Attrezzature per produzione biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attrezzature per produzione biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • complimenti per la nuova versione 2.0 , volevo chiederti ... l'eiettore(venturi) lo usi per aspirare la miscela metossidica?

    Commenta


    • Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
      come hai fissato la resistenza? la pompa e il tubo di marche particolari sono più adatte? costi?
      Ultima modifica di nll; 25-08-2013, 20:42.

      Commenta


      • Mr. Hyde, si lo uso per iniettare il metossido..

        gpg, è indifferente la marca della pompa, i raccordi sono standard. I costi variano a seconda se tu li compri nuovi o li recuperi..

        Ciaoo

        Commenta


        • ah bene ok! io ho visto questa
          http://www.ebay.it/itm/GRUNDFOS-95047565-Circolatore-ALPHA2-L-32-40-2-180mm-1X230V-Classe-A-/251069622704?_trksid=p3284.m263&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D 21%26pmod%3D261085860600%26ps%3D54

          e mi sembra costosetta...no?

          ho delle resistenze da scaldabagno, vanno bene? se vanno bene come le fisso nel reattore senza che poi perda? grazie!

          Commenta


          • CIRCOLATORE DAB VA 35/130 PER CALDAIA E TERMOCAMINO | eBay chi vende quel circolatore del tuo link... lasciamo perdere, 35 euro di spedizione poi...
            Io uso quello di cui sopra, va che e' una meraviglia e costa 4 volte meno. Resistenze da boiler ce ne sono almeno di due tipi e di voltaggi diversi.
            Dipende da che materiale e' fatto il tuo reattore.
            tutto

            Commenta


            • Anche io uso un dab , e' una roccia......

              Commenta


              • Originariamente inviato da M-ad Visualizza il messaggio
                *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                grazie io ho cercato la marca che hai detto tu... la resistenza è da un boiler da 80lt e il reatt è di ferro spesso 8mm
                Ultima modifica di nll; 27-08-2013, 23:40.

                Commenta


                • 8 mm o 0,8 mm?

                  Se e' da 8 mm tiene anche un' esplosione nucleare!!

                  Ricorda comunque che piu' e' spesso il contenitore e piu' corrente ti ci va per scaldare l' olio.

                  ti conviene usare un boiler imbutito al fondo, al limite ne saldi 2 uno sopra l'altro cosi' hai piu' volume.
                  Puoi usare raccorderia da 3/4 o 1 pollice, quella da idraulico e con rispettivi rubinetti.

                  Ti consiglio di coibentare sia i tubi che il reattore, anche d'estate. Non sembra ma risparmi corrente.
                  tutto

                  Commenta


                  • no no 8mm l'ho recuperato da un impianto e ci ho fatto l'imbuto, saldare 2 boiler era una delle opzioni ma ormai...ok che tiene, ma la resistenza non ha filetto...è fissata ad un di tappo che ha una guarnizione di gomma e si tiene a pressione, insomma come è lo scaldabagno...ma dovrei fare un foro esagerato per fissarla come è stata concepita

                    Commenta


                    • da quanti litri e'?
                      Comunque vai al brico e prendi una resistenza come questa:

                      RESISTENZA SCALDABAGNO FLANGIATA | eBay

                      fai i 4 fori per far passare gli elettrodi, la sonda del termostato e il foro per ancorarlo al reattore e sei apposto.

                      Fossi in te ne metterei due uguali da 1,2 kw l'una, l'olio scalsa in un attimo.
                      tutto

                      Commenta


                      • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                        si ne ho 3 esattamente identiche! quindi devo fare un foro da ca 30mm...?

                        non sto capendo...non basta un solo foro largo quanto la base della resistenza?
                        Ultima modifica di nll; 27-08-2013, 23:39.

                        Commenta


                        • Perche' un foro da 30?

                          La resistenza del link non e' filettata al boiler, c'e' un piccolo bullone che la tiene premuta sulla parete dall' interno.
                          tutto

                          Commenta


                          • *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. Alla prossima violazione si applica la sanzione e l'eliminazione dell'intero messaggio. nll ***

                            quindi basta un foro delle dimensioni del bullone? poi faccio la foto a una mia e ti faccio vedere...il boiler ha un foro che ci passa la mano...
                            Ultima modifica di nll; 27-08-2013, 23:41.

