra di smentita che l'apporto energetico dell'idrogeno in forma di potere calorifico è negativo
                        ...
                        l'hho viene aspirato insieme all'aria, viene immesso all'interno della camera di scoppio miscelato ad aria e gasolio e viene compresso.
                        Hai molta confusione sul funzionamento dei motori e i dubbi classici dei neofiti in questo campo. È stato spiegato tutto più volte, abbi la pazienza di leggerti i thread di questa sezione (bastano le tre discussioni più "vive") o ogni volta che arriva uno nuovo bisogna iniziare da capo.

                        Commenta


                        • Per CARLOHHO
                          Quello che tu dici, riguardo all'aumento del Ph e degli ampere potrebbe essere causato da 2 processi:
                          1) deposito di metallo nella soluzione dovuto all'ossidazione degli elettrodi.
                          2) Usando tu una soluzione contenente dei sali, la produziona di gas diminuisce la quantità di acqua contenuta nella cella e pertanto i sali aumentano sia il Ph che la
                          conducibilità elettrica e pertanto hai un assorbimento superiore.
                          La Mia cella "WPS" contiene una soluzione tampone con un Ph 6 (neutro) e pertanto l'assorbimento rimane costante, inoltre non avendo gli elettrodi non deposita metalli nella soluzione.
                          Ciao VULCANO

                          Commenta


                          • x vulcano
                            forse non mi sono spiegato bene gli ampere e il ph sono stabili aumenta invece la portata del gas

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                              Hai molta confusione sul funzionamento dei motori e i dubbi classici dei neofiti in questo campo. È stato spiegato tutto più volte, abbi la pazienza di leggerti i thread di questa sezione (bastano le tre discussioni più "vive") o ogni volta che arriva uno nuovo bisogna iniziare da capo.
                              Mi sembrano tutti concetti piuttosto semplici... finora nessuno me li ha contestati.

                              se hai diverse informazioni semplicemente linkale o spiegale in 2 parole.

                              Dire "non te ne intendi... studia" è troppo facile e non fa evolvere la discussione più dei numeri ballerini macinati da vulcano.

                              Dici di aver fatto relazioni e verifiche nel campo... illustracene una o trovaci dei link, non dovresti aver problemi.

                              P.S.
                              le tre discussioni più vive nel forum me le sono lette: nessuno si è mai preoccupato di affrontare il problema con un minimo di metodo scientifico, ci si limita a a prove di costruzione e frasi buttate li, se mi è sfuggito qualcosa sii più preciso.
                              primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da carlohho Visualizza il messaggio
                                ciao archinauta
                                in questa discussione devo rettificarti che le celle sono quattro x un litro ogni 90 secondi gas senza vapore
                                spiegati meglio... quanti watt occorrono per fare 1 litro di hho ogni 90 secondi? che le celle siano 1 o 20 non mi importa.
                                primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da vulcano Visualizza il messaggio
                                  ...vettura parliamo di un 60-80% ed è questo che non sò darmi una spiegazione.
                                  Comunque la tua relazione è molto giusta, e pertanto forse avviene nella cella "WPS" qualcosa a noi sconosciuto.
                                  ...
                                  Tralasciamo gli ioni... non credo abbiano nessuna influenza in un motore a combustione.

                                  Posso capire che non sai cosa succede nella tua cella, il problema è che se non parliamo di questioni tecniche, fisiche o chimiche... se non parliamo di analisi... di cosa parliamo?

                                  Delle tue misurazioni?

                                  Ti ricordo che sei venuto vantando risparmi dal 20 al 40%, poi hai paventato dal 40 al 60%, adesso siamo arrivati dal 60 all'80% (che ti ricordo equivale a passare da 10km/l a 25-50km/l) mi spieghi come possiamo ritenere i tuoi dati affidabili?
                                  primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da archinauta Visualizza il messaggio
                                    le tre discussioni più vive nel forum me le sono lette: nessuno si è mai preoccupato di affrontare il problema con un minimo di metodo scientifico.
                                    Aria e Gasolio non si mescolano insieme e poi si comprimono. Ripassati le differenze fra Diesel e Benzina.
                                    Il calcoletto dell'efficienza di combustione dell'HHO ti è già stato spiegato nel dettaglio, ma non sei stato a sentire.
                                    Kalos ed io (filtra per utente) abbiamo riportato molti studi universitari sull'argomento, comprese esperienze dirette. Basta leggere.

