Gent.mo Fragiba,
ieri ,come promesso ,sono state eseguite le prove su strada della Z-HYDRO,da parte dei tecnici della rivista Automobilismo,oggi e domani sara' provata sul banco prova e verranno eseguite le analisi dei gas di scarico.
Per tacito accordo con i redattori,non posso pubblicare assolutamente in anteprima i risultati,dovremo aspettare l'uscita della rivista che sara' in edicola,a partire dal 15/febbraio ,che sarebbe il numero di marzo 2009.
Ordunque?
Non ho ancora preso il numero (dimenticato la mattina ed il pomeriggio è chiuso... ) ma sul sito del giornale non è elencato niente di attinente per il numero di marzo.
--"...L' HHO, prodotto autonomamente ...omissis... ottenendo un miglioramento della combustione, e la congiunta riduzione delle emissioni inquinanti....."
questa è una dichiarazione, appoggiata sul nulla: dovrebbe accompagnarla almeno una scheda di analisi con e senza il dispositivo.
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--"...Quando l' ossidrogeno brucia produce infatti acqua, favorendo il raffreddamento delle camere di combustione ed il conseguente incremento del rapporto di compressione..."
questa è una cosa inspiegabile, in quanto (a parte che l'idrogeno in atmosfera di ossigeno brucia alla temperatura di 2 830 °C a pressione ambiente, mentre la miscela aria/benzina brucia alla temperatura di circa 2 400 °C alla pressione di 10 atm), l' acqua per trasportare molto calore deve cambiare di stato; alla fine della combustione con l' ossigeno, essa è sotto forma di vapore, e sotto tale forma di vapore viene espulsa insieme agli altri gas di scarico; inoltre, se determinasse un raffreddamento, il rapporto di compressione diminuirebbe anziché aumentare; o meglio, il rapporto di compressione, che è stabilito geometricamente, non varia, ma nei motori sovralimentati, interponendo un intercooler tra compressore e collettore di aspirazione, si migliora il riempimento, alimentando il motore con gas più freddo, e quindi più denso.
Se davvero la combustione di ossidrogeno abbassasse la temperatura dei gas di scarico, raffreddare il gas, mentre si sta espandendo, ad una temperatura inferiore a quella che raggiungerebbe in una espansione adiabatica, significa sottrarre energia al sistema nella fase in cui esso sistema deve fornire lavoro; il risultato è minor pressione sul cielo del pistone, deinde minor potenza del motore.
Anche qui, misure effettuate con l' apparato in funzione, e con l' apparato inattivo, sono necessarie in quanto potrebbero, con la prova fisica, vanificare tutte queste mie elucubrazioni; ma non vengono fornite.
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Nel riquadro dedicato, si spiega che la produzione di idrogeno si ha "applicando corrente elettrica ad acqua contenente un elettrolita"; manca la misura della corrente impiegata, rispetto alla quantità di idrogeno prodotta.
Si specifica però che 500 ml di acqua sono sufficienti per 500 km: ciò significa che questo sistema inietta in media 1 g di acqua (trasformata in idrogeno, o forse ossidrogeno, non è ben chiaro) per ogni chilometro.
Non può sfuggire all' attenzione che un grammo di ossidrogeno, che corrisponde a meno di un litro a pressione e temperatura ambiente, diluito in un flusso di miscela aria-benzina tale da alimentare un motore di 3 700 cc al regime di alcune migliaia di giri al minuto, giunge nei cilindri in percentuali infinitesime: a 5 200 rpm, regime di massima coppia, avrà una concentrazione di una parte su decine di migliaia.
Una analisi dei gas di scarico che possa rilevare differenze tra apparato in funzione ed apparato inattivo dovrebbe essere fornita a supporto della dichiarazione che tale percentuale di ossidrogeno abbia effetti sensibili sulle emissioni, sulle temperature in camera di scoppio, sul rapporto di compressione.
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Quanto sopra, reca con sé "l' aggravio di peso in corrispondenza dell' assale anteriore dovuto alla presenza del kit d'iniezione d' ossidrogeno".
Neanche questo aggravio viene quantificato.
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Non appare sufficiente la spiegazione, ancora nel riquadro dedicato, che "...ossigeno ed idrogeno cambiano ... struttura atomica per effetto del campo elettromagnetico..."
Le prove, per essere attendibili, devono essere eseguite da organi di certificazione, secondo precisi criteri e normative.
Sinceramente ciò che dicono giornali e giornalisti lo lascio ai profani.
"...ossigeno ed idrogeno cambiano ... struttura atomica per effetto del campo elettromagnetico..."
Mi aspettavo almeno uno stampato delle emissioni senza e con dispositivo. Non c'è nulla. Se sapevo che avrei letto le stesse cose scritte sul sito di lorenz facevo a meno di mandare 4,20€ al macero...
Non solo pazienza, ci vuole serietà.
Perchè certe affermazioni vanno supportate da dati scientifici alla mano, e non devono essere spiatellati su un giornale senza nessuna prova.
Ho visto la home di oggi:
- ashley e Cheryl si lasciano con un SMS
- Tiger (WOOD) e moglie volano alla clinica del sesso
...
per finire un bellissimo:
- Uomo delle stelle inglese: gli alieni sono qui (tra noi)
con una agghiacciante foto di un uomo affiancata da una foto di un piccione.
Man in Black insegna... se vuoi conoscere la verità non leggere i giornali "istituzionali" le vere notizie si trovano solo nei rotocalchi più chiacchierati e bistrattati: i parrucchieri sono i veri rivoluzionari.
