Biodiesel - Neofita con qualche dubbio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Biodiesel - Neofita con qualche dubbio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • x jiro.. il pH scende da 8 a 6 quindi è + acido (- saponi basici) ma bisogna sapere che se + si scende con l'acidità + c'è il rischio di formare microorganismi nel bio.. quelli potrebbero irrancidire (ossidare) il prodotto.. ma dopo 28-30 gg esposto al sole e all'aria..

    x B.P. se usi la soda al 98-99% pura, non dovresti avere impurità, evita quindi di setacciarla.. (aumenteresti il rischio di contatto con manie e occhi). es. se nella soda capitasse un micro pezzo di legno, questo te lo ritroveresti nella glicerina decantata.

    Saluti!!!

    Commenta


    • x george usa sempre guanti in gomma e mascherina, mentre lo prepari all'aria aperta.

      Commenta


      • Ieri ho provato ad usare 50 lt di solo olio di palma e 6 gr di soda...stamattina ho trovato un bio di un bell'arancione intenso e tasparente ma...la glicerina era densa,tipo gelato e quindi è stato un problema sia togliere l'olio sia la glicerina che l'ho tolta tutta a mano, quindi : qual'è stato il problema? Troppa soda o l'olio di palma fa sempre cosi'?

        Commenta


        • l'olio di palma fa sempre così.. dovresti separarla man mano che si forma. quando la temperatura è superiore ai 20°C.

          Commenta


          • Posso chiedere una cosa qua? Dato che volevo costruire la torre con la Purolite...questa filtra tutto e quindi posso evitare di fare la titolazione per vedere la sua qualità? Vedo invece che alcuni ne fanno una prima per vedere la % di soda da mettere...Se tipo ci vorrebbero 5 Gr e io ne metto 6 cosa cambierebbe?

            Commenta


            • salve a tutti , ho fatto il mio primo batch di 60 litri circa di olio esausto doveho aggiunto 12 lt di metano e circa 300 gr di soda...a distanza di un'ora a olio ancora caldo ho estratto 5 lt di glicerina...mi sto preoccupando perchè la glicerina dovrebbe essere quasi pari a metanolo immesso..secondo voi ho sbagliato le dosi? ho fatto anche la titolazione anche se devo dire che il catalizzatore l'ho fatto con 1 gr a occhi di caustica dato che non avevo con me un bilacino di precisione che ho appena ordinato..e direi che all'aggiunta del catalizzatore l'olio la soluzione ha cambiato subito colore ( vedi thread su titolazione ) sarà che ho messo troppa caustica nel catalizzatore? grazie a chi vorrà darmi una mano a capire meglio

              Commenta


              • Salve...
                Allora le dosi sono 200ml di metanolo per litro di olio e tra 6 e 7gr di soda (per litro di olio esausto)
                Partendo da questa proporzione devi quantomeno mettere tra 360 e i 420 grammi di soda...
                Ne viene da se che 300 grammi sembrano pochi...
                Comunque nulla è perduto...
                Intanto occorre sapere se il tuo olio di partenza viene da qualche ristorante o panineria o è olio usato in casa tra familiari e/o amici.
                Dico questo perchè più l'olio è usurato e maggiore sarà la soda da inserire.
                Quindi se l'olio è un accumulo di fritture da cucine di casa (5 grammi di soda che hai usato, vanno bene).
                Io lascio riposare tutto il giorno e solo dopo apro il rubinetto facendo fuoriuscire il bio.
                Ricorda inoltre quando decidi di preparare del bio devi agitarlo per un oretta a temperatura di almeno 45 gradi.
                Ciao...

                Commenta


                • L'olio viene da una festa su capannoni..oggi ho estratto un altro litro di glicerina a distanza di 2 gg ...il bio era diventato abbastanza trasparente rispetto a prima....ho deciso pertanto di procedere al lavaggio con acqua calda ne ho buttato circa un 50% rispetto al bio e cioè 30 lt e ho dato 3-4 mescolate leggere con un bastone...ahimè ha cambiato colore diventando marroncino giallastro...rimanedo comunque fluido senza fare creme strane...ho aspettato 4-5 ore ma non è cambiato nulla...comincio a preoccuparmi..nessununo mi sa dare consigli? credo fosse stato meglio procurarmi purolite...

