interveniamo sugli elettrodi - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

interveniamo sugli elettrodi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
    ... Che discussione seria dobbiamo fare ?
    Secondo me Shardanaelettronica non ci ha ancora detto tutto sulle differenze di cavallaggieri a staffa corta a rispetto a quelli a staffa lunga, eh Shardana, ma quando i Carabinieri a Cavallo vanno sulle piste dell' Abigeo, tengono la staffa corta oppure la tengono lunga?
    Io penso che la staffa corta è più manovrabile ma esige una attenzione continua, uno poco pratico come me si trova meglio a staffa lunga credo.

    Saluti.


    AM

    Commenta


    • Originariamente inviato da Al Mizar Visualizza il messaggio
      Io penso che la staffa corta è più manovrabile ma esige una attenzione continua, uno poco pratico come me si trova meglio a staffa lunga credo.
      Va bene .

      Credo che queste siano discussioni serie , allora parliamone...............
      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

      Commenta


      • Infatti questa è cosa serissima e molto utile da sapere, perché se ci fai caso i cowboy nei film tengono la staffa lunga, e quando fanno le scaramucce con gli indiani gli indiani di solito le prendono, e come ce l' hanno le staffe gli indiani? Non ce l' hanno proprio!
        Comunque 'sto fatto delle staffe l' ha tirato fuori Shardanaelettronica che è l' anfitrione originatore di questo thread eventualmente porterà avanti lui il discorso, io ho fatto solo delle domande tecniche.

        Commenta


        • Carissimi tutti anche le dissertazioni spesso servono ad arricchirsi di altre conoscenze di natura più complessa. Un sondaggio tutto Italiano fra gli studenti italiani di qualche anno fà, stabilì che gli studenti dei conservatori di musica erano più aperti ed intuitivi di quelli che studiavano matematica e fisica, parrà strano ma è un dato di fatto. Certamente non son uno scienziato, ma in questa breve vita ho imparato non solo ad andare a cavallo ma anche a ferrare i cavalli, e ciò non m'ha impedito di sperimentare con altrettanta passione l'idrolisi, molto spesso sbagliando nella concettualità dei tanti esperimenti che costano non poco anche in ordine temporale, non solo in soldi. Credo, anzi ne son certo d'essermi incontrato e misurato in questo forum con dei ragazzi, studenti per lo più, infervorati dalle mie stesse passioni col freno di non disporre di qualche soldo per realizzare le loro sagge intuizioni. Anch'io non sono Mastrapasqua che piglia 25 stipendi e la moglie 20, col Kulo che si ritrovano è una fortuna che non giocano pure al Superenalotto. Io ho un magro stipendio, ciò non m'ha impedito di aiutare persone di questo forum con l'invio anche di materiali utili ad esercitare le prime sperimentazioni, questione di feeling. Riepilogando per produrre tanto HHO da una cella elettrolittica attualmente utilizzo 12 tea ball supportati da un tubetto da 6mm in cui faccio scorrere acqua pescata dalla stessa vasca elettrolitica filtrata da una pompa di sentina dentro i tea ball che contengono pellet e truccioli di metalli vari in prevalenza alluminio e zinco separati in minisacchettini di retine in nylon da bomboniere poichè avevo l'esigenza di non confondere e recuperare il pellet d'argento col nichel col titanio e col più costoso palladio. Voi potete provare subito con soli 2 tea ball montati su un supporto di plastica e due tubetti collegati ad una pompa di sentina 12v immerse in un barattolo Bormioli, fate uscire i terminali dal tappo bormioli siliconando , mettete truccioli di alluminio e zinco all'interno dei tea Ball ed alimentate con alimentatore stabilizzato a 2 volts. Sul tappo mettete um manometro rubinettato. potete alimentare una HHO torch se tutto va per il meglio. Buona fortuna amici.

          Commenta


          • Bene , questa mi pare una discussione più seria.
            Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

            Commenta


            • Non ho capito ? Metto le TEA BALL nel vasetto ? Il supporto di plastica serve a ? Se pompo l'acqua nel TEA BALL poi come la recupero ?
              E l'alimentazione per l'elettrolisi dove va data ?