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                      Aria e Gasolio non si mescolano insieme e poi si comprimono.
                                      Può darsi (di sicuro il gasolio non si comprime, si comprime il gas)... ma cambia qualcosa? Se fossi meno criptico si capirebbe un po meglio.

                                      Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                      Ripassati le differenze fra Diesel e Benzina.
                                      Più o meno le conosco... a cosa ti riferisci... alla temperatura di autoaccensione o alla quantità di aria necessaria al rapporto stechiometrico?
                                      Se ho parlato di gasolio è perché qui si parla di un'applicazione di un'auto a gasolio

                                      Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                      Il calcoletto dell'efficienza di combustione dell'HHO ti è già stato spiegato nel dettaglio, ma non sei stato a sentire.
                                      Kalos ed io (filtra per utente) abbiamo riportato molti studi universitari sull'argomento, comprese esperienze dirette. Basta leggere.
                                      Scusa, ma invece di farmi studiare fisica e chimica e andare a ricercare i post... non facevi prima a dirmi dove ho sbagliato?

                                      Insomma, quant'è presumibilmente la percentuale di hho che va nella camera di combustione di vulcano? i numeri cambiano sensibilmente? cambia qualche concetto base?

                                      Io mi guardo i post, ma se vuoi dare il tuo contributo puoi farlo direttamente... ne guadagna di leggibilità il thread.

                                      insomma, tu che sei così bravo, calcoli alla mano i 48 watt producono hho in quantità sufficiente a produrre un vantaggio che può portare a risparmi del 20% ?
                                      primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                                      Commenta


                                      • ok, correggiamo un po di errori.

                                        1. con 2 ampere a 12 volt e 2 celle si producono indicativamente al massimo 2,7 L/ora di hho (foglio di calcolo postato da kalos)
                                        2. il rapporto stechiometrico del gaolio è 14, ma i motori diesel hanno molta aria in eccesso (usano rapporti da 20 a 100) ciò significa che per i 5 kg di gasolio ce ne vogliono almeno 100 (?) di aria pari a circa 77mc, 77.000 litri

                                        ho fatto errori grandi, ma mi sembra che gli apporti siano ancor più insignificanti: 2,7 litri/ora di hho sono meno di 5 grammi... l'ossigeno presente aiuterebbe a bruciare meno di 2 grammi di gasolio?
                                        primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                                        Commenta


                                        • Ciao archinauta
                                          Io ho sempre parlato di 4 litri ora per ogni cella 2 celle = 8 litri /H. con il consumo per ogni cella "WPS" Installata di 12 Volt. 2 Ampere = 24 Wat Per Cella "WPS"
                                          Per quanto concerne il risparmio dell'80% con un consumo di 1litro x 10 Km + 80% corrisponde a 8 Km in più e pertanto con 1 litro di carburante faccio 18 Km.
                                          Ciao VULCANO

                                          Commenta


                                          • Per precisione:
                                            il consumo di ogni cella probabilmente non è 24W, ma circa 28W.. e supponendo che la cella continui a consumare 2A anche con 14V di alimentazione, viceversa potrebbe essere più alto (o anche più basso ...ma difficile)
                                            Quindi se così 2 celle consumano 56W sul "bus" DC deil veicolo.. che significa sottrarre 60-64W all'alternatore.. e quindi probabilmente 80-90W meccanici al propulsore (oltre 1/10 di CV)....
                                            ...a meno di sistemi sulla falsariga di quelli "ibridi" (vedi Prius et simila)
                                            Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                            Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                            Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                            Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                            Commenta


                                            • Eroika, non intendo polemizzare:

                                              mi permetto solamente di suggerire un diverso approccio alla questione e cioè di dare per scontato un, seppur al momento inspiegabile, sicuro risparmio di carburante misurabile in percentuale significativa e di tentare di formulare le opportune ipotesi per chiarire il fenomeno in maniera verosimile.

