Il mio primo processore - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo processore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da BioPrincipiante Visualizza il messaggio
    L'alcol Ipa lo trovi in farmacia. 1litro costa circa 20 eurozzi....

    Verdana hai risolto il problema della pompa?
    grazie bio...mi manca solo quello e poi proverò con sta benedetta titolazione..

    Commenta


    • #92
      La mia pompa quando funziona a biodiesel diventa davvero molto molto calda... Mi dovrò aspettare anche io un condensatore bruciato?

      Commenta


      • #93
        penso proprio di no! il mio è stato bruciato da una piccola fuoriuscita di bio
        http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

        http://www.sestumeteo.it/webcam.php
        WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

        La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Verdana Visualizza il messaggio
          io separo direttamente nel reattore e a reazione e separazione praticamente avvenuta trasferisco il metilestere in bidoni da 25lt dove dopo alcuni giorni vi trovo depositata altra glicerina che lavo via col pulivapor poi passo il bio nella purolite e dopo in due filtri.....
          io non ho ancora fatto nessuna titolazione e non posso esserti d'aiuto
          [ATTACH]10442[/ATTACH]

          [ATTACH]10443[/ATTACH]

          [ATTACH]10444[/ATTACH]

          Perfetto,anche io ho sempre fatto così....e dirò di più...più rimane il bio a riposare più è limpido quando si passa nella purolite.....

          Commenta


          • #95
            Ragazzi.."inculation"!!oggi ho riempito il reattoe con olio..diciamo mi sto preparando dal momento che il sole comincia a farsi sentire...ho messo 20 litri di olio..e non posso metterne di + perchè mi sono rimasti 4 litri di metanolo!!la fregatura e che il mio reattore ho dovuto scoprire che e progettato per funzionare con minimo 22 23 ma diciamo 25 litri di olio..questo perchè praticamente con 20 litri la resistenza interna è coperta al millimetro,ma credo che quando attacco la pompa il circuito si tira 2 3 litri che fanno affiorare un po la resistenza fuori,quindi ho paura che si surriscaldi troppo!!

            Siccome la mia idea era quella di lascaire al sole e poi eventualmente dare l'ultimo colpo con la resistenza adesso sono obbligato ad aspettare veramente sole forte oppure a fare ordine di altro metanolo...

            Il problema potrebbe essere risolto aggiungendo i 4 litri di metanolo in modo che poi la resistenza si copre per bene..ma ce ki dice che l'olio va scaldato senza metanolo,che poi va aggiunto in seguito al raggiungimento della temperatura ottimale,,sapete con 4 litri di metanolo sarebbe una bella bomba se scoppiasse il reattore!!:-)
            C'è qualcuno che ne sa di più in merito??grazie!

            Commenta


            • #96
              Credo che oltre all'ovvio problema della sicurezza, da te già intuito, ci sia proprio un problema di reversibilità della reazione. Altrimenti la regola sarebbe stata quella di buttare il metossido fin dall'inizio. Credo che se lo butti da freddo una parte del metossido venga sprecata...

              Io non lo farei in ogni caso...

              Commenta


              • #97
                1 se lolio nnè troppo malandato puoi mettere tranquillamente quei 4 litri ke ti servono x raggiungere il livello io ho provato + volte con il 18% di metanolo e va bene..
                2 la resistenza va messa il + basso possibile xke lolio riscaldando sale verso lalto creando così un automescolamento io personalmente ogni 15 minuti circa accendo la pompa x un paio d minuti .. mettendo la resistenza sopra avrai un olio caldissimo sopra e sotto rimarrà freddo almenokè nn accendi la pompa spesso
                3 NON USARE MAI LA RESISTENZA COL METOSSIDO ti può andare bn qualke volta ma secondo me nn ne vale la pena ..
                io ho verniciato d nero 4 fusti da 25 litri quelli dove mettono lolio di palma con la fascetta grande sopra così la mattina metto i fusti al sole e nel pomeriggio faccio il bio...

                Commenta


                • #98
                  pensa al tuo problema della resistenza troppo alta e a quando metti il metossido lo strato superiore dove sarà immersa la resistenza sarà puro metossido

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da biologico Visualizza il messaggio
                    1 se lolio nnè troppo malandato puoi mettere tranquillamente quei 4 litri ke ti servono x raggiungere il livello io ho provato + volte con il 18% di metanolo e va bene..
                    2 la resistenza va messa il + basso possibile xke lolio riscaldando sale verso lalto creando così un automescolamento io personalmente ogni 15 minuti circa accendo la pompa x un paio d minuti .. mettendo la resistenza sopra avrai un olio caldissimo sopra e sotto rimarrà freddo almenokè nn accendi la pompa spesso
                    3 NON USARE MAI LA RESISTENZA COL METOSSIDO ti può andare bn qualke volta ma secondo me nn ne vale la pena ..
                    io ho verniciato d nero 4 fusti da 25 litri quelli dove mettono lolio di palma con la fascetta grande sopra così la mattina metto i fusti al sole e nel pomeriggio faccio il bio...
                    Scusami biologico mi spieghi come faccio a mantenere la temperatura nel reattore se dici che dopo messo il metossido e meglio lasciare spenta la resistenza???
                    Spero di aver capito bene.
                    grazie..