              Commenta


              • Io carissimo shardana ti ADORO!!!

                a cominciare dalle teorie rivoluzionarie sull'idrolisi... almeno non sei uno che si fissa su una teoria e monta il paraocchi come un cavallo da carrozza... come molti ricercatori del resto fanno.... un mio amico allevatore di cavalli diceva che i cavalli da cocchio dopo un pò che portano il paraocchi perdono la vista periferica e si spaventano come pazzi se gli appare qualcosa nel punto dove prima avevano il buio...
                io dico che dobbiamo allargare le visuali e pensare di più all'impossibile o all'improbabile!
                comunque il discorso delle tea ball mi piace molto... adesso stò lavorando sulla parte alimentativa... con una cella dry a 21 piastre alimentata a 5000 volt con un oscillatore royer inizio a ottenere qualche risultato in risonanza.. ma inizia a essere abbastanza fuori dal mio campo.. infatti mi sta dando una mano un mio amico che lavora in elettronica... dalla prossima settimana inizio a creare una cella come consiglia l'amico shardana e spero in settimana prossima di prendere un caffè con lorenz...

                ragazzi sperimentate e non fasciatevi la testa prima di averla sbattuta!

                Commenta


                • Hello Shardana

                  Andiamo insieme a Tormalina?

                  Commenta


                  • Hydromoving
                    NOVITA' ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE , si può PRENOTARE :

                    KIT LOW COST : HYDROMOVING 3 Celle + Centralina generazione + Mono Iniezione

                    solo autovetture Benzina/Diesel/Gpl. Disponibilità a partire dal 30 Giugno 2014.

                    Perchè e come la Tecnologia HYDROMOVING H2O Energy Funziona...

                    il dito medio di Galileo

                    "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

                    damn the soul of your dead ancestors

                    Commenta


                    • Sai dirmi quanto costa il sistema istallato nella vettura ?
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • Ciao zagami, credo che basti chiederlo (magari in pm) al suo creatore: loren1955
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • Ciao a tutti.
                          Ieri è andato in onda un servizio alle Iene dedicato a Lorenzo Errico e alla sua invenzione (hanno fatto qualche domanda anche all'ing. Cirillo):
                          Le iene - puntata del 8 ottobre 2014 - viviani-e-se-l’acqua-fosse-un-carburante-

                          Commenta


                          • Ben fatto!!!!
                            Speriamo riesca a muovere qualcosa....
                            Essere realisti e fare l'impossibile

                            Commenta


                            • Ciao a tutti
                              Ho visto l'intervista, però senza nulla togliere allo sperimentatore, non mi è parso onesto da parte di quest'ultimo a fronte della pericolosità dell'idrogeno compresso dichiarare: "ho avuto l'idea di produrre l' idrogeno quando serve...l' idrogeno viene prodotto e immediatamente combusto, tutto qui", quando quasi tutti i sistemi esistenti con celle elettrolitiche simili già fanno altrettanto da decenni! A prescindere dalla maggior efficienza nella scissione dell'acqua forse ottenuta con qualche sistema magneto-risonante e qui se è vero va il mio plauso, con questi sistemi il miglioramento della combustione e di conseguenza l'abbattimento degli inquinanti sono già più che noti da tempo!

                              Salutoni
                              Furio57
                              Ultima modifica di Furio57; 09-10-2014, 19:15.
                              L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                              LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                              Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                              Commenta


                              • se vi rileggete qualche post si era parlato di domini di coerenza o di cluster che risuonano per coerenza e sono in fase ed occorre meno energia per spezzare oggetti coerenti piuttosto che dare corrente a caso ...
                                il dito medio di Galileo

                                "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

                                damn the soul of your dead ancestors

                                Commenta


                                • C'è ancora chi crede alle favole e a babbo Natale .
                                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                  Commenta


                                  • L'ignoranza è una brutta bestia... nemmeno l'evidenza riesce a far aprire gli occhi a chi non vuole vedere...
                                    Buona notte.
                                    Essere realisti e fare l'impossibile

                                    Commenta


                                    • Carissimi
                                      E' proprio perchè non crediamo più alle favole che tutto va male....

                                      Commenta


                                      • Forse è il contrario , si crede alle favole ed al principe azzurro , ma si dimentica la realtà e non si corre ai ripari o ai rimedi .
                                        Ecco allora che cosa succede , che basta un po di pioggia in più per provocare un disastro e vittime di alluvioni .

                                        Se il progetto auto ad idrogeno fosse stato conveniente le case automobilistiche lo avrebbero adottato , come stanno facendo per le auto ibride , elettriche-endotermiche .
                                        Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                        Commenta


                                        • Riporto i pareri di alcuni utenti riguardo al rendimento del sistema con scissione H2O , che ritengo degni fede .

