Attrezzature per produzione biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attrezzature per produzione biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spara a 0 tranquillo calcolando che 1.0 non esiste più però mi interessa sapere se ho sbagliato qualcosa

    Commenta


    • Premesso che mi piace un sacco la tua inventiva e voglia di creare (cosa non da poco e che molti hanno in questo forum) .

      direi che

      1- il carrello con le ruote se si muove fa' un bel danno
      2- quella ciabatta appoggiata sul carrello è molto pericolosa in caso di sversamenti accidentali di liquidi infiammabili ma anche non infiammabili(acqua o quant'altro)
      3-il groviglio di cavi elettrici mi spaventa un po' ...ci sono le canaline adatte che offrono anche protezione se stagne
      4-i contatti elettrici, gli interruttori e le prese sono troppo vicine all'impianto
      5-aspirare il metossido con una pompa puo' essere pericoloso se la stessa non è a normativa ATEX ( magari la tua lo è quindi attendo una tua conferma o smentita)
      6-il termometro laser puo' essere fonte di innesco se non a normativa ATEX
      7-vedo troppe giunzioni a fascette (ogni giunzione è una possibile perdita soprattutto nella zona di maggior pressione, meno ce ne sono e meglio sarebbe questo anche su impianti industriali)
      8-non vedo una terra strutturale
      9- quel bidone metallico di CH3OH non dovrebbe stare li' cosi' vicino all'impianto sia che sia vuoto che pieno( se è stato bonificato pero' non ci sono problemi)

      questa è una analisi veloce del sistema fatta su 2 piedi ...

      cordialita'

      Francy
      Ultima modifica di Mr.Hyde; 12-03-2014, 12:26.

      Commenta


      • Ti rispondo dal cellulare quindi chiedo perdono se sbaglio la orma... Vado per elenco:1:il carrello è vecchio e difficile da muovere anche senza peso, ma in ogni caso non sarebbe successo niente perché il carrello è tavolo non erano Uniti. 2: concordo per la ciabatta 3: c'è un solo cavo che è la spina dello scaldabagno di lho fatto un metro in più per comodità 4:concordo per l'interruttore, ma non un'altro angolo libero quindi lasciavo un ventilatore acceso puntato per evitare la salita verticale dei vapori5:la pompa potrebbe travature anche la benzina, quindi penso anche il m. 6:il termometro lo uso quando c'è solo olio 7:le fascette stanno nella zona decantatori per tenere tutto fermo in caso gli urti accidentali, guarnizioni non ne ho usato, giunzioni? Se intendi l'impianto di tubi e fatto ad hoc non ha mai perso una goccia 8: beh si avrei potuto posizionare il bidone altrove.... A dirla tutta non ci ho pensato... Ne messaggio non c'è tono... Quindi ti dico subito che io sono per fare l'amore non la guerra... Non ho avuto consigli di nessuno ne all'inizio ne durante.. E penso che gli autodidatta commettono errori all'inizio che risolvono man mano...

        Commenta


        • Ps sono appena arrivato a letto... Se non ti rispondo adesso è perché si so chiusi gli occhi che come ho detto sono sceso a lavorare alle 18 di ieri fino a poco fa, quindi se crollo ti rispondo per le 19 quando sarò di nuovo a lavoro

          Commenta


          • Enzo, beato te che hai un lavoro...
            Io sono disoccupato oramai da quasi un anno e mi arrangio con lavoretti di qua e di la' giusto per pagarmi le spese...
            Cambiando discorso... ma scusa ma a napoli non fa caldo anche d' inverno? (considerando che sei pure attaccato al mare)
            Quanti gradi avete d' inverno?
            Qua con l'olio e' un macello viste le temperature.
            Comunque segui i consigli di Mr. Hyde, lui e' un chimico ed e' un maniaco della sicurezza. Con lui non sbagli un colpo!!
            tutto

            Commenta


            • Originariamente inviato da Klaider Visualizza il messaggio
              Enzo, beato te che hai un lavoro...Io sono disoccupato oramai da quasi un anno e mi arrangio con lavoretti di qua e di la' giusto per pagarmi le spese...Cambiando discorso... ma scusa ma a napoli non fa caldo anche d' inverno? (considerando che sei pure attaccato al mare)Quanti gradi avete d' inverno?Qua con l'olio e' un macello viste le temperature.Comunque segui i consigli di Mr. Hyde, lui e' un chimico ed e' un maniaco della sicurezza. Con lui non sbagli un colpo!!
              Ciao bello.. beh mi spiace per la tua situazione... Si io sto a 2 km da mare.. in linea d'aria meno.... non e che fa caldo aanche d'inverno... Semplicemente non fa freddo... Abbiamo una ventina di giorni invernali và, 30 al massimo... In cui la notte siamo fra i 3° e 9° e di giorno una quindicina poi per il resto il clima è sempre mite tipo oggi che c'è un sole bellissimo però la notte fa freschetto. Il fatto è che casa mia ha 2 balconate una con sole dalle 8 fino al tramonto e una quasi niente e naturalmente non ho spazio in quello soleggiato quindi resta la quasi niente...quindi un pò di resistenza ci vuole..

