Progetto HHO - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto HHO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da grysu Visualizza il messaggio
    non si e' capito bene il tuo obiettivo di arrivo con questi esperimenti
    Ciao Grysu, ti rispondo citando quanto già scritto nei post precedenti, in quanto l'obbiettivo è stato già chiarito:
    Originariamente inviato da Armando de Para Visualizza il messaggio
    lo scopo di questa ricerca è di fare chiarezza, provando e condividendo i risultati che otterremo siano essi positivi siano essi negativi, al massimo faremo pubblicità gratuita a chi presenterà dei prodotti che funzionano e che rispettano le caratteristiche, in primis di sicurezza ed in fine di funzionalità dichiarata dal costruttore/produttore.
    Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
    come ha specificato Armando nel primo post, lo scopo di progettoHHO è testare i vari prodotti disponibili sul mercato e riportare i risultati ottenuti in termini di risparmio di carburante e miglioramento delle emissioni.
    Originariamente inviato da grysu Visualizza il messaggio
    se ti puo imteressare fare una prova con bassa tensione con 1200 watt. puoi ottenere 7 lpm
    Se vorrai mettere a disposizione un tuo sistema per i test, stabiliremo le date per effettuarli presso di noi. Ovviamente devi fornire una scheda prodotto con le alimentazioni necessarie per il tuo sistema e tutti i dati necessari a preparare il test.

    Originariamente inviato da grysu Visualizza il messaggio
    l'unico problema la dimensione dei cavi di alimentazione e il pwv ciao Coppe
    Quindi non è un prodotto ready to market, è una cella senza pilotaggio nè alimentazione? collegata diretta 12Vdc 100A?

    Commenta


    • #32
      a titolo informativo

      Salve
      Come al solito caro Zintolo siamo in pochi ad interessarsi per sviluppare questa tecnologia che sicuramente ha ancora molta strada da fare
      sempre disponibile per uno scambio di idee
      Saluti.

      Commenta


      • #33
        Riporto qui un pdf per chiarire meglio alcune delle prove che vogliamo effettuare:

        Commenta


        • #34
          Altri test effettuati dal dipartimento di Ingegneria Meccanica di Kocaeli (Turchia) sulla riduzione di consumi applicando un elettrolizzatore a bassissima produzione (300ml/min) su diverse automobili:

          http://www.climtechsolutions.com/wp-content/uploads/2009/06/fueleconomyimprovementonboardhydrogenproduction-dulgerozcelik-turkey-2000.pdf

          "The system was installed in four cars in order to
          demonstrate its effect on fuel consumption. These cars
          are a 1993 model Volvo 940, a 1996 model Mercedes
          280, a 1992 model Fiat Kartal and a 1992 model Fiat
          DogÏ an. The driving tests under city trac conditions
          showed that the fuel consumption for the Volvo 940
          dropped to 6 l/100 km from 10.5 l/100 km, a reduction
          of 43% in fuel consumption. The ®gures for the Mer-
          cedes 280 were a drop from 11 l/100 km to 7 l/100 km,
          a reduction of 36%. The Fiat Kartal engine consumed
          9.5 l/100 km without the system. With the system
          installed, the fuel consumption was 7 l/100 km which
          corresponds to a 26% reduction. The Fiat DogÏan
          engine yielded 9 l/100 km without the system and 6 l/
          100 km with the system, a reduction of 33%. These
          results demonstrate the fuel savings potential of the
          hydrogas system. However, if a device is to reduce fuel
          consumption, it also has to comply with exhaust emis-
          sions regulations. Emission tests show that exhaust
          emissions such as CO, CO2 and hydrocarbons are not
          a?ected negatively by the system. Moreover, these
          emissions reduce up to a margin of 40±50% depending
          on the type of the engine. Also, no performance pen-
          alty is observed. Acceleration, torque and maximum
          power remains unchanged. Therefore, without altering
          any performance criteria, the system yields 35±40%
          fuel savings and reduces exhaust emissions."

