Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
    Secondo te.. Prima di passarlo nella colonna con la resina.. Devo portalo a 70 gradi per eliminare gran parte del metanolo? Se si per quanti minuti ?
    Ciao MeOH! Molto bello il nuovo impianto. Mi piace questo ancora più del primo. Il metanolo si può eliminare sia prima che dopo, io lo fatto dopo pero non sono sicuro se è meglio cosi... . Se lo porti a 70 gradi per 5 minuti e puoi lo lasci raffreddare, l'olio prima che arriva a 60 ci mette più di mezz'ora e credo che è abbastanza per eliminare il metanolo. Comunque lo devi raffreddare un po che non credo che va bene filtrarlo cosi caldo... . Manco di questo sono sicuro, uff, quante cose non so di sicuro ... . Attento con far sapere troppa gente (troppi vicini) che la multa parte da 7000 euro in su .

    Commenta


    • Ok grazie..

      Commenta


      • Tu a che punto sei con l'impianto?

        Commenta


        • Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
          Tu a che punto sei con l'impianto?
          Il mio impianto non è un vero impianto. Uso un grande vaso di alluminio dove scaldo e faccio la reazione usando un trapano (o un avidatore) per girare. Poi penso di fare quello che ti ho scritto ne soluzione del lavaggio per la separazione (pero non adesso che ho appena finito di pulire come si deve dopo l'ultima esperienza e ho promesso alla mia fidanzata di non fare biodiesel più di una volta al mese e quindi ho tempo), poi per il filtraggio per adesso ho optato per filtraggio in caduta, semplice e non forzato. Uso sempre un tubo pvc con 3 kg di purolite dentro. Tutto qui. Poco professionale, lo so, pero visto che vivo in un appartamentino di 60 m quadrati... . ammi saper come è uscito il test 3/27 con il tuo biodiesel finale.

          Commenta


          • Il test 3/27 era ok anche dopo il primo procedimento... Ti faró sapere.. Devo solo comprare le cartine tornasole per il test del pH. P.s. Sta uscendo glicerina ma molto lentamente... Uff

            Commenta


            • Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
              Il test 3/27 era ok anche dopo il primo procedimento... Ti faró sapere.. Devo solo comprare le cartine tornasole per il test del pH. P.s. Sta uscendo glicerina ma molto lentamente... Uff
              Hai letto il mio post su i soluzioni del lavaggio? Quello in quale parlo della separazione della glicerina?

              Commenta


              • Sai ho pensato che modo in quale noi separiamo la glicerina non è ottimo. Ti spiego. Tu non puoi vedere perche è inox pero ogni volta che apri il rubinetto per scaricare la glicerina entrano bollicine d'aria che portano con loro verso alto la glicerina mischiandola con il biodiesel, e quindi non va bene. Io ho pensato a un rubinetto più grande e da l'altra parte, sotto, un recipiente trasparente con la capacita (il volume) di quanta glicerina devi scaricare. In questo modo la glicerina scende tutta nel recipiente di sotto, poi chiudi il rubinetto e l'hai intrappolata . Che dici?

                Commenta


                • Infatti io infondo al reattore ho uno spezzone di tubo trasparente per vedere la glicerina che si deposita In fondo al tubo.. Il rubinetto lo apro ogni 30 minuti.. faccio defluire pian piano la glicerina senza far entrare aria o altro.. Questa va a finire in un contenitore tarato da 1 Litro.. stavolta non mi frega... Niente sapone con il metodo bis base/base... Lasceró decantare per 18/20 ore dalla transesterificazione... Poi porteró il bio a 70 gradi per 15 minuti... Poi dopo raffreddato lo passo nella colonna della resina..
                  Ultima modifica di MeOH; 02-04-2012, 20:51.

                  Commenta


                  • Sto leggendo che nel test 27/3, non è la glicerina che si osserva ma l'olio e quindi si fa non per capire se è filtrato bene il biodiesel ma per capire se la reazione è fatta bene! Bene sapere.

