bio-diesel schiumoso perche? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bio-diesel schiumoso perche?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Il prodotto è buono,lascialo al sole per qualche giorno e diverrà trasparente,di sicuro!!

    Commenta


    • #32
      Oggi ho fatto la titolazione in un laboratorio di chimica mi è venuto 0,5 xciò in tutto 4gr di soda, domenica visto k non lavoro con un amico tubista faccio tutto il circuito pompa filtro e rimescolo, tutto con dei tubi multi-strato. Ma x caso mi consigliate di usare 200ml di metanolo o 250ml? E un altra cosa lo posso fare il lavaggio all'interno del reattore o mi serve un terzo serbatoio? Tra poco avrò il bio nel serbatoio della mia auto mmmmmmm mi piace

      Commenta


      • #33
        Cosa vuoi fare??Una nuova reazione o vuoi recuperare il tuo bio sporco?Per una nuova reazione ti consiglio 220 ml di metanolo, dato che il tuo olio ha le stesse caratteristiche del mio.Assicurati che non ci sia acqua nell'olio, e per i lavaggi usa un contenitore semi- trasparente.

        Commenta


        • #34
          No una nuova reazione, ma ascolta una cosa sai per caso dove posso trovare questo serbatoio? o un altro sempre conico.in plastica o comunque da spendere poco?

          Commenta


          • #35
            Conico,no!Perchè il costo è esorbitante!!Non so di che capacità ti può servire,ma va benissimo una "biconza"-"biconcio" tipo quelli del vino,ma bianco.Essendo bianco ci si può vedere attraverso.Considera che da 100 litri dovrebbe costarti non più di una 20 di euro,compreso il tappo.Poi ci potrai mettere un rubinetto nella parte bassa.Dovrai tribolare un pochino per togliere gli ultimi residui,ma comunque ci si riesce abbastanza bene.Questo è un sito dove vendono queste cose:Lamaplast S.r.l.,ma puoi tranquillamente acquistarle da un negozio di roba agricola o da una ferramenta.Ciao!

            Commenta


            • #36
              Ah vero ne ho pure un bel paio un'altra cosa oggi mi è arrivata un'altra partita di olio da 25l, ma questa volta di palma e l'ho mescolato con gli altri 60l di olio di girasole, ma questo di palma è pieno di farina. L'ho filtrato con la zanzariera ma la farina giustamente non viene filtrata ora come faccio? ora se in questa settimana k l'olio sta fermo al sole se la farina non va tutta giu, credo k si intasi tutto il filtro che sto montando prima della pompa

              Commenta


              • #37
                Prendi un pezzo di retina di ottone "x filtri carburante",è molto fina e adatta allo scopo.Poi riscalda l'olio di palma e passalo.La farina rimarrà nel filtro,di sicuro.Ciao!

                Commenta


                • #38
                  Ma se mentre faccio la reazione all'interno dell'olio c'è un po di farina...avrò problemi o non fa nnt Xk poi si deposita assieme alla glicerina

                  Commenta


                  • #39
                    Che ci sia la farina o non ci sia,la differenza è molta,sopratutto perchè quella farina si porterà dietro umidità che è già presente di suo,e averne di altra sai bene quali problemi può portare.L'olio di palma,per esperienza diretta è uno dei peggiori oli da adoperare per fare il biodiesel.Perchè essendo il miglior olio per friggere(resiste a temperature di oltre 220°C)viene sfruttato molto in ristorazione,e nel tempo si ossida molto di più degli altri oli.

                    Commenta


                    • #40
                      Quindi k problemi porta l'olio di palma

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da pepepsin Visualizza il messaggio
                        Quindi k problemi porta l'olio di palma
                        Prima di tutto è un olio che a temperature sotto i 15-16°C è solido,e lo rimane anche il biodiesel,quindi deve essere mescolato al Diesel se lo si usa in giornate "fredde".Poi essendo un olio che si degrada meno degli altri con le alte temperature viene "sfruttato molto" e gli acidi grassi che si generano,insieme ad un aumento dell'acidità,danno problemi nella reazione(saponificazione).Comunque mi ricordo bene che il grande "belinassu" lo "amava".Forse perchè sapeva "trattarlo"in modo eccellente.

