Quando il biodiesel diventa gelatina... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quando il biodiesel diventa gelatina...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quando il biodiesel diventa gelatina...

    Ciao a tutti, a voi capita che il bio diventa gelatina?
    Mi spiego meglio: finita la reazione e scolata la glicerina, quando il metilestere arriva a temperatura ambiente si trasforma in gelatina trasparente che se uno la riscalda torna ad essere liquida.
    Non succede sempre ma e' un incubo che mi perseguita in tutte le reazioni...
    Sapreste spiegarmi il perche'?
    Grazie...
    tutto

  • #2
    Salve...
    Solitamente le formazioni gelatinose si hanno a causa di alcool contaminato o non puro...
    Ad esempio se usi alcool denaturato (quello rosa) avrai quasi certamente una formazione gelatinosa verso la superfice del composto, dopo la reazione...
    Esistono però varie formazioni gelatinose che possono formarsi e non sono sempre imputabili all'alcool. Ne elenco alcune:
    "Gelatina" bianca quasi trasparente leggermente compattà non schiumosa; imputabile all'alcool.
    "Gelatina" rarefatta e sparsa su tutta la superfice di colore variabile dal bianco al neutro (acqua), schiumata; imputabile all'acqua legata alla soda, all'olio, o umidità varie in dosi consierevoli.
    "Gelatina" leggermente scura e compatta non schiumosa; per lo più dovute a reazioni non ultimate, magari dovute alla poca miscelazione.
    Ce ne sono altre formazioni gelatinose ma credo che queste sono le più diffuse anche perchè si riferiscono a situazioni che possono verificarsi facilmente.
    Comunque la gelatina è imputabile ad un inquinamento del prodotto finito o delle parti che andranno a miscelarsi, lavorare in un ambiente adatto e il fatto di avere materie di prima qualità elimina una buona possibilità di formazioni anomale di qualsiasi tipo.
    (purtroppo questo non è sempre possibile, alcune volte le fregature sono dietro l'angolo, come ad esempio un metilico non buono comprato e pagato per buono)...
    See You...

    Commenta


    • #3
      a me succedeva d'inverno, sbalzo termico con temperature rigide in fase di separazione BD-glicerina.
      Ho risolto coibentando per bene il reattore: migliore efficienza, meno consumo energetico!

      Commenta


      • #4
        Salve...
        In realtà mettendo un rivestimento nel reattore hai drasticamente diminuito infiltrazioni di umidità e/o possibili elementi inquinanti che spesso vengono trascurati...
        Questo è quello che chiamo sofisticazione del sistema...
        Bravo.
        See You...

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X