                    Commenta


                    • Quindi la mia prima reazione era ok? Io credo propr di si.. Comunque sia... Il biodiesel nel motore fa fumo bianco?

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                        Quindi la mia prima reazione era ok? Io credo propr di si.. Comunque sia... Il biodiesel nel motore fa fumo bianco?
                        A me no. Anzi, è sparito anche il fumo che faceva prima, alla partenza.

                        Commenta


                        • Non l'ho provato ancora in macchina.. Ma solo nella zappatrice vecchia di 30 anni.. Forse anche 40... Che al primo strappo della corda è partita subito ma faceva fumo bianco..

                          Commenta


                          • Son passate circa 24 ore dalla transesterificazione.. e il bio ancora deposita glicerina in piccole particelle.. mentre sulla superficie si è creato un velo sottilissimo.. tipo brodo di pollo.. aspetto ancora!!!

                            Commenta


                            • ufffffffff Aspetto il metanolo che ho ordinato più di 1 mese fa al negoziante della mia zona... mi sa che lo prendo da jonathan e il negoziante se lo tiene sul groppone...

                              Una domanda, sul sito della jet's ho visto il fusto di metanolo da 200 litri che ci fa risparmiare parecchio. Ho letto che per quantità superiori ai 25 litri si deve giustificare l'utilizzo? Vi risulta?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mesgas Visualizza il messaggio
                                ufffffffff Aspetto il metanolo che ho ordinato più di 1 mese fa al negoziante della mia zona... mi sa che lo prendo da jonathan e il negoziante se lo tiene sul groppone...

                                Una domanda, sul sito della jet's ho visto il fusto di metanolo da 200 litri che ci fa risparmiare parecchio. Ho letto che per quantità superiori ai 25 litri si deve giustificare l'utilizzo? Vi risulta?
                                Così mi disse il venditore dove l'ho preso io.. e cioè che bisognava dichiarare i 200L poi nn so se è così. Bhooo!!

                                p.s. ho comprato il pH tester per acquario, semplicissimo da eseguire 4 gocce della soluzione in 5 ml di acqua, agitare e confrontare la scala cromatica.Mi metto all'opera con il test!!

                                Commenta


                                • Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
                                  Così mi disse il venditore dove l'ho preso io.. e cioè che bisognava dichiarare i 200L poi nn so se è così. Bhooo!!

                                  p.s. ho comprato il pH tester per acquario, semplicissimo da eseguire 4 gocce della soluzione in 5 ml di acqua, agitare e confrontare la scala cromatica.Mi metto all'opera con il test!!
                                  Ma sei sicuro che funziona? io ho un acquario marino e prima era un acquario dolce. Quando sono passato dal dolce al marino ho dovuto cambiare anche test del ph. Questo perchè il test per il dolce sul marino mi falsava il risultato e ti spiego perchè.

                                  Se prendi il test a goccia del dolce ti misura il ph da 6.2 a 7.5 mentre quello del marino va da 7.5 a 8.8
                                  Dato che io ho due vasche, uno tropicale dolce e uno marino mediterraneo, ho comprato un phmetro dalla cina con 12 euro spedizioni incluse. Alla dogana se lo tengono circa 3 settimane ma arriva e hai una misurazione con una scala più grande e non devi spendere altri soldi.

                                  Se hai preso quello per dolce e la misurazione è 7.5 probabilmente va oltre.

                                  Commenta


                                  • è un po più caro,

                                    pHmetro Digitale pH metro Misuratore Acquario Piscina | eBay

                                    Commenta


                                    • Ho appena eseguito il test pH ecco i risultati: (giudicate pure)

                                      in ordine:

                                      -Test campione bio primo step (senza lavaggio) pH 9


                                      - test capione Bio step 2 prelevato in cima al reattore (senza lavaggio) pH 8


                                      - test campione Bio step 1 (3 lavaggi con acqua e aceto) ph 7,5


                                      Dovrò eseguire il test del bio step 2 lavato solo con la purolite.. ma dubito che il pH si abbasserà a 7

                                      Commenta


                                      • Attenzione: il test del pH che ho eseguito in precedenza si basava sul test dell'acqua agitata per 5 secondi e separata dal campione del Bio step 1 e Bio step 2..

