Che macello! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Che macello!

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Che macello!

    Avevo iniziato, ancora tempo fa, parecchio, ad interessarmi ad aggiunte di HHO, o vapore, o altro, all'aspirazione del motore.
    Ma non sono molto portato alla matematica, quando leggo di magie, numeri magici o altro mi viene un pò da ridere, quando seguo certi link mi vien voglia di prendere a legnate i truffatori che appaiono in alcuni filmati.

    Insomma, praticamente sono sempre rimasto nella sezione biocarburanti/olio vegetale, cosa di cui capisco il funzionamento, perchè non esula dalla fisica che conosco.

    Leggendo questa sezione, parlo chiaro, non capisco una beneamata ceppa.
    Però...mi interesserebbe costruire qualcosa, visto che ho manualità e macchine.
    C'è un sistema che potrei applicare al camper?è un Ducato 2.5D a precamera, alimentato a olio, gasolio o miscele varie.
    Qualcosa di affidabile, che non mi danneggi il motore, che lo uso per ferie...

    Spero questo intervento non venga scambiato per un tentativo di scorciatoia, non è così...ho letto, ma non si capisce un cacchio.
    Troppe campane, alcuni tromboni, milioni di link, chiarezza zero.

    Mi farebbe piacere se qualcuno avesse con me la pazienza che o avuto io nella sezione che più frequentavo...e mi desse delle info chiare.

    Thanks!

  • #2
    Ciao Dado,
    e intanto benvenuto!

    mi spiace doverti comunicarti che di dati "chiari", come hai detto tu ce ne sono mooolto pochi!

    quindi, se vuoi sperimentare/provare, fai pure! anzi, sarai ben accolto....
    segui prima una strada, e trai i tuoi risultati.

    L'unica cosa che ti viene in aiuto, almeno finchè rimani sull'inizezione di idrogeno in un motore, in quantità modeste come quelle di produzione di una cella...
    a mio parere NON c'è pericolo di danneggiare il motore, almeno chimicamente, la quantità di hho è estremamente bassa. Inoltre un 2.5D come il tuo è un motore ultra-resitente, che non ha paura di un po' di spinta in più.

    ciao
    -D-

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da dado VRC Visualizza il messaggio
      ...
      Spero questo intervento non venga scambiato per un tentativo di scorciatoia, non è così...ho letto, ma non si capisce un cacchio.
      Troppe campane, alcuni tromboni, milioni di link, chiarezza zero.
      ...

      Note di Moderazione:
      ot



      OK, OK... che se no mi bannano...


      Note di Moderazione:
      archinauta, il Forum rispecchia la società odierna, con pregi e difetti.
      Un minimo di comprensione per chi lavora ogni giorno per mettere ordine sarebbe assai gradita...



      C'è una cosa però che mi piacerebbe chiedere: spesso si parla di risparmi di carburante (per quanto mai provati in questo forum) e di forti riduzioni delle emissioni (CO2 e altro)... qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione facile facile a come sarebbe possibile questa forte riduzione delle emissioni? Magari per il particolato mi posso immaginare qualcosa, ma riguardo la CO2 ?
      Ultima modifica di gymania; 23-12-2009, 17:24.
      primo: non vi fidate di nessuno. :-)