                  Commenta


                  • volevo chiedere a MEOH se la soluzione dell'estintore per il filtraggio funziona oppure se hai riscontrato qualche problema...
                    ho ritrovato il mio estintore da 1 kg a polvere e vorrei iniziare a preparalo per la purolite.
                    purtroppo per al fretta non sono riuscito a trovare la discussione in cui ne parlavamo ed ho scritto qui...puoi darmi il link della discussione con le foto.
                    grazie.

                    Commenta


                    • un estintore da 1kg nn va bene.. conterrebbe 500gr di resina.

                      Commenta


                      • lo so...la cambierei più spesso la resina...
                        vorrei saldare un bullone sul fondo e come ingresso quello dove c'era la manichetta.
                        senza tubi....solo ingresso e uscita...

                        Commenta


                        • Salve
                          Indubbiamente la PD206 rimane la soluzione migliore...
                          Il lavaggio con acqua oltre a far perdere mooooolto tempo contamina il bio che deve per forza essere riscaldato (lasciato al sole in più riprese o sui fornelli elettrici), per far evaporare l'acqua.
                          Quindi Pierpaul lava il tuo bio con acqua salata lo lasci riposare e separa il bio...
                          Dopo quando vedi che l'acqua è pulita lo lasci riposare al sole.
                          In un paio di riprese dovresti già vedere un netto cambio del colore (verso la trasparenza)...
                          Puoi comunque scaldarlo ai fornelli...

                          Commenta


                          • grazie reinol per i tuoi consigli...e ho comprato la purolite...mi sto facendo fare la colonna in inox da un amico perchè dopo gli esperimenti coi tubi di plastica dove ho messo la resina dentro ... ho deciso di fare le cose fatte meglio visto che ho spanto litri per terra e ho dovuto tirar su col mocio e mi sono inondato senza non poche preoccupazioni visto il chimico che c'è dentro...non appena finisco di farla magari posto una foto e a chi è interessato vi aggiorno sui costi..

                            Commenta


                            • Certo che è dura per uno che di chimica non ha la minima esperienza. E' tutto molto incerto, anche la titolazione, è giusto il risultato che ottengo visto che l'unico alcol che ho trovato è puro al 98% ? boh E il glicerolo come e quanto deve essere ? boh Perchè nella mia prima reazione da 40l si è presentato compatto e ho avuto qualche difficoltà a separalo e comunque me lo sarei aspettato, visto l'olio, liquido. Mentre nella seconda da 50l , visto che ero sicuro che c'era olio di palma,me lo sarei aspettato solido invece niente bello scuro e molto liquido ed è ormai più di 2 giorni che decanta e continua a depositarsi, naturalmente sempre più lentamente. E poi forse non sono stato attento ma come fate trovare il ph del bio finito ? Grazie degli eventuali consigli

                              Commenta


                              • Biodiesel scuro

                                Originariamente inviato da cecco,9621 Visualizza il messaggio
                                Ciao Mesgas, bio rosso scuro e glicerina densa? tipico dell'olio di palma strafritto, però il bio è buono e la macchina ringrazia,il numero di cetano è il più alto fra gli oli comunemente ri-usati. io dopo la reazione lo pompo fuori in un contenitore dove mi viene più facile toglierla quando diventa troppo dura per passare dallo scarico.
                                Ciao a tutti,Da un pò di tempo ho cominciato a fare diverse prove dopo avervi seguito e letto tantissimo. Ultimamente ho provato a fare dei test col foolproof ma mi capita che il biodiesel sia molto scuro. Il deposito di glicerina c'è quindi la reazione avviene regolarmente ma il biodiesel è scuro, in pratica rimane come alla fine della fase acida.Mi sapreste dare un consiglio su dove devo miglorare? Io penso che potrebbe essere che il processo non è completo e quindi rimane della glicerina ma non saprei bene su cosa agire? Sui tempi?Max.

