Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio primo impianto per BioDiesel.. accetto consigli :)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20120806_150101_1024x768.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 166.7 KB 
ID: 1931404cosa succede se il ph è basso? può causare problemi al motore? in teoria lavando con acqua salata aumenterebbe?

    ho fatto anche il test 23/3 però l'ho fatto su provetta da 10 ml con 9 ml di metanolo +1 ml di bio filtrato con purolite e preventiva titolazione, ma dopo 5 min vedo un pò di sedimento , il bio non è perfetto! dove posso aver sbagliato? ho seguito tutto alla perfezione..cosa posso aver sbagliato?

    Originariamente inviato da MeOH Visualizza il messaggio
    Ciao Alex, non ho ancora un pH metro, e non faccio il test dell'olio (per il momento procedo con 7g di soda + 200 ml di alcol metilico al litro). Dopo la trans-esterificazione è buona norma fare il test 3/27 (semplicissimo) e poi procedere con il lavaggio con la purolite. Ho letto di un test empirico dopo il lavaggio finale, e cioè mettere un foglio di un giornale dietro ad un bicchiere di vetro con al suo interno biodiesel purificato... Se si riesce a leggere il testo del quotidiano attraverso il bicchiere, dimostra la limpidità del metil estere.. Per l'alcol metilico uso quello della jet's che è al 99,5% puro che fino a 25L non è soggetto ad autorizzazione per il trasporto e l'utilizzo. Per il test del pH il biodiesel non lavato dovrebbe avere un pH 9 (cioè tendenzialmente Basico dovuta alla presenza dei saponi) mentre il Biodiesel lavato dovrà avere un pH vicinissimo al 7 (cioè tendenzialmente Neutro). Quindi il Biodiesel è buono quando avrà un pH 7 neutro.. Il test del pH ci darà il grado di acidità o di basicità si misura mediante una scala i cui valori a 25 °C sono compresi tra 1 e 14, (detta scala di pH). Quando in un acido viene versata acqua, si cede idrogeno (H), quando in una base vene versata acqua, si cede idrossido (OH) all'acqua. Nel nostro caso bisogna addizionare acqua distillata al biodiesel per procedere al test del pH, in teoria per il solo biodiesel puro, il test non funziona. Quindi è buona norma prendere (con una siringa) es. 7 ml di biodiesel e sempre con un'altra siringa 7 ml di acqua distillata, o comunque in misura del 50% acqua e 50% Biodiesel. Agitare per bene in un unico contenitore. Dopo qualche minuto procedere con il test del pH (o con cartine tornasole o con un pH metro) nell'acqua di separazione. Procedere con il test prima e dopo il lavaggio con la resina e confrontare il pH prima e dopo il lavaggio. Questi sono solo test empirici che bisognerebbe effettuare ad ogni procedimento di produzione, annotare i dati ottenuti e confrontarli tra di loro. Ma considerando che secondo alcuni il test del pH è usato per determinare quando interrompere il lavaggio del biodiesel con acqua e la teoria dice che quando tutto il sapone viene lavato il ph sarà neutrale. Ma in pratica alcuni hanno scoperto che si può lavare il biodiesel sempre e mai ottenere un pH neutro. Quindi mi riferisco al test del pH prima e dopo il lavaggio a secco con la resina Purolite PD206 per evidenziare le differenze. Spero di esser stato chiaro

    Ad ogni modo leggete qui..
    Ultima modifica di pierpaul; 06-08-2012, 14:25.

    Commenta


    • Visualizzare foto

      Ciao meoh, sono alle prime armi col costruire un piccolo reattore biodiesel.. Volevo vedere le foto del tuo e di altri per farmi un po' un idea. Ma non me le fa visualizzare cè un punto di domanda e non posso cliccarci sopra.. Sai perchè?Grazie daniterzo

      Commenta


      • Salve a tutti,
        sto sondando il terreno per un’azienda di Verona di un mio amico che produce generatori biodiesel per privati (oltre che per le aziende) e di ricerca e sviluppo per i biocarburanti.
        Il titolare, che è un ingegnere chimico ed è coadiuvato da un team di ingegneri, vuole lanciare per il mercato privato un generatore biodiesel che sia molto buono per:

        Materiali utilizzati (vasche, pompe,filtri)
        Prodotto finito (ovvero Biodiesel che rispetti alti standard per l’utilizzo per autotrazione).
        Prezzo appetibile (da non sottovalutare).