          Commenta


          • #35
            Dear Zintolo
            traduci, dai retta a me, molti se ne fregano che tu conosca bene l'inglese,
            manda le traduzioni come faccio io ed altri, già la lingua l'inglese per molti
            avventori potrebbe essere una barriera per non leggere e per ignorarti.
            Io stesso conosco poco l'inglese parlato. Tramite il povero mio padre conosco un poco qualche dialetto scozzese di Dundee, mio padre trascorse 2 anni di prigionia a Dundee dopo El Alamein e parlava in scozzese ed al pari degli scozzesi detestava gli inglesi. Ha corrotto i miei
            studi linguistici che non rispondevano totalmente all'inglese scolastico che capisco ma son molto meno corretto a scrivere. Mi immedesimo a quei poveri Cristi come me che pur avendo frequentato la 3a elementare a
            Shaffausen in Svizzera non mi ricordo una frase di tedesco e lo parlavo
            bene allora o mi facevo capire bene. Forse è intervenuto in me quel
            che accade in molti italiani trapiantati in estero, una sorta di rifiuto istintivo di simbiosi ai costumi ed alle lingue straniere. Non si tratta di
            traumi infantili perchè in Svizzera mi son trovato benissimo con la mia famiglia rispettatissima dagli svizzeri stessi. Babbo era divenuto uno dei
            capi della George Fisher per le sue capacità lavorative intuitive ed amabili
            come persona individuale. Ho conosciuto delle ragazzine nate e vissute a Zurigo che a distanza di un anno dal rimpatrio non ricordavano
            più una frase di tedesco. Io ricordavo vagamente Brot, Wasser Zwibel,
            pane. acqua, cipolla, loro non ricordavano niente un rifiuto totale di tornare al passato a me piacerebbe tornare a quelle sensazioni Mihr.
            Hir che non ricordo cosa significano tranne che erano molto usate dal
            Furher e che non capisco il loro significato e che mi pare non aver mai
            utilizzato ne sentito nelle frasi comuni a Shaffusa. Ora vedo queste frasi
            da alcuni seller tedeschi su ebay con cui rifiuto la conversazione per ovvi motivi d'incomprensione. Acquisto raramente in Germania per incomprensione verbale e poi non ho tanta simpatia per il popolo tedesco, in Svizzera ci chiamavano chinchli italianish (zingari italiani) e uomini donne e ragazzi e ragazze picchiavano i bambini italiani gratuitamente solo perchè eravamo italiani. Un giorno successe nentre
            abitavamo a Nehiausen am Rheinfall che mi trovavo in vacanze estive in
            Svizzera ero in quinta elementare in Italia, una ragazzina bionda con occhi azzurri si presentò oltre la staccionata e prese per i capelli mio
            fratello Franco alzandolo da terra e mio fratellino che gridava disperato.
            Io a questa ragazza più grande anche in età gli arrivavo al seno per altezza gli diedi una scarica di pugni la presi per le gambe, istintivamente la misi a terra gli diedi una scarica di pugni in faccia sino a farla sanguinare vennero delle vecchiette a togliermela di sotto avevo le nocche delle falangi sanguinanti perchè probabilmente avevo sfregato
            nell'asfalto sottostante. Quella signorina che era solita prendere per i capelli mio fratello Franco lo faccia adesso che è un'uomo da 185cm
            per 85 Kg di peso, fabbro ferraio con muscoli strutturati, mica la picchia
            gli da una stretta e la manda a miglior vita. Uno scorcio di vita vissuta
            che mi perdonerete per l'OT sin troppo fuoriuscito ma, come mi riconoscono gli amici tutti ho anche grandi insegnamenti di vita vissuta da offrire alla nostra comunità anche sotto forma di esempio o di metafora
            senza pretesa alcuna d'esser creduto in ogni fmia forma espressiva. Kind regards.