Su "automobilismo" di questo mese è uscito un articolo dove si parla della Nissan ad HHO e dell'esperienza dell'Ing. Lorenzo Errico (in arte Lorenz) e lo si può anche ammirare in una foto a fianco alla sua "creatura". Già questa, per me sarebbe una grande soddisfazione che non capita tutti i giorni....poi gli interessamenti a destra e manca si stanno moltiplicando, e questo spero porti a Lorenz più visibilità e maggiori soddisfazioni !
Anche su "Elaborare" di febbraio si fa riferimento alla Nissan e a Lorenz. Complimenti !
jo, non puoi avere risultati certi se dai risposte approssimative. certificati da chi? come? secondo quali metodologie?
e soprattutto.. cosa te ne fai dell'energia necessaria a "scomporre" (???) un litro di acqua, se non inserisci questo risultato nel contesto specifico (ovvero gli effetti di tale combustione nella camera di scoppio)?
cosa te ne fai dell'energia necessaria a "scomporre" (???) un litro di acqua
In passato alcuni utenti di questo forum hanno affermato che il loro apparato usava meno energia di quella scientificamente calcolata per scomporre l'acqua e che quindi la quantità usata era minore di quella restituita durante la compbustione.
Purtroppo queste affermazioni non sono mai state provate.
Appunto come dici tu ci vuole una qualche dimostrazione di cosa avviene durante la combustione di H2 e benzina miscelati con aria ricca di ossigeno.
Esperimenti questi minimamente riportati, fornendo soltanto dati di emissioni non compatibili con la combustione di idrocarburi.
Senza parlare di quantità prodotte di H2 in unità di tempo, però precisando le condizioni (pressione e temperatura), non basta dire produce TOT litri/ora.
Converrai con me che queste cose non sono riporate su nessuno degli articoli di giornale riportati da siti o riviste.
Addirittura ancora oggi neanche un giornalista si è preso la briga di vedere se le affermazioni del costruttore circa il consumo ed di conseguenza il risparmi di benzina sono reali, facendo una prova su strada, tanto amate dai giornalisti.
jo, non so cosa tu abbia scritto prima di ripensarci due ore dopo e modificare ciò che l'istinto (ne hanno gli ingegneri?) ti ha portato a scrivere.
Quello che l'esperienza (di collega) mi ha portato a capire, è che spesso un approccio speculare al problema, porta alle soluzioni più semplici ed efficaci.
Mi spiego: non pensare all'energia dell'elettrolisi ed alle dichiarazioni fatte da altri, ma ai risultati che si possono ottenere.
Mi spiego meglio: una combustione più veloce, cosa comporta termodinamicamente?
Il fatto è che come minimo mi aspettavo un grafico coppia/potenza a celle spente e a celle accese, e i relativi test dei fumi.
Negli articoli si confrontano l'auto stock con quella tunizzata senza far capire quali miglioramenti derivano dal tuning in se e quali unicamente dall'uso delle celle.
E come al solito, a domande specifiche rispondi (come altri) con chiacchiere.
Almeno vediamoli questi risultati!!!!!
A questo punto non mi interessa più pensare a cosa succede con una combustione più veloce (più veloce di quanto? con quanto H2 immesso?), ma vedere i risultati, come dici tu.
E ti ricordo (da collega) che tutti gli "apparati" devono essere forniti di Specifica Tecnica, alla'interno della quale si dichiarano le prestazioni, e di Relazione Tecnica, nella quale si dimostrano le prestazioni dichiarate.
Qui non c'è l'ombra di nulla, non so come la pensiate, ma a me non bastano le "chiacchiere" di 4 giornalisti. (o tutti i giornalisti del mondo)
jo, chi fin'ora ha fatto solo chiacchiere non sono io.
- Hai provato a mettere HHO in un motore?
- Hai verificato i consumi (a banco) pre e post installazione HHO?
- Hai preso contatto seriamente con chi fa celle a HHO?
..o hai solo fatto (e fatto fare) chiacchiere inutili sul forum?
Salve a tutti
a fine marzo 2010 ho pronti due prototipi di generatori uno sara installato su Iveco Stralis e uno per chi vuol fare delle prove sul proprio automezzo sempre di grossa cilindrata prove gratuite per 30 giorni
in generatore non e' adatto per auto assorbimento elevato
90 A 6 volt
...a fine marzo 2010 ho pronti due prototipi di generatori uno sara installato ...
...in generatore non e' adatto per auto assorbimento elevato
90 A 6 volt....
Caro Amir, secondo me il miglior modo per sapere come stanno andando le cose con la Z-Hydro è chiederlo direttamente all'Ing. Lorenz, magari mandandogli un messaggio, so che lui è molto disponibile ai chiarimenti . Comunque so che è molto impegnato, nel senso che ha riscosso molto interesse e gli stanno facendo "il filo" in parecchi !!Da case automobilistiche ad aziende legate al settore che se lo contendono. Anche se mi ritengo un amico di Lorenz non ho fatto uno spottone è proprio così ! Insomma comincia ad avere i giusti riscontri, e non sarà difficile a breve poter vedere qualche sua installazione omologata, in giro per il mondo !
Ciao Amir
attenersi al tema Z Hydro e' fare pubblicita occulta alla Marangoni di solito
ROY e' molto attento a queste cose ma in questo caso o ha fatto un contratto commerciale con Marangoni e sta bene
o ha i prosciutti negli occhi
Saluti C.
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