Aiuto test 27/3 post con foto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto test 27/3 post con foto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiuto test 27/3 post con foto

    Salve ho fatto il test e dopo 10 minuti sul fondo si sono formate delle goccioline di olio... quindi qualcosa è andato storto... ma cosa?? io ho fatto la reazione con 50 litri di olio nuovo di girasole... 3,5g di soda per litro e 0,20 di metanolo per litro... allego alcune foto..Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1530.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 475.2 KB 
ID: 1982124Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1556.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 415.8 KB 
ID: 1982125Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1557.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 437.7 KB 
ID: 1982126Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1554.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 453.4 KB 
ID: 1982127 la prima foto è subito dopo il lavaggio con acqua.. poi ho fatto girare per 2 ore il tutto a 70 gradi direttamente nel biobuddy ed è un po' schiarito... però a limpidezza non credo che vada bene ancora giusto? e l'ultima è il test con un pochino di olio sul fondo... che mi consigliate di fare??? mica devo buttare tutto???

  • #2
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20130526_103756.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 364.8 KB 
ID: 1936827 allego anche questa foto ( mi dispiace per la qualità ma l'ho fatta con il cell. ) ho provato a bollire in un tegamino mezzo litro di bio subito dopo il lavaggio... l'ho messo in una bottiglia ed è diventato limpido, però sul fondo come si vede dalla foto si forma qualcosa...

    Commenta


    • #3
      Non buttare via niente, se un processo non è stato sufficiente a trasformare tutti i trigliceridi, puoi sempre ripeterlo come se la quantità sia 1/4 del totale (anche meno secondo me) e la qualità sia olio nuovo.

      Strano che sul fondo del pentolino si formi una parte separata dal resto, solo l'acqua dovrebbe comportarsi così. Prima di rielaborare il tutto cerca di eliminarla facendola decantare.

      Commenta


      • #4
        Salve...
        Escludendo che tu abbia agitato il prodotto; la schiuma è sicuramente dovuta ad una sorta di saponificazione...
        La formazione sul fondo non escluderei dell'acqua, ma dovrei vederla di profilo e non dall'alto anche perchè così non si capisce se quella sul fondo è una sostanza densa o meno...
        Non conosco il dubby ma forse nei settaggi e/o nel libretto di istruzioni ti dirà quando fare dei passaggi e quando non farli e sopratutto se agita molto durante il lavaggio in acqua...
        Al momento non buttare nulla...
        Prendi questo ultimo campione e fallo passare attraverso dei sali (tipo quelli che trovi nelle bustine), servono proprio per l'umidità...
        See You...

        Commenta


        • #5
          Ma per quantita 1/4 intendi le dosi di soda e metanolo da utilizzare?

          Commenta


          • #6
            Esattamente, si tratta di ipotizzare la quantità da elaborare come se fosse 1/4 del reale volume e la qualità come se fosse olio nuovo, ripeto che secondo me è un po' troppo alta, comunque è più importante adesso capire cos'è quella sostanza sul fondo della padella, se è acqua devi assolutamente liberartene onde evitare saponificazioni.

            Commenta


            • #7
              A volte, il motivo per cui il bio non diventa limpido e' anche dovuto ad una non totale conversione dell' olio in metilestere.
              La foto che hai postato non mi e' nuova... Anche a me e' successa la stessa cosa, schiuma in superficie (accompagnata da una pellicola trasparente) ed acqua nel fondo.
              Non e' una regola fissa ma solitamente nel test del metanolo( 3/27 ) dopo dieci minuti, oltre a non esserci niente sul fondo, l'alcool+il bio deve rimanere limpido, probabilmente segno dello scioglimento del bio nell' alcool.
              tutto

