Ecco un buon metodo per sapere se il metanolo contiene acqua - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ecco un buon metodo per sapere se il metanolo contiene acqua

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ecco un buon metodo per sapere se il metanolo contiene acqua

    Vi posto un interessante video su come capire se il metanolo contiene la dannosissima acqua.
    In pratica vengono usati cristalli di solfato di rame (il comune verderame che si da alle viti) disidratati alla temperatura di 120 gradi, una volta disidratati diventano da azzurri a bianchi. Se il metanolo contiene acqua, i cristalli (precedentemente immersi nel campione di metanolo) riassumono la colorazione azzurro-verde di partenza.

    Biodiesel casero. Analizar pureza del METANOL - YouTube
    tutto

  • #2
    All'interno di questo forum qualcuno aveva consigliato di usare un alcolometro per verificare la qualità del metanolo comprato o, situazione ancora più critica, distillato.

    Commenta


    • #3
      Se compri un alcolometro (5 Euro al self o altri) puoi stabilire se il metanolo e' alla giusta percentuale.
      Quelle , per fortuna poche volte, che il metanolo non era al 99,5% lo strumento me lo ha rilevato molto bene.

      Ora , se il materiale (silica gel o altro ) che assorbe l'acqua all'interno del metanolo non si combina con lo stesso cio'
      potrebbe essere molto utile per levargli l'acqua in eccesso. Ma non sono un chimico e magari non e'
      possibile.

      Commenta


      • #4
        ciao ragazzi stamane ho provato ad anidrificare il metanolo all'1% di acqua(densita' a 20°C = 0,798 g/cm3), facendolo passare atraverso una colonna riempita con setacci molecolari da 3 A(Ångström) della Carlo Erba (previamente riscaldati in forno a 250°C per 2 ore e raffreddati in essicatore a gel di silice cobalt free) ... il risultato è stato ottimo .. il metanolo uscente risulta allo 0,05-0,08% di acqua(densita' 0,791 g/cm3 a 20°C) ....e analizzato con metodo karl Fischer. prossimamente faro' altri studi sull'anidrificazione con BENTONITE ,GEL DI SILICE , ED ALTRI ..vi faro' pervenire i risultati ..cordialita' ...Francy

        Commenta


        • #5
          Mr.Hyde complimenti, sei un Guru della chimica , apprezzo molto i tuoi commenti scientifici anche se delle volte non riesco a seguirti nel senso che non sarei capace di certi test.... ma abbi pazienza , io ho fatto solo 7 0 8 reazioni con 125 litri di olio, ogni volta, ed ho sempre il terrore di non eliminare del tutto l'acqua e le schifezze varie nel prodotto finito e quindi fare danni al motore..... non uso le resine x chè non le ho ma una centrifuga potrebbe darmi un prodotto finito pulito e senza rischi per il motore? tipo oil centrifuge 290 LPH DELLA WVO ? non so se ti avevo scritto il mio procedimento ....... temperatura 55/60 gradi , il 20% di metanolo + 7 grammi a litro di soda 2 ore di pompa accesa , decantazione una nottata, via il meta+ gliceria , poi 3 lavaggi acqua fredda con decantazione ogni volta parecchi ore , il primo con 8 cucchiai da minestra rasi di acido citrico ( x 125 litri di biodiesel ogni volta) 2° risciacquo con 6 di sale , e 3° sola acqua sempre 25 litri ogni volta dopo lasciato un paio di giorni a decantare e passato poi in un filtro casareccio a contatto 2/3 minuti mentre passa da assorbi umido della aersana e quindi lasciato decantare altri 3 giorni circa e poi utilizzato , ma mi si intasa spesso il filtro del gasolio e nel furgone costa circa 80 euro ogni volta....... x favore dammi una mano , il biodiesel alla fine è limpido ma penso che non sia puro come dovrebbe...... dammi dei consigli se possibile dettagliati e semplici per la mia limitata conoscenza della chimica..... PS: mi avevi consigliato x eliminare l'acqua di riscaldarlo alla fine ma il mio reattore anche se è chiuso non supera i 70 gradi e lasciarlo al sole fuori non ne ho la possibilità.... un sentito grazie e scusami che approfitto della tua pazienza e competenza. ARIAPULITA se poi potessi avere un tuo recapito tel..... puoi inviarlo a *** Eliminata email personale. Utilizzate i messaggi privati. nll *** grazie.
          Ultima modifica di nll; 16-05-2013, 19:27.

