Sostituzione filtro gasolio in seguito al passaggio al Bio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione filtro gasolio in seguito al passaggio al Bio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione filtro gasolio in seguito al passaggio al Bio

    Ciao a tutti!
    Come sapete il Bio, nei serbatoi abituati al petrodiesel, ha un'azione pulente e sanificante :-) . Tuttavia il risultato di questa pulizia si accumula nel filtro gasolio che, nella fase transitoria tra i due carburanti, si intasa più velocemente rendendone necessaria la prematura sostituzione. Conoscete un modo per scoprire quando cambiare il filtro, magari prima che si fermi la macchina per strada, per mancanza di flusso di carburante? Ci sono sintomi o preavvisi a cui prestare attenzione?
    Grazie!

  • #2
    Salve...
    Be un sintomo abbastanza comune a tutti i filtri intasati è la mancata accensione del veicolo o il suo spegnimento nei primi secondi se non si preme bene l'accelleratore ed in generale la macchina non tiene bene il minimo...
    Questo suggerimento non è da ritenersi valido per tutte le automobili. (diciamo per una buona maggior parte)
    P.S.
    Esistono però centraline che possono ingannare questo principio specie su automobili sofisticate...
    See You...

    Commenta


    • #3
      Considera che si intasa piano piano(poi dipende da quanta zozzeria ha nel serbatoio), sicuramente negli ultimi chilometri sentirai il motore un po fiacco,dato che il carburante farà fatica ad arrivare alla pompa

      Commenta


      • #4
        Dovresti sentire un netto calo di prestazioni quando e' intasato , comunque per ovviare mi ero tenuto
        in auto un filtro di scorta e le chiavi necessarie per sostituirlo ovunque.
        Sulla mia auto in 10 minuti si cambia.

        Commenta


        • #5
          Io ho cambiato un milione di filtri gasolio lungo la strada, quando sbagliavo a filtrare l'olio esausto. ehehehe
          Ad esempio io mettevo l'olio che avevo pulito male nel serbatoio, partivo senza problemi, con l'andare dei km sentivi l'auto che quando davi tutto gas era un po piu smorta, poi non riesci a superare i 3000 giri, poi i 2000 ecc...
          Insomma nel mio caso c'erano km di tempo per capire cosa stava accadendo.
          Quando trovavo una piazzola, accostavo aprivo la bauliera e prendevo cacciavite e filtro nuovo, poi nel cofano allentavo la fascetta del filtro, staccavo l'attacco dei tubi, sfilavo il vecchio e mettevo il nuovo filtro, con una bottiglia d'olio(quando me la ricordavo) riempivo il nuovo filtro, rimettevo l'attacco dei tubi, stringevo la fascetta e BRUMMM!!!

          Se non riempivo il filtro nuovo dovevo insistere qualche secondo perche il combustibile lo riempisse, ma roba da poco.
          Le nuobe auto con la pompa nel serbatoio credo non abbiano questo problema.
          Tempo totale 5 10 minuti.
          Ecco le mie aventure!
          Auto a idrogeno HHO fatto in casa
          Seat ad olio di semi
          Biodiesel fatto in casa
          Allevamento alghe per fare biodiesel

          Commenta


          • #6
            Salve...
            Proprio riguradante al titolo di questo post vorrei fare io una domanda:
            Qualcuno ha mai provato il bio su di un Alfa 156 2005 multiJet 16V???
            Con la mia 156 2000 non ho mai avuto problemi ma con un multijet non ho mai provato...
            Attendo risposte...
            Grazie e a presto...
            See You...

            Commenta


            • #7
              Scusa ma non ho capito su che motore lo vuoi provare.
              In sintesi sulla 156 ci sono il 1.9 e il 2.4, motori tecnologicamente uguali, quindi le considerazioni fatte per l'uno valgono per l'altro.
              Se non erro l'intera gamma è commonarail fin dal debutto.
              Un multijet non dovrebbe avere sostanziali differenze rispetto all'unijet, in quanto cambia solo il numero di iniezioni per ciclo.
              Che esperienze hai avuto con la tua?
              Ecco le mie aventure!
              Auto a idrogeno HHO fatto in casa
              Seat ad olio di semi
              Biodiesel fatto in casa
              Allevamento alghe per fare biodiesel

              Commenta


              • #8
                Salve...
                In realtà la Alfa ha apportato varie modifiche col motore multijet aggiungento anche filtri vari negli scarichi...
                Per spiegare i miei piccoli dubbi dovrei soffermarmi sulla meccanica del MJ...
                Essendo la centralina direttamente interassata sul flusso del carburante, quindi sul flusso delle varie inniezioni di diesel, mi chiedevo se cambiando tipo di carburante (sappiamo tutti che il bio ha uno scoppio diverso), la centralina operava in maniera diversa dai suoi registri...
                Questa ad esempio è una delle domande...
                Quindi volevo sapere se ce qualcuno aveva avuto qualche esperienza con i MJ (in lunghi periodi), rispetto ai normali JTD e affini...
                Ma suppongo che non dovrebbero esserci problemi, la prox settimana proverò...
                See You...

                Commenta


                • #9
                  Prova a guardare nel database esperienze, in generale più son nuove e tecnologiche peggio è, ad esempio se hai il filtro antiparticolato non so se da rogne.... vediamo se qualcuno ha info piu precise
                  Ecco le mie aventure!
                  Auto a idrogeno HHO fatto in casa
                  Seat ad olio di semi
                  Biodiesel fatto in casa
                  Allevamento alghe per fare biodiesel

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X