Ho letto molto...ma..... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho letto molto...ma.....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho letto molto...ma.....

    Salve, chiedo scusa se le domande che stò per porre magari sono scontate, ma da molti giorni stò leggendo questa sezione del forume ho trovato moltissime informazioni. Il problema è che sono estremamente fammentate e disperse quindi, per un profano come me, farsi un'idea precisa della produzione di biodiesel l'è dura
    Da quanto ho capito ( e correggetemi se sbaglio) il procedimento consiste nel filtraggio dell'olio esausto e nella sua reazione con alcuni composti chimici per poi essere lavato con acqua oppure depurato attraverso resine.
    Le domande:
    1) è importante la dimensione del filtro per l'olio esausto? E di quanto deve essere?
    2) mi sembra di aver capito che la titolazione (PH) sia una fase importante per il dosaggio di soda ma non trovo o non ho capito come si dosa la soda in base al risultato della titolazione; si fà a spanne 6gr/lt ? A prove? A successive approssimazioni? Se non erro il giusto dosaggio di soda previene successive saponificazioni con lavaggio in acqua o sbaglio?
    3) All'olio scaldato si aggiunge la miscela di metanolo e soda agitando il tutto con miscelatore o pompa, quanto tempo deve rimanere in movimento tutto il composto? Quando si ferma il movimento e inizia la decantazione della glicerina la temperatura deve rimanere sui 50-55°? O il riscaldatore può essere spento?
    4) quanto tempo dura la decantazione prima del lavaggio o del passaggio nelle resine?
    5) utilizzando le resine per purificare il bio come possono essere rigenerate?
    Grazie per le eventuali e scusate di nuovo se le domande per voi sono scontate
    Saluti dal Chianti :-)

  • #2
    ciao Tuesen, le nozioni che da il forun ovviamente sono frammentate , in quanto viene risposto ad un quesito per discussione, non è il manuale del buon produttore di bio, na ogniuno di noi riporta le proprie esperienze.
    per rispondere alle tue domande:
    1) io il primo filtraggio lo faccio con un setaccio fine in inox, poi passo alla centrifuga e l'olio torna quasi del colore da nuovo.
    precedentemente mi èro costruito un filtro utilizzando la cartuccia per olio motore VW che avevo uncastrato dentrouna bottiglia di PET spessa (fanta, cola) fatta restringere termicamente, con discreti risultati, ma in questo caso l'olio è meglio riscaldarlo prima di filtrarlo.
    2) a questa non rispondo per non attirarmi le ire dei titolatori.
    3)all'olio scaldato si aggiunge la miscela e viene tenuto in agitazione alla temperatura di 50-55° per 1h. la decantazione va fatta a riscaldatore spento.
    4) io personalmente lascio decantare per 6-8 ore, poi effettuo il passaggio nelle resine o il lavaggio.
    5) le resine vengono rigenerate dall'azienda che le produce, comunque io ho effettuato già 3 volte il lavaggio delle resine, la prima utilizzando il metanolo, con un buon risultato, ma non mi piace il procedimento vista la pericolosità del prodotto.
    le altre due utilizzando acqua salata calda (60°) e tenendo in agitazione la resina con l'acqua per 10'. nell'acqua si è accumulata una buona quantità di glicerina e le resine sono tornate a svolgere il loro lavoro. il secondo procedimento è quello che viene effettuato di norma negli addolcitori, con l'aggiunta dela temperatura essendo la glicerina un materiale oleoso e con la temp. si scioglie più facilmente.

    saluti

    Commenta


    • #3
      Grazie Lanterna, tutto molto chiaro. Mi piacerebbe ti sbilanciassi un pò di più sui dosaggi di alcool e reagente indipendentemente da ciò che pensano i titolatori, tra l'altro ancora nessuno è intervenuto...quindi.... :-)
      Se posso ne approfitto per chiederti come esegui o eseguivi il lavaggio con acqua e come hai realizzato la centrifuga, ho visto che in Inghilterra hanno molti prodotti tecnici per il biodiesel anche a costi abbordabili perchè non credo di avere le capacità e l'attrezzatura per costruire centrifughe, reattori e torri per resine.
      Nel frattempo mi sono già scontrato con la problematica di procurarsi l'olio esausto, i ristoratori (anche amici) sono tutti soggetti a bollettario di scarico deglio oli esausti, quindi possono darmi qualcosa in modo da rientrare nelle tolleranze tra acquisto e smaltimento ma nulla di più, voi come fate?
      OT: Lanterna leggo che abiti in provincia di Firenze,io abito nella zona sud comune di Greve in chianti e tu? ( se non sono indiscreto eh? ) :-)
      Saluti.

      Commenta


      • #4
        io stò a 35 km da te mella zona di Empoli.
        per il dosaggio ho utilizzato la proporzione di 200 ml di metanolo per litro di olio e 6.5g di soda per litro di olio, inizialmente. ora che aquisto il metanolo in taniche da 25 l vi cerso dentro 1 kg di soda, pertanto la percentuale diventa di 7g x litro di olio.
        se hai la possibilità di spostarti sarò ben felice di aiutarti a costruire il tuo reattore, come ho già fatto con alcuni miei amici. ma di questo è meglio parlarne in PM.
        ciao

        Commenta


        • #5
          Grazie molte per la disponibilità a questo punto ti contatterò sicuramente, magari a settembre, dopo le ferie, anche se io non ne faccio...sigh!
          Altra domanda sulle resine, il lavaggio con resine non richiede lavaggi con acqua giusto? Ho visto in rete che vendono la eco2pure in inghilterra, qualcuno l'ha provata?

          Commenta


          • #6
            no to confermo che il filtraggio con resine(purolite) non rende necessario il lavaggio con acqua, ma devi decantare bene la glicerina e dopo lasciare decantare il bio filtrato con le resine.

            Commenta


            • #7
              Perfetto, grazie ancora :-)
              Per la eco2pure ho letto che non è una resina a scambio ionico, ma della segatura di quercia, in pratica occorre lavare bene con acqua quindi non mi sembra il caso .

              Commenta


              • #8
                ciao ragazzi io sono nuovo su questo forum ed e da poco che ho conosciuto il biodiesel e avrei un paio di domande per ora sono riuscito a procurarmi tutti i materiali ma ho preferito provare con l'etanolo per questioni di tossicita ma posso cmq accedere al metanolo.il procedimento che ho provato ieri sera ma con scarsi risultati e poi ripetuto stamattina (durante il procedimente avevo dimenticato di accendere il riscldatore e la temperatura e scesa a 30° e c'e rimasta) e 1 l olio usato filtrato in filtri da carrozziere riscaldato a 120° per togliere qualche residuo d'acqua..poi l'ho titolato e dato che l'olio era di casa mia la titolazione mi e uscita 0,28ml quind ho pesato 3,8 di soda mischiata all'alcol etilico denaturato 99,9% 275 ml e ho aspettato 30 min che l'aggitatore magnetico la sciogliesse poi l'ho mischiato con l'olio a 50° la temperatura e scesa a 35° per poi risalire a 50 per tutta l'ora che il composto e stato nel miscelatore girando lentamente adesso e in una bottiglia di vetro a testa in giù gia da due ore ma nn c'è traccia di glicerina perchè? dove ho sbagliato?
                vi saro molto grato se mi date un'aiuto

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X