Utilizzo dell' HHO in turbina a gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Utilizzo dell' HHO in turbina a gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • per me resta sbagliato usare una turbina per riscaldare dell'acqua
    beh, più correttamente, è sbagliato usare un MOTORE "soltanto" per scaldare l'acqua... l'uso è cogenerazione o ciclo combinato, altro non si fa.
    Se poi per sostenere i costi della generazione di energia elettrica, si recupera il calore, allora tutto dipende dal fatto che questo calore sia effetivamente sfruttato.

    Commenta


    • Ma io divento matto...
      Scusa livingreen recuperare gli scarichi ad alta temperatura di una turbina in un condotto fumi, non è la stessa cosa che replicare il funzionamento di una caldaia? Le utenze finali non sono condensatori beh non proprio ma tipo?
      Si eliminano le perdite di energia elettrica perchè prodotta in loco(niente accise iva e via discorrendo)? Quindi a conti fatti sommando le perdite di trasporto, aumento il valore di rendimento del sistema considerato?
      No ti prego dimmi se sono fuori dal mondo e cercherò di adeguarmi.

      Vabbè tanto visto il clima la dico, in estate (solare termodinamico) commutazione a pieni giri e fermo la turbina a gas.

      Commenta


      • In estate puoi recuperare il calore con un impianto di condizionamento estivo del tipo ad assorbimento.

        Commenta


        • no si lo so è che qui siamo alla follia.

          Commenta


          • Scusa livingreen recuperare gli scarichi ad alta temperatura di una turbina in un condotto fumi, non è la stessa cosa che replicare il funzionamento di una caldaia?
            Si, ma la caldaia rende almeno il 90%, se poi si va su quelle a condensazione.... ll calore recuperato in cogenerazione è molto meno.
            Un cogeneratore arriva a circa il 75% in totale, di cui circa il 30% è energia elettrica e il 45% calore... il che vuol dire che il rendimento totale a parità di combustibile è inferiore a quello di una caldaia. Ma allora, se vuoi avere la stessa potenza termica, devi raddoppiare il consumo, come minimo. E questo vuol dire devi dimensionare diversamente il gruppo, in modo che generi molta energia elettrica.
            A questo punto, ne produci così tanta che superi il tuo consumo e devi venderla: se superi anche una certa produzione, diventi "officina elettrica"...
            Insomma, il discorso diventa lungo... ed anche inutile, se non cerchiamo almeno un'ipotesi di dimensionamento.
            In estate puoi recuperare il calore con un impianto di condizionamento estivo del tipo ad assorbimento.
            Beh, succede alla fine come per il calore... quando non hai bisogno di calore o di condizionamento, come in primavera ed autunno, che fai?
            E poi, sembra quasi di voler forzare la mano... e cercare di sfruttere il calore residuo anche se non serve, solo per giustificare il sistema... purtroppo, questo aumenterebbe i costi, invece di diminuirli.

            Commenta


            • next

              e allora, se uno ha calore da buttare, un bello stirling pressurizzato e giù, corrente elettrica, tanto officina elettrica era già...

              "in estate (solare termodinamico) commutazione a pieni giri e fermo la turbina a gas".

              commutazione da cosa a cosa altro? a pieni giri cosa? e il solare termodinamico da dove esce? e la turbina (da aeromodello) a HHO che fine fa?

              o sennò, facci girare una pompa a sonofusione vai

              sai dire con parole tue la differenza tra temperatura e calore? ho dei dubbi

              Commenta


              • perfetto!
                edificio di 5 piani senza riscaldamento a pavimento radiante. muri coibentati . 3 unità abitative di 100 mq x piano .CHP

                la turbina modello era per ipotizzare l' utilizzo di hho . il termodinamico una provocazione per dire che cmq il calore non lo butto. benvenuto amir

                Commenta


                • commutazione da cogenerazione a ciclo combinato per sfruttare il calore o energia termica in tutte le sue espressioni.

                  Commenta


                  • ok, ok... ferma tutto.

