che tipo di resistenza per riscaldare l'olio? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che tipo di resistenza per riscaldare l'olio?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • che tipo di resistenza per riscaldare l'olio?

    salve amici vorrei sapere che tipo di resistenza occorre per riscaldare l'olio e quali accorgimenti utilizzare per evitare che il metanolo evapori al contatto con essa.Grazie anticipatamente per le risposte

  • #2
    Per le piccole elaborazioni iniziali contavo sul bagnomaria, ovvero un contenitore per l'olio immerso in acqua riscaldata, questo mi permetterà un controllo comodo della temperatura e ovviamente eviterà l'evaporazione del metanolo. Non so se questo sistema è utilizzabile per processori medio-grandi.

    Commenta


    • #3
      Salve...
      Guarda se vai in giro in qualche discarica abusiva (in italia purtroppo ne abbiamo tantissime), o in qualche sfascia carrozze; potrai trovare qualche vecchio scaldabagno.
      Prendi da li la resistenza o usa direttamente tutto il pezzo, purchè non sia troppo corroso...
      Non è assolutamente possibile usare il tuo metodo (bagno maria), per quantitativi più impegnativi...
      See You...

      Commenta


      • #4
        col sistema a bagnomaria ci ho fatto 20 litri,ma quel che vorrei sapere piu precisamente è come evitare, usando la resistanza,di far evaporare il metonolo e di bruciare l'olio.devo forse far girare la pompa a resistenza accesa?basta questo o ci sono altri accorgimenti?

        Commenta


        • #5
          Salve...
          Devi restare ad una temperatura di 50-55 gradi e non avrai problemi di evaporazione...
          Se hai questi carichi di bio, puoi accendere la resistenza portare il tutto a 55, poi spegnerla e infilare un trapano con agitatore e scecherare il tutto per 20 min max...
          See you...

          Commenta


          • #6
            Anche io ho lo stesso quesito.....Ho a disposizione la resistenza e il termostato che la regola, ma quando la accendo inizialmente arriva anche a 200 gradi poi quando il liquido raggiunge la temp impostata si spegne, ma in quel lasso di tempo che sta a 200 gradi cosa succede? Oltre all'evaporazione si rischia l'autocombustione del metanolo?

            Commenta


            • #7
              la resistenza immersa nell'olio o metossido non crea problemi , quando e'accesa il liquido a contatto per convezione si muove
              verso l'alto lasciando il posto al liquido fraddo , inoltre non c'e' aria nel liquido e non puo' bruciare .
              ovvio la temperatura intorno alla resistenza e' sicuramente piu' alta, ma quando accendi un boiler pieno d'acqua non
              produci vapore all'istante.
              una normale resistenza da 1200w va bene o multipli, ma una resistenza sola molto potente e' meno conveniente, a mio parere.
              l'importante e' non usare fiamme libere,!

              Commenta


              • #8
                Normalmente io tratto 60 L alla volta la resistenza si trova nel contenitore in cui faccio la transesterificazione quindi basta far girare la pompa al minimo così impiega anche meno tempo a riscaldare il tutto.

                Commenta


                • #9
                  Certo anch'io uso lo stesso sistema , ogni tanto cambio la resistenza perche'
                  il rame si assottiglia , solo per sicurezza .

                  Commenta


                  • #10
                    assolutamente da evitare resistenze in rame , la potenza specifica x non bruciare(crakizzare) l 'olio sulla resistenza è da mantenetere da 1 a 2 w/cmq con circolazione forzata x convezione scende a meno di 1w/cmq

                    Commenta


                    • #11
                      *** Citazione quasi integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

                      Per avere questo dato è sufficiente fare il calcolo della superficie e sapere il wattaggio della resistenza? O ci sono altri dati tecnici da sapere.
                      Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 17:00.

                      Commenta


                      • #12
                        La pratica val piu' che la grammatica..
                        se riesci a trovare una resistenza lunga 2.7 metri a piegarla e a farla stare nel reattore , allora si' hai 2w/cmq
                        con 1200watt.
                        Del resto se hai visto tutti devono avere a che fare con la realta' e resitenze cosi' o non si trovano o sono costose,
                        basta vedere che la maggior parte degli esempi nel forum usa resitenze o da scaldabagno (Euro 8 dal Self) o lavatrice o friggitrice ecc.
                        tutte con almeno 8 - 10w/cmq e oltre.
                        E a quanto leggo il biodiesel e' accettabile per una produzione casalinga.
                        Certo che se lo vuoi a norme EN14214 o ASTM Americane lo vai a comprare alla pompa...sempre che la trovi.

                        Per cui comprala pure nel materiale che vuoi rame o acciaio inox o marmo se riesci a
                        trovarla non cambiera' nulla , vanno tutte benone.
                        Ultima modifica di nll; 10-02-2013, 17:00. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                        Commenta


                        • #13
                          grazie ragazzi siete stati molto esaustivi

                          Commenta


                          • #14
                            Ma una resistenza con termostato, dove si può reperire e quanto può costare??

                            Commenta


                            • #15
                              In un qualsiasi fai da te (self ecc.) al costo di 15-20 Euro tutti e due.

                              Commenta


                              • #16
                                salve
                                io l ho visto fare con un tubo siliconico dentro un forno microonde
                                ,ma era per un impiego tessile speciale, magari e' una cavolata per il vostro uso...

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X