HHO+CO2= metano sintetico + O2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HHO+CO2= metano sintetico + O2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ma perché te la prendi tanto ?
    guarda che io non mi arrabbio ...sto' esponendo le mie idee come giusto che sia ,come fai tu , come fanno tutti !!...io chi sarei per non poter dare opinioni?

    A me guarda non me ne frega niente , ti sembra che io mi metto a consultare i libri di scuola alla mia età ?
    come cambia la solfa .....

    fidati che leggere qualche libro tecnico-scientifico non ha mai ammazzato nessuno ,nemmeno a 90 anni

    Io ho espresso il mio giudizio sulla discussione proposta da HAMMU , tutti gli altri discorsi sono OT.
    azzpita ....addirittura ... adesso tutti gli altri discorsi sono OT a parte il tuo giudizio??

    fammi capire bene ...


    tornando al 3D

    un'altra riflessione che ci sarebbe da fare è questa

    1000 g di idrogeno occupano il volume di 11207 litri alle condizioni normali (C.N.)
    mentre l'equivalente energetico in metano è 2401 g , che occupano 3364 litri ( alle C.N.)
    (nel calcolo si utilizza il volume di Avogadro)

    cioè il 70% in meno di volume
    questo è da considerare nelle fasi di compressione /trasporto/dimensionamento impianti
    Ultima modifica di Mr.Hyde; 29-10-2014, 10:49.

    Commenta


    • #32
      ... dunque, riassumendo... come indica Hyde, la reazione è energeticamente "neutra" (non richiede apporto di energia per avvenire e quella generata compensa la diversità di P.C.), certo necessità però di un ulteriore setup. Resta da vedere se il costo (economico ed energetico) di questo viene ripagato dalla possibilità per stoccaggio e compressione di impiegare materiali più comuni e valori di pressione e temperatura meno "estremi" in luogo di quelli necessari al trattamento dell'idrogeno.
      Ritornando al post iniziale di HAMMURABY, dubito però fortemente che tutto ciò possa avvenire all'interno di un automobile mentre lo vedrei fattibile come possibile forma di stoccaggio stagionale casalingo abbinato al foto-voltaico.
      Come dicevo qualche post addietro, proseguendo sulla medesima linea, ancor meglio sarebbe la trasformazione diretta dell'idrogeno in metanolo tramite l'idrogenazione dell'anidride carbonica (CO2 + 3H2 -> CH3OH + H2O), in tal caso infatti i problemi inerenti compressione e stoccaggio sarebbero, praticamente, eliminati..... Francy, Zagami, vi risulta la cosa si possa fare a livello "casalingo"?
      Sarebbe un bel sogno .... impianto FV, in estate produco per il fabbisogno immediato e stocco metanolo , in inverno utilizzo il metanolo per riscaldamento e, tramite una cella a combustione, per l'elettricità ... su su non mi tirate le orecchie, sò che la cosa è fattibile solo con grandi perdite ma, come dicevo... sarebbe un bel sogno!
      Ultima modifica di Lupino; 29-10-2014, 12:19.
      Domotica: schemi e collegamenti
      e-book Domotica come fare per... guida rapida

      Commenta


      • #33
        Perché il metano e non l'idrogeno, oltre ai punti indicati da Mr Hyde ricordiamo che è già presente tutta la filiera del metano, trasporto stoccaggio e utilizzazione inclusa, non è necessario modificare nulla mentre per l'idrogeno dovrebbe essere messo in piedi tutto ambaradan risolvendo anche alcuni problemi tecnici.
        Lupino non c'è bisogno del metanolo si possono sintetizzare tutti gli idrocarburi partendo dal gas (Fischer&Tropsch) fino alle cere. Anche perché il metanolo è un brutto cliente.
        Comunque tutto ciò in macchina non ci sta proprio e lo vedo male anche per una singola abitazione si tratta pur sempre di un impianto industriale con potenziali pericoli (e necessarie autorizzazioni) e difficilmente giri l'interruttore e parte, la fase di avviamento di un impianto è sempre critica.

        Commenta


        • #34
          Queste sono solo masturbazioni mentali , che lascio a voi dedicarvi .