          Commenta


          • #6
            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

            Se ti intasa i filtri forse e' perche' l' azione detergente del bio stacca tutte le impurita' nell' intera linea dell' alimentazione, a partire dal serbatoio. Su 125 litri, dopo la reazione e i lavaggi, quanti litri ti rimangono? da che tipo di olio fai il bio? hai provato a sentire l' odore che ti esce dalla marmitta e hai provato a fare il test 27/3 a fine reazione?
            Ultima modifica di nll; 16-05-2013, 19:26.
            tutto

            Commenta


            • #7
              Mi rimangono "non ho la misura precisa" circa 100 litri...appena rifaccio la prossima reazione controllo bene e ti faccio sapere idem x l'odore che fuori esce dalla marmitta .... ma varia penso anche in base alla proporzione bio / gasolio vero? di solito metto 80 % circa di bio e 20% di gasolio nel furgone .
              l'olio che prendo è x la maggioranza di pizzerie e ristoranti e non è in brutte condizioni...... il test 27/3 non l'ho mai fatto .E' difficile a fare? ma cosa succede se uno all' inzio prima della reazione porta a circa 70 gradi " di più non ci riesco"... l' olio vecchio, e mettendo acqua con qual cosa o solo acqua lo fa girare con la pompa x 1 ora o più e poi dopo decantato butta via l'acqua ... si ripulisce un pò? o non serve a niente? idem se lo fa quando ha fatto il bio senza acqua ma solo scaldandolo e senza girare ... può purificarlo ulteriormente il bio da eventuali rimanenze di acqua e glicerine varie....? visto che non posso mettere il bio al sole..... abbi pazienza delle diverse domande ma sei fra i non molti che x esperienza e competenza mi puoi rispondere , grazie e ciao .

              Commenta


              • #8
                Scusa se mi intrometto ma siccome uso il bio sul mio camion da un paio di anni, forse hai il mio stesso problema sul filtro del gasolio.Il mio si intasa perchè per il freddo lo fa addensare,lo smonto,lo metto al caldo e soffio con la pistola ad aria e torna quasi come nuovo.Ciao

                Commenta


                • #9
                  fai bene invece ... i consigli sono sempre ben accetti... il problema è che mi succede anche adesso con la temperatura primaverile e quando il meccanico l'ha sostituito mi ha detto : ma che c'era dentro questo filtro è tutto intasato ? infatti il furgone un 1900 td a gasolio andava a singhiozzi x non parlare se trovava una salita... una cosa so pensando.. che non avevo più messo bio nel furgone da circa 1 anno ma solo adesso di nuovo e forse a ripulito il motore da sporco..? che ne pensi? intanto aspetto informazioni anche da Mr Hyde ... ma tu personalmente hai mai messo un pre filtro x sporco e acqua nel bio nel camion ? saluti e grazie da ARIAPULITA

                  a tutti coloro che come Mr Hyde hanno competenza ed esperienza o anche solo idee..... siete ben apprezzati e vi ringrazio anticipatamente se vedendo sopra le molteplici domande che ho posto a Mr Hyde "del quale approfitto per la sua disponibilità e competenza" potete darmi ulteriori consigli che possono essere di aiuto anche ad altri in rete . GRAZIE

                  che ne pensate ? x un bio di migliore qualità? è sul sito della Oilybits'Duale' Fuel Pentole lucidatura Oilybits, 3 Micron particelle, più di rimozione dell'acqua

                  e anche questa centrifuga a circa 115 sterline
                  Oilybits, OB Series Waste Oil Centrifuges, 210 to 4500 lph Oilybits, OB Series, Centrifugal Oil Cleaners Oilybits OB Series Centrifugal Oil Cleaners remove water and all hea…
                  Ultima modifica di nll; 16-05-2013, 19:23. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                  Commenta