            Commenta


            • #36
              Traduzione:

              "Il sistema è stato installato in quattro auto, al fine di
              dimostrare il suo effetto sul consumo di carburante. Queste vetture
              sono un modello 1993 Volvo 940, del 1996 modello Mercedes
              280, un modello Fiat 1992 Kartal e di un modello Fiat 1992
              Dogi uno. Le prove di guida sotto TRA città?? Condizioni c
              ha dimostrato che il consumo di carburante per la Volvo 940
              sceso a 6 l/100 km da 10,5 l/100 km, con una riduzione
              del 43% nel consumo di carburante. Le gure ® per la Mer-
              cede 280 sono stati una goccia da 11 l/100 km a 7 l/100 km,
              una riduzione del 36%. Il motore Fiat Kartal consumato
              9,5 l/100 km senza il sistema. Con il sistema
              installato, il consumo di carburante è stato di 7 l/100 km, che
              corrisponde a una riduzione del 26%. La Fiat DogÏan
              motore ha prodotto 9 l/100 km senza il sistema e 6 l /
              100 km con il sistema, una riduzione del 33%. Queste
              risultati dimostrano il potenziale di risparmio di carburante del
              hydrogas sistema. Tuttavia, se un dispositivo è di ridurre del carburante
              consumo, ha anche di rispettare emissioni di gas di scarico
              sioni regolamenti. prove di emissione di gas di scarico mostrano che
              emissioni come CO, CO2 e idrocarburi non sono
              un?? ected negativamente dal sistema. Inoltre, questi
              ridurre le emissioni fino a un margine di 40 ± 50% a seconda
              sul tipo di motore. Inoltre, non le prestazioni pen-
              alty è osservato. Accelerazione, coppia e massima
              potenza rimane invariata. Quindi, senza alterare
              eventuali criteri di efficienza, la resa del sistema 35 ± 40%
              risparmio di carburante e riduce le emissioni allo scarico ".

              Commenta


              • #37
                wfcross, preferirei rimuovessi il tuo post perchè crea confusione e basta, in quanto tradotto malamente con un traduttore automatico.

                Schematizzo qui i risultati ottenuti con 300ml/min di HHO:


                Volvo 940 del 1993
                -43% nei consumi: da 10.5 l/100km a 6 l/100km

                Mercedes 280 del 1996
                -36% nei consumi: da 11 l/100km a 7 l/100km

                Fiat Kartal del 1992
                -26% nei consumi: da 9.5 l/100km a 7 l/100km

                Fiat Dogan del 1992
                -33% nei consumi: da 9 l/100km a 6 l/100km

                Ridurre i consumi va ad influenzare giocoforza le emissioni:
                Le emissioni di CO e CO2 vengono ridotte del 40±50%.

                Le prestazioni del motore non vengono alterate.

                Commenta


                • #38
                  Non mi sembra così confuso.

                  Commenta


                  • #39
                    scusate ma che senso hanno valori di risparmio carburante su macchine così datate e così poco efficienti già dalla nascita?
                    ed anche le emissioni se pur dimezzate non rientrerebbero di certo nelle normative euro....

                    forse in turchia quelle macchine circolano ancora normalmente ma qui non ne vedo molte....
                    e l'affidabilità del sistema (motore/elettrolizzatore) come la valutiamo su macchine così usate????

                    non prendetela come polemica.... è solo una constatazione.....

                    Commenta


                    • #40
                      Questo documento fornisce molte interessanti informazioni sull'uso che io ritengo corretto dell'HHO, e chiarisce molte idee sull'effettiva validità dell'HHO.

                      - tutti i risultati sono stati ottenuti con SOLO 300ml/min di HHO

                      Questo fa capire il gas prodotto da elettrolisi non va visto come un combustibile, ma come un additivo per migliorare la combustione del combustibile utilizzato

                      - 300ml/min di HHO hanno permesso di raggiungere risparmi di carburante del 43%, che equivale a quasi raddoppiare la percorrenza di un'automobile.