              Li accetterei ma il reattore 1.0 lho fatto a pezzi però li terrò in considerazione per il il 2.0, niente ciabatta a terra e niente bidone nelle vicinanze... .
              Ultima modifica di enzo1862; 12-03-2014, 17:31.

              Commenta


              • Ciao enzo

                c'è un solo cavo che è la spina dello scaldabagno di lho fatto un metro in più per comodità
                io vedo un magnetotermico , una presa con interruttore , un'altra presa per il riscaldatore ( se vedo bene è un mantello elettrico riscaldante) , un' altra ciabatta ad altezza vapori ( sotto la mensola)con attaccato un'agitatore magnetico

                quindi lasciavo un ventilatore acceso puntato per evitare la salita verticale dei vapori
                peggio che peggio , il ventilatore di sicuro non è ATEX

                le fascette stanno nella zona decantatori per tenere tutto fermo in caso gli urti accidentali, guarnizioni non ne ho usato, giunzioni? Se intendi l'impianto di tubi e fatto ad hoc non ha mai perso una goccia
                si intendo le fascette metalliche sui portagomma .... che sia ad hoc ho veramente dei dubbi ...anche il titanic era inaffondabile ...nessun impianto chimico è infallibile men che meno dei tubi di gomma stretti con delle fascette metalliche in cui passano sostanze solventi in temperatura .

                ripeto che manca la terra strutturale ..

                Nel messaggio non c'è tono... Quindi ti dico subito che io sono per fare l'amore non la guerra..
                mi fa' piacere

                io non uso un tono , ma cerco di trasmettere solo le mie conoscenze /esperienze passate e presenti agli utenti del forum ...anche io non sono per la guerra ...tutt'altro

                cordialmente

                Francy

                Commenta


                • Ciao Enzo, con che tipo di automobile hai percorso in giardino 100.000 km. a biodiesel?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Sulzer1 Visualizza il messaggio
                    Ciao Enzo, con che tipo di automobile hai percorso in giardino 100.000 km. a biodiesel?
                    mercedes classe a 170 2004..80000
                    chrysler grand cherokee 2002 20000

                    tutti intorno alla casa all'interno del giardino
                    Ultima modifica di enzo1862; 12-03-2014, 21:51.

                    Commenta


                    • ciao francy



                      io vedo un magnetotermico , una presa con interruttore , un'altra presa per il riscaldatore ( se vedo bene è un mantello elettrico riscaldante) , un' altra ciabatta ad altezza vapori ( sotto la mensola)con attaccato un'agitatore magnetico
                      peggio che peggio , il ventilatore di sicuro non è ATEX
                      quoto che tutto quello che hai detto e giusto e non ci saranno tutte queste cose nel nuovo impianto perche nn si trova piu li e nel posto dove lho piazzato nn c'è nemmeno la corrente ci arrivera in prolunga..
                      hai visto bene tutto tranne il mantello riscaldante che nn c'è


                      si intendo le fascette metalliche sui portagomma .... che sia ad hoc ho veramente dei dubbi ...anche il titanic era inaffondabile ...nessun impianto chimico è infallibile men che meno dei tubi di gomma stretti con delle fascette metalliche in cui passano sostanze solventi in temperatura
                      per le fascette beh ho scelto tubi in silicone rinforzato che infatti nn ho perso mai una goccia... e per fissarli nn mi e venta nessuna idea migliore

                      Commenta


                      • ecco alcune foto del 2.0
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140312_172807.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 453.6 KB 
ID: 1942760
                        con i solo perno centrale ho notato troppa mobilità e ho aggiunto il pezzo di acciaio che l'ha serrata e ho fatto una prova colmandolo di acqua e no perde
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140312_172820.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 486.0 KB 
ID: 1942761 questa e la vista dall'interno
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140312_181304.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 621.5 KB 
ID: 1942763 eccolo completato
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140312_181255.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 128.6 KB 
ID: 1942762e questi sono i raccordi minimo 4 fascette sul circuito caldo le ho dovute usare per forza cmq sono serrate bene


                        francy analizza un pò queste fotoClicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20140312_181319.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 586.2 KB 
ID: 1942764
                        Ultima modifica di enzo1862; 13-03-2014, 22:12.