                  • #10
                    ciao ARIAPULITA hahahaha grazie per il complimento (guru) ,comunque io mi sento un normale chimico. è il mio lavoro e la mia passione quindi dopo 28 anni di studi e ricerche nel campo chimico ..se non conoscessi i principi base..... piu' che altro ci sarebbe da chiedersi se sono mentecatto oppure no ,altro che guru ..hahaha ..comunque per l'olio :"filtralo con del cotone idrofilo in un bidone e lascialo decantare una settimana o piu' (non comprare centrifughe che non servono granche' oltre a consumare energia),per il bio ..io nn avevo detto di riscaldarlo a 70 °C per anidrificarlo (anche perché non si elimina l'acqua residua in quel modo..ho fatto dei test tempo fa). compra la ghiaia dei gatti (quella in cristalli bianco trasparente ,si chiama silica gel non profumata 5 euro per 2,5 kg ) se mai scaldala in forno a 120 max 140 °C per 2 ore , poi chiudila in un bidone ermetico di metallo e lasciala raffreddare .(occhio che nel raffreddamento si schiaccia il bidone quindi mettigli un rubinetto sul tappo e dopo 5 10 min aprilo per poco tempo (secondi) fino a che senti che aspira aria..poi richiudi la valvola e dopo altri 10 min riaprila per pochi secondi ,magari ripeti l'operazione dopo 30 min e poi lascia chiusa la valvola . quello sara' il tuo anidrificante da conservare con cura. poi costruisci una colonna del diametro di 6 -7 cm altezza 1,50 m, riempila per 3/4 di gel di silice (la colonna deve avere un tappo sopra e un rubinetto sotto , per non fare scendere i cristalli metti una rete metallica fitta tanto quanto basta sul fondo della colonna) . quando ti servira' farai passare il BD dall'alto e lo raccoglierai in contenitore dal basso(interponi anche un'imbuto con filtro di carta tra la colonna ed il contenitore di raccolta filtrato) , terminata la filtrazione anidrificante chiuderai il rubinetto di fondo e tapperai ermeticamente la colonna in testa . la puoi riutilizzare varie volte ( volume da testare ). per la rigenerazione , la laverai con toluene ,la lascerai asciugare all'aria anche per un mese su un canovaccio ben allargata una volta asciutta la riscalderai ancora in forno come descritto sopra (guarda bene che sia asciutta dal toluene che comunque è infiammabile ma bolle a 110°C quindi evapora lentamente) ..si di sicuro il BD ti sta' pulendo tutto quel che precede il filtro(come gia' sottolineato dal caro M-ad)....dimenticavo di dire che il toluene utilizzato per la rigenerazione del gel di silice si puo' recuperare facilmente per distillazione normale(senza colonna di retifica) ,in quanto l'acqua estratta dal toluene (per somma delle pressioni parziali...dist in corrente di vapore toluenica) verra' separata automaticamente nel distillato per insolubilita' stessa dell'acqua nel toluene(stratificazione) , poi ti chiedo cortesemente di darmi le specifiche tecniche del cloruro di calcio ARIASANA (o come si chiama) ,mi servirebbe sapere la sua composizione percentuale ,in quanto il mio dubbio è che oltre allo sporco che accumuli nel filtro ci sia qualche schifezza che si scioglie proprio da quel cloruro (se non è al 99% di CaCl2)... per viola76 domani ho in programma di fare dei test per il problema dell'intasamento del filtro a freddo (sigla :CFPP)(innalzamento eccessivo viscosita' del BD) , l'obbiettivo è di abbassare il punto di intasamento del filtro di 4 o 5 gradi (norma ASTM)
                    Ultima modifica di Mr.Hyde; 11-05-2013, 22:20.