                    Commenta


                    • l'abbiamo ripetuto molte volte ke una volta raggiunta la temperatura cioè 55 gradi la resistenza nn serve + .. a me personalmente dal momento ke spengo la resistenza dopo un ora e mezzo di mescolamento la temperatura scende massimo di qualke grado .. cosa ke nn compromette la reazione .. almenokè nn fai il bio in mezzo alla neve

                      Commenta


                      • Isola un pò il reattore... Non è che l'olio si raffredda all'istante eh...

                        Commenta


                        • La mia paura era piu che altro all'esplosione del reattore.....non dovrebbe succedere vero?

                          Commenta


                          • Se fai tutto come consigliato no...

                            Commenta


                            • Allora biologico, se vai a pagina 1 di questa discussione se vedi ci sono le foto del mio reattore, come puoi notare la resistenza e messa gia abbastanza in basso, certo potevo scendere altri 2 centimetri e risolvere il problema,ma ti ripeto e solo 1 problema di aver poco metossido per fare reagire 25 litri anzikè 20 litri di olio e quindi con 25 litri di olio risolverei il problema..

                              Problema che è veramente di un capello...perchè se avete presente la resistenza c'è un'asta piu lunga e dritta che e quella che ospita il termometro..mentre poi il circuito che si riscalda è sotto..quando tutto e fermo quest'asta è coperta a filo dall'olio, ma credo che la pompa e i tubi un paio di litri di olio li sottraggano al reattore quando vanno in funzione e quindi non posso vederlo ma magari puo essere scoperta la resistenza..in ogni caso ho studiato il rimendio..stamattina l'ho lascaito al sole ,ke oggi si fa sentire,quando torno all'1 lo trovero sui 40 gradi..metto una mattonella sotto la staffa della carriola al lato opposto della resistenza in modo che si il bio si riversa piu sul lato della resistenza e attacco tutto..!!poi ragiunti i 50 e passa gradi spengo la resistenza e metto il metanolo!!!geniale..direi..dal momento che pure volendo fare l'ordine di metanolo ho visto che i fornitori sono temporaneamente sprovvisti!!

                              Quindi ragazzi, voi sconsigliate di collegare la resistenza quando cè il metanolo? Tu bio,che colleghi ogni 15 minuti,lo fai anche quando c'è il metossido a reagire??

                              Ah altra domanda, se stasera mi preparo il metossido in un boccione di vetro..posso stare tranquillo che resta in garage la notte..posso attapparlo con la soda dentro cosi domani lo trovo pronto??o mi salta la casa?

                              Commenta


                              • Il metossido lo puoi pure preparare con una notte di anticipo.
                                La procedura corretta da eseguire per la resistenza è quella descritta sopra... andrebbe lasciata spenta!

                                Commenta


                                • ragazzi io se serve accendo anche quando c'è il metossido
                                  http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                  http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                  WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                  La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                  Commenta


                                  • Ciao Verdana,
                                    in effetti anche io avevo progettato il tutto per farla funzionare accesa anche con metanolo,poi tempo fa lessi questa raccomandazione e un po mi sono frenato, io credo che non debbano esserci problemi..soprattutto se assieme alla resistenza è accesa anche la pompa in modo da creare un circolo...tu quanto tempo la fai stare accesa assiema al metanolo? attimi o anche diverse decine di minuti??

                                    Commenta


                                    • ma cè una gara a ki salta in aria prima quì ?

                                      Commenta


                                      • State attenti veramente... i vapori di metanolo sono molto, molto, molto pericolosi...

                                        vegetableoildiesel.co.uk - methanol vapours explode - Powered by XMB

                                        é scoppiata letteralemente perchè la resistenza era semplicemente poco "coperta" ed ha incendiato i vapori di metanolo... ??? Oppure è successo qualcosa d'altro di molto brutto!

                                        La coperta è volata via èd ha "bucato" il soffitto...

                                        Io per non saper niente di chimica nè di trattamento di sostanze pericolose la terrò spenta!! Assolutamente. Non essendo i nostri dei processori perfetti e sempre meglio essere più che prudenti...

