La mia esperienza con la "Titolazione"!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La mia esperienza con la "Titolazione"!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    KIT ANALISI OLIO FENOLFTALEINA + KOH 0,1M + PIPETTA 2ML su eBay.it Giardinaggio e Bonsai, Giardino e Arredamento Esterni, Casa, Arredamento e Bricolage

    ciao a tutti, su ebay è in vendita questo kit per titolare, è idoneo per i nostri scopi?
    grazie a tutti

    Commenta


    • #32

      ecco la tabella x la titolazione..

      Commenta


      • #33
        ritrovata la tabella ..

        ricopio quì una tabella semplicicata se nn volete titolare l'olio ke avete ..
        nnè precisa al millesimo ma da un idea ..

        olio nuovo di semi = 3.5 gr
        olio poco usato di semi = 4 gr
        olio che si raccoglie di solito in giro (ristoranti , pizzerie , friggitorie ) tranne olio di palma = 5 - 5.5 gr
        olio di palma e olio d'oliva = 6 gr
        olio di palma molto esausto 7 gr
        x quanto riguarda il metanolo uso sempre il 20%
        Ultima modifica di nll; 02-08-2013, 22:43. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #34
          Grazie Biologico....finalmente un riassunto dei quantitativi teorici del NaOH
          http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

          http://www.sestumeteo.it/webcam.php
          WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

          La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

          Commenta


          • #35
            olio nuovo di semi = 3.5 gr
            olio poco usato di semi = 4 gr
            olio che si raccoglie di solito in giro (ristoranti , pizzerie , friggitorie ) tranne olio di palma = 5 - 5.5 gr
            olio di palma e olio d'oliva = 6 gr
            olio di palma molto esausto 7 gr
            x quanto riguarda il metanolo uso sempre il 20%[/QUOTE]


            voi andate in ristorante e kiedete che olio usano??

            a me e capitato in un paio dove conosco piu o meno i proprietari..
            alla domanda: scusa che olio usi??..tutti hanno risposto..perchè,ce qualcosa che non ti e piaciuto???e quindi mettiti a spiegare in linee molto vaghe che ti serve per una cosa che sto sperimentando...

            cmq in genere qui da me usano il girasole,ma coma faccio a sapere se magari è un miscuglio di olii e come si giudica il grado di usura??io credo che la migliore soluzione sia sta benedetta titolazione,ma in attesa di perfezionamenti grazie per i dati piu precisi e avanti con il 5.5 gr.!!

            Commenta


            • #36
              distinguere lolio di palma dall'olio di semi ??? ke ci vuole .. lolio di palma di solito si solidifica e quello d semi no.. e anke se miskiano lolio di palma con quello di semi avresti 2 strati.. quello solidificato sotto e quello liquido sopra ..
              x quanto riguarda lusura .. se hanno una friggitrice allora lolio è + esausto di solito .. il ristorante dove vado io usa le padelle e quindi x logica lolio (d semi ) ke usa è meno bruciato di quello delle friggitrici xke massimo lo usano 2 volte ..

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da biologico Visualizza il messaggio
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                Ragazzi non fatemi ridere! un ristorante che da prima non voleva darmi l'olio (forse per vergogna) mi ha rifilato 150lt di una poltiglia nauseabonda che chiamarlo olio ci vuole coraggio mentre un secondo ristorante lo utilizza veramente poche volte prima di buttarlo via...indovinate dove (prima che arrivassi io?) nel lavandino
                Le prove fino ad ora le ho sempre fatte con 6,5gr lt ........ecco perchè mi veniva sepre fuori anche del sapone.
                Ultima modifica di nll; 02-08-2013, 22:43.
                http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                Commenta


                • #38
                  conosco bn i proprietari ...

