consiglio torre per lavaggio con resina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio torre per lavaggio con resina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio torre per lavaggio con resina

    ciao a tutti, avevo intenzione di acquistare una torre di lavaggio con eco2pure direttamente dal sito dove ho acquistato il biobuddy.. ma di torri ne servono due?? ma con questa resina il metanolo non viene tolto giusto??

  • #2
    Io uso un filtro a sabbia, ovviamente riempito di resina:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010090.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 668.0 KB 
ID: 1936855

    Questo e' il mio reattore imbutito dopo le modifiche:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010091.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 852.5 KB 
ID: 1936856

    Adesso sto lavorando su questo:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010094.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 757.8 KB 
ID: 1936857

    Anche se probabilmente non so se lo usero' viste le dimensioni e un probabile futuro (molto vicino) acquisto di un' auto a metano...
    tutto

    Commenta


    • #3
      Anche io volevo comprare la torre uguale alla tua... Un consiglio... Il filtro da 5 micron conviene metterlo prima della torre o dopo? Oppure due filtri?

      Commenta


      • #4
        Mettilo prima: in sequenza il bio passa da: reattore-pompa-filtro-filtro con resina-reattore.
        tutto

        Commenta


        • #5
          Il filtro che vedi e' addirittura da 1 micron.
          tutto

          Commenta


          • #6
            Allora lo sostituisco anche io con quello da 1 micron... Pero non mi torna una cosa... perche alla fine lo dovrei rimandare nel reattore? Non lo posso mettere in un recipiente e poi in macchina? C'é da fare altri passaggi?

            Commenta


            • #7
              Ho notato che con una sola passata non si schiariva perfettamente, cosi' quando esce dal filtro della purolite lo rimando in circolo, fino a quando non esce limpido e pulito.
              tutto

              Commenta


              • #8
                Ok ok ora ho capito!, ma te il metanolo come lo elimini? Ho letto che l'eco2pure non lo elimina...

                Commenta


                • #9
                  l'unica pecca e' che nel filtro della purolite ce ne stanno 5 kg... e fanno 100€...
                  tutto

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Born_to_fly87 Visualizza il messaggio
                    Ok ok ora ho capito!, ma te il metanolo come lo elimini? ...
                    Il metanolo ha una forte evaporazione, io lascio il contenitore aperto con una rete sottile per evitare la caduta di insetti o cose varie. Dopo 4 o 5 giorni evapora. oppure con la pompa lo agito, sempre con il coperchio aperto.
                    tutto

                    Commenta


                    • #11
                      Quidi una volta estratta la glicerina faccio girare un po la pompa 50 grad sono sufficenti? O va portato a 70? Pero non capisco ancora una cosa... Come mai la reazione non mi é venuta bene... Puo darsi che ho messo poco metanolo?

                      Commenta


                      • #12
                        Io quando finisco la reazione, comincio a scaricare la glicerina dopo 30 minuti ma ho notato che una volta scaricata tutta, dopo qualche giorno ne trovo dell' altra... Quindi sposto il bio dal reattore ad un bidone che resta li per 2 o 3 giorni per decantare tutta la glicerina. Poi ricarico tutto nel reattore e lavo con la resina, nel frattempo molto metanolo e' evaporato. Se dopo il lavaggio ne noto ancora la presenza lo faccio evaporare prima usarlo.
                        tutto

                        Commenta


                        • #13
                          Attacca solo la pompa, io per esempio non accendo anche la resistenza.
                          tutto

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Born_to_fly87 Visualizza il messaggio
                            Quidi una volta estratta la glicerina faccio girare un po la pompa 50 grad sono sufficenti? O va portato a 70? Pero non capisco ancora una cosa... Come mai la reazione non mi é venuta bene...
                            Forse 3,5 grammi/l non bastavano, forse hai avuto qualche problema di scioglimento della soda nel metanolo o la temperatura era o troppo alta o troppo bassa... E' difficile a dirsi.
                            tutto

                            Commenta


                            • #15
                              Allora.ci sta che la reazione non mi é venuta completamente perche ogni tanto aprivo il coperchio e un po di metanolo se ne é andato di sicuro...

                              Commenta


                              • #16
                                Puo' anche essere..
                                tutto

                                Commenta


                                • #17
                                  Ma se ce ne butto di piu del dovuto di soda non rischio che vada in sapone?

