Metodo per la titolazione di grandi lotti di olio - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Metodo per la titolazione di grandi lotti di olio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Metodo per la titolazione di grandi lotti di olio

    Un ciao a tutti.
    Oggi sono riuscito a trovare tutti i reagenti per titolare l' olio vegetale.
    Pero' desidero fare una domanda sul metodo che voi utilizzate per la titolazione, ovvero:

    se voi avete un fusto da 200 litri di olio usato, fate la titolazione tutte le volte che prelevate dal fusto la quantita' da usare?
    Oppure titolate una sola volta, per tutti i prelievi di olio che farete dal fusto?
    Grazie..
    tutto

  • #2
    è inutile fare la titolazione allo stesso olio perchè il risultato non cambia, quindi se hai 200 litri di olio fai la titolazione 1 sola volta.

    se invece dopo aver fatto la titolazioni mischi l'olio con altro olio dovrai rifare la titolazione.

    ti conviene accumulare abbastanza olio fare la titolazione e poi produrre il biodiesel.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da jiro180387 Visualizza il messaggio
      è inutile fare la titolazione allo stesso olio perchè il risultato non cambia, quindi se hai 200 litri di olio fai la titolazione 1 sola volta...
      Grazie jiro della risposta, ho fatto questa domanda perche' pensavo che il ph dell' olio usato potesse variare col passare del tempo...
      tutto

      Commenta


      • #4
        ma il tuo olio e' nuovo o usato ?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da M-ad Visualizza il messaggio
          Grazie jiro della risposta, ho fatto questa domanda perche' pensavo che il ph dell' olio usato potesse variare col passare del tempo...
          non so se il ph varia col passare del tempo,in teoria una volta filtrato l'olio e messo in contenitori chiusi il ph dovrebbe rimanere uguale.

          se tu sai di consumare in 1 settimana 200 litri di biodiesel fai una sola volta la titolazione e produci una sola volta biodiesel ,per poi sfruttarli quella settimana.

          Originariamente inviato da Vincester Visualizza il messaggio
          ma il tuo olio e' nuovo o usato ?
          ha scritto usato

          Commenta


          • #6
            Si, e' usato, e' olio di palma che cambiano regolarmente ogni 3 giorni lavorativi.
            tutto

            Commenta


            • #7
              Se il tuo olio e' usato la porcheria , l'acqua ecc. tendono a depositarsi sul fondo, in un bidone da
              220 lt io trovo dopo una settimana a temperatura ambiente che sopra e' molto pulito mentre sul fondo trovo
              letteralmente di tutto. A parte che e' buona norma lasciare decantare l'olio usato, nel mio caso
              l'olio nella parte superiore del bidone mi dice che ha bisogno meno soda o potassa che l'olio sul fondo.
              Se invece lo mescoli probabilmente sara' omogeneo.
              Ma bisogna vedere che olio e'....

              Morale.. io personalmente farei la titolazione due o tre volte per sicurezza , anche perche'
              sono pochi minuti e pochi grammi di materiale da spendere e meno tempo, poi , da perdere..

              Commenta


              • #8
                Io non ho ancora prodotto una goccia di biodiesel fino ad ora ma e' 1 anno che raccolgo olio e faccio in questo modo: quando un bidone e' pieno lo lascio decantare una settimana al sole, dopo di che la settimana dopo lo travaso in un altro bidone (aspirando solo l' 80% della quantita' del fusto). Aspetto ancora una settimana e lo travaso di nuovo in un altro bidone. Il tutto per quattro volte e come dici tu, l'olio in superficie e' pulitissimo a al 4° bidone sembra nuovo.
                L' olio sporco lo accumulo in un fusto a parte che quando e' pieno fino all' orlo lo porto in discarica per farlo smaltire, non sto neanche li a cercare di pulirlo. Io processerei circa 55 litri alla volta, per cui un bidone lo svuoterei in 4 volte.
                tutto

                Commenta


                • #9
                  in un fusto da 220 l. l'olio usato avrà differente titolazione al variare dell'altezza di prelievo del campione,come anche vincester ha notato.
                  acidi grassi di peso diverso si posizionano a diverse altezze.
                  soluzione? o fai 4 titolazioni o una sola dopo aver rimescolato tutto per bene.
                  Comunque con il passare del tempo l'olio si ossida,(irrancidisce) e l'acidità aumenta

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cecco,9621 Visualizza il messaggio
                    in un fusto da 220 l. l'olio usato avrà differente titolazione al variare dell'altezza di prelievo del campione,come anche vincester ha notato.
                    acidi grassi di peso diverso si posizionano a diverse altezze.
                    soluzione? o fai 4 titolazioni o una sola dopo aver rimescolato tutto per bene.
                    Comunque con il passare del tempo l'olio si ossida,(irrancidisce) e l'acidità aumenta
                    ma deve passare molto tempo ,non credo che nell'arco di 2-3 mesi l'olio inizi ad ossidarsi o sbaglio?

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X