                  Commenta


                  • #39
                    Biologico hai mai provato a fare un mix di oli vari? e quanta soda consiglieresti? oggi ho recuperato un altro pò d'olio e oltre a quello delle acciughe mi hanno dato anche un mix che dovrebbe contenere quello di palma, ora sono indeciso se mischiare tutto o se aspettare di raggiungere delle quantità adeguate per poterlo esterificare separatamente
                    http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                    http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                    WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                    La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                    Commenta


                    • #40
                      io uso olio d semi quando friggiamo in padella e olio di palma in friggitrice..
                      se li metti nello stesso contenitore nn si miskiano a meno che nn li riscaldi
                      quindi visto ke è + facile separarlo ke miskiarlo aspetta

                      ragazzi x la traduzione del file sulla rigenerazione della purolite la cosa è molto + complicata di come pensavo .. nn si tratta di capire l'inglese ma di capire di chimica in inglese .. e io di formule nisba ..addirittura oggi lo mandato cn mia figlia dalla professoressa d'inglese e ha avuto il mio stesso problema ..quindi mo vediamo ...

                      x lolio di semi uso 5 gr anke 4 e mezzo visto ke quello ke mi da il mio amico è abbastanza pulito .. x quello d palma 6
                      Ultima modifica di nll; 02-08-2013, 22:44. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                      Commenta


                      • #41
                        L'olio di palma fino a quanti gradi è solido? perchè per miscelarlo con l'altro mi basterebbe farlo riscaldare al sole (che finalmente si è rifatto vivo dopo una lunga assenza) per poi filtrarlo
                        http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                        http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                        WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                        La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                        Commenta


                        • #42
                          l'olio di palma inizia a sciogliersi a circa 35 gradi ..

                          Punto di fumo di alcuni oli vegetali
                          Olio di girasole meno di 130 °C
                          Olio di soia 130 °C
                          Olio di mais 160 °C
                          Olio di arachide 180 °C
                          Olio extravergine di oliva 210 °C
                          Olio di cocco 177 °C
                          Olio di palma raffinato* 240 °C
                          Strutto più di 260 °C

                          http://www.crpa.it/media/documents/c...ta_2_12_08.pdf

                          ho trovato questo sito dove ci sn un sacco di dati sugli oli ..
                          Ultima modifica di nll; 02-08-2013, 22:45. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da biologico
                            http://www.crpa.it/media/documents/c...ta_2_12_08.pdf

                            ho trovato questo sito dove ci sn un sacco di dati sugli oli ..
                            grazie Bio veramente interessante.....mi hanno consigliato di sostituire frequentemente l'olio motore se intendo andare a bio perchè quelli che si trovano comunemente sul mercato non sono ancora pronti per lavorare con i residui che rilascia nella conbustione andando a degradare precocemente gli antiossidanti dell'olio lubrificante....ma forse è meglio parlarne in altra sede
                            http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                            http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                            WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                            La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                            Commenta


                            • #44
                              Perdonatemi una domanda...

                              E' da un pò che gioco con la titolazione...

                              Ma a volte fatico un pò a vedere il viraggio con la fenoftalenina.

                              Per voi quando il viraggio è avvenuto? Solo quando la colorazione permane per un buon "lasso di tempo" e il colore è piuttosto vivo e intenso?

                              n.b.= faccio il tutto sopra un agitatore magnetico... quindi problemi di mescolamento zero.

                              Grazie

                              Commenta


                              • #45
                                man mano che sta per avvenire il viraggio ti accorgi che le gocce di fenolftaleina che cadono fanno sempre piu fatica a scomparire, la quantità di reagente va letta nel momento in cui il colore e permanente..la goccia prima che fare virare la soluzione magari resterà 10 secondi viola e poi il tutto scompare,prendi quel valore e poi vedi cosa succede aggiuggendo una goccia alla volta..ma cmq il colore deve essere permanente

                                Commenta


                                • #46
                                  YouTube - Biodiesel Oil Titration Example With Our Mini Titration Kit

                                  guarda quà .. anke se è in inglese penso ke si capisce .. alla fine dice ke deve restare di quel colore x almeno 30 secondi

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Avevo letto si il discorso dei trenta secondi...

                                    Bene!

                                    Ma poi che valore aggiungete voi con NaOh?

