Effetti del freddo sul biodiesel - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Effetti del freddo sul biodiesel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effetti del freddo sul biodiesel

    Salve a tutti ,

    sto osservando una divisione sul bio credo dovuta al freddo ..sotto i 15 gradi ha cominciato ad addensarsi fino a formarsi una patina bianca perfettamente distiguibile dal fondo fino a quasi metà tanica riempita totalmente con 20 lt ,la parte superiore rimane trasparente mentre la parte inferiore è opaca sul bianco... filtrandola tende a intasare il filtro inizilamente messo di carta per filtrare benzina che ha smesso di funzionare dopo il primo filtraggio di un'altra tanica e poi quello a retina del gasolio...può essere un errore di esterificazione non del tutto riuscita oppure è normale? a chi di voi è successo fin'ora?

  • #2
    Stesso problema anche per mè, ho rifiltrato il tutto e ho estratto una sostanza bianca e morbida che non riesco a capire cosa sia. Ho fatto il test 3/27 e anche qui viene fuori una cosa biancastra che basta portare a 20/22 gradi e torna tutto perfettamente limpido senza depositi idem per il bio che portato a questa temperatura è perfettamente limpido. E pensare che l'olio era usato pochissimo.

    Commenta


    • #3
      Io farei cosi:
      Prendine un campione, aggiungici gasolio finche alla minima temperatura a cui dovrai usarlo non sarà ancora limpido.
      Questa è la massima % di bioD che puoi usare in quella stagione.
      Ecco le mie aventure!
      Auto a idrogeno HHO fatto in casa
      Seat ad olio di semi
      Biodiesel fatto in casa
      Allevamento alghe per fare biodiesel

      Commenta


      • #4
        stessa cosa io , la macchina la mattina stenta e parte con fumata bianca .... solo di mattina però

        Commenta


        • #5
          io ho risolto mettendo un riscaldatore a candelette e ricircolo del liquido radiatore prima del filtro.

          Commenta


          • #6
            hai qualche foto da postare ... pdf ...etc.?

            Commenta


            • #7
              eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
              ECCO QUA

              Commenta


              • #8
                grazie mille , pensavo l'avessi costruito tu . Ho capito che il mio problema deriva da una non completa reazione . Non completa perchè avevo olio usato non filtrato . Quindi si è creata in sospensione una sorta di schiuma che riscaldata ridiventava più olio che bio ...... ho recuperato miscelando con gasolio al 10% .......

                Commenta


                • #9
                  può essere anche una non completa reazione. io adotto tutto l'anno il metodo a due fasi. così da ottenere una reazione completa e con qualsiasi olio o grassi tu abbia.
                  io abito in campania e qui la temperatura può arrivare a -5° C in montagna. con questo metodo ho risolto il problema basse temperature se si solidifica o compro l'antigelo o ci metto 5 LT su di un pieno della mia auto (5 LT di diesel e 40 LT di biodiesel).
                  Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
                  Eccolo qua!
                  Perche biodiesel?
                  La titolazione

                  Commenta


                  • #10
                    Ho trovato questa interessante tabellina
                    > B100 può essere utilizzato non sotto una temperatura di 4° C
                    > B50 tra i -6 e i 4° C
                    > B20 sotto i -6°C

                    Commenta


                    • #11
                      Salve , ragazzi io ho un test di 25 ltr di bio a cui ho aggiunto 50gr di metanolo . Sino a 6' tutto OK , da me è il minimo quasi assoluto ... potro arrivare al max a 2/3 ... quindi chiedo a qualcuno che arriva piu giu di provare .

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pierpaul Visualizza il messaggio
                        Salve a tutti ,

                        sto osservando una divisione sul bio credo dovuta al freddo ..sotto i 15 gradi ha cominciato ad addensarsi fino a formarsi una patina bianca perfettamente distiguibile dal fondo fino a quasi metà tanica riempita totalmente con 20 lt ,la parte superiore rimane trasparente mentre la parte inferiore è opaca sul bianco... filtrandola tende a intasare il filtro inizilamente messo di carta per filtrare benzina che ha smesso di funzionare dopo il primo filtraggio di un'altra tanica e poi quello a retina del gasolio...può essere un errore di esterificazione non del tutto riuscita oppure è normale? a chi di voi è successo fin'ora?
                        ciao: sono nuovo del forum anche io ho i tuoi stessi problemi, pensavo che ho sbagliato qual cosa invece il vero problema e il freddo, anche nel lavaggio a bassa temperatura producevo marmellata, lavorando al sole con più di 15g°nessun problema. comunque lasciando il tutto al sole diventa limpido e tutto uniforme.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao atp67 , il punto di congelamento del BD varia a seconda del tipo di olio utilizzato per la trasnesterificazione , l'estere metilico ottenuto dall'olio di palma .. ad esempio.... è il peggiore, con punti di scorrimento e punto di intasamento filtri vicino ai 15 °C (vista la sua alta viscosita' rispetto ad altri BD)