                        Commenta


                        • #42
                          sono 2 mesi che studio il biod grazie a questo forum in particolare... ho realizzato da 2 litri di olio nuovo la prima reazione cn 3,5 e 200ml ed è andata benissimo...ps in 4 ore cn la pompetta dell'aria dell'acquario diventa trasparentissimissimisssimo... faceva davvero impressione...molto chiaro e limpido, al sole accecava perchè brillava! cmq 4 giorni fa ho iniziato la sfida all'olio usato...x giunta di palma bifrazionato! cmq dopo una prima scaldata x l'acqua x 4 ore a 80/90 gradi....filtrazioni e decantazioni, sono riuscito a nn fare solidificare più un campione da 2 litri...(abito in sicilia... temperature eccezziunali) cmq di questi 2 litri messi a decantare ne prendo 1...ovviamente da sopra...e faccio titolazione ad occhio...6,8 grammi in 200 ml di metanolo, il tutto in una bott di plastica da 2 lt. inizio a squotere cn foga immergendo ogni tanto in un bagnomaria a 55, 60 gradi! e squoto fino quasi a sentirmi male x circa 1 ora e 20! metto a decantare ed in 1 ora si vede il deposito di glicerina nera sul fondo! cmq lascio a reagire 30 ore e tolgo il biod cn una pompetta da sopra. lavaggio cn aqua piovana...ph 5,5/6 (mai sentito parlare di pioggia acida?) e lavo 5 volte cn 200 di aqua x litro. le prime tre nn squoto la bott e faccio attenzione nel nn versare facendo fare le bolle da facendo scivolare l'acqua dalle pareti della bottiglia è importante x ora fare così! perche c'è troppa soda ancora x miscelare cn forza. faccio rotolare la bottiglia sul pavimento lentamente di modo che le 2 superfici vengano in contatto ma nn cn l'aria! cmq poi al 4° inizio a sbattere forte! e al 6 l'aqua è acqua! poi entra in azione la magia...ciò che è torbido diventa limpido in 4 ore....la pompetta dell'aquario! cmq grazie a voi ci sono riuscito!!! spero di poter essere utile anke io! io cerco di spiegarlo a quanta più gente possibile...che è una cosa fattibile!!! usciamo cn forza dalla pressione del petrolio!

                          Commenta


                          • #43
                            sto aspettando la sedimentazione nel bidone k ho lasciato pure io al sole di sicilia, per poi ri fare la titolazione in laboratorio e finalmente avviare la mia prima reazione in larga scala speriamo tutto bene, ma scusate per abbassare la temperatura di solidificazione del bio fatto in parte con olio di palma come il mio non potremmo utilizare un antigelo per carburanti diesel, altrimenti avevo pensato di di mettere un serbatoio secondario nel cofano della mia multipla con il b100 preriscaldato e nel serbatoio originale con il b20. xciò partire col b20 e dopo qualche minuto tempo k si riscalda il b100 si aziona la valvola e si passa a b100. il mio problema è k non so cn k tipo d resistenza scaldare il b100 e nemmeno k tipo di valvola comprare... ma cmq non è una buona idea?

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da pepepsin Visualizza il messaggio
                              sto aspettando la sedimentazione nel bidone k ho lasciato pure io al sole di sicilia, per poi ri fare la titolazione in laboratorio e finalmente avviare la mia prima reazione in larga scala speriamo tutto bene, ma scusate per abbassare la temperatura di solidificazione del bio fatto in parte con olio di palma come il mio non potremmo utilizare un antigelo per carburanti diesel, altrimenti avevo pensato di di mettere un serbatoio secondario nel cofano della mia multipla con il b100 preriscaldato e nel serbatoio originale con il b20. xciò partire col b20 e dopo qualche minuto tempo k si riscalda il b100 si aziona la valvola e si passa a b100. il mio problema è k non so cn k tipo d resistenza scaldare il b100 e nemmeno k tipo di valvola comprare... ma cmq non è una buona idea?
                              Non fare mischietti INQUINANTI!!!!!!!Metti un 15-20%% di gasolio insieme al biodiesel di palma e non si gelerà fino a circa 5°C.