          Ditemi perchè io dovrei sintetizzare il metano in questo modo , quando lo trovo a basso costo nel mercato ?

          Un impianto di elettrolisi è facilmente realizzabile , mentre un impianto di Sabatier non lo è , oltre a tutta la manutenzione che richiede con personale tecnico dedicato .

          Il costo di produzione equivale al costo di acquisto del metano nel mercato libero .

          Fare degli impianti casalinghi non è possibile e nemmeno nell'auto .

          Se ci fosse la quarta guerra mondiale, forse sarebbe il caso di rispolverare quello che fecero i tedeschi nella seconda guerra mondiale, allora forse sarebbe conveniente .

          Gli unici sistemi sicuri da utilizzare in casa per accumulare energia elettrica FV sono i sistemi ad accumulatori elettrici di carica o al Pb o al Li , o al NiMh , o il sistema a ricarica liquida di cui ho parlato io.

          Questo sistema di convertire la CO2 in metano non conviene nemmeno dal punto di vista ecologico , mentre l'elettrolisi si lavora solo con H2O .
          Vi ricordo che il metano ha un effetto serra 20 volte maggiore della CO2 a parità di volume, la perdita del gas in atmosfera è più pericolosa della CO2.
          Conviene allo stato attuale consumare il metano esistente, non produrne altro , perchè il rischio che si disperda in atmosfera è alto .
          Si pensa che con il riscaldamento globale grosse quantità di metano si possano liberare rendendo l'effetto serra veramente insostenibile , mentre la CO2 può essere assorbita dalle acque dei mari o trasformata dalle piante .
          Ultima modifica di experimentator; 29-10-2014, 17:23.
          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

          Commenta


          • #35
            Queste sono solo masturbazioni mentali , che lascio a voi dedicarvi .
            oltre all'ENEA ...
            ANCHE alla NASA non la pensano proprio in questi termini visto che sull' ISS c'è un impianto Sabatier
            (anche se in questo caso lo sfruttano per altri scopi... l'ACQUA!!)
            http://www.nasa.gov/home/hqnews/2010/oct/HQ_10-275_Sabatier.txt

            d
            ove dice


            Oct. 26, 2010

            Michael Curie Headquarters,


            Washington 202-358-1100 michael.curie@nasa.gov
            RELEASE: 10-275INTERNATIONAL SPACE STATION WATER SYSTEM SUCCESSFULLY ACTIVATED

            WASHINGTON -- NASA has announced the successful activation of new hardware that will support water production services aboard the International Space Station. The Sabatier system can create up to 530 gallons of water per year from byproducts of the station's Oxygen Generation System and Carbon Dioxide Removal Assembly. The process is named for Paul Sabatier, a 1912 Nobel Prize winner in chemistry. "This is an important step forward in NASA's commercialization endeavors and shows how successful private industry can be at providing solutions on its own," said Bill Gerstenmaier, NASA associate administrator for Space Operations at the agency's Headquarters in Washington. "The ability to produce this water will be important for sustaining space station operations once the shuttle is retired." The system was integrated into the space station's Water Recovery System during the week of Oct. 11. Activation, checkout and first use of the system were completed Oct. 22, running for over eight hours. The Sabatier process uses a nickel catalyst to interact with hydrogen and carbon dioxide at elevated temperatures and pressures to produce water and methane. The water is retained for recycling processes, and the methane is vented outside of the space station. Prior to adding the Sabatier system, hydrogen produced while generating station oxygen was considered waste gas and vented overboard. Carbon dioxide generated by crew metabolism also was vented overboard. With the Sabatier system, these two former waste gases will generate a valuable product for the space station: water. Under contract to NASA, Hamilton Sundstrand supplied the flight hardware and operational support for a Sabatier-reaction-based system that operates as part of the station's Environmental Control and Life Support System. This contract is unique because NASA did not participate in design reviews or impose any specifications on the design, except for those defined in the safety, interface and acceptance requirements met by Hamilton Sundstrand. The company developed, procured, and built the flight hardware and support equipment needed for operations and training. The in-orbit operational portion of the contract runs until Sept. 30, 2014.
            For information about the International Space Station, visit: http://www.nasa.gov/station

            -end-

            FONTE: NASA
            Ultima modifica di Mr.Hyde; 29-10-2014, 18:29.