                                        Ultima modifica di BioPrincipiante; 30-04-2010, 17:16.

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da ingenioso Visualizza il messaggio
                                          La mia paura era piu che altro all'esplosione del reattore.....non dovrebbe succedere vero?


                                          L'importante è che il reattore abbia uno sfogo,magari in alto,da far uscire una eventuale sovvrapressione.

                                          Commenta


                                          • quindi caponord il mio ha un'uscita libera,mi stai dicendo che se accendo la resistenza col metossido dentro e qualcosa non va per il verso giusto..l'uscita potrebbe aiutare a sfiatare??e piccola..e mi fido e non mi fido..

                                            Commenta


                                            • Non saprei,io quando inserivo il meta....la resistenza la spegnevo....
                                              Con lo sfiato comunque non hai nessun problema.

                                              Commenta


                                              • accendo solo se la T scende sotto 45/50° e stà accesa per 1min circa per poi riaccendersi dopo 30/40 sec ma la resistenza è abbondantemente coperta dall'olio 20/40cm
                                                http://www.sestumeteo.itOsservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu

                                                http://www.sestumeteo.it/webcam.php
                                                WebCam Canon PowerShot G2 gestita da PsRemote

                                                La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal

                                                Commenta


                                                • In quelle condizioni non dovresti avere problemi. Ed è ovvio che a tappo aperto non vi sono sovrappressioni da gestire. Però è sempre bene utilizzare la massima prudenza per portare il tutto ad un livello di rischio pari a zero... Non deve esser fatto nella speranza che non accada niente! Ma nella certezza che ogni procedura del ciclo è una manovrà corretta e adatta al tipo di sostanze che si maneggiano...


                                                  Da quello che so ad es. alcune produzioni industriali tengono acceso il riscaldamento durante; ma usano, non a caso, scambiatori di calore: una specie di tubo in cui passa acqua bollente...

                                                  Commenta


                                                  • Ti faccio i complimenti per l'impegno, però da chimico ti avrei dato il consiglio di non usare il serbatoio del gpl dell'auto sarà scomodo da riempiere e da pulire dalla glicerina. Io ora ci proverò con il classico serbatoio da 200 lt in metallo, poi vi farò sapere..
                                                    Ciao ragazzi a presto

                                                    Commenta


                                                    • ho letto un po velocemente...davvero interessante.....a me mancano le nozzioni di chimica, ma da quello che ho visto credo di non aver problemi a costruire un affare del genere..... anzi mi sembra abbastanza facile. purtroppo come ho scritto non ho la più pallida idea dei procedimenti.......... forse anche perchè non ho la materia prima (se avessi un mcdonald vicino) intanto metto un post anch'io , più che altro per tenervi d'occhio.....
                                                      Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                                                      cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                                                      Commenta


                                                      • secondo me l'olio del mcdonald nn va bene xke non e vegetale..ma e di sintesi anche quello, tipo friggono nel petrolio...oltre alle patatine transgenike la carne genuina..(nn ricordo quale ministero ma aveva dato dei contributi poco tempo fa per pubblicizzare il mcItaly!)sai com'è tra amici delle multinazionali del petrolio...è come una casta...

                                                        Vi immag se al posto della falla che si è aperta al largo della florida fosse uscito Olio o biodiesel?e dove stavano i problemi??

                                                        Commenta


                                                        • Pur non essendo olio della migliore qualità non è necessariamente incompatibile solo perchè non vegetale. Tant'è che, per rifarsi il look, in UK McDo aveva annunciato di convertire tutto il loro olio in biodiesel per i suoi furgoncini delle consegne. Poi non so se l'abbiano fatto o meno...

                                                          Commenta


                                                          • Originariamente inviato da THE DOCTOR Visualizza il messaggio
                                                            secondo me l'olio del mcdonald nn va bene xke non e vegetale..ma e di sintesi anche quello, tipo friggono nel petrolio...oltre alle patatine transgenike la carne genuina..(nn ricordo quale ministero ma aveva dato dei contributi poco tempo fa per pubblicizzare il mcItaly!)sai com'è tra amici delle multinazionali del petrolio...è come una casta...

                                                            Vi immag se al posto della falla che si è aperta al largo della florida fosse uscito Olio o biodiesel?e dove stavano i problemi??


                                                            Torniamo a parlar eseriamente che è meglio....al di la di queste fesserie,comunque il mcdonald l'olio usato non lo da.

                                                            Commenta


                                                            • Mi sto chiedendo se qualcuno di voi ha mai pensato a valutare quanto calore è necessario per la produzione del biodiesel?

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X