                                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                                          …..Perché nel processo impiego energia elettrica per convertirla in energia chimica (HHO), e già in questo passaggio si ha la prima perdita di efficienza (diciamo una perdita di circa il -30%????), poi converto l'energia chimica in energia meccanica con un motore endotermico che ha un rendimento del 35% ????
                                          Non riuscirò MAI ad eguagliare il 90% di un motore elettrico azionato direttamente dall'energia elettrica!!!!
                                          Poi vogliamo anche aggiungere le varie complicazioni meccaniche, elettriche, elettroniche, informatiche, ecc, cui si va incontro per far funzionare tutto l'ambaradan?????
                                          Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                          ...conviene l'elettrico, per un semplice motivo, il rendimento di un motore endotermico si aggira sullo 0.3/0.35 ,quello di un motore elettrico attorno allo 0.9 per cui, a parità di energia immessa (chimica o elettrica), sicuramente il motore elettrico vincerà alla grande
                                          ?
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • Ciao a tutti
                                            I motori endotermici hanno un basso rendimento perché gran parte dell'energia del carburante viene convertita in calore, praticamente delle stufe su quattro ruote.
                                            L'unica maniera per aumentare l'efficienza degli impianti HHO, è convertire l'energia dissipata quindi sprecata del motore endotermico in elettricità, magari usando delle celle ad effetto seebeck !?...in questo modo non c'è sistema di estrazione di HHO ad alta efficienza collegata all'impianto elettrico dell'auto che tenga! Altro che brevetto segreto!

                                            http://www.customthermoelectric.com/powergen.html

                                            Salutoni
                                            Furio57
                                            Ultima modifica di Furio57; 18-10-2014, 21:28.
                                            L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                            LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                            Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                            Commenta


                                            • Purtroppo trasformare il calore in elettricità per effetto seebeck non è tanto efficiente, infatti si sarebbe fatto per gli impianti solari se fosse stato più efficiente dell'effetto fotovoltaico .
                                              Si parla di 15-16% il FV e 5-6 % effetto termoelettrico come puoi bene leggere dalla pubblicità , con un range di temp. tra 300 C e 25 C parta calda e fredda .
                                              Posta in questi termini sul motore a combustione interna la resa è minima .
                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                              Commenta


                                              • Già zagami, ma il problema non è solo la resa relativamente bassa (in realtà sono allo studio materiali come il silicio nanostrutturato in grado di innalzare di parecchio questi valori) quanto il fatto che, affinché una termocoppia "funzioni", è necessario che le due giunzioni, quella "calda" e quella "fredda", rimangano tali... ma si sa, i metalli sono ottimi conduttori di calore
                                                Domotica: schemi e collegamenti
                                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                Commenta


                                                • Ciao a tutti
                                                  Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                  Purtroppo trasformare il calore in elettricità per effetto seebeck non è tanto efficiente, infatti si sarebbe fatto per gli impianti solari se fosse stato più efficiente dell'effetto fotovoltaico.
                                                  Ciao Zagami beh! No! non è scontato che quando c'è il sole ci sia anche il calore, ti ricordo che non molti anni fa i moduli fotovoltaici amorfi avevano un rendimento simile, comunque il fotovoltaico qui non c'entra un tubo!


                                                  ...in questi termini sul motore a combustione interna la resa è minima .
                                                  La "panacea" che io sappia in questi ambiti non esiste, anche se la resa è minima come dici tu, l'energia necessaria per far funzionare il reattore HHO viene recuperata in toto dalla energia altrimenti dispersa e non dall'alternatore del motore, in ogni caso funziona e bene! Il rendimento delle celle ha un rilievo veramente minimo, per ottenere la potenza necessaria basta aumentarne il numero.

                                                  Aurevoir
                                                  Furio57
                                                  Ultima modifica di Furio57; 19-10-2014, 13:55.
                                                  L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                  LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                  Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Furio57 Visualizza il messaggio
                                                    magari usando delle celle ad effetto seebeck !?...in questo modo non c'è sistema di estrazione di HHO ad alta efficienza collegata all'impianto elettrico dell'auto che tenga! Altro che brevetto segreto!