                      Questo fa capire che con piccole portate di HHO, che non si comporta come combustibile ma come additivo per migliorare la combustione del combustibile utilizzato, il bilancio energetico è nettamente positivo.
                      E questo non per misteriose proprietà ufologiche di combustione dell'HHO che molti vaneggiano.

                      - come ho scritto varie volte, i motori di vecchia concezione ovviamente hanno maggiori benefici, perchè in fase progettuale non hanno potuto usufruire di studi fluidodinamici più approfonditi.

                      Da qui si diramano due discorsi paralleli:
                      - Sui motori moderni l'HHO non avrà il 43% di risparmio, ma avesse anche solo il 10%, ed il 10% di riduzione degli inquinanti?
                      - Quanti motori di vecchia progettazione sono ritornati in intenso utilizzo, pur non circolando su strada? Quanto vale anche solo un 5% di risparmio di combustibile in un anno?

                      ..e da qui le applicazioni.

                      Commenta


                      • #41
                        concordo in pieno con quanto affermato da zintolo ;
                        credo sia importante capire se e come l'hho puo' influre positivamenti sui consumi .
                        anche un "modesto ??" 10% in meno nei consumi , considerando una percorrenza annua di 30.000 km significa un risparmio economico non indifferente (praticamente si viaggerebbe 37 giorni "gratis")

                        Commenta


                        • #42
                          Ciao
                          la riduzione dei consumi anche con piccole quantita' di gas posso confermarla ho fatto delle prove pero per chi installa per la prima volta un generatore un motore avrebbe bisogno almeno di 1lpm per ripulirsi in fretta per il mantenimento ne basta la meta'
                          nei motori moderni a volte i risparmi di carburante sono negativi bisognerebbe intervenire nella sonda a monte della marmitta ho provato a scollegarla ma resta in memoria nel compiuter
                          gli Americani usano un aggeggio che riesce ad imbrogliare il compiuter se qualcuno puo aiutarmi a risolvere questo problema e ben accetto
                          altre prove fatte su un motore di 24000 cc.1500 giri ad olio vegetale con 2 lpm risultati negativi anche su le emissioni non so spiegarmelo forse sara perche alimentato ad olio vegetale o forse la quantita di gas insufficente ma anche se pur minima un risultato si doveva vedere
                          Saluti a tutti W.

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao Walter, puoi riportare i dati delle tue prove col motore che immagino fosse per cogenerazione da 400kWe? Ed anche i particolari del motore e dell'installazione.
                            Sono importanti anche le prove negative, per capire cosa non va fatto!

                            Commenta


                            • #44
                              Ciao
                              il motore diesel da 24000 cc. per400 kw al momento non so dirti la marca
                              e un motore normale usato per imbarcazioni semplice non ci sono dispositivi elettronici particolari controllo dei gas o altro unico dispositivo
                              e' il controllo dei giri a fine agosto mi faro dare i risultati se ci sono
                              Saluti W.

                              Commenta


                              • #45
                                Ciao Walter e grazie, restiamo in attesa dei dati di fine agosto se potrei divulgarli. Per il controllo del segnale della lambda, dipende da che tipo di lambda hai. un sistema è questo: LC-1 Lambda Cable with 02 Sensor : Wideband Controller Cable for Dyno, ECU, Data Acquisition, or Gauge Applications

                                Commenta


                                • #46
                                  Dear friends
                                  Da tempo immemore avevo mandato lo schema elettrico dell'HHO Enhancer che è costituito da componenti passivi, due resistori, 2 potenziometri un commutatore a levetta 3 posizioni da applicare alla lambda. Tuttavia, piuttosto che autocostruirla è meno dispendioso
                                  acquistarla già bella pronta. I costi son calati notevolmente. Detto
                                  apparato consente la commutazione manuale su City e su Road consentendo medi risparmi, non molto consistenti, però si possono
                                  regolare al minimo le emissioni di CO2. Regards.