                        Commenta


                        • Come mai nessun commento?

                          Commenta


                          • scusa ma usi solo un kg di resina?
                            Il filtraggio con la purolite per essere efficiente con una sola passata deve essere lentissimo ovvero 2 litri di bio/ora per ogni kg di resina, il che vuol dire che ci vanno 30 ore per filtrare 60 litri.
                            Hai mai provato a fine filtraggio a scuotere un campione con dentro acqua e bio in ugual misura?
                            L'acqua deve risultare limpida altrimenti c'e' qualcosa che non va..
                            tutto

                            Commenta


                            • Ciao enzo scusami per la mancata risposta ma sto' partecipando ad altre 89 discussioni di vario tipo + i messaggi privati ...alle volte faccio fatica a rispondere a tutti ... e mi sfugge qualche messaggio

                              chiedo venia ..

                              prendero' visione dell'impianto ...

                              grazie

                              cordialita'

                              Francy

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Klaider Visualizza il messaggio
                                scusa ma usi solo un kg di resina?
                                Il filtraggio con la purolite per essere efficiente con una sola passata deve essere lentissimo ovvero 2 litri di bio/ora per ogni kg di resina, il che vuol dire che ci vanno 30 ore per filtrare 60 litri.
                                Hai mai provato a fine filtraggio a scuotere un campione con dentro acqua e bio in ugual misura?
                                L'acqua deve risultare limpida altrimenti c'e' qualcosa che non va..
                                ma infatti questa e la velocità 20 litri in 10 ore cmq in ogni caso più lento nn posso perchè faccio gia scendere a goccia,poi nn sto li a vedere quanto ci mette me ne vado per un'idea perchè faccio turni di lavoro molto lunghi e di solito regolo la goccia e me ne vado quando torno dopo 16 ore di solito lo trovo filtrato e metto gli altri 20 che pero dopo 6 ore di sonno sta poco più della metà... allora ho fatto un calcolo approssimativo
                                più o meno lo regolo così tic...tic...tic...tic...tic...tic...tic...tic... ecc ecc
                                no questo test nn l'ho fatto nelle prime reazioni facevo il 27/3 e mi usciva bene poi dopo una decina di reazioni sempre positive mi so scocciato e nn ho testato più a 400 litri cambio la resina max 440
                                Ultima modifica di enzo1862; 13-03-2014, 23:48.

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                                  Ciao enzo scusami per la mancata risposta ma sto' partecipando ad altre 89 discussioni di vario tipo + i messaggi privati ...alle volte faccio fatica a rispondere a tutti ... e mi sfugge qualche messaggio
                                  chiedo venia ..
                                  prendero' visione dell'impianto ...
                                  grazie
                                  cordialita'
                                  Francy
                                  ma che fai, nn serve che ti scusi anzi grazie anticipate

                                  Commenta


                                  • Ciao enzo

                                    non mi piacciono quelle fascette metalliche sul fondo del reattore (parte imbutita)..il collo di un'imbuto non ha un diametro costante la fascetta puo' "scivolare" verso il basso rendendola inutile alla tenuta meccanica ...sara' una deformazione professionale ma non mi affido nel modo piu' assoluto alle fascette è sempre meglio avere attacchi filettati e tubi metallici soprattutto nel reattore ... non oso pensare cosa potrebbe succedere in caso di sfilamento o allentamento della fascetta di fondo ..

                                    poi la pompa li sotto .. ammettendo che sia a norma ATEX .. la pompa è dotata di motore con ventola il risultato (in una perdita di fondo come detto sopra) ...è che butterebbe il contenuto in ogni dove nella stanza ...(soda o potassa , glicerina biodiesel ,metanolo in eccesso)

                                    al di la' di questo le pompe centrifughe come puoi vedere ,alla base hanno 4 fori che servono a fissarla su superficie stabile e in bolla ...questo per non creare sollecitazioni/vibrazioni all'albero e quindi guastare la pompa nel tempo .. io la vedo libera e non penso che sia in bolla ( la pompa non deve potersi muovere... le vibrazioni, la stessa accensione e spegnimento la potrebbero anche spostare gravando ulteriormente sulla tenuta delle fascette stressandole)

                                    un'altra cosa che mi preoccupa è il baricentro della struttura ( a bidone blu vuoto non la vedo stabile ) forse meglio fissarla a parete a questo punto ..

                                    cordialita'

                                    Francy

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X