                          per contro , ha un'alto numero di cetano (oltre 62)
                          Ultima modifica di Mr.Hyde; 07-12-2013, 20:21.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                            ciao atp67 , il punto di congelamento del BD varia a seconda del tipo di olio utilizzato per la trasnesterificazione , l'estere metilico ottenuto dall'olio di palma .. ad esempio.... è il peggiore, con punti di scorrimento e punto di intasamento filtri vicino ai 15 °C (vista la sua alta viscosita' rispetto ad altri BD)

                            per contro , ha un'alto numero di cetano (oltre 62)
                            ciao Mr.Hyde: si ho usato olio di palma stra-fritto e anche con la giunta di grasso di pollo allo spiedo (na schifezza torbita e puzzolente ),recuperato da una polleria.ai primi tentativi ho buttato tutto nel lavaggio a temperatura abbiente tra 10/15g° coagulava in una crema biancastra facendo diversi tentativi ho capito che era il freddo a fregami,lavorando a temperature più alte tutto ok. concludendo questo tipo di olio va bene solo in estate.

                            Commenta


                            • #15
                              dovresti provare ad allungarlo con il 20%/30% di blu diesel ( non il diesel normale che gia' contiene il 5 % di BD)

                              (non sto' parlando dell'olio , ma del BD prodotto)
                              Ultima modifica di Mr.Hyde; 09-12-2013, 11:14.

                              Commenta


                              • #16
                                Ho acquistato il coldflow 402 presso la chemiphase ltd, ho fatto un test su un campione di estere di soia e il risultato e' molto positivo.
                                A -12°C ha una consistenza tale da passare ancora bene attraverso i filtri e quindi funziona bene.
                                Non ho avuto modo di testarlo sul bio di palma perche' e' impossibile per me lavorarlo a queste temperature, nel mio garage purtroppo non ci sono piu' di 5 gradi... Comunque dovrebbe abbassare la soglia critica di 10-15°, a seconda della concentrazione.
                                Per Mr. Hyde: purtroppo nella confezione non c'e' scritto nulla sulla composizione, comunque ha la consistenza del miele..
                                P.S: Francesco, i reagenti che ho utilizzato per la reazione sono purissimi!
                                tutto

                                Commenta


                                • #17
                                  ho fatto un test su un campione di estere di soia e il risultato e' molto positivo
                                  haha .. Marco hai fatto il test con BD di soia? ...è grazie , il punto di intasamento filtri di quell'estere è gia' -4°C quindi a -12 °C vuole dire un delta di 8 °C
                                  in simpatia
                                  Francy

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Francy!! Azz!! allora devo assolutamente trovare olio di soia per l'inverno!!!
                                    Devo provare con una temperatura inferiore, sicuramente qualche grado in meno lo tiene ancora.
                                    Nelle istruzioni dice che 5 litri sono sufficienti per 1000 litri di bio ( la concentrazione che ho usato io) ma dice anche che si puo' aumentare la concentrazione usando 5 litri per 800 litri di bio.
                                    L'unico problema che non ho pio olio di soia/semi da esterificare.. ma solo palma che oramai e' duro come la roccia..
                                    tutto

                                    Commenta


                                    • #19
                                      devo assolutamente trovare olio di soia per l'inverno
                                      haha .. si pero' va bene anche l'olio di colza e l'olio di girasole , danno BD che gelano a temperature inferiori al BD dall'olio di soia ,
                                      il metilestere dell'olio di colza penso sia il migliore ,in quanto nonostante il suo basso punto di scorrimento(intendo che gela a bassa temperatura), ha un buon numero di cetano (54), contro i 49 del metil estere di girasole, i 46/51 del metilestere di soia , e i 62 del metilestere di palma