                                    Io uso la tabellina di Utahsupply.com che però parte da 5.5 gr su litro.
                                    Altre fonti tuttavia (journeytoforever.com di sicura attendibilità credo) dicono di partire dai 3.5....

                                    Quid iuris???

                                    N.b.= con olio di ristorante titolando e partendo dai 5.5 mi son sempre trovato... E voi?

                                    Commenta


                                    • #48
                                      O bene finalmente o recuperato tutti gli ingredienti per la titolazione,preso campione di olio e titotalo partendo da base 5.5 +0.8..Spero di provare al piu presto..
                                      Peccato che questa sezione non vada avanti,secondo me e molto importante la titolazione.. e buona tito a tutti..

                                      Commenta


                                      • #49
                                        *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                        Io posso darvi un consiglio,se partite da 5,5 sappiate che in molti casi avete già superato la dose di soda da utilizzare.Il partire da 5,5 per me è MOLTO sbagliato,in quanto gli olii che si utilizzano nei ristoranti o friggitorie italiane è estremamente meno "sfruttato" di quello utilizzato in america o inghilterra.Quindi essendo l'olio "poco" acido(confrontandolo con quello che si trova in america)io partirei dalla dose base di 3,5.Sappiate che con gli oli che uso io,non sono mai andato oltre i 4gr di soda.Ciao a tutti!
                                        Ultima modifica di nll; 18-07-2013, 01:00.

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Ciao a tutti. Anche io ho fatto le mie prime esperienze con la titolazione. Ho fatto il biodiesel con 4,7g di soda caustica (3,5 + 1,2). Adesso è arrivato il momento di lavare il biodiesel e ho letto di aggiungere acido acetico oppure sale per neutralizzare la soda caustica ancora presente nel carburante. Qualcuno consigliava di leggere il ph del bio e di aggiungere aceto fino a raggiungere un ph opportuno da realizzare equilibrio 7. quindi:
                                          1) come faccio a leggere il ph attraverso la titolazione? Cioè: quando raggiungo il viraggio come faccio a tramutare i dati di tot soluzione di naoh in numeri di ph? c'è qualche formula?
                                          2) avevo pensato di aquistare un phmetro ma sono un po confuso. Quelli professionali sono inavvicinabili e su ebay ce ne sono alcuni ma non sono sicuro che siano idonei anche perchè alcuni hnno la soluzione per tarare lo strumento, altri no. Ci sono quelli tascabili con elettrodo o senza... bo.. qualcuno può spiegarmi?
                                          grazie. ciao

                                          Commenta


                                          • #51
                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                            Prima di tutto bisogna distinguere i due casi

                                            1)Titolare l'olio per inserire una corretta dose di soda
                                            2)Neutralizzare la soda caustica presente nel biodiesel gia' prodotto.

                                            Nel primo caso una volta aggiunta la fenolftaleina nella soluzione,inserisci pian piano con una siringa,della soluzione 1 molare di acqua distillata e soda caustica,appena la fenolftaleina fara' virare la soluzione al rosa,per piu' di 15 secondi,controlla quanti "ml" di soluzione hai aggiunto all'olio "in alcolo isopropilico",e sommerai qual valore a 3,5,troverai quindi la dose di soda giusta.Per quanto rigurada il lavaggio,io ti consiglio di NON mescolare acidi di nessun tipo,ma solo di lavare il biodiesel con dell'acqua,in modo che alla fine l'acqua di lavaggio sia quasi trasparente.A qual punto il tuo biodiesel sara' pulito.Se vuoi saperne di piu' sulla titolazione vai a leggere il primo post della discussione,e li e' spiegato di preciso come realizzarla.Ciao!
                                            Ultima modifica di nll; 18-07-2013, 01:01.