            Commenta


            • #36
              Bravo stai venendo al mio al mio discorso, se lo usa la NASA nella stazione spaziale , pensi quanto dovrebbe costare un aggeggio del genere ?
              Pensi di poterlo utilizzare per la casa ?

              Originariamente inviato da Lupino Visualizza il messaggio
              ....
              Capisco l'importanza di un simile procedimento all'interno di una navetta spaziale (sottrazione della CO2 generata dai componenti l'equipaggio) ma, a livello terrestre, ogni trasformazione, generalmente, si traduce solo in una riduzione dell'efficienza ovvero uno spreco della fonte energetica primaria.....
              Concordo Lupino .

              Hide non capisco perchè ti piace tanto questo sistema sabatier ? Uno spreco in più di soldi e dei passaggi chimici ed energetici in più, complicazione in più del sistema .

              Insomma tanto per capirci se lo scopo è quello di conservare l'energia prodotta in surplus dagli impianti FV , io da imprenditore mi focalizzerei su un sistema più rapido e più diretto e con meno sprechi .
              Se dovessi spendere soldi per una ricerca la spenderei sui sistemi elettrochimici sicuri ad affidabili , che già esistono sul mercato , ma che possono essere ulteriolmente migliorati .
              Ultima modifica di experimentator; 29-10-2014, 21:00.
              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da zagami Visualizza il messaggio
                Hide non capisco perchè ti piace tanto questo sistema sabatier ? Uno spreco in più di soldi e dei passaggi chimici ed energetici in più, complicazione in più del sistema
                Avevamo visto che ha degli svantaggi, ma anche dei vantaggi. Ecco perché in Germania esistono già due impianti:
                1) Storing green electricity as natural gas - Press Release May 5 2010
                2) Audi's Carbon Neutral E-Gas Is Real And They're Actually Making It .

                Mentre, per la gioia di Lupino!, l'Islanda ha l'impianto a metanolo:
                George Olah CO2 to Renewable Methanol Plant, Reykjanes - Chemicals Technology .

                Commenta


                • #38
                  Bessel che esistano degli impianti funzionanti chi lo nega ? Che sia un procedimento utile chi lo nega ?

                  Ma tutto deve essere rapportato a quello che si vuole ottenere ed il punto di partenza . Se lo scopo è far circolare auto a metano in un futuro quando i combustibili fossili saranno finiti forse può essere, benchè io preferisca le auto elettriche .
                  Se lo scopo è far diminuire la CO2 in atmosfera credo che il danno sia superiore alla soluzione .

                  Ma se lo scopo è stoccare energia elettrica in eccesso esprimo i miei dubbi sulla utilità del procedimento .
                  Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                  Commenta


                  • #39
                    Evviva!!
                    Ora, non è che si può miniaturizzare un pò che in garage mi sa che proprio non ci entra
                    Ultima modifica di Lupino; 29-10-2014, 23:49.
                    Domotica: schemi e collegamenti
                    e-book Domotica come fare per... guida rapida

                    Commenta


                    • #40
                      No credo proprio che in garage non ci entra , almeno quello del procedimento industriale , ma forse il prototipo Nasa lo potresti utilizzare .
                      Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                      Commenta


                      • #41
                        E' proprio il caso di dirlo .... prima NASA e, poi, USA
                        Va bé, battute a parte, le tecnologie che sono diventate di uso comune dopo esser passate per shuttle o similia sono svariate (qui alcuni esempi), per cui non mi pare così fantasioso pensare, in futuro, che anche questa entri nelle nostre case.
                        Domotica: schemi e collegamenti
                        e-book Domotica come fare per... guida rapida

                        Commenta


                        • #42
                          Intanto la NASA ha fatto il botto .
                          Hai sentito dai telegiornali il razzo che è esploso nella rampa di lancio dopo 10 secondi ?
                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                          Commenta


                          • #43
                            E no zagami hai toppato di nuovo. Non è la NASA è esploso un razzo della Orbital Science a cui la NASA ha appaltato i rifornimenti della ISS. Essendo previdenti hanno due fornitori l'altro è SpaceX con razzo e veicolo diverso. Visto che hai sparso inesattezze anche nel tread sullo spazio aggiorno anche qui. i motori dell'Antares sono fabbricati in Russia e il primo stadio (che è esploso) è costruito in Ucraina. I motori sono li stessi del progetto N1 dell'URSS guardare la sua storia per credere.