                                      L'unico problema che non ho pio olio di soia/semi da esterificare.. ma solo palma che oramai e' duro come la roccia..
                                      Ultima modifica di Mr.Hyde; 09-12-2013, 11:17.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        il coldflow 402 contiene un 2% di toluene che non è proprio un bravo ragazzo. Francy com'è la solubilità del metil estere in benzina?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Salve , io ho smesso da un po , ma sto adoperando per adesso AVIO SMACCHIATORE ( trovate su LM da me ma credo un po ovunque ) come pulitore da aggiungere al 5% litro . Considerate che costa circa 4,60 un litro mentre dal rivenditore di fiducia trovate la fialettina da 375cc da aggiungere al pieno a piu di 13 euro ... fate voi . Dovrebbe essere la stessa cosa . AVIO fa miracoli , nel caso nostro ( mi ci metto anche io ma come produttore proprio mi considero in pensione ) dovrebbe andare benissimo come antigelo . Fatemi sapere . In ogni caso , male non fa .

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Francy com'è la solubilità del metil estere in benzina?
                                            ciao Darwin, . empiricamente il BD non ho mai provato a miscelarlo con la benzina, comunque con il gasolio e le isoparaffine è completamente miscibile in tutte le proporzioni , quindi osservando la molecola del metil-estere e le molecole che compongono le benzine , direi che anche la benzina si scioglie bene nel BD (questo teoricamente a prima vista ) , domani pomeriggio provo sperimentalmente

                                            il problema è che la benzina ed anche il toluene ...avendo un'alto numero di ottani ,abbassano il numero di cetano del combustibile, si potrebbe comunque trovare una miscela che non abbassi il numero di cetano sotto il 50/52

                                            Francy

                                            Commenta


                                            • #23
                                              chi ha la possibilità di trovare del cherosene, questo potrebbe andare meglio sicuramente della benzinae del toluene: viene utilizzato dai jet proprio per il basso punto di congelamento, date le temperature sotto zero dell'altaquota....nei brico lo si trova con il nome di petrolio lampante o petrolio bianco

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Ciao Darwin , ho provato sperimentalmente la solubilita' della benza nel BD , risultato: solubile in tutte le proporzioni

                                                Igmm e luciph3r , state parlando a grandi linee dello stesso prodotto di topping petrolifero( kerosene , avio , petrolio bianco etc) .
                                                ed in effetti questi tipi di combustibili sono compatibili sia ai motori a scoppio diesel che benzina ...sono una via di mezzo tra gasolio e benzina

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Quando ero piccolo esistevano motori agricoli a ciclo otto che venivano avviati a benzina e una volta in temperatura venivano alimentati con petrolio agricolo che penso ( ne ricordo l'odore) fosse proprio un intermedio di topping come l'attuale petrolio bianco. A occhio dovrebbe avere un numero di cetano accettabile

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Sulzer mi sa che eravamo piccoli nello stesso periodo! Li ricordo anche io. Hide aggiungere benzina normale al diesel in inverno era una pratica comune anni fa, quando il diesel era una schifezza al confronto di quello d'oggi, serviva a sciogliere le paraffine e migliorare le partenze a freddo. Come sai l'azienda per cui lavoro segue la produzione del biodiesel per cui sono andato a vedere a livello industriale cosa si usa: si tratta di polimetacrilati dispersi in olii.
                                                    se ti vuoi documentare http://biodiesel.evonik.com/sites/dc...lBro102708.pdf
                                                    Sfortunatamente non mi risultano vendite a privati

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      si tratta di polimetacrilati dispersi in olii
                                                      molto interessante!! , pensavo che si utilizzassero solo come lubrificanti e come plastiche

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        no Francy i poliacrilati sono molto versatili tra le applicazioni attuali ci sono disperdenti, anti sedimentanti, fluidificanti per calcestruzzo. Credo sia la loro capacità disperdente che aiuti in questo caso.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ma pensa come sono antico, per fluidificare i calcestruzzi ero rimasto ai ligninsolfonati di calcio e sodio.....

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Tranquillo Sulzer si usano ancora anche quelli ma non sono così performanti come quelli di nuova generazione. Vengono usati a dosaggi molto bassi per ridurre il rapporto acqua cemento e migliorare la durabilità nel tempo del calcestruzzo. Non hai idea della quantità di additivi che vengono impiegati in una malta ad alte prestazioni che , spesso finisce in mano a "muratori" che vanno a spanne sull'acqua e manco leggono le istruzioni ottenendo risultati disastrosi.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X