      Commenta


      • #4
        Caro dado VRC,come hai detto tu ci sono troppi tromboni che guastano le discussioni,e finiranno tutte così.Per fare ricerca ci vogliono le attrezzature e non tutti le hanno,non dico attrezzature a livello di Università,ma almeno le indispensabili.Entrare in una discussione solo con teorie acquisite sui libri scolastici è facile per controbattere chi esperimenta con sacrifici non solo di tempo ma anche di danaro,tanto questi non spendono nulla tranne il tempo che impiegano al computer.Io avevo aperto una stanza col proposito di divulgare le mie esperienze,facendo vedere le attrezzature che possedevo con immagini firmate col mio speudomino, ma non è servito a nulla,hò dovuto chiudere la discussione perchè hò capito che stava degenerando.
        Hò visto gente con tante chiacchere,ma che non hanno quasi mai
        fatto vedere per immagini nulla,solo parole.
        Io sto elaborando una per ora mia teoria,per evitare tutto questo
        disfattismo e presto la indicherò agli amministratori.
        Anche se rimmarrà una mia teoria,io così la penso.
        Un saluto a tutti,ai belli ed a brutti.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da archinauta Visualizza il messaggio
          C'è una cosa però che mi piacerebbe chiedere: spesso si parla di risparmi di carburante (per quanto mai provati in questo forum) e di forti riduzioni delle emissioni (CO2 e altro)... qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione facile facile a come sarebbe possibile questa forte riduzione delle emissioni? Magari per il particolato mi posso immaginare qualcosa, ma riguardo la CO2 ?
          OK! Archinauta!
          lo chiarisco io questo mistero!!!! una volta per tutte.
          ----------------------------------------------------------------------------------------
          NON può diminuire la CO2, ma si nota una fortissima, se non addirittura "sparizione" (sotto la soglia rilevabile dagli strumenti), della CO (Monossido di carbonio), indice di una cattiva/incompleta combustione!
          Come detto altre volte, l'iniezione di idrogeno, in queste quantità può "solo" migliorare la combustione.
          ----------------------------------------------------------------------------------------
          Poi, se volete continuare a dare adito a fraintendimenti, buttare benzina sul fuoco, interpretare male le parole di chi scrive, che può anche sbagliare/confondersi (non dico che sia giusto), fate pure.
          Solo almeno non fate i finti tonti,chiunque abbia un minimo di intelligenza lo avrebbe già capito, chiusa la questione nella propria testolina, e stato zitto, e portato avanti una discussione costruttiva.
          Fino OT, o quasi-OT. Scusate
          Però invito tutti alla "costruttività"....cercando di "mangiarci" l'un l'altro non si arriva da nessuna parte!

          ciao a tutti
          Buone Feste e Buon Santo Natale
          -D-

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da dado VRC Visualizza il messaggio
            ...Mi farebbe piacere se qualcuno ... mi desse delle info chiare...
            Originariamente inviato da Dynoc Visualizza il messaggio
            ...Come detto altre volte, l'iniezione di idrogeno, in queste quantità può "solo" migliorare la combustione....

            Vuoi essere chiaro? Allora specifica per favore di che quantità stai parlando, con che procedure di utilizzo ed in che condizioni si ottiene una migliore combustione, come viene prodotto questo idrogeno, come viene rilevato il miglioramento della combustione, eccetera; altre volte, in altri threads, sono state dette un sacco di cose, a partire dall' HHO che brucia a 180 °C, però fonde il tungsteno, passando per il destabilizzatore molecolare, per finire col mistero non ancora svelato della scomparsa della CO2.

            Vuoi un thread costruttivo? Allora risparmiati quel generico "voi" che sembra tanto voler dire "voi, stupidi e provocatori (Chiunque abbia un minimo di intelligenza lo avrebbe già capito)" in sottintesa contrapposizione a "noi, intelligenti ed attivi ricercatori del vero";
            altrimenti io posso dire che nessuno dotato di un minimo di intelligenza, berrebbe tutte quelle panzane.

            Nel seguente quote, un graande sperimentatore spiega come intende aver ragione delle critiche che riceve:
            EnergeticAmbiente.it - Vedi profilo: Kyways
            " buttiamo fuori questi Sapientoni.
            Dobbiamo escluderli deridendoli dal Thread
            ."

            amir
            Ultima modifica di amir; 24-12-2009, 00:51.

            Commenta


            • #7
              L'invidia non si ferma nemmeno col Natale...Bah...

              Caro Amir,
              Stai ricominciando ,come tua consuetudine.,a denigrare chi ha dimostrato delle cose vere..e tu,continui imperterrito........ solo chiacchiere..........non importa..io sono Lorenz.....e tu ....resterai in eterno amir...amir...amir...amir....amir...amir...amir... amir....

              Tyrepress.com Marangoni Floats the Z-HYDRO

              Z-Hydro Marangoni, la Nissan che va ad acqua - Attualità - Motori - Repubblica.it

              Auto-News -> Wasser zu Essen: Marangoni Z-Hydro mit Knallgas-Einspritzung (Tuning)

              Marangoni 370 Z-Hydro :: www.tuning.cz ::

              WEB DESIGN NEWS » Elaborare () » 370 Z HYDRO by Marangoni

              Marangoni diseña un neumático concept- design para el 370 Z- Hydro - Noticias en Autoprofesional.com

              TGCOM Auto e Moto - Marangoni stupisce con il prototipo Z-Hydro ad acqua

              E tu ...........?????
              Colgo ,questa occasione per augurare a tutte le persone di buona volonta' un Buon natale ed un Felice anno nuovo,nella speranza ,che il vento dell'ultimo dell'anno spazzi via questo tipo di foglie secche...........
              Ultima modifica di lorenz1955; 24-12-2009, 10:08. Motivo: Rinnovo auguri Natale 2009

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio
                ...Stai ricominciando ,come tua consuetudine.,a denigrare chi ha dimostrato delle cose vere...