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Ciao Shardana, questo sistema non funziona su tutti i veicoli, in quanto alcune sonde lambda funzionano semplicemente come un on-off intorno allo stechiometrico ( http://goanna.cs.rmit.edu.au/~caspar...tage_vs_af.gif )

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Dear Zintolo
                                      Ho sempre raccomandato e, tu mi darai atto, perchè testimone presente
                                      che, raccomandai a tutti gli astanti di farsi montare l'hho enhancer da un buon elettrauto con schema alla mano poichè e impossibile il fai da te in questo caso senza uno schema per quel tipo di auto. Lo raccomandai, oggi, parrebbero andate in fumo le mie declarazioni. Rinnovo l'appello e
                                      nel contempo sostengo che l'hho enhancer esclude totalmente il sensore
                                      lambda in qualsiasi tipo di autovettura e non funziona in simbiosi con la
                                      lambda che sarebbe scorretto pensarlo. La lamda va esclusa totalmente
                                      non deve aver ragione di esistere, mettiamo le cose in chiaro, una volta per tutte e, non fatemi ripetere le stesse cose centinaia di volte. Caro
                                      Zintolo ho parlato, per ogni autovettura di schema alla mano della centralina elettronica da manipolare a piacimento se, nella competenza di farlo, altrimenti rivolgersi ad un buon elettrauto che riesca a discernere
                                      le centraline Skoda dalle Subaru. Best regards.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio


                                        Da qui si diramano due discorsi paralleli:
                                        - Sui motori moderni l'HHO non avrà il 43% di risparmio, ma avesse anche solo il 10%, ed il 10% di riduzione degli inquinanti?
                                        - Quanti motori di vecchia progettazione sono ritornati in intenso utilizzo, pur non circolando su strada? Quanto vale anche solo un 5% di risparmio di combustibile in un anno?

                                        ..e da qui le applicazioni.
                                        scusami se sono polemico, ma tu consideri valida la prova su un motore che, a quanto pare, butta dal tubo di scappamento il 43% del carburante?
                                        e in base a questo, dici che i motori attuali buttano via il 10%?

                                        io ci andrei coi piedi di piombo a fare certe affermazioni

                                        ciao

                                        Commenta


                                        • #50
                                          caro primus, difatti non ho fatto tali affermazioni, come si evince chiaramente da cosa hai quotato.

                                          Commenta


                                          • #51
                                            allora scusa, ma non ho capito cosa hai affermato

                                            se vuoi ripeterlo x favore

                                            ciao

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da zintolo Visualizza il messaggio
                                              Quanti motori di vecchia progettazione sono ritornati in intenso utilizzo, pur non circolando su strada? Quanto vale anche solo un 5% di risparmio di combustibile in un anno?
                                              ..e da qui le applicazioni.
                                              walterhho ha riportato un esempio: elettrogeneratori. Un cogeneratore da 1MWe, supponendo 250g/kWh 700€/ton e 8000h/anno, consuma 2000 ton di combustibile anno. Sono un milione e mezzo di euro l'anno.

                                              Solitamente si tratta di motori lenti marini di progettazione piuttosto vecchia. Il 5% di risparmio in un anno vale 70 mila euro.

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ho appena postato qui https://www.energeticambiente.it/sis...#post119098344
                                                la mia esperienza negativa con un'auto euro 4 a gpl con una quantita' di hho a circa 1-1,5 Lpm.
                                                Che dire, speriamo che sia solo l'accoppiata gpl e euro 4 che non dia risultati utili.
                                                Buona fortuna con le vostre prove.
                                                Ultima modifica di sandro-meg; 21-08-2010, 18:08.