                                Commenta


                                • Ciao Max,con la transesterificazione acido-base è normale un bio scuro,il cambio di colore avviene già all'immissione dell'acido,se hai spurgato l'acqua e l'acido in eccesso alla fine della prima fase ed il conto della glicerina ti torna fai il test 27-3 per controllare se la reazione è andata abbastanza avanti.Fai un lavaggio con acqua di una piccola quantità e vedrai che schiarisce.How To Make Biodiesel With Sulfuric Acid | Utah Biodiesel Supply Blog ,qui c'è da leggere sull' argomento.
                                  Ultima modifica di cecco,9621; 23-07-2012, 16:21.

                                  Commenta


                                  • Emulsione

                                    Ciao,Dunque su un batch di 2 litri ho ottenuto circa 210 ml di glicerina, che temo sia pochina.Il water test ha creato un'emulsione che fa molta fatica a separarsi. Non è mayonese, è liquida ma non si separa un gran chè. Direi che il test 3 27 a questo punto è inutile. Ho due consigli da chiedere.Primo devo capire dov'è l'errore; ho seguito Alla lettera le dosi di Foolproof biodiesel process: Journey to Forever peró siccome il mio batch processor non mi lascia monitorare il biodiesel durante il processo ho paura di aver interrotto troppo presto la fase 2 che ho fatto durare solo un'ora. Potrebbe essere?L'altra cosa riguarda levare acqua e acido alla fine della fase 1, cosa che nel link di sopra non era contemplta mentre in quello che mi hai mandato tu si...che si fa?Ultima domanda, ho washed olo poco biodiesel, come riprocesso quello che mi è rimato per ricuperarlo?Max.

                                    Commenta


                                    • Ciao,le emulsioni che non si separano si hanno fra olio e acqua, il bio si separe velocemente.Prova a riscaldare di nuovo,si dovrebbero separare ,fai decantare, togli una frazione dal fondo(glicerina ,un pò di acqua,acido e metanolo +un pò di sapone che si è fregato il catalizzatore fermandoti la reazione).Mi rendo conto che lotti da due litri sono facili da gestire ma le possibilità di errore sono elevate sbagliando anche di poco le proporzioni.Puoi provare a rimettere della glicerina avanzata da una reazione precedente ben riuscita(210 ml) che essendo molto idrofila si prende l'eventuale acqua rimasta nel lotto,fai decantare, togli di nuovo dal fondo,riprocessa la fase base con la metà di metossido utilizzato prima,attento alle temp.La reazione acida di Alex Kaacs è stata descritta diversi anni fa,i ragazzi americani e inglesi nel forum che ti ho indicato sono andati più avanti. buon divertimento

                                      Commenta


                                      • Avete provato a filtrare il bio con la segatura ? e con il pellet ? La glicerina viene sicuramente trattenuta (diventa limpido). Per quel che riguarda il metanolo e la soda caustica vi invito a provare a mescolare il bio con il metanolo: sono immiscibili ! Provate a sciogliere la soda nel bio: non si scioglie ! E allora dove vanno a finire il metanolo e la soda in eccesso ? nella glicerina ! quindi non dovrebbero dare nessun problema. Se avete de dubbi circa la soda, basta verificare il PH del bio: vedrete che è leggermente acido, per cui non può contenere soda libera ma contiene piuttosto acidi grassi liberi e questo potrebbe essere un problema se la quantità supera quanto stabilito dalle norme.

                                        Commenta


                                        • Ragazzi qualcuno sa dirmi cosa sia la sostanza biancastra sopra la glicerina?Forse ho sbagliato qualcosa???Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_3937.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 452.0 KB 
ID: 1932643

                                          Commenta


                                          • Hai fatto il sapone....pero di solito a me viene a pezzi

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X