Ciao ragazzi, mi chiamo Alex.
Non sono ferrato in materia, son solo diplomato in elettronica e ho la passione per la fisica in generale.
Spero che qualcuno di voi possa commentare questo quesito che mi pongo, accetto qualsiasi correzione o insulto.
La cosa che sto cercando è la risposta, il perchè non si può, così me ne posso stare tranquillo.
Ho fatto dei calcoli per capire quanto gasolio, benzina, etc. viene iniettato nel motore al minuto.. questo facendo calcoli su medie di consumo, velocità e giri motore etc.
Ho preso in considerazione la mia Golf IV 115cv diesel, e la BMW hydrogen 7.
Golf IV:
- 120 Km/h velocità media in autostrada
- 7 L/100km consumo medio (normalmente sui 5, alzato per avere una media abbondante)
- 14,2 Km/L consumo medio convertito in Km/l
- 1 h, tempo di percorrenza.
con un semplice calcolo, facendo ( 1 / ( 14,2 Km / L ) ) * 120 Km/h
trovo 8 L / h, ovvero andando in autostrada a 120 km/h consumo 8 litri ogni ora di percorrenza.
Mi sembra una giusta media, dato che farei 680 Km con un pieno. (molti di più nella realtà, ho voluto tenere i consumi molto più alti del normale.)
8L/h, son 140mL al minuto di gasolio.
BMW Hydrogen 7 utilizzando stessi calcoli.
- 120 Km/h velocità media in autostrada (immaginaria)
- 50L/100km consumo medio dichiarato dal costruttore (preso da wikipedia, solo quando brucia idrogeno)
- 60L/h conversione fatta usando stesse conversioni etc. di prima. (coincide esattamente con il dato di Km percorsi con un pieno di idrogeno. 200km)
- 1L/min conversione in minuti del consumo idrogeno medio.
La mia osservazione:
- Mi costruisco un HHO generator seguendo quella scia di americani intrippati di DIY e trovo un modo di costruirne uno che mi dia 2 litri/min per 10Amp.
Penso che 2L/min per 10 amp sia una delle efficienze che ti rovinano gli occhi solo a misurarle, ma va bene comunque.
- L'alternatore che ho su, penso sia 80 Amp max, a 2000rpm del motore avrà sicuramente un 10 ampere liberi per il mio generatore HHO.
(ah, ho sentito gente che diceva che se chiedi maggior corrente/potenza in uscita da un alternatore, questo va a cambiare il carico meccanico sul motore quindi
deviando l'energia meccanica su di esso per offrire di più.. Mai visto..Semmai è il motore che facendolo girare più velocemente, offre all'alternatore collegato una maggiore "headroom" di corrente.)
- Per quanto possano essere schifosi quei due litri di idrogeno che produco, sono comunque il doppio del carburante che mi serve.
- Gli iniettori pompa del TDI hanno una pressione di 2Kbar, in questo modo non concentrerei l'energia dell'idrogeno, 10.1 MJ/L, rendendola vicina a quella del gasolio o benzina 34.6 MJ/L ??
Quindi, ho fatto i calcoli più pessimistici usando la tecnologia dell'americano scimmiato di DIY. Degli esperti, potrebbero farne qualcosa di più fico, come hanno già fatto per la BMW H7.
Dove sbaglio? Perchè sta GOLF ad idrogeno non ci può andare, a velocità massima è di 50kmh?
Per favore rispondetemi!
Thanks, Alex.
Non sono ferrato in materia, son solo diplomato in elettronica e ho la passione per la fisica in generale.
Spero che qualcuno di voi possa commentare questo quesito che mi pongo, accetto qualsiasi correzione o insulto.
La cosa che sto cercando è la risposta, il perchè non si può, così me ne posso stare tranquillo.
Ho fatto dei calcoli per capire quanto gasolio, benzina, etc. viene iniettato nel motore al minuto.. questo facendo calcoli su medie di consumo, velocità e giri motore etc.
Ho preso in considerazione la mia Golf IV 115cv diesel, e la BMW hydrogen 7.
Golf IV:
- 120 Km/h velocità media in autostrada
- 7 L/100km consumo medio (normalmente sui 5, alzato per avere una media abbondante)
- 14,2 Km/L consumo medio convertito in Km/l
- 1 h, tempo di percorrenza.
con un semplice calcolo, facendo ( 1 / ( 14,2 Km / L ) ) * 120 Km/h
trovo 8 L / h, ovvero andando in autostrada a 120 km/h consumo 8 litri ogni ora di percorrenza.
Mi sembra una giusta media, dato che farei 680 Km con un pieno. (molti di più nella realtà, ho voluto tenere i consumi molto più alti del normale.)
8L/h, son 140mL al minuto di gasolio.
BMW Hydrogen 7 utilizzando stessi calcoli.
- 120 Km/h velocità media in autostrada (immaginaria)
- 50L/100km consumo medio dichiarato dal costruttore (preso da wikipedia, solo quando brucia idrogeno)
- 60L/h conversione fatta usando stesse conversioni etc. di prima. (coincide esattamente con il dato di Km percorsi con un pieno di idrogeno. 200km)
- 1L/min conversione in minuti del consumo idrogeno medio.
La mia osservazione:
- Mi costruisco un HHO generator seguendo quella scia di americani intrippati di DIY e trovo un modo di costruirne uno che mi dia 2 litri/min per 10Amp.
Penso che 2L/min per 10 amp sia una delle efficienze che ti rovinano gli occhi solo a misurarle, ma va bene comunque.
- L'alternatore che ho su, penso sia 80 Amp max, a 2000rpm del motore avrà sicuramente un 10 ampere liberi per il mio generatore HHO.
(ah, ho sentito gente che diceva che se chiedi maggior corrente/potenza in uscita da un alternatore, questo va a cambiare il carico meccanico sul motore quindi
deviando l'energia meccanica su di esso per offrire di più.. Mai visto..Semmai è il motore che facendolo girare più velocemente, offre all'alternatore collegato una maggiore "headroom" di corrente.)
- Per quanto possano essere schifosi quei due litri di idrogeno che produco, sono comunque il doppio del carburante che mi serve.
- Gli iniettori pompa del TDI hanno una pressione di 2Kbar, in questo modo non concentrerei l'energia dell'idrogeno, 10.1 MJ/L, rendendola vicina a quella del gasolio o benzina 34.6 MJ/L ??
Quindi, ho fatto i calcoli più pessimistici usando la tecnologia dell'americano scimmiato di DIY. Degli esperti, potrebbero farne qualcosa di più fico, come hanno già fatto per la BMW H7.
Dove sbaglio? Perchè sta GOLF ad idrogeno non ci può andare, a velocità massima è di 50kmh?
Per favore rispondetemi!
Thanks, Alex.
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