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Salve...
                                    In effetti rischi molto con la soda in eccesso...
                                    Puoi sempre fare dei test per verificare quanta soda ti occorre...
                                    Se pensi che il tuo sia un problema di soda e non sai dove sia rimasta, ti consiglio di vedere se questa si è sciolta tutta nel metilico e/o ne sia rimasta nel contenitore che usi per creare il metossido...
                                    See You...

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Io credo che il problema sia stato nel metanolo per far sciogliere la soda ho utilizzato un secchio e agitato per una mezzora con un bastone... Sicuramente sara evaorato e avendo fatto la dose a 0,20/L non era piu sufficiente. ma se uso una tanica chiusa, e metto la soda la sera... La mattina si é sciolta senza agitare? Oppure provo a mettercene 0,22/L ??

                                      Commenta


                                      • #20
                                        eco2pure

                                        mi hanno molto decantato le proprietà del filtro a eco2pure ma non credo che si possa ottenere del biodiesel con le caratteristiche della norma EN-14214 solo con un filtraggio in cellulosa. Sono partito da olio UCO e ho ottenuto dei risultati pessimi con le analisi del biodiesel. c'è qualcuno che può consigliarmi qualcosa?

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da Born_to_fly87 Visualizza il messaggio
                                          Io credo che il problema sia stato nel metanolo per far sciogliere la soda ho utilizzato un secchio e agitato per una mezzora con un bastone... Sicuramente sara evaorato e avendo fatto la dose a 0,20/L non era piu sufficiente. ma se uso una tanica chiusa, e metto la soda la sera...
                                          Forse e' proprio li il problema, il metossido fallo in un contenitore sigillato, l' alcol attira l'umidita' dell'aria cosi' come la soda... E in piu' hai l'evaporazione.
                                          tutto

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Infatti mi é venuto il dubbio guardando il vido dello spagnolo... Lui pero lo prepara il giorno prima il metossido... ma la soda si scioglie anche senza agitarla? Potrei fare anche io cosi....

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Salve...
                                              Non ti consiglio di prepararla il giorno prima o diversi giorni prima...
                                              Preparala sul momento cioè quando ti serve...
                                              Le problematiche che può incontrare la fusione tra soda e alcool, lasciati per parecchie ore o adirittura giorni, sono molteplici...
                                              Prepara il tutto sul momento...
                                              Tanto mentre attendi che si riscalda l'olio o mentre prepari il tutto agita il tuo contenitore con la soluzione soda+alcool, lo posi prepari altro poi lo riprendi e lo riposi per fare altro ancora...
                                              Vedrai che in quella mezz'ora che impieghi a sistemare tutto il sistema per il bio, la soluzione sarà pronta all'uso...
                                              See You...

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Grazie mille, proverò e se ci sono problemi vi faro sapere!

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Eccoci qua. Nella parte superiore della torre c'e' un filtro a cartuccia e rubinetto per regolare il flusso di entrata del bio.
                                                  Per tappare le estremita' ho usato dei tappi della misura del tubo che ho usato. Il tubo grigio che vedi e' a doppio bicchiere con le guarnizioni, basta inserire i tappi e rimane tutto ermetico. I tappi poi vanno fermati perche' altrimenti la pressione e il peso della resina piu' liquido da filtrare te li fa saltare. Io ho usato due cinghie provvisoriamente, il futuro usero' una soluzione piu' pratica. Ho forato i tappi per inserire i raccordi o meglio due passaparete da 3/4.
                                                  Devi solo lasciare una camera di qualche centimetro fra il fondo della resina e l'uscita altrimenti il bio fa fatica a defluire per via del passaggio troppo stretto del passaparete da 3/4.

                                                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010271.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 167.1 KB 
ID: 1941041Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010273.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 171.2 KB 
ID: 1941042Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010274.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 171.6 KB 
ID: 1941043Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   P1010275.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 179.6 KB 
ID: 1941044
                                                  File allegati
                                                  Ultima modifica di Klaider; 21-12-2013, 18:17.
                                                  tutto

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Klaider Visualizza il messaggio
                                                    Ho notato che con una sola passata non si schiariva perfettamente, cosi' quando esce dal filtro della purolite lo rimando in circolo, fino a quando non esce limpido e pulito.
                                                    Io ho risolto mettendo due torri in serie , una con segatura di pellet (per disidratare) l'altra con la resina a scambio ionico. Adesso però stavo pensando di comprare una centrifuga per eliminare tutto il glicerolo e passare direttamente dalla resina eliminando così i lavaggi con acqua e soprattutto ridurrei i tempi sensibilmente.Voi che ne pensate?!?Cordialmente Gianluca

                                                    Commenta

                                                    Attendi un attimo...
                                                    X