                Da: DENIGRARE - Dizionario Italiano online Hoepli - Parola, significato :

                denigrare
                [de-ni-grà-re]
                (denìgro)
                v. tr.
                Danneggiare il buon nome di qualcuno con critiche malevole e calunnie...

                se ti ho calunniato, denunciami, la strada la sai:

                EnergeticAmbiente.it - Vedi profilo: nll
                "Per quanto scritto intanto ti becchi una denuncia,e poi vedremo come andra' a finire.
                Arrivederci in tribunale.
                Lorenzo ing. errico
                "


                critiche forse, malevole lo aggiungi tu gratuitamente; ti ho fatto, come altri, delle domande tecniche, alle quali non hai saputo/voluto/potuto/ritenuto rispondere.
                Quanto a dimostrare, hai dimostrato solo di non saper leggere i dati delle analisi delle emissioni.

                amir

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Dynoc Visualizza il messaggio
                  ----------------------------------------------------------------------------------------
                  NON può diminuire la CO2, ma si nota una fortissima, se non addirittura "sparizione" (sotto la soglia rilevabile dagli strumenti), della CO (Monossido di carbonio), indice di una cattiva/incompleta combustione!
                  Come detto altre volte, l'iniezione di idrogeno, in queste quantità può "solo" migliorare la combustione.
                  ----------------------------------------------------------------------------------------
                  Pienamente d'accordo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio
                    Caro Amir,
                    Stai ricominciando ,come tua consuetudine.,a denigrare chi ha dimostrato delle cose vere..e tu,continui imperterrito........ solo chiacchiere..........non importa..io sono Lorenz.....e tu ....resterai in eterno amir...amir...amir...amir....amir...amir...amir... amir....
                    ....
                    E tu ...........?????
                    Colgo ,questa occasione per augurare a tutte le persone di buona volonta' un Buon natale ed un Felice anno nuovo,nella speranza ,che il vento dell'ultimo dell'anno spazzi via questo tipo di foglie secche...........
                    Lorenz... per carità, complimenti per il prototipo e per l'indubbia soddisfazione personale... però... posso mettere un però?

                    La Marangoni (che se non ho capito male produce gomme) ha presentato un prototipo messo a punto da te di un'auto sportiva con iniezione di hho: certo, trattandosi di un'esposizione, si è messa in evidenza cavalcando il cavallo ecologico che va tanto di moda in questo periodo.
                    Ciò non vuol necessariamente dire che quel prototipo abbia esclusivamente uno scopo pubblicitario e non serva a niente... così come non vuol necessariamente dire che quel prototipo sia un'applicazione rivoluzionaria: vuol semplicemente dire che è stata presentata questa elaborazione in maniera molto esteticamente eccitante e ben fatta, sarà il tempo che ci dirà in che senso ed in che quantità il progetto è utile.
                    Presentare articoli e foto come unica dimostrazione del successo tecnico del prototipo è come sostenere che il colore blu dei pneumatici ha effetti rivoluzionari sulla tenuta di strada. O come portare un rendering a dimostrazione di uno scooter ad acqua.

                    Allo stesso modo presentarsi in un forum, luogo preposto alla discussione tecnica ed allo scambio di informazioni tecniche e di idee, vantandosi del prototipo e di avere in mano la rivoluzione del futuro dell'autotrazione portando a prova il solo fato di aver avuto un prototipo esposto... lascia un po il tempo che trova.
                    E', in questo senso, un'ottima strategia pubblicitaria... ma non è che porta molti argomenti alla discussione.

                    Poi, per carità... molto ben fatto e realizzato... non posso che farti i complimenti per l'ottima capacità costruttiva.
                    In quanto alla validità tecnologica dell'idea e del prototipo parlerà il tempo... occorre solo aver pazienza.

                    Mi sembra però che trincerarsi dietro tutti questi segreti industriali sui dati tecnici e costruttivi, siano si più che comprensibili... ma non è che contribuiscano molto ad una discussione... insomma Lorenz... un forum pubblico serve per scambiarsi informazioni... ma se non puoi parlarne? A che serve?

                    OK, fine dell'OT ma non troppo, visto anche il titolo del thread mi sembrava doveroso per fare un passo indietro e chiamarci un po tutti ad una riflessione.