                            Commenta


                            • stasera posto qualche foto

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010108.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.19 MB 
ID: 1938238

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010109.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.24 MB 
ID: 1938239

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010110.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 947.5 KB 
ID: 1938240

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010112.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.09 MB 
ID: 1938241

                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010117.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 1.10 MB 
ID: 1938242
                              Ultima modifica di Klaider; 27-08-2013, 23:37.
                              tutto

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Klaider Visualizza il messaggio
                                stasera posto qualche foto

                                [ATTACH=CONFIG]32639[/ATTACH]

                                [ATTACH=CONFIG]32640[/ATTACH]

                                [ATTACH=CONFIG]32641[/ATTACH]

                                [ATTACH=CONFIG]32642[/ATTACH]

                                [ATTACH=CONFIG]32643[/ATTACH]



                                ciao sono anche io un produttore ma adesso per questioni di spazio ho dovuto ricreare una versione miniaturizzata di reattore e ho usato un boiler da 30l in pvc e ho dei dubbi su come riscaldare l'olio .... pensavo ad una resistenza come la tua ma ho dei dubbi ... mi daresti un consiglio

                                Commenta


                                • Visto che il reattore e' piccolo scalda l'olio a 60° in un contenitore di metallo poi lo passi nel reattore.
                                  Plastica e resistenza termica secondo me non vanno molto d' accordo.
                                  tutto

                                  Commenta


                                  • io ho dei dubbi sulla compatibilita' del PVC a contatto del biodiesel caldo ..(a lungo termine)

                                    Francy

                                    Commenta


                                    • non avevo letto del pvc, ero convinto fosse in hdpe, quindi lo sconsiglio anche io...
                                      tutto

                                      Commenta


                                      • uso quel piccolo boiler insieme ad altri 3 gia da 2 anni quasi per la separazione, sono certo nn ha danni dovuti dal bio...cmq oggi ho parlato con un riparatore di caldaie che mi ha detto che la parte posteriore delle resisteze nn si scalda quindi l'ho comprata e montata..se ho tempo domani completo l'impianto e venerdi faccio anche il primo ciclo...quello che mi interessava era solo sapere se la base poteva sciogliere il boiler dato che nn succede sono a cavallo ....per il resto sono un esperto ... nel vialetto di casa ho fatto quasi 100 000 km a bio e nn ho mai sbagliato una reazione...grazie belli

                                        Commenta


                                        • scritto da enzo

                                          mi daresti un consiglio
                                          bene enzo ...quindi non avevi bisogno di consigli

                                          visto che sei un'esperto produttore di BD ..

                                          avresti altri consigli da darci?

                                          cordialmente

                                          Francy
                                          Ultima modifica di Mr.Hyde; 11-03-2014, 22:45.

                                          Commenta


                                          • certo a disposizione...
                                            il mio metodo e semplice
                                            ti parlo del vecchio impianto
                                            bidone di 220l per stoccare l'olio usato con sopra una doppia retina a coppo per tenere gran parte dei residui .
                                            motore, costo 50 euro per olio, autoaspirante, fa cilcolare il mix durante la reazione , e aspira l'olio dal barile facendolo passare prima in un filtro per acqua la 50 micron(24 euro mi pare), e mi travasa il mix nei boiler dove decantano.
                                            scaldabagno comprato nuovo 80 litri costo 70 euro aperto in alto con flex tolta la canna interna e tappata un'uscita.
                                            filtro autocostruito con tubo di ferro quatrato chiuso hai lati con dentro 1kg di purolite pd206 con rubinetto all'uscita per frenare il flusso che arriva ad un filo stentato quasi gocce.
                                            2 abbeveratoi per galline da 30 litri l'uno costo 22 mi pare nn ricordo, comodi e imbutati, puntando la luce all'interno vedi esattamente i livelli di glicerina e db
                                            aggitatore magnetico + beuta 2 litri per preparare il metossido 45 e 30 euro
                                            raccordi curve e rubinetti in quantità industriale .. non mi sporco mai nemmeno i guanti