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  Caro Sandro
                                                  se hai proceduto col fai da te sei incorso in un tragico errorre poichè ogni
                                                  singola auto uguale per marca e per fattura ha un numero di serie criptato in un microprocessore, se non riesci a leggere il codice tramite un lettore idoneo, puoi impiegare una vita in tentativi, sarebbe come vincere
                                                  una sestina al superenalotto prima di trarne il codice che è differente da
                                                  macchina in macchina pur della stessa marca e stessa serie. Mi spiace dire queste cose scoraggianti ma son la realtà. Per questo vi dissi fate
                                                  montare l'hho enhancer da un buon elettrauto poichè funziona egregiamente consentendo anche un discreto risparmio e sopprattutto
                                                  delle emissioni di CO2 contenute. Sò di certo che Lorenz raggira l'ostacolo
                                                  senza preoccupazioni per la Lambda, conosco il sistema per sommi capi ma non potrei raccontarvi una bufala poichè anch'io non ci ho capito granchè. Tengo a ribadire che Lorenz procede in maniera del tutto differente da me seppur parallelamente per alcuni principi,ed abbiamo anche diversi parametri di confronto di produzione, lui per conto suo ed io per conto mio. L'amicizia fa parte dei sentimenti interiori ma non fa parte del sale che costituisce il pensiero d'una persona, per cui amici
                                                  sempre poi ognuno pensa come vuole. Dear Grisù, Sandro nella sua integerrima veste di amministratore del forum ha ritenuto non fosse conciliabile la tua domanda circa i PWM cinesi per cui anch'io mi attengo
                                                  alle regole del forum, se vuoi un'esemplificazione contattami privatamente grazie. Kind regards.

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    Ciao Sandro e grazie.

                                                    Per l'idea che mi sono fatto dell'HHO e del suo utilizzo non sono molto concorde che questa tua prova sia un utilizzo ottimale:

                                                    Originariamente inviato da sandro-meg Visualizza il messaggio
                                                    La prova e' stata eseguita in regime di closed loop e motore al minimo (700rpm) in modo che la quantita' iniettata di hho,anche se bassa, avrebbe dovuto dare il massimo contributo al test ( piu' e' alto il numero di giri e minore puo' essere l'apporto dell'hho alla combustione).
                                                    Innanzitutto un motore euro4 avrà un effetto giocoforza minore rispetto a quanto esposto sopra, perchè la combustione è migliorata.

                                                    In secondo luogo il GPL, che da quanto ho letto (ma non ho mai provato) ha sempre avuto esiti migliori con portate inferiori di HHO, ma nulla di così netto come con motori benzina, diesel e jatropha. Suppongo anche in questo caso perchè la combustione è già buona per se.

                                                    In terzo luogo il motore al minimo, situazione in cui la combustione ha il maggior tempo possibile per avvenire. Rifacendomi anche alle prove fatte 5 anni fa su motori benzina, i maggiori risparmi in autostrada avvenivano a regimi medi e medioalti.

                                                    Altro fattore questo, che porta ad utilizzare basse portate di HHO, anche se molti riscontrano effetti positivi su portate molto alte.

                                                    Tengo a precisare ancora che la quantità di HHO era comunque bassa, anche nelle prove di 5 anni fa.

                                                    Questo è il motivo principale per il quale qui ho riportato il documento con soli 300ml/min di HHO. Le prove a bassa portata di HHO.

                                                    Detto questo, come ho scritto a walterhho, è importante portare le esperienze negative coi i particolari di installazione e produzione hho. Motori benzina, diesel, gpl, metano, alimentati ad olio, turbocompressi e non.

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Dear Zintolo
                                                      non posso dissociarmi d'una virgola di quanto da te declarato, mi trovi perfettamente concorde salvo un particolare non di poco conto che il gas
                                                      non va immesso nel condotto dell'aria poichè rientrrebbe nella stupidità
                                                      umana nella quale a suo tempo anch'io cadetti per insufficienza di nozioni. Ieri e prima di ieri parlai di precarburazione indicandovi l'emulsione tra carburante solido ed HHO indicandovi anche con disegni meschini sul come procedere. Ora mi trovo nella sensazione di chi non ha visto niente nè letto niente. Una sensazione strana perchè io, magari in ritardo, leggo tutto ed applico alla lettera le congetture che ritengo più
                                                      interessanti e non ho mai pensato per un momento d'esser più intelligente di voi. Best regards.