                              Commenta


                              • #45
                                invece di mettere solo olio di palma perche non lo misci con altri oli?

                                Commenta


                                • #46
                                  Sicuramente il nostro amico trova solo olio di palma, proprio come me...

                                  Commenta


                                  • #47
                                    prova a chiedere a quelli che vendono i panini nei camioncini friggono un sacco di patatine se hanno dell'olio da darti potrebbe non essere di palma, nella mia zona c'è n'è sono un sacco e loro l'olio lo buttano nelle fogne .

                                    Commenta


                                    • #48
                                      questo dovrei provarlo pure, ma il mio problema è un altro, non so come fare a riscaldare il b100 che andrò a mettere nel cofano della mia auto, e non so k resistenza mettere e dove trovarla da 12v, o qualche altra soluzione

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Scusa non conviene mischiarlo con diesel?

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Si x quando sto in sicilia va bene ma se devo viaggiare non va più bene.....e poi avevo intensione di viaggiare super ecologico e quel 20% mi infastidisce un po

                                          Commenta


                                          • #51
                                            mi postate qualche immagine dei vostri impianti? ma nessuno di voi ha problemi in inverno con li fatto della solidificazione del bio?

                                            Commenta


                                            • #52
                                              Ragazzi sto facendo in questo momento una reazione di prova con 200ml e 4.1g su un solo litro tra un po vi posto le foto.... Certo k agitare questa bottiglia a mano è pesante

                                              Commenta


                                              • #53
                                                Ragazzi sto facendo in questo momento una reazione di prova con 200ml e 4.1g su un solo litro tra un po vi posto le foto.... Certo k agitare questa bottiglia a mano è pesante

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  a ki lo dici...io l'ho sbattuta x 1 ora e 20....mettendola ogni tanto a bagnomaria...quasi quasi svenivo!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    hahaahah se lo faccio un altra volta mi viene la tendinite cmq è venuto una bellezza domani faccio il lavaggio e poi giù nel serbatoio

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      oggi ho fatto finalmente il mio primo tentativo con un litro..... credo di aver fatto tutto correttamente.......speriamo bene.... (domani avrò il sapone per lavarmi).... ...... fatemi inboccaallupo!!!!

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        gimba che reazione stai facendo? io la mia la sto completando alla grande... ma tu hai già un reattore?

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          ma che!! ho difficoltà a reperire tutti gli attrezzi necessari...ho solo fatto il primo tentativo con un litro e a guardarlo bene mi sa tanto che verrà una schifezza!!

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            ho miscelato 200 ml di metanolo da modellismo con 7 gr di soda in scaglie.... ho scaldato l'olio fino a che mi sembrava avesse la febbre alta poi ho unito e scecherato con energia..... solo che mi sono stufato un pò presto.... ora sto aspettando che esploda!!!

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              Stai attento k non c sia acqua, altrimenti t viene il pappone come è venuto a me e cmq credo k 7g di soda siano troppi,io ne ho usati 4,1g ed è venuta una bellezza fammi sapere come finisce.. cmq ho appena trovato sul tetto di una pizzeria chiusa da 7anni un fusto da 5l di olio, è molto liquido e limpido e sul fondo ci sarà uno strado di 1cm di una sorta di crema bianca.. cosa me ne faccio? lo agiungo all'altro olio per poi (transtereficarlo)o butto giò nel serdatoio dopo averlo filtrato? ditemi
                                                              Ultima modifica di pepepsin; 15-05-2012, 15:37.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X