                    Ora, visto che leggendo superficialmente mi sembra concordiate che l'iniezione non potrà avere vantaggi rivoluzionari dal punto di vista dei consumi (altrimenti ditemi se ho capito male), mi piacerebbe tornare alla domanda sugli scarichi:
                    quindi un impianto di iniezione di hho in un motore a combustione interna ha effetti benefici solo sull'emissione di CO? quindi più CO2 e meno CO? (a parità di benzina bruciata s'intende).
                    E sulle polveri? Mi piacerebbe principalmente comprendere in parole semplici su quali meccanismi si basano certi risultati.

                    Mi piacerebbe anche che si evitasse di parlare per link, visto che la maggior parte delle volte sono articoli lunghissimi e dalla dubbia valenza scientifica... mi piacerebbe che chi ha voglia di discuterne parlasse con parole sue e quindi più brevemente e più semplicemente.
                    primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lorenz1955 Visualizza il messaggio

                      solo chiacchiere..........
                      scusa ma io in questi articoli continuo a leggere solo:
                      riduzione di questo, riduzione di quello

                      ma un po' di numeri no?

                      ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da archinauta Visualizza il messaggio
                        ... Mi piacerebbe principalmente comprendere in parole semplici su quali meccanismi si basano certi risultati...
                        Prima ancora dei meccanismi, andrebbe capito quali sono i risultati.
                        cosa entra, quanto ne entra, cosa esce, quanto ne esce.
                        per il momento, siamo a (dichiarati, per il dimostrati ci sono ancora dei dubbi):
                        entra 100 W, esce 300 W (circa);
                        entra benzina e non esce CO2.
                        Dubito che qualcuno al mondo possa spiegarti come è possibile.

                        amir

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da amir Visualizza il messaggio
                          Prima ancora dei meccanismi, andrebbe capito quali sono i risultati.
                          cosa entra, quanto ne entra, cosa esce, quanto ne esce.
                          per il momento, siamo a (dichiarati, per il dimostrati ci sono ancora dei dubbi):
                          entra 100 W, esce 300 W (circa);
                          entra benzina e non esce CO2.
                          Dubito che qualcuno al mondo possa spiegarti come è possibile.

                          amir
                          Vabbuò... ma qui siamo a parlare di iniezione di hho in un motore a scoppio, non di magie... mettiamo il tutto nel campo dei probabilli errori o quantomeno nel limbo delle cose da provare prima di sprecar tempo e parole.

                          Appurato che ciò non è possibile ne probabili (a meno di miracoli o altro che però non potremo sviscerare in un forum, anche perché l'autore sarebbe già in un centro ricerche) rimane da capire se qualche vantaggio almeno in termini di emissioni ci può essere. Sono possibilista... però mi rimane difficile capire come avviene questa riduzione e quali emissioni sarebbe possibile diminuire.

                          Si riduce tutto ad una migliore combustione? quindi riduzione degli incombusti?

                          Se è tutto qui, che nocività hanno queste emissioni?

                          EDIT:
                          http://ulisse.polito.it/matdid/1ing_...m_intr_lex.pdf
                          dunque appurato che i peggiori inquinanti derivano da una cattiva combustione, mi chiedo: come l'hho contribuisce ad una migliore combustione? maggiore concentrazione di O2? maggiore temperatura nella camera di scoppio? combustione più veloce dell'idrogeno? Altro?
                          Ultima modifica di archinauta; 27-12-2009, 18:20. Motivo: info aggiuntive reperite.
                          primo: non vi fidate di nessuno. :-)

                          Commenta


                          • #14
                            vedo che non mancano le occasioni per "accarsi" in questo forum...perchè invece non rimaniamo in tema e parlate (chi ha competenza) dell'hho?

                            se ipoteticamente un motore consuma a regime costante un litro di benzina l'ora, quanto hho occorrerebbe per farlo funzionare sempre per 1 ora? le emissioni diminuiscono perchè l'idrogeno ha un maggio potere calorifico? ci sarebbe un miglior rendimento se ad esempio l'hho venisse raffreddato o riscaldato prima di essere messo in camera di combustione?

                            mi piacerebbe davvero sentire qualche parere tecnico magari riscontrabile con qualche prova e non solo sentire attacchi da una parte e dall'altra

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da leonx Visualizza il messaggio
                              mi piacerebbe davvero sentire qualche parere tecnico magari riscontrabile con qualche prova e non solo sentire attacchi da una parte e dall'altra
                              Anche a me piacerebbe tanto!

                              Commenta


                              • #16
                                Dopo aver letto la caciara qui sopra mi pare di essere al bar del paese.Non si capisce (quasi) un c@22o.

                                La risposta al thread che più mi viene, potrebbe essere, come dissero dei gran musicisti italiani in un testo in francese maccheronico, Vive le Boirnarde.