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Salve a tutti.
                                              Sono in procinto di effettuare la mia prima transesterificazione ma non avendo la possibilità di titolare l'olio mi chiedevo:
                                              nel dubbio posso utilizzare una dose altra di soda (es. 7gr/lt)?
                                              Un eccesso di soda cosa comporterebbe?
                                              Grazie
                                              https://antibiotiqueaugmentin.com/

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Originariamente inviato da Zeno71 Visualizza il messaggio
                                                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                                Per l'alcool isopropilico, prendilo qua:
                                                Isopropanolo puro (C3H8O, alcool isopropilico) - venditaPurezza 99.5%

                                                Pero' ho visto sul sito Utah biodiesel che loro partono da una base di 5 g/l e non 3,5...
                                                Avranno ragione loro?
                                                Ultima modifica di nll; 02-08-2013, 22:47. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                tutto

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  io parto da una base di 5,5 per olio usato...

                                                  forse il 3,5 è la base per olio nuovo...

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    scusate ma non si fa prima di tutti questi procedimenti a comprare a circa 30 euro anche meno su ebay un test digitale per misurare il ph dell' olio prima e dopo ? e che non mi ricordo poi in base al ph dell' olio quale è la formula per stabilire quanta soda usare a litro di olio usato ? e poi sapete niente di questa storia che alcuni fanno la reazione con il 10/12 % di metanolo per litro di olio usato " no di palma " ? qualcuno sa darmi news a riguardo o informazioni in merito .... grazie a tutti da ARIAPULITA

                                                    ciao elettr da ARIAPULITA, non capisco xchè sin dall' inizio un mio amico chimico che fa il bio da quasi 10 anni mi abbia consigliato x 125 litri di olio di 1 kg di soda dentro 25 litri di metanolo ...? anche dei 25 litri comincio a preoccuparmi x i costi..... quando corre voce che diversi fanno la reazione non con il 20 % ma solo il 10 /12 % di metanolo a litro................. bo'? ma non si toglie così meno glicerina ? mi puoi rispondere prima possibile ? grazie . consigli ben accetti da tutti......................... G R A Z I E
                                                    Ultima modifica di nll; 18-07-2013, 01:02. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      *** Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                                                      Ti consiglio di incominciare a processare con le quantita' canoniche, prima di riuscire a fare delle buone reazioni devi fare un po' di pratica. Per fare il bio con il 12% di alcol ci va un reattore ben studiato e qualche migliaio di litri di buon bio gia' fatti... comunque sul forum c'e' chi processa a quelle percentuali.
                                                      Buon lavoro..

                                                      Originariamente inviato da ARIAPULITA Visualizza il messaggio
                                                      scusate ma non si fa prima di tutti questi procedimenti a comprare a circa 30 euro anche meno su ebay un test digitale per misurare il ph dell' olio prima e dopo ? e che non mi ricordo poi in base al ph dell' olio quale è la formula per stabilire quanta soda usare a litro di olio usato ?
                                                      Con pochi euro trovi tutto l' occorrente per fare la titolazione, il test digitale non e' preciso con l'olio, a differenza della titolazione.fidati che per fare un buon lavoro e' indispensabile. Dopo un paio di prove vedrai che sara' tutto piu' semplice.
                                                      Ultima modifica di nll; 18-07-2013, 01:03. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
                                                      tutto

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        grazie M-ad per il consiglio..........

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Salve...
                                                          Basta processare il bio in un contenitore chiuso per poter abbassare il quantitativo di metanolo da inserire...
                                                          L'alcool processato in ambiente aperto va disperdersi...
                                                          Un buon contenitore con chisura ermetica è già un ottimo amico che ti permette di risparmiare alcool...
                                                          See You...

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            forse meglio un buon refrigerante a ricadere pero' ....onde evitare spiacevoli inconvenienti ... vero Reinol? ARIA ... non si misura il pH del BD ..non ha senso non essendo solvatato(non ci sono ossidrilioni liberi!)... se mai per sapere se c'è ancora alcali metti 50 ml di BD e 20 ml di acqua distillata ,dibatti ,lascia separare e misura il pH della frazione acquosa. cordiali saluti

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Salve...
                                                              Non so a cosa tu ti riferisca con la tu aprima frase... ?!?!?
                                                              See You...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X