              Commenta


              • #8
                Born, io personalmente, da quattro mesi a questa parte ho imparato una cosa: se la reazione non e' avvenuta come dovrebbe (proprio con questo test), nel serbatoio non ce lo metto... A lungo andare, specie su un common rail come il mio, mi provocherebbe dei problemi. Anche se il mio mezzo vale 1000€, mi spiacerebbe rovinarlo per niente...
                Spesso chi si produce il bio non si accerta della qualita' di cio' che ha prodotto, specie per chi usa la purolite, perche' non passa dal test del lavaggio... (anche se devo dire che a volte, il lavaggio con acqua e' venuto bene anche su bio mal reagito, ma non chiedetemi il perche'...).
                Secondo me i casi sono tre:

                1- hai un vecchio diesel e ce lo metti lo stesso (e sara' comunque 100 volte meno dannoso dell' olio puro)

                2- riprocessi come hanno giustamente detto nei post precedenti

                3- lo riprocessi un po' alla volta aggiungendolo in minima parte alle future reazioni di trans esterificazione.

                Se ti puo' consolare... Prima di ottenere un prodotto sufficientemente buono, ho buttato 300 litri di olio e 70 litri di alcool.... Avessi avuto io il tuo risultato alla prima trans ester... avrei fatto i salti di gioia!! Dai che la strada e' quella giusta!!
                tutto

                Commenta


                • #9
                  Grazie a tutti per le risposte mi avete un po tranquillizzato... allora oggi pomeriggio ho ributtato tutto nel biobuddy e riscaldato nuovamente a 70 gradi... poi ne ho preso un campione e l'ho rimesso su un pentolino per vedere che succedeva... e questa volta non si è formato proprio niente ne schiuma ne strane sostanza sul fondo... a questo punto penso che sia stata davvero acqua quella li... infatti adesso come si vede dalla foto è molto più limpido di prima...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1558.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 843.9 KB 
ID: 1936836 però non capisco l'errore che ho fatto... avrei dovuto mettere più soda e metanolo nella reazione iniziale? io ho rispettato la formula standard...

                  Commenta


                  • #10
                    Guarda questo campione:Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010084.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 440.2 KB 
ID: 1936839

                    Dopo 3 settimane di decantazione, sul fondo ho trovato ancora acqua: anche quando sembra limpido e pulito, ci puo' essere ancora acqua in sospensione.
                    Riuscire ad eliminarla e' fondamentale...
                    tutto

                    Commenta


                    • #11
                      Capito! Posto alcune domande per schiarirmi le idee...
                      1) Se rifaccio la reazione, utilizzando 1/4 di soda e metanolo si rideve formare glicerina...Quindi poi devo rilavarlo con acqua per togliere sapone metanolo ecc ecc..., giusto?

                      2) e se facessi una miscela al 30% con diesel? ci saranno conseguenze?

                      3) se utilizzassi l'eco2pure al posto dell'acqua il risultato sarebbe lo stesso? Nel libretto del biobuddy consiglia cosi... Ma Ho letto che non toglie il metanolo...
                      Ultima modifica di Born_to_fly87; 01-06-2013, 02:35.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da AndreaMatt Visualizza il messaggio
                        Non buttare via niente, se un processo non è stato sufficiente a trasformare tutti i trigliceridi, puoi sempre ripeterlo come se la quantità sia 1/4 del totale (anche meno secondo me) e la qualità sia olio nuovo.

                        Strano che sul fondo del pentolino si formi una parte separata dal resto, solo l'acqua dovrebbe comportarsi così. Prima di rielaborare il tutto cerca di eliminarla facendola decantare.

                        Non è strano ..............è solo acqua. quella che a temperatura ambiente è dissolta nel biodiesel a causa dei lavaggi, riscaldandola sopra i 70° (a volte anche meno) si raccoglie sul fondo lasciando pulito il biodiesel.....
                        prima di stoccarlo io riscaldo sempre il bio a 70°, spillo a tre cm. dal fondo.

                        Commenta


                        • #13
                          ciao sono claudio sono abbastanza nuovo sul forum ,e ti volevo chiedere come ti sei trovavato con il biobuddy e specialmente se e'stato difficile averlo.

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X