Una domanda sul laser - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una domanda sul laser

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una domanda sul laser

    Ciao a tutti. Cercando altro su google, mi sono imbattuto su una discussione di questo forum del 2006. La discussione è iniziata con qualcuno che diceva di mettere 9 laser in una bombola del gas per fare la fusione fredda.
    Premesso che di energia so giusto quello che mi hanno insegnato a scuola, leggendo quel post mi sono messo a ridere un po'.
    Il mio post, però, nasce dall'esigenza di capire un po' di più il laser. Prima di scrivere ho letto più o meno tutto (quello che ho capito) sui laser ma continuo a non capire la parte più importante. Parto dal laser a rubino perché mi pare di aver capito che è il capostipite dei laser. In sostanza una sorgente luminosa illumina la bacchetta di rubino e dalla punta di quest'ultimo esce il fascio laser. Tralasciando tutta la parte chimico-fisica che non capirò mai, da nessuna parte ho trovato scritto cosa esce effettivamente dalla punta. Ho visto su youtube un video che mostra come con un solo impulso si possa rompere una bottiglia di birra. Mi viene, quindi, da pensare che dalla punta non esca un mero fascio di luce, ma qualcosa che si può definire tangibile se riesce ad investire la materia al punto di muoverla. Quindi: c'è qualcuno in grado di spiegarmi senza paroloni, cosa esce dalla punta di un laser?
    Grazie infinite,


    Andrea

  • #2
    Dalla "punta" di un laser esce LUCE. Solo luce, nient'altro che luce, esclusivamente luce.
    <Una vena di anti-intellettualismo si è insinuata nei gangli vitali della nostra politica e cultura, alimentata dalla falsa nozione che democrazia significhi "la mia ignoranza vale quanto la tua conoscenza"> Isaac Asimov

    Commenta


    • #3
      Ok, ma allora perché nel video che ho visto la luce che esce dal laser riesce a rompere il vetro? In campo industriale il laser viene usato x tagliare o incidere. Come può la luce fare questo?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Fetente Visualizza il messaggio
        ***Eliminata citazione integrale. nll***
        Non avresti dovuto ridere, è essenzialmente vero.
        Ultima modifica di nll; 24-12-2023, 20:49. Motivo: Eliminazione citazione integrale

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Fetente Visualizza il messaggio
          Ok, ma allora perché nel video che ho visto la luce che esce dal laser riesce a rompere il vetro? In campo industriale il laser viene usato x tagliare o incidere. Come può la luce fare questo?
          La luce trasporta un quantitativo di energia che viene trasportato su fotoni. Se la stessa viaggia in forme particolarmente concentrate e coerenti come accade nel laser trasmette un'energia molto maggiore di quella che trasmette la luce di una lampadina. Anche la luce solare trasmette una quantità di energia ben diversa da quella emessa da una lampada "a luce solare".
          Quindi SI la luce di un laser può rompere un vetro, può tagliare il metallo, può fare esplodere un missile a chilometri (perlomeno ci stanno provando con le armi "a energia diretta"), ecc. E' tutta solo una questione di quanta energia riesci a far viaggiare sull'onda del laser. Sul raggio.
          Se vuoi una trattazione più completa seppure semplice ci sono molti filmati youtube che lo spiegano (https://www.youtube.com/watch?v=bYrcAscwA3c solo come esempio).

          “Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa non è affatto una prova che non sia completamente assurda.” Bertrand Russell

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X