Qualità del Metanolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualità del Metanolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ciao Meoh...la quantità di soda è di 9g/l ed ho esagerato anche col metanolo perchè quell'olio di palma faveva veramente pietà ed avevo intenzione di spostare subito a reazione sul prodotto(tanto...ho pensato che tutto quello che è presente in eccesso cade nella glicerina eccetto il metanolo che essendo più leggero risale)...non avevo isopropanolo ed il phmetro che mi sono fatto prestare da un mio amico in un secondo momento(non sapevo che ne fosse munito)....non farò un'altre reazione, la userò piùttosto in aggiunta alle nuove e costruirò un distillatore per recuperare un pò del metanolo perso...sperò di recuperarne almeno 1/3...
    Vedo se riesco a caricare l'immagine.... Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bioschifo.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 822.4 KB 
ID: 1930744
    quelle dei lavaggi non le carica.>>

    L’altra reazione fatto con lo stesso metossido,fatta sempre due volte(ma la seconda volta il met rosso bruno è stato diluito al 50% con metanolo nuovo)…
    non la carica...ma il risultato è diverso...e dopo 2 lavaggi sembra succo di peracon l'odore del biodiesel(meno viscoso del olio ma torbido).
    Il ph è neutro...secondo te dovrei ripere la reazione trattandolo come olio nuovo? o posso usarlo in miscela al gasolio?



    Poi mi sono seccato di fallimenti….olio nuovo:
    dopo un lavaggio…e si inizia a ragionare….

    Il secondo successo con quel olio lì(è lo stesso che ho usato in precedenza...con cui ho fatto il succo di frutta) ….eliminata eventuale acqua, misurato il ph(incredibile 7.05)….l'ho trattato come olio nuovo quindi 3.5 g/L di soda e 200ml/L…ecco il risultato dopo un lavaggio…

    Secondo te devo continuare a lavarlo? o lo metto di filato nell’auto(ph 7.01)…..non si vede bene ma è trasparente anche se arancione...anche se il ph è quasi neutro devo tattarlo con 6 o 7g di soda per litro per vederlo chiaro come con l'olio nuovo?o posso continuare così secondo te?

    Ti ringrazio di tutto




    Commenta


    • #32
      se ha un ph compreso tra 5-7 ed è limpido, allora è ok.

      Commenta


      • #33
        Spero di non averti seccato....ma ti avevo chiesto alcune cose...mi aspettavo qualche commento, per quanto riguarda le foto...
        grazie comunque Meoh...ciao

        Commenta


        • #34
          Ciao Pioniere io non le vedo le foto, vedo solo quella con la bottiglia piena di glicerina.. riprova a caricare le immagini

          Commenta


          • #35
            La foto che hai visto è il bioskifo...se quella è glicerina ,lo è tutta la reazione...l'ho fatto decantare una settimana e filtrato con ovatta e tre strati di collant.
            Questa è la seconda reazione fatta con lo stesso metossido rosso bruno...in alto galleggia quello in eccesso, ma non sono certo che sia avvenuta la reazione...in fondo c'è un residuo giallo chiaro, ed io ho creduto si trattasse di soda in eccesso.
            A dx il risultato dopo 2 lavaggi...il succo di frutta di cui ho scritto.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   non avvenuta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 861.2 KB 
ID: 1930766 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   rifatta e lavata.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 754.7 KB 
ID: 1930767

            Poi quella con olio nuovo ...dopo un lavaggio

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   primo bio1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.00 MB 
ID: 1930768

            E quella con l'olio come quello che ho usato nelle foto sopra, ma dopo averlo portato per 20 minuti a 140°C per eliminare eventuale acqua e fatto reagire come se fosse olio nuova dal momento che il ph era 7.05

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   secondo bio2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 798.6 KB 
ID: 1930769 e che ho messo nella mia punto multijet miscelato a gasolio (al 60%).
            Cosa ne pensi?

            Commenta


            • #36
              bene, la prossima volta fai come ti ho detto nei post precedenti.. 6gr + 200ml di metanolo se l'olio è usato..

              Commenta


              • #37
                Seguirò il tuo consiglio e publicherò le foto...
                ma il bioskifo è tutta glicerina allora?almeno un pò di bio non doveva esserci?
                In questi giorni costruisco un distillatore per recuperare il recuperabile e se qualcuno mi buca due bomboloni(in sicurezza) li taglio sul fondo e li unisco...vedo di costruire un reattore...ho 2 pompe,saracinesche varie,una termoresistenza con regolatore per tenere la temperatura costante...

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X