                                            procedimento:
                                            accendo il motore e in circa 15 minuti travaso 45 litri di olio, lo faccio circolare un po e metto la spina dello scaldabagno settato fra 45° e 50°
                                            prendo una beuta la 40 ml totali e ci metto 10ml di isopropilico + 1ml di olio accendo l'aggitatore aggiungo 5 gocce di fenoftaleina 17 euro 250ml e con una siringa portata totale 1ml aggiungo una soluzione di acqua distillata a 1% di soda caustica lentamente sempre con l'aggitatore acceso aggiungo al vaore ottenuto 3,5 e moltiplico per i 45 litri di olio es: 3,5(valore per olio nuovo) + x (quantita di acqua aggiunta fino a che la fenoftaleina reaggisca) x 45l di olio da trattare
                                            metto nella beuta da due litri il met. mentre gira sull'aggitatore ci verso la quantità di soda esatta, pesata con una bilancia precisione 0.01 cinese 5 euro come tappo uso un bicchiere sotto sopra un po in bilico che condensa i vapori e li fa precipitare di nuovo all'interno ma nn chiude completamente che farebbe aumentare la temperatura.
                                            appena e completamente disciolta circa 20 minuti la verso nel secchio con il restante metossido ( 180ml x 45 l ) totale 8.1l sempre precisi.
                                            giro 30 secondi nel frattempo la luce dello scaldabagno si e spenta ma cmq controllo la temperatura con un termometro a pistola laser, apro un rubinetto e il motore si tira 40% di olio e 60% metossido
                                            metto il pezzo che ho tolto allo scaldabagno con in mezzo del celofan doppio che nn aderisce ma limita le esalazioni
                                            me ne vado e lascio girare da 60 minuti minimo fino a 70 poi girando un rubinetto tavaso nei due abbeveratoi modificati con rubinetti, collegati fra di loro ma muniti entrambi di T per spurgo dopo min 8 ore vado accendo la lampada e spurgo a glicerina girando un rubinetto poi vado via e ritorno dopo altre min 8 ore spurgo il resto della glicerina e girando un'altro rubinetto faccio passare il bio attraverso il filtro con la purolite e da li finisce direttamente in una tanica di solito ci mette una decina di ore per 20-22 litri se nn ho fretta anche 15 se ne ho anche 6 ma nn meno, quando torno a prendere la prima tanica spurgo se c'è un'altro po di glicerina dal secondo abbeveratoio e lo metto a filtrare.
                                            dopo di ciò bruuuuum brummmmmmm o giro intorno casa o sto fermo ad accellerare sul posto in garage dato che nn si può circolare in strada ma facendo due conti fra accellerate da fermo e giri in giardino ho fatto già 100 000 km di db100% anche con temperature di 5-10 sotto zero

                                            e molto piu a dirlo che per farlo ... perdo un'ora all'inizio circa perche nn vado di fretta e 2 minuti per il primo spurgo piu 1 per il secondo. in massimo diciamo che un ciclo completo finisce in 28 min fino a 36 ore dalla friggitrice al serbatoio...

                                            consiglio di NON USARE GRASSI ANIMALI (sugna) e evitate olio di palma e colza in inverno, perche sia con i grassi animali che con i 2 tipi di olio produrrete una glicerina molto densa quasi solida che otturerà tubi, rubinetti e filtri dell'impianto, viceversa il biodiesel ottenuto e praticamente lo stesso

                                            mercedes classe a 170 04 con eprom.. niente fumo...

                                            se serve altro chiedete ...

                                            Commenta


                                            • il consiglio che chiedevo era solo qualche idea per la resistenza del nuovo reattore ... mi intedressava sapere se la base si riscaldava...però ho già risolto e ultimato il tutto se volete vi metto delle foto del primo 1.0 e della versione 2.0 mini

                                              Commenta


                                              • Originariamente inviato da enzo1862 Visualizza il messaggio
                                                se serve altro chiedete ...
                                                si, io volevo chiedere perchè hai speso così tanto? lo scontrino che elenchi pare un lenzuolo.
                                                Guarda il mio reattore a zero spese (tutto materiale a recupero)http://www.energeticambiente.it/biod...mpiantino.html,
                                                qui invece c'è il distillatore, anche lui fatto con materiale di recupero, con il quale recupero metanolo puro, grazie a Francyhttp://www.energeticambiente.it/biodiesel-fai-da-te/14757006-distillatore-fatto-casa.html

                                                hihihi il reattore funziona a solo olio di palma, anche in inverno grazie alla coibentazione

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da lgmm Visualizza il messaggio
                                                  si, io volevo chiedere perchè hai speso così tanto? lo scontrino che elenchi pare un lenzuolo.
                                                  Guarda il mio reattore a zero spese (tutto materiale a recupero)http://www.energeticambiente.it/biod...mpiantino.html,
                                                  qui invece c'è il distillatore, anche lui fatto con materiale di recupero, con il quale recupero metanolo puro, grazie a Francyhttp://www.energeticambiente.it/biodiesel-fai-da-te/14757006-distillatore-fatto-casa.html
                                                  hihihi il reattore funziona a solo olio di palma, anche in inverno grazie alla coibentazione



