Il reattore per biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il reattore per biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    62.7°C
    Occhio che a 64-65°C bolle il metanolo.. e già così hai un bel pò di vapori..



    Per Zeno71:
    Ripensando alle foto del tuo reattore.. mi è venuta in mente una cosa.. hai pensato a recuperare l'eccesso di metanolo a reazione ultimata? Tipo distillando e condensando il metanolo...
    Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

    Clicca [qui]

    Commenta


    • #32
      non era la temp. di esercizio. A quelle temperature ce l'ho portata solo a completa reazione per var evaporare volutamente il metanolo residuo.
      Ho in mente come poterlo recuperare...

      Grazie ed alla perox.

      Commenta


      • #33
        Mediante una semplice distillazione
        Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

        Clicca [qui]

        Commenta


        • #34
          Certamente immagino una distillazione ma non nella tipologia classica (serpentina). Immagino piuttosto un coperchio in inox realizzato in qualche strana forma capace di andare a raccogliere il metanolo in condenza. La difficolta che vedo è nel realizzarlo da me.

          Il progetto lo posso tranquillamente realizzare (magari posto il rendering del modello) ma dovrei parlare con qualche officina per sentire il costo.

          Ciao

          Commenta


          • #35
            Come mai niente serpentina? è quella più facile (secondo il mio punto di vista)..
            Devo decidermi di continuare a scrivere la pagina "il reattore" sul mio sito.. ho qualche vecchia foto che devo ancora caricare (tutta la parte del condensatore)
            Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

            Clicca [qui]

            Commenta


            • #36
              Modifica n.1 al reattore

              Il reattore è ermetico e quindi quando viene riscaldato l’olio al suo interno, la pressione aumenta.
              Per tenere sotto controllo la pressione all’interno, ho inserito un manometro.
              Per facilitare l’apertura per l’immissione del metossido, ho inserito una valvola.
              File allegati

              Commenta


              • #37
                Accidenti zeno, proprio carino..
                Hai pensato anche ad un modo x distillare l'eccesso di metanolo a reazione finita?
                Vi interessano ulteriori informazioni tecnico/scientifiche sul biodiesel?

                Clicca [qui]

                Commenta


                • #38
                  complimenti zeno volevo chiederti come fai a mantenere i 45° 50 ° di temperatura all interno del reattore ,? se utilizzi una fiamma dall esterno non credi di rovinare il rubinetto in basso , e comunque la temp, vicino alla fiamma sarebbe di molto superiore al resto de reattore secondo te sarebbe meglio inserire una serpentina con termostato all interno del reattore in un tubo in ferro da cui viene risucchiato l' olio dal basso tramite la pompa e riinserito nel reattore a caduta ?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X