idrogeno semplice fai da te - metodo FUKAI - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

idrogeno semplice fai da te - metodo FUKAI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    @sandro-meg: spero anche io davvero che in qualche modo riesca a far chiarezza su questi metodi alternativi per la produzione di vettori energetici pratici come l'idrogeno e l'alluminio. Non che diffidi dei giapponesi, o dei metodi rivoluzionari che sfruttano proprietà fisiche poco note, è che di solito, guardandomi bene dal generalizzare, questi annunci hanno l'unico scopo di far scucire le tasche all'uomo in buona fede di turno, vedi il Genepax ad es. o peggio ancora Daniel Dingel.

    @shardanaelettronica: grazie della tua sibillina accoglienza. Che dire, sono perplesso, ma non ricordo di aver mai detto che siete produttori amatoriali d'idrogeno. Io, nel mio piccolo ne produco ogni tanto, per far girare il mio GC, tramite un piccolo generatore elettrolitico ad acqua distillata, e lo faccio girare sia come carrier che come combustibile per il FID, pensa, evitando locali bombole e compagnia bella. Tuttavia qualche grammo di gallio venduto a un quindicesimo del prezzo di mercato non mi dispiacerebbe affatto averlo nella mia collezione, cosa devo fare?

    Commenta


    • #32
      Ciao Gifh produrre idrogeno usando l'alluminio è sicuramente comodo ovvero in determinate circostanze potrebbe essere un'efficace fonte di energia se non se ne hanno a portata di mano altre ma credo che rendere il tutto conveniente non sia cosi facile. L'ossido di alluminio che si ottiene dal processo credo richieda parecchia energia per poterlo riportare al suo stato metallico originale o sbaglio?
      Credo che Shardana non c'e lavesse con te in particolare, visto che comunque era il tuo primo messaggio, ma in generale con tutte le persone che non prendono sul serio il lavoro di ricercatori seri e preparati che vengono snobbati a priori quando propongono qualche idea innovativa.
      "Non date da mangiare ai troll"
      http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

      Commenta


      • #33
        Dear Gifh ha spiegato bene Gabrichan per qual motivo avrei dovuto prendermela con te? essendo amico di Sandromeg che io ho denigrato
        denunciato e balle varie, ho avuto conferma che Sandro è al tempo uno
        fra i migliori amici che abbia conosciuto per serietà nel forum e non mi piace di primo acchitto che ti presenti Sandro come un buon uomo che certamente sei come un raccomandato come da me presunto. Ho dedotto
        che sei una persona intelligente con la quale poter interloquire saggiamente. Sai son sardo-etrusco eheheheh ossidianico.
        Ehhh mi ha fatto un po ridere la tua sigla GC, probabilmente noi sardo-etruschi interpretiamo a torto "Gran ********" o sbaglio? Il tuo GC specififica che cos'è al forum cafone.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Gifh Visualizza il messaggio
          Si avete letto bene, il che lo renderebbe adatto come fonte di energia per le imbarcazioni; e l'alluminio, in ragione del 90% va aggiunto al 10% di una lega metallica liquida, costituita da gallio, indio e stagno.
          Che potrebbe essere quella che troviamo nei termometri oggigiorno.

          che non prendono sul serio il lavoro di ricercatori seri e preparati
          E' il lavoro (inteso come pubblicazioni scientifiche, al limite anche quello che si scrive su un forum ma non certo quello che si legge di solito) a definire un ricercatore serio e non il viceversa.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
            E' il lavoro (inteso come pubblicazioni scientifiche, al limite anche quello che si scrive su un forum ma non certo quello che si legge di solito) a definire un ricercatore serio e non il viceversa.
            No la serietà stà nell'intelligenza di chi legge.
            Infatti la pubblicazioni su riviste qualificate prima passano per il vaglio di una commisione, in un forum stà nell'intelligenza e nelle conoscienze di chi legge il decidere se è un lavoro è valido oppure no.
            Ciao.
            "Non date da mangiare ai troll"
            http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da shardanaelettronica Visualizza il messaggio
              Ehhh mi ha fatto un po ridere la tua sigla GC, probabilmente noi sardo-etruschi interpretiamo a torto "Gran ********" o sbaglio? Il tuo GC specififica che cos'è al forum cafone.
              Chiedo scusa, mi riferivo ad un gascromatografo, dotato di un rivelatore FID (Flame ionization detector), non era mia intenzione fare il saccente.

              E si, è possibile che la lega citata sia proprio il Galinstan, tuttavia anche per questi processi bisogna fare i conti con il primo (il ciclo termodinamico inizia e termina allo stesso livello energetico) e il secondo principio della termodinamica (durante le trasformazioni vi è una irrimediabile perdita), nulla di nuovo per questo forum, quindi è necessario qualcosa di un po' più tangibile e verificabile di un video in cui si vede liberare del gas, per quanto promettente sia il processo.

              Tuttavia sono solito affermare che siamo tutti molto ignoranti, sebbene non ignoriamo le stesse cose, pertanto sono molto aperto verso i nuovi orizzonti che ogni giorni si aprono!