                                              E' palese che gli strumenti sin qui adottati: V, A, W, l/h, ecc. non sembrerebbero attualmente idonei a spiegare un'azione tanto differente dalle abituali, ma che, solamente dopo averne ipotizzato ragionevolmente le cause, dovrebbero categoricamente rendersi necessari per i calcoli relativi.

                                              Qualche volta "osservando l'albero, si perde di vista l'intera foresta" e questo mi pare il caso da manuale, mentre, cooperando tutti insieme, potremmo dare una spiegazione logica e supportata da verifiche scientifiche a ciò che di primo acchito sembrerebbe impossibile.

                                              Anche la penicillina, come migliaia di altre scoperte, è stata trovata per caso ed ha avuto gli inevitabili detrattori, ottenendo gli opportuni riscontri scientifici sulla sua efficacia solamente a posteriori; proviamo ad applicare lo stesso metodo anche alle celle elettrolitiche e, magari, potremmo compiere qualche passo avanti verso la comprensione delle manifestazioni tanto atipiche.

                                              Prossimamente reincontrerò Vulcano per quelle prove dianzi descritte, quindi, se le sue affermazioni fossero fasulle, non mi asterrei certamente dallo smentirlo pubblicamente, dunque, perché spendere tante energie per dimostrare ciò che potrebbe essere così facilmente riscontrabile?

                                              Alla stessa maniera riferirei in merito agli eventuali esiti positivi del test.

                                              Nel frattempo, se Vulcano lo volesse, senza divulgare i suoi segreti industriali, sarebbe bello che ci raccontasse qualche cosa di più sia sulla cella, che sui 2A, così lontani dai 30/75/100A visti altrove.

                                              Gigi

                                              Commenta


                                              • Ciao GATTMES
                                                Tengo a precisare che i 24-30 Watt necessari alla cella "WPS"vengono presi dalla batteria, e pertanto essi influenzano molto poco, tieni presente che una lampadina della vettura ha un assorbimento molto superiore alla cella "WPS" e oltretutto l'alternatore produce di media 1000 Watt. pertanto il consumo è molto irrisorio.
                                                Ciao VULCANO

                                                Commenta


                                                • Ciao GIGIOOOO
                                                  Per spiegare il consumo in amp. così basso, posso specificare che la cella "WPS" contiene una soluzione tampone con un Ph 6, pertanto molto vicina al Ph dell'acqua,
                                                  Pertanto se io faccio circolare una tensione in una soluzione di acqua e misuro gli amp.
                                                  di assorbimento, mi accorgo che la stessa assorbe pochi milliampere. sono convinto che ciò possa spiegare il basso amperaggio necessario al funzionamento della cella "WPS"
                                                  Ciao VULCANO

                                                  Commenta


                                                  • Vulcano,perchè non dici che la tua cella funziona più chimicamente
                                                    che con elettrodi? Ecco il perchè di poco assorbimento di corrente.
                                                    Ciao "areand"

                                                    Commenta


                                                    • Ciao AREAND
                                                      in risposta alla tua per comunicarti che la cella "WPS" non funziona chimicamente, in quanto tolta l'alimentazione all'interno non avviene nessuna reazione, inoltre come specificato non ha elettrodi ma solo campi magnetici.
                                                      Ciao VULCANO

                                                      Commenta


                                                      • Cella "WPS"
                                                        Tensioni misurate con tester con motore vettura in moto, rilevate alle 17 di oggi
                                                        Volt. 13.7
                                                        Ampere. 2,9
                                                        2 celle "WPS" funzionanti.
                                                        Domani dovrò andare a Parma terrò sotto controllo i consumi ed i Km.
                                                        Vi farò sapere. VULCANO

                                                        Commenta


                                                        • x vulcano
                                                          Ciao GATTMES
                                                          Tengo a precisare che i 24-30 Watt necessari alla cella "WPS"vengono presi dalla batteria, e pertanto essi influenzano molto poco...
                                                          Ciao.. la mia era solo una precisazione, utile a chi si accingesse a fare ulteriori calcoli...