        Per farvi capire, il generatore ha delle caratteristiche tecniche migliori del “Biobuddy da 25 L” ma ad un prezzo onesto e genera biodiesel testato e sicuro.
        Il Biobuddy è comunque un discreto prodotto ma è commercializzato dall’Inghilterra (cosa che ferma moltissimi acquirenti per quanto riguarda il customer service), noi lo commercializzeremo dall’Italia.
        L’azienda mi ha incaricato di capire quante persone sono interessate ad acquistare questo tipo di prodotto e di fare da "filtro" per eventuali informazioni, dato che hanno poco tempo per rispondere e sono "full" per l'ultimo progetto in corso d'opera.


        Per ulteriori informazioni contattarmi al 333-1252089 o a portalurimauro@gmail.com

        Commenta


        • ciao MeOH!sono molto interessato su questo argomento e vorrei fare anche io un impiantino per biodiesel!! purtroppo non riesco a vedere le tue foto!!come potrei fare per vederle??

          Commenta


          • oggi grande successo del mio primo impianto per 50 litri ha funzionato tutto alla meraviglia sono un genio....unico problema che dall'inizio della decantazione a 3 ore dopo si era fatta moooolta glicerina e alcuna durissima che nn riusciva a scendere... porca zoz...a ho dovuto spingerla dall'alto

            Commenta


            • qualcuno mi suggerisce un modo per mescolare il metanolo con la soda dato che con l'aggitatore ci metto in media 40 minuti...
              stavo pensando di comprare un frullatore economico che ne pensate?

              Commenta


              • 18 Euro e va bene , il mio frullatore tritura , sminuzza e in 5 minuti ilmeta e' servito.

                Attento , in questo caso la polvere e' molta di piu' bisogna proteggersi , anche perche'
                piu' e fine e piu' reagisce velocemente. D' estate quando ero sudato la sentivo di
                brutto.

                Commenta


                • nn ho capito, ci metti sola la soda per poverizzarla? o anche il meta e li mischi nel frullatore?

                  Commenta


                  • Prima metti la soda nel frullatore, la polverizzi (stando attento perche se ti si apre mentre va'
                    e ti finisce sulla pelle o negli occhi e' un guaio ) poi la versi nel meta , velocemente,
                    perche da polvere e' molto igroscopica.
                    Io almeno uso il trapano collegato ad un agitatore (tipo palette ) .
                    Tra il trapano e l'agitatore ho inserito il coperchio del contenitore del metossido
                    (dopo ovviamente aver fatto un buco da 2 cm) che e' un secchio da 20L di plastica
                    con coperchio ad incastro , cosi' chiudendo il coperchio posso usare il trapano abbastanza in sicurezza.
                    Con questo ci impiego non piu' di 5 minuti.

                    Commenta


                    • Vorrei una precisazione in merito alla soda che utilizzate, sulla che confezione che utilizzate c'è scritto anidra o va bene qualsiasi marca? Ho dei problemi con lo scioglimento e non riesco a capire quale sia il motivo....Che marca usate? Scaglie perle o polvere?Grazie a tutti.

                      Commenta


                      • la soda va bene in qualsiasi forma purchè sia 98/99% anidra per intenderci 2.50 euro dal ferramenta... per mischiarla ci vuole tempo anche se frullandola che e molto fastidioso perchè la polvere vola....nn provare a fare il mix nel frullatore perche espoderebbe il tappo ...provato su me stesso sono salvo grazie a machera del volto completa e alla doccia.... io vonsiglio il metodo che uso adesso...beuta a formadi piramide da 2 litri ci metti la soda poi il meta e poi sull'aggitatore magnetico uno economico come il mio 50 euro....dopo 2 min metti anche il tappo cosi nn assorbe umidità in 10 min e pronto(10 min se frulli la soda altrimenti se parti da scaglie o goccie 45 min)..

                        Commenta


                        • Quindi si potrebbe provare anche la soda liquida purché sia pura al 98/99%

                          Commenta


                          • Ciao Meoh,

                            Non riesco a vedere le foto del tuo impianto... Vorrei prendere spunto, Grazie

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X