Viper82,le automobili non hanno motori, sono barattoli con pistoni, usa e getta, ci sono motori, ma parliamo di motori che hanno caratteristiche adatte all'uso con aggiunta di ausiliari che funzionano benissino, ha non parlare di commol rail, non è una iniezzione, e solo un spara gasolio, a ogni uno il suo mestiere, ma in Italia vige solo la furbuzia dei furbi, l'uso di combustibili alternativi al fossile non è un sogno, poi il fossile costa poco, per cui abbiamo perso tutta la tecnica acquisita negli anni trenta sui processi di combustione, e la speculazione la fa da padrone, si qualcuno dirà ma io ho fatto 100000 senza problema,ma anche senza analisi, saluti
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Olio di colza o semi nei motori diesel
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Gordini non è "uno che se ne intende"... è un motorista professionista abilitato e certificato e accreditato presso le più grandi ditte del settore. Che si tratti di un gruppo elettrogeno su di una piattaforma sul mare del nord o del motore del panfilo di Berlusconi, poco importa: solo persone in possesso delle competenze e delle strutture necessarie hanno il permesso di accedervi.
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piùtosto, il buon sulzer che fà
P.S.: è anche una risposta a quello che poco tempo fa diceva che in questo forum siamo tutti dei poveracci senza istruzione che non hanno mai stretto un bullone in vita loro, mentre a lui sarebbe piaciuto avere il parere di qualcuno che sapesse qualcosa di questi argomenti..... segno che non aveva capito che qui è strapieno di ingegneri che queste cose le fanno tutti i giorni per aziende come Ansaldo, Eni, Siemens, ABB, General Electric....
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e gia, meglio cosi, tornando al discorso oilo nelle macchine mi sono tolto uno sfizio, motore non common rail, comunque balle che gira bene, filtri e serbatoio una chiavica, ora sarà la mia guida sportiva ma se spingi nell'acceleratore, lasciate stare, e solo per gli atrofizzati del volante, non per chi è sulla strada tutti i giorni sempre al limite delle regole, saluti
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Ciao Gordini-Motori, mi accorgo solo ora di quanto hai scritto due post fa.
Usando olio di semi puro in diesel non CR (quale?) hai notato un brusco peggioramento delle prestazioni?
Cosa è successo a serbatoi e filtri? Non capisco, se l'olio è pulito cosa può aver fatto... ha formato delle lacche?
Ti ringrazio tanto per le informazioni.
Nel mio piccolo, in maniera sicuramente non scientifica e documentata non ricordo problemi del genere.
La mia cavia fu una seat ibiza 1.9tdi 90 cv iniezione diretta con pompa rotativa vp37, la quale almeno a sensazioni non sembrava proprio perdere cv o coppia, diciamo che se ben ricordo se mi spingevo a % molto elevate o a olio puro avevo dei migliori bassi e un allungo un pelo meno vigoroso, se mi tenevo sul 30 40% non notavo differenza, per quanto sucuramente ci saranno state, vista l'elettronica pensata per il gasolio e il minor potere calorico dell'olio, ma insomma ero giovane e scapestrato, e la macchina faceva una vita dura, raramente a filo gas e non trovai questa perdita di prestazioni che dici.
Ad oggi come vanno i tuoi test?
Ancora grazie e a presto
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sono gia a carburanti di 4 generazione di origine agricola vevetali, ma non ruberemo terra, micro alga in capannono abbandonati e le serre fotovoltaiche del Caz....., dove sotto non crescie nulla, riguardo ai filtri allora non esistevano i 2 micron di oggi, e le carte che si usa oggi anche con micron disersi, devi vedere che spessori di non so cosa rimane e blocca il filtro, allora passava di tutto e la pompa bosch vp33, il 37 non esiste, oppure vp40, era ancora una signora pompa con materiali duri di metalli neri cromati, oggi ciao, tutto di tutto ma peggio, saluti
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Per Viper 82,
c'è un aspetto che tutti coloro che parlano di alimentazione di motori diesel con olio vegetale non prendono in considerazione : i sistemi di abbattimento dei gas di scarico . Sino ai motori Euro 3 la conseguenza della alimentazione con gli oli vegetali contenenti anche piccole percentuali di fosfolipidi dopo il degommaggio era il danneggiamento dei catalizzatori senza che si riscontrassero palpabili conseguenze sul funzionamento del motore . I motori Euro 4 dotati FAP non reggono la produzione di particelle carboniose provocata dalla combustione di olio vegetle in condizioni di viscosità non perfetta. La produzione di queste particelle avviene a qualunque percentuale di diluizione l'olio venga adoperato se le condizioni di temperatura non sono ottimali ( i diesel attuali tendono a ridurre il rapporto di compressione e di conseguenza la temperatura di accensione ). E' vero ciò che aferma Viper , oltre ai danni al sistema di iniezione l'olio vegetale nei diesel di ultima generazione è dannoso a qualunque percentuale anche nel sistema di abbattimento.
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Ahhh eccooo.. e senti un po Sulzer vedo che sei molto afferrato ma negl euro 5 invece? stesso discorso che hai fatto per gli euro4?
Cmq se non si decidono ad abbassare il prezzo qualc sicuramente usera quest olio solo che se trova informazioni sbagliate rischia di fare molti danni...