                                                  principalmente perche lavoro 12-16 ore a notte e mi e stato più comodo entrare da leroy e comprare il tutto in mezz'ora e qualcosa su ebay, peccato che nn li ho recuperati 50 volte perche nn ci posso circolare

                                                  il reattore funziona bene anche con la sugna e che se l'ambiente e freddo , la glicerica solidifica nei decantatori e se li coibendavo nn potevo più vedere i livelli

                                                  Commenta


                                                  • Ciao Enzo, complimenti per i buoni risultati

                                                    Fai anche la prova 50/50 del biodiesel finale? Test: contenitore piccolo con 50% di acqua e 50% di biodiesel, forte agitazione e dopo circa 10 minuti verifica di:
                                                    1) perfetta separazione delle 2 fasi
                                                    2) colore limpido dell'acqua
                                                    3) pH neutro dell'acqua

                                                    Commenta


                                                    • no nn faccio più test finali ... all'inizio facevo il 27/3 e uscito ottimo nella prima decina di reazioni e nn l'ho fatto più...il mio test più grande e l'auto!
                                                      verso il tutto dentro e ci giro nel giardino finche nn finisce... volta dopo volta dopo volta ....
                                                      se vuoi fare anche tu questo test fornisciti di aspirine che finire tutti quei litri girando in tondo fanno venire un bel di testa incredibile!

                                                      Commenta


                                                      • Originariamente inviato da enzo1862 Visualizza il messaggio

                                                        principalmente perche lavoro 12-16 ore a notte e mi e stato più comodo entrare da leroy e comprare il tutto in mezz'ora e qualcosa su ebay, peccato che nn li ho recuperati 50 volte perche nn ci posso circolare



                                                        il reattore funziona bene anche con la sugna e che se l'ambiente e freddo , la glicerica solidifica nei decantatori e se li coibendavo nn potevo più vedere i livelli
                                                        ah, ho capito. A me capita di ascoltare solo la differenza di densità e colore per capire, ma se preferisci vedere......
                                                        Comunque hai ragione non potendo circolare sei fortunato ad avere un giardino così grande: dalle mie parti abbiamo un solo giardino ed è comunicante con tutte le case, negozi, attività commerciali ecc...meno male che ce l'abbiamo

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da lgmm Visualizza il messaggio
                                                          ah, ho capito. A me capita di ascoltare solo la differenza di densità e colore per capire, ma se preferisci vedere......
                                                          Comunque hai ragione non potendo circolare sei fortunato ad avere un giardino così grande: dalle mie parti abbiamo un solo giardino ed è comunicante con tutte le case, negozi, attività commerciali ecc...meno male che ce l'abbiamo
                                                          beato te che e hai tutto comunicante....guardando i livelli "spreco" pochissimo bd, spreco fra virgolette perche alla reazione successiva mentre aspetto la pompa o la soda recupero il bio che sta bello a galla nel bidone di glicerina con una pippetta da mezzo litro ... e ne recupero circa una piena per reazione stando attento a nn tirare anche la glicerina e lo mando direttamente all'appuntamento con la purolite.. mo vi carico qualche foto

                                                          Commenta


                                                          • eccoli qua 1.0Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.0.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 648.1 KB 
ID: 1942752




                                                            2.0mini Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.0 mini.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 629.5 KB 
ID: 1942753 la foto e di sabato, qui manca la resistenza e la cartuccia da 50 micron sel filtro

                                                            Commenta


                                                            • Bravo enzo , anche se ci sono molte cose che non condivido proprio (riguardo la sicurezza impiantistica del reattore 1.0)

                                                              questi aspetti andrebbero migliorati , se vuoi ti faccio un'elenco ...ma non ti conosco e non so' che reazione potresti avere ( nelle tue frasi noto un' orgoglio con cui non voglio scontrarmi ). Forse nel tempo riusciremo a capirci meglio ,noi ti conosceremo meglio e tu conoscerai meglio noi ..

                                                              per ora ringrazio comunque per i consigli ( anche se come vedi altri ti hanno gia' risposto e non sono proprio in accordo su tutto ... indice che anche loro sono esperti da qualche anno nella produzione del BD e di km ne hanno fatti parecchi ....altri hanno pure fatto delle modifiche all'auto ed altri ancora hanno valutato realmente il fenomeno dell' incrostazione degli iniettori ..etc etc ...)

                                                              cordialita'

                                                              Francy
                                                              Ultima modifica di Mr.Hyde; 12-03-2014, 11:39.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X