                                Cercherò di impegnarmi nel trovare qualche dato chiaro da solo và...

                                Commenta


                                • #17
                                  Gente, ma oltre alle seghe mentali, non c'è nessuno che abbia idea di cosa fare e come, e che abbia voglia di condividerlo con tutti?
                                  è un anno che si sente parlare di 'sta famigerata Z-Hydro, e di lorenz e il brevetto, novità zero o mi sbaglio?

                                  Mi sembra un comportamento assurdo.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Non è un comportamento assurdo. Questo è un forum è sparare costa zero. Nessuno qui ci rimette la faccia, alla peggio ritorna dopo qualche mese con nick e teorie rinnovati.

                                    Peraltro, ci sono anche quelli che hanno dato nome e cognome. Ma anche costoro possono dare la colpa, a targhe alterne:

                                    1. Alle multinazionali
                                    2. A quelli che disturbano le loro leggendarie spiegazioni sul forum, rei di riuscire a sabotare a distanza la perfezione delle loro meraviglie con il solo tasto "reply". Questi miscredenti...

                                    Non è un post polemico: è semplicemente una cruda spiegazione per cui questo sistema si autoalimenta da anni, senza produrre alcunchè.

                                    L'ultima scadenza in ordine di tempo è fine gennaio. Qualcuno vuol fare una scommessa?

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
                                      Non è un comportamento assurdo.
                                      Ah ecco, non sono l'unico a pensarla così!! XD

                                      Note di Moderazione:

                                      3d) Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento/chiarimento.
                                      Citazioni integrali o comunque di evidente inutilità (specialmente tra messaggi consecutivi) non sono tollerate e comportano provvedimenti.

                                      Ultima modifica di sandro-meg; 07-01-2011, 19:44. Motivo: violazione 3d

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Le semplificazioni non aiutano quasi mai a comprendere meglio, ma forniscono quadri deformati e solo parzialmente reali.

                                        E' vero che i forum, tutti, (quindi anche questo) sono frequentati da vari personaggi, selezionati solo dall'interesse al tema, ma è anche vero che ci sono molte persone impegnate nei vari campi che interagiscono col forum. Alcuni leggono e basta, altri condividono informazioni, altri ne ricercano.
                                        Generalizzare sarebbe errato.

                                        Partecipare a un forum comporta condivisione di informazioni, ma nei fatti questa condivisione è possibile solo fino a che non si supera la soglia della sperimentazione dilettantesca.

                                        Se un esperimento cominciato per motivi di studio porta a qualcosa di ingegneristicamente interessante, da cui scaturiscono interessi di ordine differente a quelli resi dalla sola passione, allora 'condividere' dati può essere un problema (anche legale).

                                        Ultima possibilità di condivisione che resta in questi casi è quella di fornire anteprime sugli annunci, sulle pubblicazioni, su conferenze, su prodotti o ragionare su risultati già pubblicati, ma altrove...

                                        Lo scetticismo di utenti come endymion70 è molto utile quando si postano errori scientifici, baggianate e cose assurde. Serve a riportare gli utenti nei giusti punti di vista delle reali possibilità della scienza.

                                        Lo stesso scetticismo non serve nei casi in cui, come per Lorenz, c'è stato lo sviluppo di un prodotto industriale che vede coinvolti altri partner (Marangoni, Nissan...) e su cui vige un vincolo. Ovviamente, lo stesso Lorenz, misurando risultati di un certo interesse scientifico, ingegneristico, industriale, avendo intenzione di brevettare la sua invenzione, può decidere di essere quanto meno 'scarno' nella condivisione dei dati.

                                        In questi casi, all'interno del forum, si può continuare a ragionare sulla possibilità o meno del prodotto (o dell'esperimento) di essere realmente utile o un'abbaglio, o un effetto marginale. Ma l'ultima parola resta all'oggetto.

                                        Date queste premesse, chi in questo forum cerca una ricetta bella e pronta da realizzare, non è detto che la trovi.

                                        Originariamente inviato da DadoVRC
                                        [...]novità zero o mi sbaglio?

                                        Mi sembra un comportamento assurdo. [...]
                                        Se ci pensi non è così assurdo.
                                        ?"Se pensi che una cosa sia impossibile, la renderai impossibile" (Bruce Lee)

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Visto l'argomento del thread con il solo unico motivo di far provocare inutili polemiche e senza nessun contributo al forum, il thread viene chiuso.

                                          Commenta

                                          Attendi un attimo...
                                          X