                            Commenta


                            • #44
                              E ci torni con questa barzelletta dell'avvocato , la sai anche tu Darwin ?
                              Perchè avrei toppato ?
                              Cioè quando non indovino ho toppato io solo ?
                              Invece quando vinco , vinci anche tu ? Bella barzelletta ....
                              Tu sei come l'avvocato che vince sempre ... ? Ahahah.

                              Leggi l'altro 3D.
                              Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                              Commenta


                              • #45
                                Come ti ho detto di la ti cito Moretti: le parole sono importanti.sei tu che hai detto la NASA ha fatto il botto e ahime non la NASA non c'entra nulla se non che è il cliente. Sei tu che hai detto che ci rimane solo la Soyouz che ahime è la stessa tecnologia (anzi più antica del N1).

                                Commenta


                                • #46
                                  Visto che ho fatto 30 facciamo anche 31.Le batterie hanno un senso solo se parliamo di fare da buffer per una produzione limitata ( un abitazione con fotovoltaico) se invece dobbiamo gestire potenze elevate ( se non ricordo male abbiamo 14 Gw di fotovoltaico e4Gw di eolico installato) A oggi credo le soluzioni siano solo il pompaggio e perché no la trasformazione chimica voglio vedere gestire svariati megawatt con batterie e soprattutto magari con un output a media tensione

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Scritto da zagami
                                    Intanto la NASA ha fatto il botto .

                                    e quindi?? cosa vorresti insinuare ? ....cosa ci azzecca , con la trasformazione dell' idrogeno in metano e questo 3D??

                                    una frase buttata li cosi' !...giusto perche' esiste una tastiera
                                    Ultima modifica di Mr.Hyde; 31-10-2014, 16:02.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      buona sera potete aiutarmi x cortesia

                                      salve a tutti i chimici di questo forum...volevo chiedere un aiuto a tutti...devo costruire un reattore catalitico...e non so da dove iniziare potete darmi qualche consiglio....

                                      Commenta


                                      • #49
                                        ve ne sarei infinitamente grato

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Se non sai nemmeno da dove cominciare lascia perdere che è meglio ....
                                          E' tempo perso ...
                                          Dante : " Fatti non foste a viver come bruti .... "

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Come mi capita spesso ultimamente mi accorgo tardi di questa discussione. l'applicazione più proficua della reazione di Sabatier nel campo delle rinnovabili sarebbe per l'upgrading del biogas . Basterebbe utilizzare l'energia in eccesso per produrre idrogeno e farlo reagire sui catalizzatori con il biogas sino a che la CO2 non ha partecipato tutta alla reazione. Al contrario di ciò che avviene in presenza di CO che inibisce la CO2 il metano è ininfluente.
                                            Il risultato finale sarebbe un biometano pompabile in rete o utilizzabile come carburante da autotrazione, compensando in parte i costi di upgrading classici

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                                              in presenza di CO che inibisce la CO2 il metano è ininfluente
                                              Con CO e H2 si può produrre metano mediante la reazione inversa del reforming con vapore (cioè la metanazione).

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ciao BesselKn, probabilmente ho citato la metanazione a sproposito per evidenziare che inibisce la reazione di Sabatier al contrario del metano che è ininfluente. L'altro difetto della metanazione che non si riscontra nella Sabatier è la deposizione di carbonio sui catalizzatori. Ma l'idea che mi piaceva era la trasformazione del biogas in biometano. Un mio amico che produce macchine per PSA e per elettrolisi industriale ha fatto alcuni esperimenti e raggiunge ottimi risultati

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X