                    Va bene, edificio a 5 piani x tre appartamenti: sono 15 unità abitative.
                    Senza fare i (necessari) calcoli, ti va bene se spariamo di dover sostituire col sistema che proponi 15 caldaiette autonome da 20 kW?
                    Il tutto senza considerare fabbisogno termico, zona climatica, gradi giorno etc etc?
                    Diciamo solo così, a spanne...

                    Un condominio simile si troverebbe ad avere una caldaia centralizzata da 300 kWt, cosa peraltro abbastanza compatibile per esempio con edifici situati nella pianura padana.

                    Anche se aspetto la risposta, proseguo, così mi porto avanti: un cogeneratore ha un rendimento di circa il 35% in regime elettrico e 45% in regime termico. Come dire che un combustibile che ha la potenzialità di sviluppare 100kW totali, ne rende solo 45 in riscaldamento.
                    Per arrivare a 300 kWt necessari per il condominio, ci vuole un impianto 6,5 volte più grande, che però produce anche 6,5 volte l'energia elettrica, circa 230 kWe.
                    Ora, anche il consumo aumenta di 6,5 volte... mentre con la normale caldaia a condensazione, aumenta di meno di tre volte (perchè rende il 105%).
                    In pratica, un cogeneratore consuma più del doppio di una comune caldaia, se considerassimo solo il riscaldamento.

                    Però, produce anche energia elettrica: il fabbisogno locale è di 3 kWe per unità, e cioè 45 kWe totali, più qualcosa per luce scale e servizi comuni... diciamo 50 kW? Bene, il generatore elettrico ne produce 180 in più...
                    Questo vuol dire azzerre le bollette e vendere energia con gli incentivi.

                    Risparmio annuale dalla bolletta di 45 famiglie-tipo = 500 euro x 45 = 22500 euro
                    Vendita di 180 kW x 24h x 365g = 1576 MWh di energia a 67 euro = 105.660 euro
                    In totale circa 130.000 euro, che devono compensare i maggiori consumi, la manutenzione e, possibilmente... far guadagnare qualcosa ai condomini.

                    Nota 1: sono andato molto a spanne, i valori numerici reali sono da calcolare, idem incentivi e CV. Ma è questo, il ragionamento?

                    Nota 2: hai notato che siamo passati dalla turbinetta da mezzo kW ad un impianto con un motore da 230-250 kW? Cioè sette-otto turbine Capstone?

                    Commenta


                    • Nota 1 : si i valori reali li mettiamo con calma
                      Nota 2 : lascia perdere la turbinetta da mezzo kW almeno tu. si una conf. cluster.

                      Teniamo per buona la scheda tecnica c65 lì il rendimento totale è del 82% Copper core. 29% in elettrico con turbina "base" (compressore centrifugo)semplice ma meno performante.senza considerare i discorsi di fogging o water injection. quindi come detto ,portiamo il rendimento elettrico a 35% ; + 6% e quello termico al 50% ; -3%

                      Per i calcoli mettiamoci anche il condizionamento estivo. teniamo buoni i 3000 kWh/anno elettrici di consumo base x unità + quelli comuni+ condizionamento (elettrico).

                      Da me il kWh elettrico IVA + accise etc costa 0,20 €

                      Commenta


                      • 1) maniacale coimbentazione degli edifici;
                        lasciando per il momento fuori dal discorso il solare e l'eolico che meritano un discorso molto più articolato, ma limitandoci al tema in parola...
                        2) come combustibile si usa il metano, che è il meno costoso, il meno inquinante e che non necessita di spese di trasporto e stoccaggio
                        3) caldaia con bruciatore a metano, rendimento oltre il 90%
                        4) motore 4 tempi (solo momento torcente) da scooter modificato a metano, per il condizionamento, con scambiatore di calore nel boiler solare centralizzato così si recupera quasi tutto il calore generato dal motore.
                        La caldaia d'estate può essere tranquillamente spenta e il suo consumo diventa zero.

                        Commenta


                        • Riprendo questo post, mettiamo caso che riesca a produrre o utilizzare HHO in quantità senza problemi di costo o di emissioni (teoricamente), esiste una turbina a gas predisposta o che si può predisporre poer l'utilizzo di HHO ? Se no, esiste una turbina a gas per H ? Non è una domanda peregrina o da neofita, grazie
                          *** Firma irregolare rimossa. ***

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X