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        Xshardana



                                                        Non c'e' nessun mistero su come funziona la sonda lambda che e' indipendente da quello che fa la centralina (ECU) che tu parli .
                                                        Il discorso e' molto semplice, la sonda lambda a banda stretta (quella che montano il 99% delle auto ) si comporta come un interruttore variando la tensione da 0,90 V quando lambda e' uguale o minore di 0,98 fino a 0,1 V quando lambda e' uguale o maggiore di 1,02 (questi valori variano leggermente a secondo delle caratteristiche della sonda ,ma il principio rimane identico).



                                                        Quindi l' ECU legge continuamente il valore di lambda che DEVE essere portato a 1(almeno nei momenti in closed-loop e cioe' quando non affondiamo il pedale dell'accelleratore) .Questo fa si che l'ECU vari continuamente il tempo di iniezione facendo oscillare la tensione lambda tra 0,1V e 0,9V , il valore medio che tu misurerai sulla sonda lambda e' circa quindi 0,45-0,5 Volt.
                                                        Ora i vari dispositivi a basso costo che tu parli sono inutili o quasi .Essi possono inserire o togliere pochi centinaia di mv facendo variare leggermente il rapporto stechiometrico, ma sicuramente non possono modificarlo di molto proprio per come funziona la sonda lambda ( interruttore on/off e per niente lineare).
                                                        Per riuscire a modificare la lambda ,per esempio per portarla a 15,1 aria/benzina (AFR) rispetto a 14,7 AFR, bisogna utilizzare una sonda lambda a larga banda dove il funzionamento e' pressapoco lineare da lambda 0,5 a lambda 1,5. Ora se vuoi dare in pasto questo tipo di sonda lambda alla tua ECU, non puoi farlo. Prima di tutto perche' queste sonde devono avere un controllore adatto a farle funzionare (hanno molti piu' fili rispetto ai 2-4 di quelle a banda stretta).
                                                        Inoltre anche il funzionamento e' lineare e,quindi , non piu' adatto all'ingresso che si aspetta l'ECU.
                                                        Quindi il suo controllore deve avere una uscita per l'ECU che simula il comportamento della lambda a banda stretta .
                                                        Solo con questo tipo di elettronica puoi variare il rapporto stechiometrico a piacimento, se vuoi rimanere a lambda 1 lo farai lavorare a 14,7 ,se vuoi prestazioni lo fai lavorare a 13 mentre se vuoi risparmiare lo fai lavorare a 15,7.
                                                        Poi siccome le cose non sono mai cosi' semplici, bisogna dire che le euro 4 hanno anche la seconda lambda che ci incasinano la vita...ma questo e' un'altro discorso, l'importante e' che hai capito che i enhancer servono a poco se applicati alla lambda.
                                                        La sonda a larga banda che ho usato per queste prove e' questa:http://www.innovatemotorsports.com/s...C-1_Manual.pdf


                                                        X Zintolo


                                                        Si la tua deduzione puo' essere esatta ma si scontra sul fatto che io ,prima di arrivare a quella prova, avevo eseguito molte centinaia di Km con varie quantita' di HHO senza ottenere variazioni (vedi post precedenti).Quindi se le prove pratiche hanno dato esito negativo come la prova 'statica', a questo punto posso supporre che 1-1,5 Lpm di hho sulla mia auto non comporta nessuna variazione rilevante dell'ossigeno nemmeno a 700 rpm. Ovvero se anche ipoteticamente l'hho dovrebbe dare maggior contributo a migliorare la carburazione ad alto numero di giri, questo non va a modificare il valore di ossigeno e, quindi, non occorre modificare nulla della elettronica di controllo.
                                                        Quindi, molto probabilmente, certi motori possono migliorare la combustione ad alto numero di giri ma non e' necessario intervenire sulla lambda.
                                                        Seguiro i vostri test con interesse gia' che la mia auto e' trasparente a minime quantita' di hho.
                                                        Ultima modifica di sandro-meg; 22-08-2010, 08:12.