                                                          Proseguo in tal strada agganciandomi a quanto quotato...
                                                          Qua direi che si entra "nel mio giardino"... e che, salvo soluzioni particolari come già evidenziato (tipo ibrido, Prius et simila) e di cui non se ne hanno traccia/menzioni nei messaggi precedenti, in un veicolo canonico quando il propulsore è in moto ...tutta l'energia elettrica non è fornita dall'accumulatore di bordo (leggasi batteria), ma dal propulsore.... tramite la conversione meccanica-elettrica ad opera del sistema di ricarica (leggasi alternatore)

                                                          La "batteria" (in "tampone"/pseudoparallelo) serve per tutti quei casi dove non è prelevabile energia dal propulsore (tipicamente propulsore fermo) o non lo è a sufficienza (rari e/o transitori), come ad esempio l'erogazione d'energia per azionare il "motorino d'avviamento", ecc...

                                                          Inoltre anche l'eventuale energia da essa consumata in questi frangenti è poi ripristinata in differito tempo sempre ad opera del propulsore medesimo (salvo casi che eludono il discorso.. quali ricarica esterna della bat, ecc.), in tal caso con ulteriore rendimento di conversione elettrochimica tipica per quel modello di batteria (e che non ho considerato finora!)

                                                          Concludendo e per essere più espliciti: non viene mai prelevato niente dalla batteria! Viene tutto prelevato dal motore

                                                          Ciò implica che qualsiasi Watt elettrico consumato dall'alimentazione DC a 12V nominali... è sempre generato dal propulsore termico.. e di un valore maggiorato dei rendimenti del sistema, notoriamente molto bassi a causa delle basse tensioni in gioco e dei trattamenti di conversione (da meccanica ad elettrica; da alternata a pseudocontinua) di cui ho fornito una stima...

                                                          Ergo qualsiasi erogazione alla cella va considerata, nei calcoli, come sottratta al propulsore e moltiplicata per un coefficiente che stimo molto vicino al x2 (+ eventuali rendimenti batteria, se utilizzo differito)
                                                          Ne segue che ad esempio 1W elettrico equivale ad un freno di quasi 2W all'albero motore... 50W a quasi 100W... (addizionati eventualmente di ulteriori rendimenti batteria, se utilizzo differito).

                                                          Conseguentemente mi si consenta la conferma di:
                                                          tieni presente che una lampadina della vettura ha un assorbimento molto superiore
                                                          ..a qui 24-30W...

                                                          e contemporaneamente la smentita di:
                                                          l'alternatore produce di media 1000 Watt.
                                                          No, è il propulsore che li produce... quando e se richiesti sulla linea DC all'alternatore e di un valore non distante dal doppio di quelli effettivamente utilizzati (il resto è energeticamente perso/disperso).
                                                          Tale extra produzione è da interdersi sempre in eccesso a quella necessaria "alle ruote" (inteso come tutto il resto) o sottratta a quella disponibile per queste.. o una combinazione delle due, mai gratis!

                                                          Infine ricordo l'equivalenza tra cavalli e watt (o kW = 1000W):
                                                          1 kW= 0.745 HP; 1 HP= 1.341 kW
                                                          1 kW = 1.359 CV; 1 CV = 0.735kW
                                                          Ultima modifica di gattmes; 03-02-2009, 17:57.
                                                          Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                          Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                          Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                          Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Gattmes, nelle ultime tre righe sei entrato nel mio di giardino:

                                                            1 CV (cavallo-vapore) = 736 W (Watt)

                                                            Il resto non serve perchè sempre ricavabile dalla suddetta relazione.

                                                            Commenta


                                                            • 735,49... che approssimato fa 735

                                                              va bene.. va bene.. la finisco
                                                              Fare si può! Volerlo dipende da te.

                                                              Consulta e rispetta il REGOLAMENTO

                                                              Piano cottura induzione: consumo energia 65...70% in meno rispetto uno a gas! Pure a costi doppi dell'elettricità fa risparmiare, almeno 30%! Contrariamente a quanto si dice si può usare con contratti 3 kW, perfino se sprovvisto di limitazione.
                                                              Gas 100% fossile, elettricità 30...100% rinnovabile. Transizione ecologica? Passa all'induzione!

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X