              Commenta


              • #37
                Infatti la pubblicazioni su riviste qualificate prima passano per il vaglio di una commisione, in un forum stà nell'intelligenza e nelle conoscienze di chi legge il decidere se è un lavoro è valido oppure no.
                E ti pare la stessa cosa?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da endymion70 Visualizza il messaggio
                  E ti pare la stessa cosa?
                  Oviamente no.... è più dura in un forum.....
                  Ti devi scontrare con persone di cui non conosci la preparazione, e che giudicano il tuo lavoro senza magari neanche everne capito il funzionamento.
                  Solo basandosi sulle loro conoscienze magari datate e ormai superate da scoperte un po più recenti.
                  Per questo quando viene presentato qualcosa di nuovo come questo esperimento con acqua attivata l'interessante non è la produzione ma se il ciclo può essere continuo....
                  e come si produce questa acqua e quanto costa a livello energetico, che poi si usi l'alluminio la normale cella elettrolitica o altro questo è un altro punto.
                  Ciao.
                  "Non date da mangiare ai troll"
                  http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet)

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                    Oviamente no.... è più dura in un forum.....
                    A scrivere sono capaci tutti. Non è questo il punto.

                    e come si produce questa acqua e quanto costa a livello energetico, che poi si usi l'alluminio la normale cella elettrolitica o altro questo è un altro punto.
                    Ciao.
                    Mica tanto, perchè se la reazione include un consumo di alluminio, allora dovrai comperarne dell'altro quando sarà finito.

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da GabriChan Visualizza il messaggio
                      L'acqua attivata è della semplicissima acqua in cui i cluster sono stati spezzati, usando vari metodi fisici per rendere tutte le molecole subito attive per le varie reazioni chimiche.
                      In fatti il PH cambia.
                      Ciao.
                      Biofisica dell'acqua - Oxyrev
                      il dito medio di Galileo

                      "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

                      damn the soul of your dead ancestors

                      Commenta


                      • #41
                        Buonasera a tutti.
                        Ho letto velocemente i vostri post.... ormai il tempo è sempre meno ma l'argomento così interessante che non potevo esimermi dall'inserirmi nelle vostri discorsi, come ho già avuto modo di ribadire a Shardana e Putrechigi per ora il mio interesse è puramente di tipo "conoscitivo" ma mi riprometto, con la bella stagione, di iniziare anch'io con la sperimentazione diretta.
                        Caro Putrechigi non trovo così eccezionale l'ottenere idrogeno dall'alluminio, se vuoi provare ti basta mettere una soluzione di soda caustica (sarà mica questa l'acqua funzionale) dentro una lattina di coca-cola per vederne gli effetti.
                        La reazione è semplice
                        Al + NaOH + H2O ==> NaAlO2 + 3/2H2
                        ma come su detto, nel computo energetico, decisamente sfavorevole.
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #42
                          ciao lupino non lo dico io anzi!! hai visto il sito? che ne pensi?
                          saluti

                          Commenta


                          • #43
                            Buonasera o meglio buonanotte a tutti
                            Ciao putrechigi
                            Ho riletto con maggiore attenzione sia i post che i vari link, dal sito originale e dal video si deduce che gli elementi che dovrebbero prendere parte alla reazione sono o meglio dovrebbero essere l'alluminio o il magnesio (per quest'ultimo ti segnalo un link interessante
                            http://http://madscientist.altervista.org/chimica/esperimenti/magnesio/magnesio.htm )
                            + l'acqua funzionale (?) portata ad ebollizione.
                            Nel video viene però aggiunta un ulteriore sostanza di cui purtroppo non riesco a capirne - tradurne la natura.
                            Allo stesso tempo ho letto l'articolo di Gifh (a proposito benvenuto) soprattutto la parte inerente le discrepanze tra resa/costo paventato dal metodo giapponese e quello teoricamente reale e non si può fare a meno di notare (prendo per giusti i suoi calcoli) una quantomeno inesattezza sui dati forniti dal sito orientale.
                            Tutto ciò mi lascia quindi quanto meno molto dubbioso sulla validità delle cose affermate. A ciò aggiungo un ulteriore punto di vista:
                            Da qualunque fonte io parta nel computo dell'energia ottenuta non dobbiamo valutare solamente il passaggio finale ma ogni passaggio ed ogni trasformazione sia prima che, eventualmente, dopo la reazione che definirei "energetica" ovvero di produzione di energia. Ovvero(mi baso sui tuoi calcoli Gifh) se per ottenere 1Kw di energia bastano 140g di metallo dobbiamo tener conto dell'energia impiegata per produrre quei 140g, dell'energia impiegata per ottenere i sali (a proposito la soda caustica a cui accennavo prima si ottiene proprio dal normale cloruro di sodio) usati per l'acqua funzionale e dobbiamo tener conto dell'energia che servirà per smaltire/riciclare ciò che rimane dalla reazione etc. etc. Ora mi chiedo non è che per ottenere 1Kw ne impiego/spreco 2???? Come si suol dire: ai posteri l'ardua sentenza
                            Domotica: schemi e collegamenti
                            e-book Domotica come fare per... guida rapida

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
                              Ora mi chiedo non è che per ottenere 1Kw ne impiego/spreco 2???? Come si suol dire: ai posteri l'ardua sentenza
                              In questo caso ci guadagnano i polmoni e il relativo risparmio di medicine per l'asma e altro ...
                              il dito medio di Galileo

                              "che sempre l' ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte"

                              damn the soul of your dead ancestors

                              Commenta


                              • #45
                                Dipende da con cosa si producono i 2Kw
                                Gifh parla inoltre di un altro metodo "rivoluzionario" concernente l'acqua marina, vedremo di che si tratta ma a priori teniamo comunque conto che in essa continuiamo a ritrovare (fatti i debiti passaggi) soda caustica..... infiliamoci magari elettrodi di alluminio o magnesio e voila, si ritorna al metodo in oggetto della discussione
                                Ultima modifica di Lupino; 20-11-2010, 11:43.
                                Domotica: schemi e collegamenti
                                e-book Domotica come fare per... guida rapida

                                Commenta


                                • #46
                                  Qualcuno ha provato a fare la fotolisi dell'acqua di mare?
                                  (eV del TiO2 mi pare 3,2).
                                  Magari bella carica di magnesio?
                                  C'è qualcuno che ha le analisi delle varie acque che circondano il nostro pontile chiamato "Italia"?

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X