                                        Ho eseguito il test del pH della mia acqua del rubinetto (lo so serve acqua distillata ma non ne ho) e il pH è comunque 8-8.5

                                        Quindi ho eseguito di nuovo i test, ma questa volta solo sul biodiesel puro senza acqua. (vedendo su youtube alcuni test con cartine tornasole direttamente nel bio).

                                        ecco i risultati SORPRENDENTIIIII!!!!!

                                        A) Test pH su campione di Bio step 1 filtrato con purolite: pH < 6.5-7 > Quindi se è Ok dimostra che potevo far a meno di procedere con lo step 2 (transesterificazione con il metodo base base), infatti come vedrete qui sotto (test C) , mi ha portato il pH ancora più in basso (pH 5.5-6)



                                        B) test pH su campione di Bio step 2 senza filtrazione con purolite: pH < 7.5-8>

                                        C) test pH campione Bio step 2 filtrato (1 volta x caduta) con purolite: pH < 5.5-6>

                                        Commenta


                                        • ben fatto!!!

                                          Commenta


                                          • Io ho fatto solo il test 27/3 ed è risultato che dovevo mettere un po più soda e quello con l'acqua per vedere se la purolite ha pulito bene il biodiesel, e l'acqua (dopo 12 ore) è limpidissima, quindi il biodiesel è stato filtrato bene. Comunque sono molto interessanti i test ph fatti da te, anche se dubito che è quello il ph reale visto che non penso che si fa direttamente su biodiesel, pero si nota le differenze e questo è tanto.

                                            Commenta


                                            • Il primo test 3/27 che feci era oK.. ed ora anche il pH. Quindi vado sicuro.. La prossima volta userò 6,5g di soda x litro.. e se ci saranno problemi o squilibri di reazione provvederò con il procedimento base-base.. per salvare il tutto.. Ora sto portando il Bio a 70 °C per eliminare il metanolo..

                                              p.s. x Alex le differenze di pH tra prima e dopo la purolite si vedono e come... da verde a giallo!!!!

                                              Commenta


                                              • Ma sapete dove comprare il serbatoio in HDPE conico in italia? Trovo solo prodotti negli usa!!! Plastic Cone Bottom Tanks

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da mesgas Visualizza il messaggio
                                                  Ma sapete dove comprare il serbatoio in HDPE conico in italia? Trovo solo prodotti negli usa!!! Plastic Cone Bottom Tanks
                                                  zero assolutamente zero... feci un preventivo x uno da 80 litri da ordinare nella mia zona... 450.00 + iva... (lascia perdere in italy)

                                                  Commenta


                                                  • Ma sono pazzi?

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da mesgas Visualizza il messaggio
                                                      Ma sono pazzi?
                                                      Piú pazzi di noi.. Hahahaha

                                                      Commenta


                                                      • Cercando in rete ho trovato su Componenti miscele per modellismo - F3Modellismo ho visto che il metanolo costa 30.93 euro ogni 25 litri (se si prendono almeno due fusti) Il problema sono le spese di spedizione che ammontano a 25 euro e quindi per risparmiare è necessario prendere almeno 4 fusti.

                                                        Commenta


                                                        • X fortuna vado stesso io a ritirarlo al negozio... Il prezzo è quello 35 euro x 25 litri.. Prova sul sito della jet's..

                                                          Commenta


                                                          • Ho letto su Oilybits.com che la pd206 puó lavorare fino a 150 gradi C. Voi sapete nulla??? Sto aspettando che si abbassi ancora la temperatura.. Ora è a 40 gradi..

                                                            Commenta


                                                            • sul sito jet's non vendono al pubblico e costa 37.33€

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X