                    Commenta


                    • #11
                      grazie del consiglio Mr Hyde come sempre è molto dettagliato , appena ritorna il 995 da Jonathan rifaccio una reazione seguendo i tuoi consigli e ti faccio sapere.... mi viene una preoccupazione ... ma non sarà tossico nel forno tali procedimenti.... ?

                      si sembra che sia solo cloruro di calcio puro e basta il prodotto dell' Aersana
                      Ultima modifica di nll; 16-05-2013, 19:24. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                      Commenta


                      • #12
                        mi semba di aver letto che vanno dal 70 al 90% di cloruro di calcio ..il resto? cosa è? ... nono assolutamente non tossico se eseguito nella maniera corretta , si c'è da dire che io ho un forno dedicato a questi scopi

                        Commenta


                        • #13
                          e se non lo mettessi nel forno ? sarebbe un problemone insormontabile ?...................

                          salve a tutti, ce qualcuno che ha provato a passare con una pompa il biodiesel prima di metterlo nell'auto , attraverso un filtro a cartuccia per acqua con un potere di filtraggio da 1 micron ? quelle insomma da depuratori acqua ? questo non certo per togliere residui di acqua ma per una filtrzione maggiore da impurità e più limpidezza... ? risultati ? una cartuccia meglio di carta o in altro materiale tipo rete lavabile ? ma non so se esista quest' ultima da 1 micron di filtraggio .... quanti litri di bio attraverso una cartuccia del genere si può passare ? mi potete dare le vostre esperienze se le avete o cosa ne pensate della fattibilità? grazie a TUTTI
                          Ultima modifica di nll; 16-05-2013, 19:24. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                          Commenta


                          • #14
                            ARIA se non lo metti in forno non serve a nulla in quanto i siti attivi sono gia' occupati dalla stessa H2O

                            Commenta


                            • #15
                              ok grazie ma allora ogni volta 1/2 ore di corrente elettrica in più ...ed il forno ne ciuccia di corrente................

                              Commenta


                              • #16
                                ascolta ,leggi bene il post #12 li c'è scritto tutto

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                                  *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                  dite che la silica gel funziona bene per anidrificare il metanolo inquinato con acqua?
                                  purtroppo ho una latta sospetta con purezza sotto 90% credo... dal test 27/3 (di BD perfetto già testato) è emersa torbidità imputabile all'acqua, la bellezza di questo test è anche la verifica della purezza dell'alcol otre a quella del BD
                                  eventualmente c'è qualche metodo veloce, distillazione esclusa? aumentandone il dosaggio in proporzione potrebbe dare una buona reazione? ho qualche dubbio...
                                  Ultima modifica di nll; 04-08-2013, 18:53.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ciao Igmm ,la silica gel non va bene per anidrificare alcoli(gia' sperimentato), un metodo che avevo testato utilizza setacci molecolari da 3 A, e funziona benissimo(io comunque prediligo sempre la distillazione ). Pero' almeno dovresti avere un densimetro(con scala da 0,700- a 0,800 g/cm3 )per accertarti del quantitativo di acqua presente nel metanolo.
                                    No aumentando il dosaggio non succede nulla, in quanto gia' con un metanolo inquinato al 5 % di acqua, la resa in BD è del 30%, il resto (70%) è sapone, immagina con il 10% di acqua nel metanolo cosa succede

                                    Commenta


                                    • #19
                                      come immaginavo....
                                      la distillazione è un processo troppo dispendioso e va fatta con criterio altrimenti non serve, già testato. per i setacci non saprei dove reperirli a costo accessibile. non mi rimane che metterci una croce sopra?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        hehe dispendioso non quanto ricomprarlo, con 25 kW ho ditillato 25 litri di metanolo inquinato da acqua, saponi, acidi grassi , glicerina e BD . quindi la mia spesa è stata circa 0,3 euro al litro.
                                        tu quanto lo paghi al litro?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Gia' quanto lo paghi tu ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da Mr.Hyde Visualizza il messaggio
                                            *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
                                            ops che sbadato sono hai ragione.....in quanto tempo hai realizzato 25 litri?
                                            putroppo tempo da perdere non ne ho e non ho trovato ancora un extracomunitario competente in chimica da impiegare a prezzo inferiore al mio costo/litro
                                            Ultima modifica di nll; 07-08-2013, 00:48.

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X