Il mio campo di girasole - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio campo di girasole

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    CITAZIONE (goffredodsd @ 24/5/2005, 10:08)
    Secondo me per provare un tritacarne oltre a fare i fori lungo il cilindro di contenimento bisogna valutare il disegno della vite e cambiare l'estrusore finale.
    Inoltre temo che i semi siano troppo duri per essere trattati e frizionati con viti senza fine di scarso materiale.
    Hai trovato qualche schemino in giro? Io nulla per ora.

    Si effettivamente bisognerebbe rivedere anche l'estrusore finale e il disegno della vite.
    Se i semi sono troppo duri si potrebbe 'romperli' macinandoli o tritandoli grossolanamente prima di sottoporli ad estrazione.

    Per gli schemi cerco ora, in questo fine settimana non ho avuto un minuto libero! Appena trovo qualcosa vi aggiorno.

    Ciao!
    Bici elettrica MKIII : qui.

    E-bike / li-ion batteries / electronics / etc. : jacopo.tk

    Commenta


    • #32
      Salve a tutti!, č la prima volta che posto qui, anche se vi leggo da qualche settimana.
      Ho anch'io quasi un ettaro coltivato a girasole, e vorrei fare delle prove (quando sarà il momento) per estrarre l'olio.
      Ho un mulino elettrico, (2 Kw) di quelli per rompere il mais per le galline con vari setacci di varie misure, secondo voi si potrebbe pensare di sminuzzare i semi di girasole e poi magari centrifugare per separare l'olio? oppure sara' comunque necessario pressare?...
      Saluti

      Commenta


      • #33
        Ciao scrond99,

        Potresti allegare qualche informazione aggiuntiva sul tuo mulino, tipo marca, modello ed eventualmente fotografia?

        Attualmente sono molto indeciso se acquistare una piccola pressa nuova (da 4000 a 6000 euro) oppure provare un sistema alternativo.

        Ciao

        Commenta


        • #34
          per l'olio mi sembra che sia proprio necessario decorticare i semi ( di girasole) tritarli e poi comprimerli ad alte pressioni per portare fuori l'olio...

          Commenta


          • #35
            ho mandato una mail a quelli della igb a gli ho detto se mi possona mandare info per una macchinetta e una pressa, non so le loro funzioni per cui aspetto info...

            cmq mi sembra un buon affare dato che da un kg di semi di girasole risci a togliere 350-400gr di olio....

            boh aspetto notizie a poi vediamo...

            cmq chi l'ha già comprata dica qualcosa..

            Commenta


            • #36
              Ciao ciusto,

              La IGB ha prezzi piuttosto alti, la macchinetta piccola ha un costo di circa 4000 euro e fa solo 1.5/2 litri ora.
              Sto aspettando altri preventivi, i miei girasoli sono già fioriti!

              Ciao

              Commenta


              • #37
                E TU GOFFRE da chi vai??? fammi sapere che se abiti vicino di me ci possiamo mettere daccordo!!!

                Commenta


                • #38
                  Ciao ciusto,

                  Sono calabrese, e tu?

                  Commenta


                  • #39
                    caspio io sono a vicentino!!!!!!!!!!

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X