errori di calcolo e conseguenze - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

errori di calcolo e conseguenze

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • errori di calcolo e conseguenze

    3d che nasce come risposta per una domanda rimasta inevasa, in un 3d chiuso


    http://www.energeticambiente.it/sist...#post118924214


    odisseo, se i calcoli di progetto sono errati e l'apparecchio funziona che si fa?
    per cominciare si ringrazia la propria buona stella
    poi, se ci si accorge che i calcoli sono errati, si cerca di capire di quanto si sono penalizzate le prestazioni

    comunque, per tornare al problema principale
    Se sbagliassi i calcoli, potrei attendermi un motore che produce una certa quantità di lavoro

    A questo punto, possono avvenire 2 cose

    a) Ho sottovalutato le prestazioni, mi aspettavo qualcosa che producesse 10, usando 40
    Invece scopro che con 40 in entrata, produco 20

    Reazione, penso di aver fatto qualcosa di eccezionale e, mi metto a cercare di capire perchè il mio motore ha un rendimento così stratosferico, sicuro di avere trovato in qualcosa di grosso

    b) Ho sopravalutato le prestazioni, mi aspettavo qualcosa che producesse 20, usando 40
    Invece scopro che con 40 in entrata, produco 15

    Reazione, penso di aver fatto una ciofeca, mentre, magari, tutti gli altri motori sono meno efficienti e, perdo l'occasione di scoprire qualcosa di nuovo

    Spero di averti chiarito il mio pensiero



    Odisseo
    (E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. (cit. Arancia meccanica) - Ma se quella non arriva, il cervelluto stà inguaiato assai (Odisseo - Gigantosaurus Carinii Patagoniae)
Attendi un attimo...
X