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Per la mia limitata esperienza, l'olio è assolutamente da evitare sui commonrail, anche se diversi utenti storici del forum vi hanno percorso molti chilometri. Ora provo a vedere se hanno sospeso o incontrato problemi...
Non riesco piu a trovare il DB delle esperienze! Mi sapete aiutare?
Con eventuali Fap, e classi euro successive le cose si complicano ulteriormente.
Con al mia auto del 99, quindi se ben ricordo euro 3 non ho avuto problemi per i circa 90.000km in cui ho utilizzato olio in diverse percentuali.
In merito alla pompa del gasolio dei motori vw pompa rotativa 90 e 110cv su internet trovo che la pompa è una Bosch VP37, la 30 mi sembra di capire sia stata usata da Ford.
L'audi 2.5tdi 180cv di mio padre usa invece la VP44, e adesso è lei su cui sto usando un po di olio.
Grazie a tutti
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I danni alla pompa derivano dalla viscosità eccessiva e abbiamo affrontato infinite volte il problema e gli eventuali rimedi e palliativi . I danni al sistema di abbattimento sono in parte correlati perchè a una viscosità eccessiva del combustibile corrisponde una imperfetta polverizzazione di iniezione e una imperfetta combustione con la formazione di soot che intasano il filtro antiparticolato, determinano cicli di rigenerazione difficoltosi, inquinamento dell olio lubrificante. La presenza di fosfolipidi determina la formazione di anidridi fosforose,fosforiche e il conseguente danneggiamento irreversibile dei catalizzatori . Passare a una alimentazione a olio vegetale su una auto nuova diesel di ultima genrazione perchè il gasolio è aumentato è come tagliarsi la prima falange delle dita dei piedi per continuare a indossare un paio di scarpe nuove costose diventate strette......
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Hehe è un bell'esempio!La mia Ibiza giunta a 200.000km aveva gli interni sfatti ed anche il motore un po' cotto, perche ci avevo provato di tutto nella mia incoscienza, soprattutto bio diesel non lavato bene quindi basico. Insomma avrei dovuto valutare l'idea si spenderci, dovevo fare anche la distribuzione e in quel momento cambiai lavoro, il nuovo lavoro esigeva un auto di rappresentanza così decisi di cambiare auto. La nuova è commonrail inizialmente provai a metterci un po' d'olio ma lo digeriva male e quindi ho sospeso tutto. Adesso va al 30% l'audi 2.5 di mio padre.
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La mia ultima Passat con il motore da 170 cv e il DSG a 6 rappporti ha fatto 300.000 km. in 4 anni solo a gasolio, ho cambiato solo un iniettore piezo ( 950 € ) e l'ho data via che sembrava nuova dentro e fuori . Per fare questi esperimenti con olio e bio home made ci sono ancora in vendita parecchie macchine delle ultime serie iniettore pompante in ottime condizioni e a prezzi bassi, forse sarebbe meglio optare in partenza per una scelta del genere piuttosto che comperare una macchina nuova per rovinarla
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Complimenti per la tua passat!
Si per chi vuole usare l'olio meglio scegliere auto vecchie, a iniezione indiretta o pompa rotativa, già gli iniettori pompa vw sono piu delicatucci... evitare inoltre se possibile auto con iniezione non bosch
Inoltre per una uto vecchia anche eventuali riparazioni sono piu facili da eseguire da soli e i pezzi si trovano allo sfascio....
Se si vive in centro storico vai di metano e così non hai problemi di ecopass ecc...
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Percentuali minime in motori di nuova generazione...partner 1.6 HDI
Ciao a tutti,
son un novellino del forum...ma ho spulciato un pò le discussioni precedenti
quindi spero di non attirarmi le "ire" di nessuno;-)
Volevo chiedere cosa ne pensate sull' aggiungere piccole percentuali di olii vegetali anche in motori di ultima generazione.
Mi spiego...un amico con un auto di qualche anno fà aggiungendo solo due-tre litri di olio vegetale su 45...è passato da 600 km a 800 km con un pieno. Ha già percorso così diversi anni e molti km (100000 circa).
Io invece ho un "onestissimo" Peugeot Partner Tepee 1.6 HDi del 2011 che consuma anche discretamente poco, ma visto il costo del carburante e il notevole risparmio anche in termini ambientali che si potrebbe ottenere mi chiedevo se ne potesse valere la pena di tentare...
senza incorrere in problemi di pompa, FAP e compagnia...
grazie per il parere;-)
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lascia stare l'ambiente, che ci guadagna sara solo il tuo mecchanico, i problemi del mondo non sono i tuoi due litri, e non rispondere che bisogna iniziare da qualche parte, piutosto limita l'uso della machina,come faccio io tutte le mattine anche con pioggerellina la bicicletta fa bene,specie nei tragitti inferiori ai 2 kM, saluti
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Originariamente inviato da gordini-motori Visualizza il messaggio****
grazie;-)
Ultima modifica di gymania; 09-10-2012, 15:19.
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Originariamente inviato da Ste_p Visualizza il messaggio****
Ultima modifica di gymania; 09-10-2012, 15:22.
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Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio****
Ultima modifica di gymania; 09-10-2012, 17:59.
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