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Caro Sandro
                                                          Non ho argomenti nè per avversarti nè per promuovere la giusta od erratatua concezione sulla lambda per cui quando non si conoscono le cose è sempre meglio tacere che esporsi garibaldinamente a brutte figure. Devo dirti Sandro in tutta franchezza che non ho capito niente
                                                          del tuo competente intervento infatti, non conosco niente circa il sensore
                                                          lambda poichè non me ne sono mai occupato. Quando l'amico Vulcano
                                                          che tu ricordi, mi mandò in prestito la sua cella elettrolitica affinchè ne saggiassi la peculiarità. Non volevo montarla sull'Opel Frontera poi cedetti
                                                          alle pressioni degli amici del forum e la feci montare sulla Frontera e feci
                                                          montare anche l'hho enhancer d'ultimo grido il meglio del mercato allora
                                                          costava anche un bel po di soldi mi pare 40€ qualche anno fa, il mio amico
                                                          che fece il lavoro mi prese 70€ di manod'opera tra montaggio e smontaggio. Restituii alla scadenza precisa di 15gg. la cella al caro Vulcano coi ringraziamenti dovuti ed una votiva ricompensa. In sostanza
                                                          Sandro, constatai quello che hai constatato tu nessun miglioramento in fatto di risparmio energetico pur constatando che la cella di Vulcano con
                                                          l'acqua mandatami da lui stesso producesse oltre 1lpm. Non ebbi imbarazzo a dirgli che non funzionava come declarato e ciò mi dispiacque
                                                          perchè volevo raccontargli un'altra cosa, ovvero una bugia che, non son portato a raccontare, se poi si aggiunge il fatto che Vulcano è un'amico
                                                          simpatico e gentilissimo oltre ad un quotato scienziato avrei fatto un flop
                                                          a divulgare il suo insuccesso, per cui trattai la materia molto discrezionalmente perchè anch'io come tutti ci imbattiamo in errori clamorosi e trovo cinico e disgustoso ridere od ironizzare sugli errori
                                                          altrui quando s'è consci d'averne commesso a iosa di errori. Kind regards.

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Ciao Sandro, in realtà non si scontra affatto. Cerco di spiegare in modo migliore l'idea che mi sono fatto dell'uso dell'HHO con l'aiuto dei due grafici in allegato.

                                                            Tengo a specificare due cose:
                                                            - i due grafici sono ovviamente indicativi e servono unicamente a rendere l'idea di cosa intendo.
                                                            - la dicitura euro 0 .. 4 serve unicamente a distinguere motori di progettazione più vecchia e più recente


                                                            Il grafico al lordo dell'energia spesa per l'elettrolisi indica cosa succederebbe se l'elettrolizzatore fosse alimentato esternamente:
                                                            - motori di vecchia concezione risparmiano maggiormente rispetto a motori più recenti
                                                            - basse portate di HHO non danno risultati
                                                            - portate eccessive non danno ulteriori benefici, semplicemente perchè la combustione ha raggiunto il suo optimum

                                                            Bisogna però tenere conto dell'energia di elettrolisi, che a parità di elettrolizzatore è proporzionale alla portata di HHO prodotto.
                                                            Al grafico precedente andrà sottratto il costo energetico di elettrolisi.
                                                            Il grafico corretto presenterà quindi un massimo per una determinata portata, e poi i consumi tenderanno nuovamente ad aumentare.

                                                            Dal grafico al netto dell'energia di elettrolisi si vede che motori molto efficienti potrebbero non avere benefici dall'aggiunta di HHO, ma vedere i proprio consumi circa inalterati oppure vederli aumentare.
                                                            File allegati

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              ma non hai notizie di prove effettuate su motori al banco e pubblicate su riviste specializzate?
                                                              sennò qui si continua a discutere del sesso degli angeli

                                                              ciao

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X