                                                    Power Generation Modules : Seebeck Effect : CustomThermoelectric.com

                                                    Salutoni
                                                    Furio57
                                                    Se quello che dici tu fosse possibile allora converrebbe montare quelle celle e fare a meno dell'alternatore : Guadagno di più in termini di efficienza, semplifico e alleggerisco.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Furio57 Visualizza il messaggio

                                                      La "panacea" che io sappia in questi ambiti non esiste, anche se la resa è minima come dici tu, l'energia necessaria per far funzionare il reattore HHO viene recuperata in toto dalla energia altrimenti dispersa e non dall'alternatore del motore, in ogni caso funziona e bene! Il rendimento delle celle ha un rilievo veramente minimo, per ottenere la potenza necessaria basta aumentarne il numero.
                                                      Credo che bisogna prima fare bene dei calcoli se conviene o no il sistema con recupero energia per effetto termoelettrico e la risposta è no .
                                                      Come dice UMBI il recupero di energia con alternatore è più efficiente (80-90 %) rispetto a 1-2 % del termoelettrico per temperature tra 90 C e 25 C.
                                                      Una cella che produce HHO richiede molta energia per produrre una quantità significativa di gas tale da essere usato per alimentare un motore a combustione interna .
                                                      Se aumenti il numero di celle di elettrolisi, devi aumentare anche la potenza dell'energia elettrica da formire . Il motore a combustione interna non può riuscire mai a fornire tutta le corrente necessaria per autoalimetarsi .
                                                      saluti.
                                                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                      Commenta


                                                      • Ciao a tutti
                                                        Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                                                        ...bisogna prima di fare bene dei calcoli se il sistema con recupero energia per effetto termoelettrico e la risposta è no .
                                                        Come dice UMBI il recupero di energia con alternatore è più efficiente (80-90 %) rispetto a 1-2 % del termoelettrico per temperature tra 90 C e 25 C...
                                                        Ciao Zagami vedo che fai finta di non capire o non vuoi capire...volendo far prevalere a tutti i costi i tuoi discutibili ragionamenti: io un messaggio l'ho lanciato...ha scritto bene umbi centrando bene la questione e che saluto.
                                                        Postai anni fa un link su un camion che recuperava oltre 1Kw per ricaricare le batterie di bordo senza alternatore! con le celle seeback montate sui tubi di scappamento. L' applicazione non fu capita per la sua importanza. Comunque se si vuole fare qualche calcolo lo si può fare per dimensionare quante celle ad effetto seeback servono, ma non fondamentale per calcolare il rendimento in quanto è irrilevante perché come ho già detto diverse volte, si recupera energia da una grande dissipazione per alimentare elettricamente il o i reattori produttori di HHO. Quando parlavo di celle mi riferivo al numero di celle ad effetto seeback, non delle "celle di elettrolisi" come le chiami tu creando una bella confusione, che per essere chiaro io invece ho chiamato reattore HHO!

                                                        Saluti
                                                        Furio57
                                                        Ultima modifica di Furio57; 19-10-2014, 21:57.
                                                        L' ACQUA E' IL MIGLIOR COMBUSTIBILE, BASTA SAPERLA ACCENDERE. ( Capitano Claudio F. )
                                                        LA DIFFERENZA TRA UN GENIO ED UNO STUPIDO E' CHE IL GENIO HA I PROPRI LIMITI...
                                                        Ma se "L'UNIONE FA LA FORZA", allora perchè "CHI FA DA SE' FA PER TRE"?

                                                        Commenta


                                                        • Furio, l'idea tutto sommato potrebbe non essere male (mi ripeto soprattutto con la nuova generazione di celle termoelettriche) certo, per avere un rendimento "massimizzato", il monoblocco del motore andrebbe modificato.
                                                          La parte "calda" delle celle termoelettriche andrebbe posta il più vicino possibile alle camere di scoppio, quella "fredda" dovrebbe poter beneficiare di un sistema di raffreddamento (magari lo stesso già presente) in questo modo si avrebbe un delta T maggiore.
                                                          In alternativa si potrebbe lavorare sui collettori di scarico, altro punto molto caldo.

                                                          P.S.
                                                          Mi ero imbattuto anch'io nell'esperimento compiuto sulla marmitta del camion
                                                          Domotica: schemi e collegamenti
                                                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                                          Commenta


                                                          • Ciao a tutti....
                                                            Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                                                            quella "fredda" dovrebbe poter beneficiare di un sistema di raffreddamento (magari lo stesso già presente)
                                                            E sfruttare il ciclo frigorifero presente (aria condizionata) ????
                                                            Il rendimento delle celle aumenterebbe notevolmente.

                                                            Saluti
                                                            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                            Commenta


                                                            • Renato parli seriamente o è ironia ?
                                                              Cerchiamo di essere seri , perché già non ci capiamo. Se uno parla di celle, si pensa che siano le celle elettrolitiche , o no ?
                                                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X