Reazione completa? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Reazione completa?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fai da te Reazione completa?

    Ciao a tutti,Dopo tante letture e qualche domandina qua e la, io e un mio amico abbiamo portato a termine la nostra prima reazione.Dai vari post ho letto che la glicerina che si formerà dovrà essere pari al metanolo inserito nella reazione.Abbiamo contrassegnato il livello di metanolo per vedere se la glicerina raggiungeva lo stesso livello; a reazione terminata mancava ancora un po' per essere pari al metanolo, a questo punto cosa mi consigliate di fare?Riprocesso lo pseudo-biodiesel per cercare di ottenere gli ultimi grammi di glicerina o passo al lavaggio? Se devo riprocessare come dovrà essere la ricetta?Grazie a tutti

  • #2
    ciao benvenuto nel mondo del biodiesel.
    le informazioni che ci hai dato sono poche.
    devo sapere che tipo di olio è (usato o nuovo e di quale pianta)
    Hai titolato l'olio per vedere la quantità di NaOH?
    Che metodo hai usato a singola fase o doppia? (ne deduco ad una fase)
    Cmq non sempre si produce la stessa quantità di glicerina (io non l'ho mai contata)
    Nuovo sito che incoraggia la produzione e la vendita del biodiesel in italia
    Eccolo qua!
    Perche biodiesel?
    La titolazione

    Commenta


    • #3
      L'olio era si semi usato, non ho fatto la titolazione e ho usato la ricetta classica che si trova nella maggior parte dei post.Posso aggiungere che la glicerina era circa il 7-8% in meno rispetto al metossido.Ciao grazie

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X